[ad#ad-tubiello]
Per stilare le classifiche che vedrete di seguito, OpenSignal ha raccolto dati da oltre trecentomila utenti dotati di connessione LTE da Febbraio ad Aprile 2015.
Come vediamo, la situazione generale è piuttosto ingarbugliata: vengono presi in considerazione due parametri fondamentali, la velocità media in download e la percentuale di tempo trascorso sotto copertura LTE.
La situazione registrata in Italia è la seguente: come vediamo, è Vodafone a registrare i dati migliori sia per quanto riguarda la copertura che per quello che concerne la velocità media in download. Seguono TIM e H3G, con la prima che garantisce copertura maggiore e la seconda che ottiene migliori prestazioni in termini di velocità e, più staccata, Wind.
- Percentuale di tempo trascorsa sotto rete 4G
- Velocità media in download
Il confronto con gli altri Paesi oggetto dell’indagine vede l’Italia a metà classifica: gli utenti italiani passano meno del 50% del tempo sotto copertura LTE, a fronte dello stratosferico 95% della Corea del Sud ( in cui c’è l’operatore migliore in termini di copertura: si tratta di LG U+, i cui utenti arrivano al 99% di tempo trascorso sotto rete LTE) o all’80% e più di Paesi come Giappone, Hong Kong e Olanda.
L’Italia recupera qualcosa se si parla di velocità media, attestandosi 14 Mbps, alla pari con Canada, Olanda e Germania e ben davanti agli USA. In vetta c’è Singapore (24 Mbps di media), ma il carrier più veloce è il danese TDC con una media di 28 Mbps.
Utilizzate la rete LTE e, in caso affermativo, con quale operatore? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.






Ho Vodafone e nel mio comune in alcuni tratti ho il 4g plus e vado a circa 50 mega. Il 4g è parecchio diffuso credo di navigarci quasi sempre.
Io ho Vodafone e dico solo che in centro a Genova, via XX Settembre, risulta connesso ma non riesco a navigare… in stazione a Brignole, se mando un messaggio su WhatsApp, lo invia tra Principe e Sampierdarena…non dico altro…
Stessa zona,via xx ponte monumentale, con wind in 4 g vado come una scheggia, abbonamento dal costo di 6 € mensili con 2G di internet in 4g, oltre a minuti ed sms
Ho avuto la possibilità di usare il 4g (WIND) per un paio di giorni, ho provato a fare qualche test scaricando dei video (100/300MB) e la velocità stava minimo a 9mb fino ad un massimo di 16mb
Meglio della mia connessione di casa… :(
Per il 4G bisogna cambiare offerta?
Per il 4G bisogna cambiare offerta?
Se hai tre il 4G è diventato gratuito
La 3 non prende praticamente da nessuna parte in 4g :(
Io cin H3G mi trovo super benissimo sia a Roma che a Milano che a Napoli. Connessione piena 4G Roma e Milano. Un po meno a Napoli. Con un abbonamento da 30,00 euro mensili ho chiamate illimitate, messaggi illimitati, 20 giga di navigazione in 4G e 500mb in GPRS.
Non potrei essere più soddiafatto!!
Nelle città prendono tutti bene è fuori che arrivano i problemi
Beh certo, è anche in base a dove vive che uno fa le sue scelte :-)
Si certo volevo dire che la qualità di un operatore la giudico da quanta copertura ha fuori città.
Se hai tre il 4G è diventato gratuito
io (tim) lo ho ricevuto gratis
Non credo, io ho un offerta di circa 3 anni fa e funziona
Anche la mia connessione di casa ( wi-fi ) prende meno di 9 Mbps…
la mia prende massimo 7 Mbps… ti capisco bene….
La mia di casa è una 10mb e come velocità mi va più che bene, il problema della mia connessione è che dopo 1GB di dati usati (download e upload) scende a 3mb fino al giorno dopo… e il ping passa da 50/80 a 200/400…
:/
Possono mettere anche il 6G plus ultra veloce, ma di 2 GB al mese ormai non me ne faccio nulla.
Mi concentrerei più a fare un offerta decente.
Solo per questo motivo mi sento obbligato a restare fermo sulla WIND.
