Autonomia, confronto Lollipop-KitKat su Samsung Galaxy S5, LG G3, HTC One (M8) e Nexus 5

16 Febbraio 201599 commenti
Come ben sappiamo, in Lollipop Google ha introdotto importanti accorgimenti volti a massimizzare l'autonomia di smartphone e tablet, raccolti sotto la dicitura Project Volta (per maggiori informazioni, consultate il nostro post dedicato alla Developer Preview di Lollipop). Analizziamone l'efficacia sul campo.

[ad#ad-tubiello]

Gsmarena ha messo a confronto l’autonomia di quattro smartphone, Samsung Galaxy S5 (versione Snapdragon 801), LG G3 (versione con 2 GB di RAM e 16 GB di storage), HTC One (M8) e Nexus 5, prima e dopo l’update a Lollipop. I casi d’uso presi in considerazione sono standby, autonomia in chiamata, web-browsing e riproduzione video.

Lollipop battery

Per quanto riguarda l’autonomia in standby, Samsung Galaxy S5 sembra essere il device che ha beneficiato di più dell’update, “guadagnando” undici ore con Lollipop rispetto a quanto registrato con KitKat. Positivo l’update anche per HTC One (M8), mentre LG G3 e Nexus 5 registrano peggioramenti.

Lollipop battery 2

L’autonomia in chiamata risulta sensibilmente migliorata su Galaxy S5 con Lollipop, mentre LG G3 mantiene sostanzialmente le stesse prestazioni. A registrare un deciso peggioramento sono invece HTC One (M8) e Nexus 5.

Lollipop battery 3

 

Il test sul browsing web premia HTC One (M8), che con Lollipop guadagna più di tre ore rispetto a KitKat. Stabili invece gli altri tre contendenti: l’update non ha portato grossi benefici in questo particolare scenario, ma nemmeno dato luogo a sensibili peggioramenti.

Lollipop battery 4

 

L’ultimo test riguarda la riproduzione video: Samsung Galaxy S5 con Lollipop è il migliore tra i device presi in esame, ma il miglioramento rispetto a KitKat è davvero molto ridotto. Di contro, le prestazioni con Lollipop degli altri contendenti sono decisamente peggiori rispetto a quelle che si avevano con KitKat.

Tirando le somme, si può dire che l’aggiornamento a Lollipop ha giovato soprattutto a Samsung Galaxy S5, migliorato in tutti i test ma in modo particolare in standby e chiamata. HTC One (M8) migliora in standby e web browsing e LG G3 è sostanzialmente stabile.

Paradossalmente, Nexus 5 risulta senza dubbio il più penalizzato dall’update tra i device presi in esame. Il Google-phone 2013 e Lollipop non sono mai andati molto d’accordo e c’è da sperare che le cose migliorino con la prossima release 5.1.

Voi cosa ne pensate? L’aggiornamento a Lollipop ha fatto bene all’autonomia del vostro dispositivo? Raccontatecelo nei commenti.

99 risposte a “Autonomia, confronto Lollipop-KitKat su Samsung Galaxy S5, LG G3, HTC One (M8) e Nexus 5”

  1. Alberto ha detto:

    Mi fa piacere vedere che KK su N5 va di più di LOLlipop
    Mi fa ancora più piacere sapere che che non ho ancora aggiornato e mi sono tenuto KK con xposed stabile e un botto di moduli ahah

    • DevastatorTNT ha detto:

      “Con xposed stabile” non si può sentire… Solo un folle preferirebbe una stock con quel framework a una delle miriadi di ottime ROM che ci sono per n5

      • Alberto ha detto:

        Era per dire.. Mi sono tenuto su rom KK piuttosto che andare su rom LOL
        Ora come ora ho la PA 4.45 stabile e tanti tanti moduli

  2. Pandemi4 ha detto:

    E che ne so!

