OpenSignal fa il punto sulle reti LTE nel mondo: Vodafone la migliore in Italia

11 Giugno 201592 commenti

Grazie ai dati raccolti tramite la sua popolare app per Android e iOS, OpenSignal ha pubblicato un rapporto che fotografa lo stato delle reti LTE nel mondo: l'Italia si colloca più o meno a metà classifica sia per quanto riguarda la copertura che per le velocità medie.

Per stilare le classifiche che vedrete di seguito, OpenSignal ha raccolto dati da oltre trecentomila utenti dotati di connessione LTE da Febbraio ad Aprile 2015.

Come vediamo, la situazione generale è piuttosto ingarbugliata: vengono presi in considerazione due parametri fondamentali, la velocità media in download e la percentuale di tempo trascorso sotto copertura LTE.

The State of LTE June 2015   OpenSignal -3

 

La situazione registrata in Italia è la seguente: come vediamo, è Vodafone a registrare i dati migliori sia per quanto riguarda la copertura che per quello che concerne la velocità media in download. Seguono TIM e H3G, con la prima che garantisce copertura maggiore e la seconda che ottiene migliori prestazioni in termini di velocità e, più staccata, Wind.

 

Il confronto con gli altri Paesi oggetto dell’indagine vede l’Italia a metà classifica: gli utenti italiani passano meno del 50% del tempo sotto copertura LTE, a fronte dello stratosferico 95% della Corea del Sud ( in cui c’è l’operatore migliore in termini di copertura: si tratta di LG U+, i cui utenti arrivano al 99% di tempo trascorso sotto rete LTE) o all’80% e più di Paesi come Giappone, Hong Kong e Olanda.

 

L’Italia recupera qualcosa se si parla di velocità media, attestandosi 14 Mbps, alla pari con Canada, Olanda e Germania e ben davanti agli USA. In vetta c’è Singapore (24 Mbps di media), ma il carrier più veloce è il danese TDC con una media di 28 Mbps.

Utilizzate la rete LTE e, in caso affermativo, con quale operatore? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com