Si ma la WIND offerte o non offerte ha una connessione di merda
Io mi trovo bene con la connessione wind.. Meglio di Vodafone che avrà belle connessioni ma fa pena a livello commerciale
Dipende tutto dalla zona
Difficile dire meglio questo o quello in termini assoluti.
Sono consapevole che wind è forse il meno attrezzato ma a casa mia è la connessione più stabile. E poi mai nessuna sorpresa su così nascosti o offerte con mille vincoli
A me in zona Mestre viaggia meglio del WiFi di casa, una volta che la connessione rimane sopra i 10Mbps ci posso fare quello che voglio, piuttosto sono le soglie dati il problema
Ma come fate a dire che Wind ha delle connessioni di merda, vivete in un canyon o avete la cover di piombo?
Io sto in Emilia e nelle grandi città sempre 4G pieno, nelle provincie spesso 4G altrimenti H+ pienissimo, e quando sono a casa mia in montagna sull’Appennino modenese è l’unico operatore che viaggia sempre in H+!
Io ho un vecchio abbonamento da 20 euro al mese che mi va bene tutto sommato, valuterei anche altri operatori ma col fatto che in montagna è l’unico che viaggia spedito sono pressochè bloccato con Wind!
Piuttosto è l’ADSL di Infostrada che fa veramente scendere lo scroto alle ginocchia!! Ok che quando si appoggiano alle cabine Telecom (cioè praticamente sempre) vanno più lente, ma a casa qua a Carpi l’ho disdetta perchè non ho MAI visto i 4Mb/s e in certi momenti non arrivava nemmeno a 2Mb/s!!!
La TIM è la migliore io in alta montagna prendo H+ sicuro e in tutte le zone 4G con 40 Mbs!! ;)
Bè vorrei vedere che la TIM non coprisse dappertutto, ma dipende ovviamente dai punti: nelle mie zone va in Edge e qualche volta in 3G, solo Wind va in H+ sempre.
Non parliamo di quel disastro della 3, roaming sempre…
Possono mettere anche il 6G plus ultra veloce, ma di 2 GB al mese ormai non me ne faccio nulla.
Mi concentrerei più a fare un offerta decente.
Solo per questo motivo mi sento obbligato a restare fermo sulla WIND.
USA DIETRO L’ITALIA!?!? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA SI COME NO!! HAHAHAHAHAAH :’)
Collega il cervello prima di ridere sguaiatamente. Gli USA non sono mica solo le grandi città, ti voglio vedere a beccare il segnale LTE nella Death Valley…
Io ho letto e lo dice chiaramenfe DOVE PRENDE LTE nella Death Valley non prende LTE li non si conta!
Hanno considerato solo i punti dove prende LTE connetti tu il cervello!
Perché, forse in Valcamonica o nelle gole del Bisento il segnale LTE si becca perfettamente?
La Valcamonica è “grande” 1500 Km², la Death Valley 13500… Per non parlare poi di posti un po’ meno caldi ma quasi altrettanto spopolati, tipo l’interno dell’Alaska. Ma sul serio pensi di paragonare l’Italia agli USA?
Sarò più esplicito: tanto in Italia quanto negli USA ci sono posti dove il segnale LTE si prende bene e altri dove si prende male o non si prende affatto.
L’Italia è molto più densamente popolata degli USA, quindi le carenze di segnale incidono molto di più (è peggio non avere segnale dove c’è gente piuttosto che non averlo dove non c’è gente).
Infatti la statistica pubblicata in quest’articolo si basa proprio sulla percentuale di collegamento LTE della popolazione. Se TUTTI gli USA fossero collegati con LTE tranne le zone desertiche sarebbero al primo posto. Evidentemente non è così. La frammentazione dei provider e la diffusione di collegamenti fissi, tramite il cavo coassiale tv capillarmente diffuso, hanno reso la richiesta di collegamenti “mobile” inferiori a quelli italiani dove, spesso, è molto più facile avere un collegamento LTE che ADSL.
hai idea quanto è vasta la U.S.A.? ma connettiamo il cervello.