  3. Alberto ha detto:

    Risposta alla domanda: lollipop sta facendo disastri, sia su nexus 5 che 7 2013, appesantito il sistema come non mai e batteria ridotta ad uno schifo… Con prestazioni penose (specie su nexus 7 2013)
    Ah già ci sono pure le api per la fotocamera per nexus 5… Non credo noteró la differenza

    • Gregorio Casa ha detto:

      Senza considerare il fatto che sul mio N7 LTE ancora non e` uscito nulla (e da quel che sento in giro, mi vien da dire “per fortuna”)!!! Direi che Google, questa volta, l’ha fatta grossa…

      :( :( :(

      • Alberto ha detto:

        Decisamente troppo grossa e fidati, quando ti arriverà, non aggiornare per nulla al mondo, ti porta a volerlo buttare tale è il peggioramemto, passo improvvisamente da una scheggia ad un latrone di vetro e plastica molto più lento di prima

      • RealRazor ha detto:

        Il mio Nexus 7 2013 LTE che ho io si è aggiornato da non molto tempo.. che dire.. va come prima grossomodo l’autonomia è scarsa come prima.. è che molte freature non mi fanno impazzire.. tipo le notifiche nella lock screen se ne hai parecchie hai anche difficoltà a swipare per sbloccarlo.. poi la grafica pastello si carina ma esaurito l’effetto novità non è che mi piaccia da impazzire.

        Sono terrorizzato.. per il mio bambino.. il mio Z3C che ha un autonomia da sballo.. le ore di scermo acceso sono da fare impallidire.. ha un bel launcher la personalizzazione fatta da sony mi piace moltissimo e la grafica dell’interfaccia.. sono terrorizzato che se arriva lollipop e la sua piattissima modern design… o squallid design dico io.. Non mi piaccia più o perda la fluidità totale ed il suo stile..

        La foga degli aggiornamenti prende ma spesso il rislutato non è soddisfascente.. vedi Note 2 con la 4.4.2 con JB era un treno mi faceva 3gg adesso anche se non lo uso un giorno e mezzo ed è a gallina…

    • Simone Frigato ha detto:

      A me va meglio. La batteria dura di più (per le telefonate non so, lo uso poco per quello).. Per il resto, è più fluido e i crash sono diminuiti.. L’unico problema è il WiFi che alcune volte fa i capricci, ma proprio l’unico.. Per esempio, prima con alcuni apk fallati ero obbligato a riavviare il telefono perché lo bloccavano.. Ora l’app al massimo crasha e basta..

    • Azzorriano ha detto:

      Boh a me sul nexus 7 LTE previo hard reset le prestazioni sono migliorate ed è tutto più fluido, solo la batteria non è migliorata ma il risparmio energetico funziona a dovere :-)

  4. Ramon ha detto:

    Sul mio Motorola Moto G 2014, la durata della batteria si é praticamente dimezzata, prima ci facevo 2 giorni ora devo caricarlo praticamente ogni sera!

  5. sauro scannapieco ha detto:

    Sul mio N5 ho perso un buon 30% di autonomia, non so voi.

    • danilo ha detto:

      Nexus 5 peggiore batteria di sempre….a me dura circa 6 ore nel migliore dei casi!!

    • Siriand ha detto:

      Il 30% esatto direi, io sono veramente esterrefatto dalle minchiat* che google ci ha propinato. Che poi ad essere onesto Lollipop anche graficamente non è tutto sto granchè, la barra delle notifiche e quella dei tiles sono davvero smart come un telefono spento.

    • Simone Frigato ha detto:

      Bho, solo a me è migliorata..

  6. Massimo2033 ha detto:

    Nexus 7 2012 con lollipop sta facendo schifo. Sistema lento e batteria dimezzata. Ah gia giusto dimenticavo di dire i frequenti crash delle app su lollipop nexus 7 2012

  7. chiodo.74 ha detto:

    Sul mio LG G3 3 gb di ram è raddoppiata la dirata della batteria

    • Alessandro di Fidio ha detto:

      A me invece sempre su LG g3 32gb ho perso un’ora di schermo…per non parlare de ” l’ applicazione home si è fermata”… Molto deluso..

