Samsung Galaxy S6, LG G4, iPhone 6, Asus Zenfone 2 e altri a confronto in alcuni test real-life

26 Giugno 2015166 commenti

I risultati dei benchmark forniscono spesso un quadro non completo delle reali performance di un device: per verificare a fondo c'è sempre bisogno di una prova sul campo, e un nuovo test mette a confronto i principali top di gamma Android e iPhone 6 non solo tramite benchmark, anche in situazioni di utilizzo quotidiano.

Tomsguide.com ha messo infatti a confronto le prestazioni di sei diversi smartphone top di gamma in scenari comuni come l’apertura di un file PDF o l’esecuzione di un racing game.

Gli smartphone coinvolti sono Samsung Galaxy S6, LG G4, Apple iPhone 6, Asus Zenfone 2, HTC One M9 e Nexus 6.

The Samsung Galaxy S6 Is The World’s Fastest Smartphone

TEST PDF

PDF_Load_Time

Il primo test consiste nell’apertura di un file PDF delle dimensioni di ben 1.6 GB. Galaxy S6 batte tutti completando l’operazione in 127 millisecondi, tallonato da iPhone 6. Nexus 6 è il device più lento.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=aeplAYsrGZY

TEST FOTOCAMERA

Camera_Load_Time

Si prosegue con uno speed-test relativo all’apertura dell’app fotocamera: il test è effettuato con 10 app in esecuzione in background, comprese Facebook, Instagram e Twitter. In questo caso, è LG G4 a battere di un soffio Samsung Galaxy S6. Seguono iPhone 6, Zenfone 2, One M9 e, sempre a distanza, Nexus 6.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=MVSU9ucnU1s

GAMING PERFORMANCE

Gaming_Performance

Il terzo test prende in esame gli FPS medi ottenuti da ciascun device con Asphalt 8: Airborne. Galaxy S6 e iPhone 6 guidano il gruppo con un frame-rate medio di 30 FPS  e riescono a mantenere prestazioni costanti, rispettivamente, per il 96 e il 94% del tempo di gioco; chiude ancora Nexus 6 con una media di 26 FPS e un frame-rate costante solo per il 77% del tempo.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=6eAsl7kvwTc

EDITING VIDEO

467818FC-D5F3-4C7B-8B26-F8A1E287F0A4

 

Il test successivo vede i device alle prese con la conversione di un video da 204 MB da Full HD a 480p utilizzando VidTrim: Galaxy S6 stacca tutti completando l’operazione in soli due minuti e 35 secondi. Dalla classifica manca iPhone a causa della mancanza di un’equivalente app per iOS.

VELOCITÀ WI-FI

Wi_Fi_load-time

Il test sulle prestazioni del Wi-Fi è stato svolto inviando pacchetti da un router Asus RT-AC87U a distanza di circa 4.50 metri dai dispositivi e misurando il throughput tramite l’app IxChariot. Nonostante tutti gli smartphone supportino il protocollo 802.11 ac, le differenze sono notevoli e premiano Galaxy S6 e One M9, che fanno registrare velocità circa il 25% più elevate del terzo classificato LG G4.

I BENCHMARK

La carrellata si chiude mettendo a confronto le prestazioni dei device su vari benchmark: è ancora Galaxy S6 a dominare nei test Geekbench 3 (che valuta le performance generali) e nel test su CPU e RAM di Basemark OS II.

Il top di gamma Samsung si arrende però a LG G4 nel test Basemark OS II che valuta le performance della memoria destinata allo storage (la differenza è comunque minima e i punteggi premiano le veloci memorie UFS 2.0 che entrambi i device utilizzano) e a HTC One M9 nel test grafico 3D Mark Ice Storm Unlimited, in cui anche Nexus 6 fa bella figura.

CONCLUSIONI

Fastest-Phones-chart-B

 

I risultati della comparativa premiano dunque Samsung Galaxy S6: la solidità del chip Exynos 7420, abbinato ad alcune novità come la memoria UFS 2.0 consente al top di gamma coreano di classificarsi al primo posto in molti dei test effettuati.

Seguono LG G4, a ulteriore conferma dell’affidabilità del chip Snapdragon 808, e iPhone 6, che perde colpi principalmente nei benchmark mentre si mostra consistente nelle operazioni “real-life”.

271€
Samsung Galaxy S6
SU
A SOLI
Loading...
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com