E tu hai idea da quanto tempo è che usano le connessioni internet rispetto a noi?
ma se si usa il cervello basta fare una ricerca su GGOOOGLEEE e scrivere densita USA …. cioè l’italia rispetto USA è milano…. quindi il rapporto è sicuramente + basso.
l’ho letto quattro volte il tuo commento… non l’ho capito.
che significa che l’Italia rispetto agli usa é Milano…
Che l’Italia è molto più densamente popolata, come fosse una città in confronto a uno stato nella sua totalità
grazie linux :D quello che pensavo :)
io pensavo di non aver capito perché non vedo il nesso, tra velocità media e densità popolazione, ero convinto che volessi dire altro.
ora il senso della frase è confermato… ma come lo devo interpretare rispetto al tema? cosa mi sfugge?
grazie… avevo capito il concetto… e tu me l’hai confermato… ma mi rimane comunque oscura l’applicazione.
Non è che partire prima ti porta molto avanti, specie quando parliamo di connessioni ad alta velocità. Da quanto tempo usano le connessioni internet la Spagna o la Danimarca?
Negli usa c’è molto più wi-fi che rete 4g
Italia supera gli USA? Ho letto bene? Ahahahahah ;) io il 4g lo con la Vodafone, e mi trovo da Dio :)
e non è affatto sorprendente, anche in 3g l’italia è avanti gli usa, ah tanto per dire l’italia è il paese con più telefoni procapite…
Si ma per quanto riguarda la banda ultralarga ce lo possiamo scordare almeno per adesso di superare gli USA :/
Ma sei mai stato negli USA!?? A parte le grandi città , basta che vai un minimo fuori cara grazia se riesci a prendere sufficientemente il 3G,….. Parli di una nazione il cui sistema elettrico è ancora basato sui pali della luce esterni idem telefonici……. Fibra ottica al di fuori delle città più importanti pari a zero…. ( sposata con americano)
Quindi fammi capire, per la fibra siamo meglio noi di loro?
Certo!!
Scusami, i gbps per adesso li hanno loro prima di noi, noi per ora ce li sogniamo :/
Ma dove!?? In centrale Park a Manhattan!?? Ti assicuro che la normale vita aL di fuori delle megalopoli è messa peggio di quanto tu possa credere leggendo dall Italia. Connessione dati è molto in dietro rispetto a noi , i ripetitori e le celle sono molto isolate tra loro. E se sei in una zona nn vicina ad una città ti ritrovi a percorrere anche molto kilometri senza 3G figuriamoci altro!!!! Loro risolvono piazzando isole di wifi gratuito in ogni dove senza necessità di iscriversi o lasciare dati come ti chiedono in Italia. Se vado in una stazione di servizio isolata so che trovo wifi e mi aggancio subito senza problemi.. .. Te lo dico perché ci ho vissuto sino a un anno fa..
parli di quelal di casa? lì il problema sta negli investimenti statali, in usa hanno soldi qui no, tanto per cambiare.
Avevo Wind e per disperazione son passato a Vodafone. 10 € per 1000 min 1000 msg e 2 gb in 4g che in città prende sempre benissimo. Felice della scelta.
Pure io. Ho approfittato dell’offerta per passare a Vodafone e posso dire di trovarmi bene.
Pure io, peccato per il fatto che bloccano la connessione completamente fino a fine mese quando finisci i GB invece di rallentarla come gli altri operatori…
Sto usando i 3 mesi di 4g promo con Vodafone e da qnd la uso la copertura è nettamente maggiore rispetto alla3g, in più col mio Note 4 becco spesso la LTE+
Ho fatto uno speedtest in movimento in auto a Paese (TV) e sono arrivato sugli 80 mbps in download :)
In movimento è anche difficile con connessioni del genere, per via dell’effetto doppler.
