Xposed Framework arriva su Lollipop

16 Febbraio 201528 commenti
Lo sviluppatore rovo89 aveva preannunciato alcuni giorni fa che il popolarissimo tool Xposed Framework sarebbe ben presto arrivato su Lollipop: pochi giorni dopo, ecco mantenuta la promessa. Xposed, finalmente compatibile con il runtime ART, sbarca sulla nuova major release Android anche se con alcune limitazioni. Vediamo quali.

[ad#ad-tubiello]

C’è innanzitutto da precisare che questa prima release è compatibile unicamente con dispositivi con CPU facente uso dell’instruction set ARMv7 (32 bit): secondo rovo89, la versione 64-bit è più “complessa” e per ora verrà testata solo la variante “facile”.

Nonostante la dicitura “alpha” che accompagna la release, Xposed per Lollipop sembra perfettamente stabile (testato su Nexus 5 con CyanogenMod 12 e Nexus 9 dallo sviluppatore), ma ovviamente c’è bisogno di test più approfonditi: uno dei primi problemi emersi sembra riguardare bootloop su ROM stock Samsung.

In ogni caso, la buona notizia è che i moduli già esistenti saranno nella maggior parte dei casi pienamente compatibili con la nuova versione.

Do we need to rewrite all the modules?

 

No, the Xposed API is pretty much unchanged. Xposed abstracts all the details, so modules don’t need to care whether they’re running on Dalvik or ART. Many modules will actually work without any changes, especially those which modify the behavior of user apps. Modules targeting the system behavior might need to be adjusted to the new Android framework code, which isn’t caused by ART, but simply by architecture and code changes that happen between any two Android releases. The most significant one is that the code for system services has been moved to a separate file. For most of the affected modules, this can be solved by a little refactoring (moving code to a different place).

Per portare Xposed e i suoi moduli sul vostro device Lollipop fate riferimento al relativo thread su xda o alle discussioni presenti sul nostro forum nella sezione dedicata al vostro dispositivo.

 

28 risposte a “Xposed Framework arriva su Lollipop”

  1. Simone ha detto:

    Certo che siete proprio veloci a scrivere articoli , xposed per lollipop è uscito più di 3 giorni fa

    • emilio pisaniello ha detto:

      Di che ti lamenti, rabbrividisco ogni qualvolta clicco per aprire questo sito.
      Perchè lo faccio?
      Magari, una volta, potrebbero anche stupire.
      Purtroppo mi accorgo che non è mai così…………………….

      • alex ha detto:

        Allora non li aprite certi articoli! ;)

        • emilio pisaniello ha detto:

          beh…. mi sa che anche tu lavori per loro, hai letto il motivo per cui visito ancora questo sito, oppure è realmente difficile tanto da proporre la soluzione da me scartata a priori?

          • alex ha detto:

            La soluzione proposta da me non è quella che hai dato tu.
            Io ti ho detto di non aprire articoli che leggeresti solo per criticare, non di non aprire più il blog.
            Inoltre credo che se invece di spammare con commenti inutili, tu stesso suggerisca gli articoli da pubblicare, dato che già lo sapevi in anticipo (peraltro anche io lo sapevo già), sarebbe più d’aiuto.
            Magari gli altri blog sono più efficienti anche grazie ai loro utenti.

          • emilio pisaniello ha detto:

            Bene, su questo ti devo dare perfettamente ragione.
            Gli utenti fanno molto e siccome lo credo veramente, mi limiterò a non commentare più articoli si questo sito.
            Siccome non ho articoli da suggerire (non andando a “toccare” qualche altro sito di cui tutti conosciamo il o i nomi) mi limito a stare zitto e/o di commentare solamente semmai troverò una notizia importante, interessante.
            Ti ringrazio perchè mi hai insegnato qualcosa oggi.
            Grazie mille

          • Docfb90 ha detto:

            è proprio vero che il lamentarsi è l’hobby preferito dagli italiani.
            Se non vi piace un forum non andateci, se non vi piace NESSUN articolo smettetela di leggerli e se avete cosi tanto tempo al giorno da sprecare “lamentandovi” sempre della stessa cosa…beh: aprite voi un blog cosi magari avremo notizie più fresh da commentare.
            This is Androidiani, se non ve gusta bye bye

          • emilio pisaniello ha detto:

            eccolo, lo aspettavamo….. credo che tu abbia appena fatto la stessa cosa…….

          • Docfb90 ha detto:

            Sarebbe la stessa cosa se io andassi sul tuo profilo tutti i giorni per vedere che hai pubblicato, per commentare che ogni volta fai commenti inutili.
            Commentare una sola volta un commento che a random leggo NON è quello che fai tu.
            In sintesi: Credi male

    • PorcoAlato ha detto:

      Io leggo gli articoli con News Republic e dopo qualche giorno li cimmento qui

    • miky ha detto:

      Devono pima aspettare che li scrivano altri, sennó come fanno a copiarli?

