iGrill: un termometro a sonda per Barbecue interfacciabile con Android

19 Agosto 201336 commenti

Da qualche mese mi sono avvicinato al mondo del Barbecue. Dopo qualche settimana passata a studiare la teoria ho scoperto che il passo che fa fare il salto di livello ad ogni griller è l'ausilio di un termometro per constatare il livello di cottura delle vostre pietanze. L'idea di base è semplice: la carne è cotta quando è cotta e le classiche ricette che recitano il classico "lasciare cuocere per N minuti" non valgono un soldo se la temperatura interna della carne è errata. Convinto del concetto ho cominciato ad informarmi sui vari termometri digitali disponibili: wireless, a infrarossi, bluetooth ecc. Alla fine sono caduto su iGrill PRO. Un termometro digitale, confezionato con due sonde, e corredato da connettività bluetooth + applicazione per Android.


Ordinato su amazon per poco più di 100€ è arrivato in un baleno e quindi mi accingo alla prima cottura di un filetto comprato e condito giusto il giorno prima.

Il pairing, come già detto, avviene tramite bluetooth e il termometro è riconosciuto come un paio d’auricolari. Purtroppo non sono mai riuscito, anche nelle seguenti grigliate, a testare se quest’interfacciamento interferisca o meno con l’audio in chiamata (problema comunque risolvibile con android selezionando la sorgente audio direttamente dalla schermata visibile durante ogni conversazione).

Se siete a corto di batteria sul vostro terminale android potrete comunque utilizzare tutte le funzionalità di iGrill manualmente. Infatti, come si nota dall’immagine di copertina, il dispositivo è dotato di alcuni bottoni che permettono di:

  • accendere e spegnere il dispositivo
  • impostare i vari alert (vedi dopo)
  • vedere la temperatura per ogni sonda

Il termometro funziona con delle batterie mini-stilo incluse nella confezione che comprende, oltre al dispositivo e batterie, le due sonde. (acquistabili anche separatamente nel caso una di queste si rompesse).

L’applicazione


conversione applicazioni iphone android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Tramite l’applicazione, gratuitamente scaricabile dal Google Play Store, potrete comandare, impostare presets, timers e quant’altro direttamente dal vostro divano (a patto che sia a range bluetooth).

Sarò sincero, il team di iDevices non ha fatto un ottimo lavoro con l’app dato che il design è molto più iPhone che Android ma, sopratutto, per noi Italiani – assidui utilizzatori dei gradi Celsius – il tutto diventa più complicato. Infatti, anche se l’applicazione prevede un comodo switcher per passare da C° a F° e viceversa, alcune funzionalità soffrono di problemi di conversione: è il caso degli allarmi, una delle funzionalità più interessanti di questo termometro che vi permetterà di guardarvi un bel film mentre la carne cuoce ed essere notificati solamente quando la temperatura da voi impostata è quella desiderata.

Nel mio caso del filetto, ad esempio, puntavo ad una temperatura di 58°C al cuore e l’applicazione non ha mai suonato – fortunatamente, grazie all’eccitazione del “gioco nuovo”, stavo costantemente controllando la temperatura di minuto in minuto e quindi non ho bruciato nulla :).

Considerato questo “piccolo” problema ho contattato immediatamente l’assistenza tecnica che prontamente risponde assicurandomi che stanno già lavorando ad una soluzione e che presto rilasceranno una nuova versione.

Un’ altra funzione interessante dell’applicazione è l’allarme impostato su un range di valori. Alcune cotture, infatti, necessitano una temperatura abbastanza costante sulla griglia e questa funzionalità vi permetterà, ad esempio, di farvi suonare il telefono quando la temperatura supera la soglia massima o scende sotto il valore minimo.

Conclusioni

Se volete passare di livello nel grilling vi consiglio di comprare un ottimo termometro a sonda. Ce ne sono moltissimi sul mercato ma questo si interfaccia con il vostro Android e se l’assistenza tecnica non racconta frottole, anche l’applicazione dovrebbe diventare perfetta a breve (design a parte).

E il mio filetto? E’ venuto perfetto da leccarsi i baffi. Non ci credete? Chiudo l’articolo con una foto dove si vede anche il buco lasciato dalla sonda del termometro :)

filetto-uno

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com