Ma hai un piano particolare per il 4G+? Sono anch’io da trevizo periferia e ho un notacchio 4 con vodafogn 4G
No ho una semplice Vodafone speciale, su cui come dicevo ho attivi i 3 mesi promo di 4g, sto a Istrana lì mi prende sempre tra le 2 e 3 tacche di 4g…il + si aggiunge verso paese e in qlc zona di TV centro
ciao, io sono da Fossalunga..un tuo vicino insomma….non pensavo che il 4G arrivasse anche da “noi” in maniera così buona….io ora ho tim senza 4G….devo vedere se riesco a farmi fare un’offerta decente da vodafone! grazie per l’info comunque
guarda ti assicuro che in zone dove 3g o h+ stentano, la 4g invece resta stabilmente con un paio di tacche, quindi più ancora della potenza del segnale, la cosa che trovo utile è la copertura di questa lte :)
ok..solo che io ho un S4 che forse è un po’ vecchiotto come tecnologia interna per il supporto del 4G….comunque dato che con tim mi trovo decisamente male cercherò di cambiare con vodafone!
Come mai non avete pubblicato le mie due risposte? Eppure non ho detto nulla di scandaloso e nessuna parola volgare!
………….Mhà!
Piccola info generale ma a voi il 4g quanto consuma di batteria? Perché non so se dipende dal fatto che a casa mia prende poco ma quando l’attivo la batteria finisce molto prima sul mio S4… P. S. Ho il 4g di Tim..
Anche io S4 anche io stessa cosa, tranquillo è normale.
Il 4g spinge di più l’hardware, fa scaldare e consumare di più :)
Ah ok bene, speriamo allora implementino una soluzione software o hardware migliore che riduca i consumi, anche perché ho 4gb di traffico dati quindi in giro lo uso spesso, ma quando sto fuori tutto il giorno mi tocca girare con un altra batteria…
Anche a me anche a me, ma ti consiglierei di scendere in 3g o H+, le performance sono simili e la batteria sta meglio… difficile un fix, in quanto non sono bug, semplicemente S4 è vecchiotto ed è vecchiotto il chip del 4g…
Non è il 4g il problema. Claudio, in quanto tale rete è più parca di consumi del 3g, bensì del continuo switch che avviene sul territorio italiano tra le due reti.
Tale consumo anomalo è anxhe dato dal fatto che la copertura in alcuni punti è debole e quindi lo smartphone mantiene il modulo in tensione…
Tra l’altro ho notato una cosa ridicola, cioè se ho il 4g attivo e quindi il tel ha consumato energia per prende il segnale, se faccio una chiamata torna in 3g o h+ e poi al termine riswitcha al 4g… Ma non è uno spreco di batteria così? Cmq onafets quindi mi dici che se cambio il telefono con un g4 o s6,siccome il chip 4g è più nuovo consuma meno?
L’attuale LTE non permette di fare chiamate. Per questo passa in 3G-2G. Vodafone passain 2G. Dall’anno scorso Vodafone sta testanto in alcune città la nuova LTE per cui è possibile telefonare in HD sotto copertura.
Il consumo di batteria va in ordine crescente da wi-fi, gprs-edge ed il più esigente è l’umts (3G o 4G). Se hai bisogno solo di chattare su whatsapp va bene anche il gprs.
Io uso wind, non prende da tutte le parti la 4G però prende bene.. L’ho però disabilita perché ho notato che non arrivavo a fine mese ne con lo stipendio ne con la connessione…. Rimanendo in 3G riesco diciamo a finire il mese, il problema dello stipendio è rimasto tale…
Fino a quando TIM mi dava il 4G compreso nella tariffa ero felicissimo! Con Ookla mi dava un qualcosa come 23Mbps un download e 1,5 in up. La copertura non era eccelsa ma non mi sono mai lamentato. Mi avevano anche dato 20Gb di traffico regalati per provare appunto la loro rete LTE. Dopo mi hanno chiesto un fee mensile e l’ho disattivato XD. Ad ogni modo con TIM più che soddisfatto
Vodafone. Con 3gb 4G a 13 euro al mese non posso lamentarmi!
Io con H3G mi trovo super benissimo sia a Roma che a Milano che a Napoli. Connessione piena 4G Roma e Milano. Un po meno a Napoli. Con un abbonamento da 30,00 euro mensili ho chiamate illimitate, messaggi illimitati, 20 giga di navigazione in 4G e 500mb in GPRS.
Non potrei essere più soddiafatto!!
