Sony Xperia Z: nessuna copertura con Gorilla Glass o Dragontrail

14 gennaio 201338 commenti
Sony ha presentato alcuni giorni fa il nuovo Xperia Z, il nuovo top-gamma e flag-ship per il 2013, specifiche tecniche da urlo ed un design molto elegante ed apparentemente fragile a causa della copertura in vetro. Così come il Nexus 4 di LG, anche il nuovo device di Sony è ricoperto fronte e retro di vetro ma non si tratta di Gorilla Glass o Dragontrail.

Certamente la copertura in vetro lascia molta perplessità negli utenti intenzionati all’acquisto del nuovo Xperia Z in quanto ancora non siano riusciti a conoscerne la reale resistenza, oltre che quella ad acqua e polvere.

A rivelarci che il nuovo smartphone Android del produttore nipponico non è dotato di Gorilla Glass o Dragontrail è il seguente tweet:

xperia z

Sony ancora non ha comunicato chi sia il reale produttore del vetro temperato che protegge il nuovo Xperia Z ma un nuovo drop test cerca di testarne la resistenza:

Certamente non è una delle prove più dure per uno smartphone, sarebbe stato più decisivo un test con caduta libera su un marciapiede piuttosto che sul suolo di uno stand.

Per ora possiamo far passare il test all’Xperia Z ma sicuramente futuri test più severi faranno maggiore luce su questo aspetto.

 

  • marcod

    ma solo io preferisco una più affidabile la plastica e non me ne frega niente del vetro??

    • http://twitter.com/andreasalvi Andrea Salvi

      si, solo te..

      • Lorex

        La risposta corretta dovrebbe essere “Sì, solo A TE” oppure “Sì solo TU”.
        “Sì” se inteso come affermazione ha la ì accentata. :)
        Comunque la plastica può essere indistruttibile più del vetro ma va assolutamente protetta con una pellicola altrimenti lo schermo dello smartphone si riga appena tirato fuori dalla scatola!!!! :-

        • http://twitter.com/andreasalvi Andrea Salvi

          sì, infatti ha senso dire “solo A TE preferisci”… ma per favore! quello che ho scritto è corretto!
          per l’accento è vero ci vuole ma quando scrivo col cellulare me ne sbatto se permetti :)
          c’è gente che sbaglia a coniugare i verbi e altri che fanno i professori quando non se lo possono permettere.. pensa a loro! e comincia da quello che vedi riflesso allo specchio :)
          PS- andato in bianco stanotte?
          PPS- risparmiami le maiuscole prof.

          • di passaggio

            w l’ignoranza: quello che hai scritto tu NON è assolutamente corretto, ma il bello è che pure insisti dopo che te lo hanno fatto notare.
            Non c’è, peraltro, bisogno di essere professori, per sapere certe cose, ma almeno aver finito la terza elementare e conoscere l’uso dei pronomi personali. Qui alcuni esercizi per imparare e migliorarti

            http://www.annoscolastico.it/content/primaria/italiano_3e.htm

            buona fortuna

          • AR64SH

            Una domanda: ma siamo a scuola? Sapete che su internet non esiste l’uso della grammatica italiana ma esiste la netiquette che non impone l’uso di punteggiatura, parole estese, accenti e nulla di nulla proprio come sto facendo in questa frase senza senso che non ha una virgola o un punto o una ….. Ok stavo scherzando! :D Ma evitiamo le lezioni di grammatica su un blog che tratta ben altro! Il monitor di plastica si rovina ma non finisce in mille pezzi :. Certo non ha lo stesso appeal del vetro!

        • Larienzo

          Lascia perdere, fiato sprecato….

    • derapage

      il posteriore puoi farlo in plastica, ma lo schermo deve essere in vetro….

    • Bigons

      hai ragione … tecnicamente la plastica è meglio del vetro … ma il marketing è il signore del bisnes e per fare grandi numeri bisogna attirare tanta gente che … magari guarda più ai lustrini che al contenuto……Apple insegna

      • danihd

        No apple non insegna niente! Questo ci fa capire, che il mondo e’ pieno di ignoranti, con il cervello facilmente influenzabile!

        • soxxoz

          Tu sarai poco influenzabile in questo per dei tuoi gusti personali.
          Ma in altri campi sarai molto più influenzabile di queste persone che preferiscono il vetro.
          Il marketing/comunicazione colpisce tutti anche attraverso l’influenza sociale,

          • invidiap

            Se facessero un solo telefono tutti avrebbero l iphone o il sams o nokia il bello e poter sfoggiare qualcosa di diverso e magari criticabile questo vale per quasi tutti i mercati dai tel alle auto ai vestiti ecc ecc ecc certo se invece si parla di un cuore artificiale che fatto di un materiale pericoloso e fragile allora si puo criticare ..ognuno e libero di comprare il tel che vuole sia vetro o plastica prima di comprarlo sta a ognuno di noi decidere certo che se uno che lo tiene sulla scrivania sempre ok al vetro a uno che lavora in cantiere ok alla plastica …..e che cavoli….tutti bravi a criticare le cose degli altri ….

          • asd

            Perché la gente che non sa parlare italiano viene a commentare qui? Andiamo! Non si capisce una mazza!