  8. querta1 ha detto:

    Nexus 5. Peggiorata l’autonomia. Penso di tornare dopo qualche mese di utilizzo a 4.4.4

  9. Emanuele Cannone ha detto:

    Prendetevi I nexus, l’ottimizzazione Google è la migliore…… puahahahahahah

    • shifterphone ha detto:

      Non si parla di ottimizzazione si parla di parte hardwere … La batteria è inferiore ma il servizio è ottimo

      • Emanuele Cannone ha detto:

        Qua si sta facendo un confronto tra kk e lolly. S5, g3 ed m8 hanno avuto un netto miglioramento nella durata della batteria mentre il nexus 5 dopo l’aggiornamento l’autonomia è peggiorata. Quindi Google non ha ottimizzato a dovere come hanno fatto gli altri marchi

      • Tersicore1976 ha detto:

        Scusa, ma che vuol dire? La domenica hai KitKat su Nexus 5 che ti fa 6 ore di schermo… aggiorni, e lunedì te ne fa 3,5 o 4… Stesso hardware, stessa età della batteria, magari con Lollipop installato con un Wipe… Non c’entra nulla l’hardware. Il test è stato fatto per vedere se Lollipop ha portato dei benefici all’autonomia. Su Nexus 5 è peggiorata. N.b. i giorni gli ho messo per farti capire che i problemi iniziano da subito, cioè da un giorno all’altro.

    • Rintintin ha detto:

      Cavolo e pensare che 6 mesi fa sto lollipop sembrava magnifico… Ora invece sembra un flop totale

    • Siriand ha detto:

      Quando io dicevo che il N5 con Lollipop è una chiavica, tutti dicevano che non era vero. Adesso, dati alla mano, la gente potrà credermi quando dico che il mio N5 si spegne alle 16 con appena 2 h di schermo. Con Kitkat facevo le 3h almeno. Cari androidiani, non vi ammazzate per l’ultimo aggiornamento, questa volta Google ha superato quello che ha inventato la SUPPOSTA.

      • Bau ha detto:

        Ma è sempre stato così. I nexus sono dei telefoni per beta tester e smanettoni. Il nuovo aggiornamento ha sempre dei bug che poi i produttori hanno più tempo per correggere. Mi ricordo la prima versione di jellybean su galaxy nexus. Lo avrei voluto buttare dopo l aggiornamento.

        • Siriand ha detto:

          Il concetto di Lollipop è sbagliato, non che sia ancora immaturo. O cambiano un pò di cose oppure sarà un flop fino alla prossima major

          • marco ha detto:

            su che basi dici che il concetto di lollipop è sbagliato?

          • Siriand ha detto:

            Sul fatto che non è completamente innovativo. In certe cose addirittura è più macchinoso di KitKat, oltre al fatto che nell’uso quotidiano è veramente scomodo con quella tendina inutile e fatta coi piedi. Lascia perdere le custom rom se è lì che vuoi andare a parare.

          • adrianobo ha detto:

            Il tuo è un parere ovviamente soggettivo.
            Io quando spippolo sul motog 2014 della morosa mi piace da matti, e infatti non vedo l’ora che arrivi sul mio motog 2013.

          • Simone Frigato ha detto:

            Calma, come puoi dire inutile e fatta con i piedi se ha molte più funzioni ed è molto più utile di quella au KK? Cioè, è proprio una cosa oggettiva: è più facile da usare ed è più facile vedere le notifiche, e i toggle velocizzano molte funzioni.. Credo che tu non sappia nemmeno di cosa parli..

          • Siriand ha detto:

            Mi sa che tu un nexus non lo hai visto nemmeno col binocolo…

          • DevastatorTNT ha detto:

            Se è sbagliato su nexus 5 non vuol dire che lo sia su tutti i telefoni… Io lo sto utilizzando con grande soddisfazione su s4, batteria e fluidità, oltre che design, molto meglio di KitKat

          • ilGoli ha detto:

            che rom utilizzi su galaxy s4?

          • DevastatorTNT ha detto:

            GPE di Danvdh e Kryten… Probabilmente la migliore che abbia mai provato dopo la Carbon (solo per alcune possibilità di personalizzazione in meno)

          • ilGoli ha detto:

            che rom utilizzi su galaxy s4?