… anche tu Top Infinito ?? …. sono migrato da Vodafone ad H3G due anni fa …. mai feci una scelta migliore …. anche all’estero il roaming in 4G è una scheggia ;)
io ne ho una da 24 infinito tutto 10 gb + iva mi trovo bene si confermo
passato da 4 mesi a vodafone con special mille dopo 15 anni di tim e devo dire che la scelta che ho fatto di passare a voda è ottima sia come offerta che come rete nella mia zona (magenta -mi-) copertura 4g ovunque brava vodafone
A casa mia, Wind prende due tacche in 3G, Tim una. Vodafone non prende, ed idem Tre. Vivo in provincia di Ferrara, mica nel Sahara… Potessimo scegliere, cambierei anche io operatore
Uso wind anch’io….possono dire che a fronte di un 3g abbastanza scadente appena utilizzabile, non posso lamentarmi del 4g su cui ho avuto da 90mb/sec ad un minimo di 4mb/sec con una copertura tutto sommato discreto-buona
Insomma secondo me al di la della velocità di connessione xché non mettiamo un po’ l’accento sui prezzi, xché siamo in un paese dove la DSL costa molto e ha prestazioni scarse ……le nuove reti 4g hanno ottime prestazioni che si stanno tra l’altro incrementando come copertura …..
…..ma il punto é sempre quello, leggere uno speedtest da 90mb/sec quando poi si hanno in default 2gb/mese senza parlare delle soglie settimanali, vera ruberia….
…..insomma bello girare in Ferrari, ma con mezzo litro di verde nel serbatoio :D :D
Utente Tim da 4 anni circa, che dire….secondo me la migliore. Il 4G è una scheggia e la copertura e abbastanza buona ovunque (provincia di Palermo)
Wind: 7 euro al mese, 4g gratuito, copertura 4g al 100% a Bologna. Ho detto tutto.
Con Wind supero i 14 Mbit su rete 3G. In questo momento, in cui sto scrivendo, 16,7 Mbit in download e 1,8 Mbit in upload. Segnale 4 tacche su 5, iPhone 5.
Sarà ma nella mkia città il 4G ce l’ha solo tim.
Con H3G zona Torino, download=26Mb, upload=12Mb, con dispositivo S4. Confermo la medio bassa ricezione del segnale, in alcune zone se si è all’interno degli edifici si prende solo segnale 3G. Non noto differenze di autonomia tra ricezione 3G e 4G
LTE senza un piano dati illimitato é pressoché inutile. Per un uso comune dello smartphone le reti 3G di Vodafone e TIM vanno ancora benone.
la pensavo come te finquando non ho provato un dispositivo lte, primo la velocità d’accesso alla risorsa che sia un cloud o un sito x, cambia molto la qualità d’uso quotidiano, secondo e più importatante (per me), mi sono accorto che molte aree che pensavo scarsamente coperte col 3g le ho scoperte servite in lte, uso i sevizi dell’operatore treitalia.
Concordo con te se LTE ti è dato allo stesso prezzo del 3G. Ma purtroppo su molte formule (come la mia) non è così, se voglio LTE devo pagare e poi magari cado in tentazione di far finire troppo presto i GB disponibili e per averne altri devo pagare ancora…
con tre italia é disponibile lte fino a 42mbs (non vorrei sbagliare) senza sovraprezzo, la differenza col 3g si vede anche a quella velocità “zoppa”. in caso contrario non avrei stipulato un contratto ad hoc, mi sarei fatto bastare il 3g, tanto non é lontano il momento che diventerà standard.
correggo cio che ho scritto di positivo un giorno fa………..sparito all improvviso rete 3g vodafone a s.stefano ticino -mi- impossibile anche chiamare,prima era al max adesso a zero………..speriamo ripristino se no torno a tim
Ho sia Vodafone che Tim e nelle seguenti citta :Roma ,Firenze e Milano è nettamente superiore e più performanre la velocità di connessione sia in termini di download che Upload in ambito LTE e Hsupa/dpa di Vodafone su Tim
Buonasera a tutti io ho la All Inclusive 1000 di wind vorrei passare a 3 All Inclusive Chistmas Edition.Premetto che faccio molto uso di internet. Che ne pensate? Grazie