Autonomia, confronto Lollipop-KitKat su Samsung Galaxy S5, LG G3, HTC One (M8) e Nexus 5

16 Febbraio 201599 commenti

Come ben sappiamo, in Lollipop Google ha introdotto importanti accorgimenti volti a massimizzare l'autonomia di smartphone e tablet, raccolti sotto la dicitura Project Volta (per maggiori informazioni, consultate il nostro post dedicato alla Developer Preview di Lollipop). Analizziamone l'efficacia sul campo.

Gsmarena ha messo a confronto l’autonomia di quattro smartphone, Samsung Galaxy S5 (versione Snapdragon 801), LG G3 (versione con 2 GB di RAM e 16 GB di storage), HTC One (M8) e Nexus 5, prima e dopo l’update a Lollipop. I casi d’uso presi in considerazione sono standby, autonomia in chiamata, web-browsing e riproduzione video.

Lollipop battery

Per quanto riguarda l’autonomia in standby, Samsung Galaxy S5 sembra essere il device che ha beneficiato di più dell’update, “guadagnando” undici ore con Lollipop rispetto a quanto registrato con KitKat. Positivo l’update anche per HTC One (M8), mentre LG G3 e Nexus 5 registrano peggioramenti.

Lollipop battery 2

L’autonomia in chiamata risulta sensibilmente migliorata su Galaxy S5 con Lollipop, mentre LG G3 mantiene sostanzialmente le stesse prestazioni. A registrare un deciso peggioramento sono invece HTC One (M8) e Nexus 5.

Lollipop battery 3

 

Il test sul browsing web premia HTC One (M8), che con Lollipop guadagna più di tre ore rispetto a KitKat. Stabili invece gli altri tre contendenti: l’update non ha portato grossi benefici in questo particolare scenario, ma nemmeno dato luogo a sensibili peggioramenti.

Lollipop battery 4

 

L’ultimo test riguarda la riproduzione video: Samsung Galaxy S5 con Lollipop è il migliore tra i device presi in esame, ma il miglioramento rispetto a KitKat è davvero molto ridotto. Di contro, le prestazioni con Lollipop degli altri contendenti sono decisamente peggiori rispetto a quelle che si avevano con KitKat.

Tirando le somme, si può dire che l’aggiornamento a Lollipop ha giovato soprattutto a Samsung Galaxy S5, migliorato in tutti i test ma in modo particolare in standby e chiamata. HTC One (M8) migliora in standby e web browsing e LG G3 è sostanzialmente stabile.

Paradossalmente, Nexus 5 risulta senza dubbio il più penalizzato dall’update tra i device presi in esame. Il Google-phone 2013 e Lollipop non sono mai andati molto d’accordo e c’è da sperare che le cose migliorino con la prossima release 5.1.

Voi cosa ne pensate? L’aggiornamento a Lollipop ha fatto bene all’autonomia del vostro dispositivo? Raccontatecelo nei commenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com