      • olè ha detto:

        quando dico che gli aggiornamenti hanno senso solo per i nexus perchè mancano di un sacco di feature che invece ivari oem mettono (con l’unico compromesso della fluidità, che poi ormai è stato anche risolto) mi riferisco anche a questo, infatti è solo girando per i vari blogforum che mi viene la smania da aggiornamento, poi però rifletto un’attimo sui vantaggisvantaggi e ci ripenso, per fortuna…

      • alessandro ha detto:

        Stock si, franco kernel+vomer tweaks e ho appena fatto 5 ore di schermo… Quindi basta ingegnarsi

        • viktorius ha detto:

          Peccato solo che l’ingegno non aumenti il tempo a disposizione, io per esempio, proprio non ne ho di tempo per smanettare sul telefono.

        • Siriand ha detto:

          Ho risolto prendendo un note 3 , 5h di schermo con n5 sono possibili se lo usi per farlo vedere agli amici uscendolo ogni tanto dalla tasca…

    • cuoreimpavido76 ha detto:

      Come sempre c’è un unico The Legend…S5 ha acquisito ancora piu’ autonomia…un aggiornamento su misura..by Samsung…e ultima notizia è un po’ off-topic ma volevo avvisare(e non è uno scherzo purtroppo) per chi non lo sapesse che una ragazza russa di soli 24 anni è morta folgorata dal suo Iphogn mentre era in vasca da bagno…quindi occhio a usare gli iphogn soprattutto sotto carica e nelle vicinanze di zone acquitrinose…può essere fatale..ovviamente è solo un consiglio che poi vale per “tutti”..

    • Onafets ha detto:

      Tutti voi rosiconi a insultare sammy e i suoi aggiornamenti e adesso?

    • Simone Frigato ha detto:

      In effetti è così: il team che prepara la versione è lo stesso che l’adatta al modello, quindi conoscendolo per loro è più facile lavorarci.. Poi bho, le variabili sono molte di più, ogni parte reagisce in modo diversa e spesso non in modo prevedibile..

  10. AlbertoSONIC ha detto:

    Mah.. A me con M8 l’autonomia sembra diminuita…

  11. Riccardo Ravaioli ha detto:

    Divertente che ne abbia giovato di piu il Samsung dato la scarsa reputazione per quel che riguarda l’ottimizzazione, mentre i Nexus vanno peggio.. Sempre più complimenti a Google!

    • alex ha detto:

      Non è così paradossale, a smorzare il sistema con un pò di google puro samsung ci ha ovviamente guadagnato.
      Google invece non è riuscita a peggiorare il suo so, ma l’ha peggiorato.
      Speriamo sia solo un problema di compatibilità…

  12. Roberto ha detto:

    io ho s5…strano ma la batteria durava di più con lollipop polacco rispetto a lollipop italiano..

  13. francesco ha detto:

    Ho un s5 no brand e devo dire che dopo l’aggiornamento a lollipop non ho riscontrato alcun tipo di problema. confermo ciò che dice l’articolo e aggiungo che almeno nel mio ho riscontrato un notevole miglioramento della ricezione.

  14. victor ha detto:

    Ho un samsung S5, con kit kat la natteria la staccavo alle 10 e fino alle 24 usandolo sempre con wifi o 3g e varie app durava dal 100 al 10%
    Ora con lollipop per farvi capire sono le 13.36 e sono al 55% e l’ho staccato alle 9 e ho notato che è anche più lento nelle risposte del sistema
    Rivoglio kit kat oppure un nuovo aggiornamento!

  15. momentarybliss ha detto:

    caspita 3 ore di browser su htc sono un’enormità, il che mi lascia pensare a due cose, o con kitkat l’m8 ha seri problemi oppure gli ingegneri di htc sono dei mostri

  16. Falcellerba ha detto:

    L’autonomia del mio nexus 7 2012 è decisamente peggiorata… sto cercando un modo per tornare a kitkat…

  17. Matteo Capucci ha detto:

    Guardate che il Project Volta, così come da voi riportato, consiste prevalentemente in una serie di API per sviluppatori tese ad aumentare la “consapevolezza” del livello di batteria nelle applicazioni e quindi evitare che eseguono task intensi.
    Ciò che il test dimostra é che mentre HTC, Samsung e LG hanno implementato anche delle migliorie a livello di sistema, Google non l’ha fatto. Probabilmente i peggioramenti di autonomia che molti utenti riscontrano sono dovuti alla grafica più intensa di Lollipop e ad altri cambiamenti.
    In più, non vedo quanto attendibile possa essere considerato un test del genere che non sembra essere stato ripetuto che una volta sola.