    • danihd

      No, ci sono anche io, infatti comprero’ device sempre Samsung, alla faccia di quelli che dicono che e’ plasticaccia reciclata.
      E intanto io sul mio Note 2, la batteria quando e’ scarica ne metto subito un’altra di ricambio, senza dover aspettare che il device e’ carico.
      Questa si chiama, semplice comodita’

      • varanhia

        Quindi, te compri device samsung alla faccia dei altri o perché ti piacciono a TE? mah

    • olè

      no non sei l’unico

    • goldenboy

      vedo che hai letto la notizia…

    • Ale z.

      Beh in effetti si, credo che la plastica sia piu affidabile…però sai com’è iphone mette il vetro e la gente si lamenta che è molto fragile…i samsung usano la plastica e gorilla glass e si lamentano che la plastica fa schifo e il gorilla glass (sopratutto nell’s3) è troppo fragile…ci si lamenta sempre, a sto punto facciamo i telefoni di adamantio e titanio con schermo in plexiglass di 2 cm di spessore…vediamo chi si lamenta

  • Luca Savoja

    mbah, la back cover in vetro io la trovo una cosa assurda.

  • Jo-san

    Sempre qualcosa che non va! Non mi sorprendo più!

    • robertoio93

      Veramente è una notizia positiva dato che gorilla glass e dragontrail appena cadono si sgretolano.. Questo invece ha ricevuto anche la certificazione agli urti quindi è molto più resistente :)

  • http://www.facebook.com/ravaglia.claudio Claudio Ravaglia

    Certo che il telefono impermeabile fa la sua figura! Inoltre per me rispetto alla plastica il vetro è decisamente più bello!

  • Evil_Sephiroth

    La certificazione IP55 oltre alla resistenza all’acqua certifica quella agli urti.

    Quindi i test li ha superati per averla…gorilla grass e altri nomi sono solo brevetti di alcuen aziende, nulla vieta di fare altro con le stesse spec….

    Fra l’altro abbiamo visto che i gorilla Glass non è che siano tutta sta gran resistenza

    • ma va avanti am

      Con la certificazione IP69 puoi mettere il telefono sotto-sopra e trarne giovamento…..

    • Claudio

      Solo una domanda…. dove hai letto che IP55 è acqua e urti????????????????
      quella sigla sta a significare il grado di protezione e impermeabilità alla polvere e all’acqua…. informarsi gente.. informarsi…

    • Green Robot

      La protezione IP parla di polvere e acqua, non di urti.

      http://www.ingegneria-elettronica.com/normative/guida_elettrotecnica_norme_cei_letteraG.htm

      Vediamo di non fare disinformazione. Thanks.

  • Nicola Amadei

    beh non esistono solo gorilla glass e dragontrail e vetri scadenti. magari è un vetro comunque reisistente, è tutto da vedere. di certo qualcosa di plastica sarebbe stato più resistente, ma il design è davvero bellissimo in vetro

    • gabriele

      Riguardo il gorilla glass… mi e’ caduto l’s3 dalla tasca… si e’ preso di faccia una soglia di marmo e si e’ frantumato tutto. Dipende da come cade…e dalla sfiga

      • Nicola Amadei

        certo, sopratutto dalla sfiga, il mio galaxy s1 con gorilla glass ha fatto un volo di circa 2 metri (l’ho visto passare sopra la mia testa) ed è caduto senza custodia, solo un piccolo graffio sulla cornice cromata… tutta questione di fortuna

  • max

    Le ho sentite proprio tutte con questa. Il gorilla glass sarebbe poco resistente????
    Un mese fa l’s3 mi é scivolato di mano e cercando istintivamente di fermare la caduta con la gamba ho finito per dargli un calcio facendolo investire da una fiat punto che lo ha letteralmente asfaltato col suo pneumatico. Risultato: i bordi superiori ed inferiori irrimediabilmente rovinati, ma il VETRO COMPLETAMENTE INTATTO sensa nemmeno un graffio e ció che piú conta il cell. perfettamente funzionante. Chiaramente l’ho fatto riparare perché aveva pochi mesi di vita e non mi andava di tenerlo cosí, ma credo che questo basti per tappare la bocca ai detrattori del gorilla glass che sembra non sappiano nemmeno di cosa stanno parlando

    • Green Robot

      Sono d’accordo con te. L’unica nota del vetro è che quando supera il punto di rottura (ed è molto alto, nel caso dei gorilla glass & co.) si frantuma.
      Io però non vedo alternative, se vuoi vedere il display! :-)

    • jacopazzo99

      A me il vetro del Nexus 7 (non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere Gorilla anche quello) si è rotto cadendomi sulla scrivania da 10-11 cm di altezza….questione di culo suppongo!

    • Joey

      Scusami ma sono scoppiato a ridere immaginandomi la scena di questo tizio che prende a calci il suo S3 in mezzo alla strada manco stesse giocando a calcio ahhaahahahah

  • Pingback: Sony Xperia Z kommt ohne Gorilla Glass, soll aber ähnliche Stabilität bieten » SmartDroid.de

  • Pingback: Sony Xperia Z: nessuna copertura con Gorilla Glass o Dragontrail | Notizie, guide e news quotidiane!

  • piwas90

    Comprarlo x provarlo….. Io ho un galaxy S e di cadute ne ha viste anche troppe ma apparte le plastiche (benchè protette da una cover rigida) sono totalmente rovinate ma il vetro del display e quasi perfetto a parte piccoli graffi che si notano solo controluce…

  • Pingback: Sony Xperia Z: nessuna copertura con Gorilla Glass o Dragontrail | Nerd For LifeNerd For Life

  • Pingback: Sony Xperia Z: nessuna copertura con Gorilla Glass o Dragontrail