    • PorcoAlato ha detto:

      Ma qualcuno ha capito come installarlo ? Ho installato apk e flashato lo zip da TWRP, ma sembra ancora disattivato.

  2. christian ha detto:

    Su lg g3 16gb qualcuno lo ha già provato?

    • srimlas ha detto:

      Si, l’ho provato io, ancora non va! Molti messaggi di errore che rendono il cell inutilizzabile.

      • Stefano ha detto:

        grazie! Dopo questo tuo commento e l’articolo che comparava lg g3 kitkat e lollipop, deduco che sia meglio non aggiornare mai il g3!!!

  3. Alberto ha detto:

    Scusate, piccolo ot, qualcuno con nexus 7 2013 (flo) ha trovato qualche rom lollipop valida che sia veloce stabile e che allo stesso tempo non si mangi di traverso la batteria? Perché io ho la CleanROM 4.0 (una versione stock alleggerita) e ho notato che fa proprio un po schifo, lag a manetta, impontamrnti, non c’è più la fluidità che c’era con qualsiasi rom KK, e sopratutto mangia la batteria a manetta
    Altra cosa, qualcuno sa qualcosa sull’AOKP per flo? Perché l’ultima build risale al 18/10/14… E il che mi sembra un po strano.
    Se proprio rom lollipop decenti non ne esistono sapete consigliarmi qualche rom basata su KK che sia buona?

    • Luke_Friedman ha detto:

      Anche il mio Nexus 7 scatta parecchio dall’aggiornamento.
      Sulla questione della ROM non ti saprei aiutare, ho smesso con il modding dopo aver frullato il Galaxy Ace.

      • Alberto ha detto:

        Ma come D: ahah, hai un nexus e non ci fai modding? Mi spiace per il tuo galaxy ace ma guarda che per i nexus è facilissimo..
        Comunque grazie per la considerazione :) almeno tu…

        • Luke_Friedman ha detto:

          Guarda, il mio 5 lo avevo moddato bello pesante, ma poi ho dato la precedenza agli aggiornamenti e mi scocciava non sfruttare l’OTA…
          Niente comunque :D

    • EnricoD ha detto:

      omni rom build del 13/02/2015 + pa gapps pico universal dpi … credo praticamente una delle ultime nighlty prima di lollipop quindi molto ma molto stabile, … ogni feature funziona senza problemi, fino ad oggi è la rom più stabile e veloce che abbia mai provato , nettamente superiore a tutte le altre provate, mantiene stile android stock con qualche feature utile e qualcuna anche superflua (come ad es il tint della status bar, che però fa la sua porca figura dato che funziona alla perfezione rispetto alle altre rom)… ce l’ho su nexus 5 , dato che lollipop non mi ha convinto assolutamente, e su nexus 7 2012 wifi di mio fratello (dato che lollipop era scattoso ed inutilizzabile… per non parlare dell’interfaccia che fa veramente ca****)… e mi trovo benissimo, pienamente soddisfatto… consigliata
      altrimenti anche la carbon non è male

  4. konvedor24 ha detto:

    Ragazzi qualcuno può dirmi a che serve Xposed?

    • alex ha detto:

      Aggiunge funzioni o elementi grafici :)
      è molto utile, e per lollipop potrebbero uscire moduli utilissimi :)

      I moduli sono singole “app” per singoli o più usi, che lavorano attraverso xposed.
      Ad esempio su cm12 c’è il tasto per ripulire tutto il multitasking lollipop, imagino presto uscirà il modulo che lo aggiunge anche a rom stock :)

  5. andrea ha detto:

    Bene questa notizia mi rende alquanto felice

  6. […] TubielloNessun commento Con l'adattamento al nuovo runtime ART, il popolare tool Xposed Framework è da poco sbarcato su Lollipop, per la gioia dell'utenza. Servirà però ancora tempo prima che Xposed sia reso compatibile con la […]

  7. […] l’adattamento al nuovo runtime ART, il popolare tool Xposed Framework è da poco sbarcato su Lollipop, per la gioia dell’utenza. Servirà però ancora tempo prima che Xposed sia reso compatibile […]

  8. […] l’adattamento al nuovo runtime ART, il popolare tool Xposed Framework è da poco sbarcato su Lollipop, per la gioia dell’utenza. Servirà però ancora tempo prima che Xposed sia reso compatibile […]

  9. […] l’adattamento al nuovo runtime ART, il popolare tool Xposed Framework è da poco sbarcato su Lollipop, per la gioia dell’utenza. Servirà però ancora tempo prima che Xposed sia reso compatibile […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com