  18. Francarso da Procida ha detto:

    Vendo N5 Nexus 7 S5 tutti 4.4.4
    Prezzi modici a partire dai 600 euro

  19. MEME ha detto:

    Su LG G3 tutti i confronti fanno più schifo con lollipop e avendo un G3 sono molto deluso

    • andrea ha detto:

      Bisogna vedere che versione avevano io nelle ultime ho riscontrato passi avanti in fatto di durata

  20. Andrea Licchetta ha detto:

    Ma…. io invece ho avuto un aumento dei consumi sull’s5

  21. Alessio ha detto:

    Io il mio nexus 5 lo trovo migliorato sia perche mi piace molto di più l interfccia sia perche al contrario di voi lollipop a me non lagga mai

    E poi a me la batteria dal 5.0.1 mi sembra essersi stabilizzata positivamente

    • Simone Frigato ha detto:

      Uguale anche a me..pensavo di essere l’unico

    • Jesus Shuttlesworth ha detto:

      Anche a me sembra si sia stabilizzata,non riscontro una durata così scarsa come riportato in questo articolo

  22. Daniele Lavagna ha detto:

    Prestazioni migliorate?? Ma dove!!!! Ho un s5 e dopo l aggiornamento è peggiorato in tutti i punti e senza avere nessuna miglioria… diventando lentissimo e la batteria nn dura davvero più nnt altro ke 11 ore in più!!!

    • OMAR❗ ha detto:

      Samsung paga i benchmark

    • Pippo ha detto:

      FAI UN WIPE CACHE

      • viktorius ha detto:

        Ma per fare il wipe cache, c’è bisogno di una recovery modificata tipo TWRP o CWM?

        • Pippo ha detto:

          basta una recovery normalissima..di solito dovrebbe già esserci, almeno io nel sio S4 dopo ogni aggiornamento devo fare un wipe cache per forza sennò non va benissimo e la recovery era preinstallata

    • Azzorriano ha detto:

      Fai un hard reset, ovvero fai il backup e poi ripristino di fabbrica, e poi vedrai che andrà ancora più fluido che con KitKat

  23. bartweb mitiko ha detto:

    Si, uno dei pochissimi problemi di android rispetto agli agli altri s. O. è la durata della batteria. È assurdo che cell windows phone con batteria di 1800mAh durano di piú di android con 2500mAh con stesso hardware.. Il lollipop é stata l’unica versione dove hanno seriamente studiato il modo di risparmio energetico . Peccato che non sia disponibile x tutti i device. Cmq da questo UNICO punto di vista, il Windows phone é avanti ad android.

  24. byBluue ha detto:

    Il g3 con lollipop dura il tempo di accenderlo ..

  25. SIlvio Popoli ha detto:

    il mio galaxy s5 ora si scarica prima e a metà giornata ho bisogno del caricabatterie. Per non parlare del rallentamento nell’aprire la galleria immagini. MEGLIO KITKAT!!!

  26. pinuccio ha detto:

    Per camuffare un colossale flop di prestazioni (motore) Google ha dato una mano di vernice alla carrozzeria (Material Design), così tutti a dire: “che bello, che nuovo, lo voglio!”. Ma a me non mi fregano… sul mio Note 3 sto sto KitKat a vita!

  27. IssaM89 ha detto:

    Per lo meno inserire un link alla news originale. Inoltre non è chiaro se si parla di ore, minuti, etc. (ovviamente basta un pò di buon senso ma essere chiari e precisi non avrebbe guastato). Infine si parla di comparison con la precedente versione Android, ma qui non si vede…lol

    • Luca Tubiello ha detto:

      Nell’ordine:
      – il link alla news originale c’è, in basso a sinistra subito dopo il post
      – che si parli di ore è piuttosto ovvio, ma è ulteriormente specificato nelle righe in cui si parla dell’autonomia in standby.
      – non ho ben capito cosa non si veda. I grafici sono piuttosto espliciti.

  28. cuoreimpavido76 ha detto:

    Super Samsung Galaxy S5 “Eternity” By Legend….The Numer One….

  29. Nazario ha detto:

    istallata alle 00:10 di stanotte la versione 5.0 customizzata TIM
    consumi ridotti ma alcune app non funzionano più

  30. Nazario ha detto:

    istallata alle 00:10 di stanotte la versione 5.0 customizzata TIM
    consumi ridotti ma alcune app non funzionano più

  31. Lo Zio Sam ha detto:

    Non rientra nell’articolo in questione ma io ho aggiornato da poco Lollipop sul note 4 e ho visto una durata drastica della batteria. Come autonomia era imbattibile kitkat. Speriamo nel prossimo aggiornamento al 5.1 :)

    • Apocalysse ha detto:

      Hai fatto un wipe ?

      • Lo Zio Sam ha detto:

        Si solo quello riguardante la cache ma non un wipe completo..

        • cuoreimpavido76 ha detto:

          Devi fare wipe completo… non solo la cache e vedrai la differenza…sui samsung lollipop gira a bomba…un mio collega a preso quasi un’ora e 10 di schermo in piu’ ma ha fatto pulizia e reset dati di fabbrica a suo dire…provaci e magari facci sapere..

          • Lo Zio Sam ha detto:

            Certo! Ti farò sapere prossimamente, un po’ mi scoccia perdere alcuni dati però alla fine trae questi tipi di vantaggi. Grazie

          • cuoreimpavido76 ha detto:

            ;-)

          • Lo Zio Sam ha detto:

            Ieri ho fatto un wii completo con reset dei dati di fabbrica. Si, è migliorata l’autonomia della batteria :)

          • cuoreimpavido76 ha detto:

            Grande sono contento per te…l’ho fatto anche a quello che ho regalato a mio padre risultati:
            – più fluido e reattivo
            – 35 minuti circa in più di autonomia
            – ram più libera

            nessun riscontro negativo… anzi…solo positivi… ;-)

          • Azzorriano ha detto:

            Esatto, ciò che ho fatto anche io su s5 e il telefono va ancora meglio che con KitKat :-)

  32. Simone Frigato ha detto:

    In realtà io i miglioramenti con Lollipop su N5 ho iniziato a vederli solo dopo 3-4 giorni dall’aggiornamento.. Non riesco a fidarmi di questi dati, sopratutto perché ci soni troppe variabili e i sistemi non sono così “meccanici ” come può sembrare.. Anzi, e quasi organico il modo in cui comunicano tra loro hw e sw… Poi sono sincero, io i miglioramenti nella durata della batteria li ho notati in ogni situazione (non so per le chiamate, non le sfrutto più di tanto)..

  33. Steven ha detto:

    Lg G3 già prima non brillava per autonomia. Adesso peggio. In TUTTI i test con lollipop fa peggio. Speriamo presto in un aggiornamento.

  34. Symonjfox ha detto:

    Note 3 N9005 da kitkat a lollipop beta l’autonomia è cresciuta tantissimo (a parità di utilizzo).
    Già prima riuscivo a superare 2 giorni (la notte lo tengo offline), ora alla fine del secondo giorno ho la batteria al 50%.
    Purtroppo la mia rom beta ha ancora qualche piccolo bug che spero verrà risolto.

  35. Gove ha detto:

    cmq è uscito il 5.01, ed il mio N5 ora va alla grande

  36. Chris ha detto:

    Ciao a tutti. Se puo’ essere utile…
    Samsung Galaxy S5 no brand, aggiornamento automatico a Lollipop 5gg fa.
    Dopo il riavvio riscontrato estrema lentezza e frequenti crash di varie applicazioni (whatsapp, fb, …). Il dispositivo era praticamente inutilizzabile, anche solo scorrere le schermate home presentava un lag di qualche secondo. Pare che almeno i lag ed i crash si siano risolti disinstallando l’antivirus (Avast nello specifico caso, ma credo possa essere un problema esteso anche ad altri antivirus).
    Ora resta da risolvere il surriscaldamento in fase di ricarica e la durata della batteria che si e’ abbassata da 9h/day a 6h/day.

  37. bibiste ha detto:

    Provato sul campo l’s5 in mio possesso ha perso almeno il 15% di autonomia in standby a parita’ di applicazioni installate…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com