Sony Xperia Z3+ ha una pellicola protettiva pre-applicata

26 Giugno 201552 commenti
Il lancio del suo nuovo Xperia Z3+, o Xperia Z4 in Giappone, non è stato certo tra i migliori della storia di Sony, visti i problemi hardware che affliggono il device. Quest'oggi però non parleremo di Snapdragon 810, ma di una semplice curiosità.

[ad#ad-tubiello]

Spesso accade che l’arrivo in negozi e redazioni di un nuovo device fa saltare fuori particolari precedentemente passati sotto traccia: è il caso di Xperia Z3+ che, come già visto con i predecessori Xperia Z e Xperia Z1, esce dalla scatola con una pellicola protettiva pre-applicata.

Ricorderete che la pellicola applicata su Xperia Z e Z1 era piuttosto complicata da rimuovere; per di più, rimuovendola veniva perso il trattamento oleofobico, applicato alla pellicola ma non allo schermo del device.

Fortunatamente, stavolta le cose sembrano diverse: Androidcentral segnala infatti che si tratta di una semplice pellicola protettiva economica in plastica, piuttosto semplice da rimuovere, e che il trattamento oleofobico è applicato al display. Meglio dunque rimuoverla e godersi lo schermo del device o, in alternativa, sostituirla con una di migliore qualità.

52 risposte a “Sony Xperia Z3+ ha una pellicola protettiva pre-applicata”

  1. momentarybliss ha detto:

    tutti gli smartphone usciti dalla fabbrica dovrebbero avere una pellicola preapplicata, visto che gorilla glass o meno il vetro del display si riga sempre

    • Sniper ha detto:

      Vero. L’unica cosa che non mi si graffia mai (ovviamente non cercando di farlo apposta) è la pellicola in vetro cinese da 2 euro che ho applicato sul mio display (e qui non c’è Gorilla Glass che tenga perchè li ho avuti tutti e i micrograffi comunque compaiono)….

    • sborracefali ha detto:

      Si, anche secondo me. Anche perché se non hai Samsung o altri pochi dispositici dispositivi è difficile trovare buone pellicole in negozio, quindi il tempo di ordinarle su internet e che arrivano possono passare pure due settimane

    • DevastatorTNT ha detto:

      Un gorilla glass 3 o superiore non si riga, senza storie. A meno che non lo si porti in spiaggia a strofinarlo sulla sabbia o in una fabbrica di gemme per buttarlo sopra gli scarti della lavorazione

      • toto ha detto:

        Le storie ci sono e come, ho un device con Gorilla glass 3 e si, ho micro graffi sullo schermo e uno che si nota contro luce!

        • DevastatorTNT ha detto:

          I micrograffi sono una cosa e sono più riferiti al trattamento oleofobico dello schermo, piuttosto che al vetro in sé (tant’è, si notano solo in controluce). Quello che si nota l’hai provocato con qualche oggetto ≥ a 7 nella scala Mohs, non ci sono scappatoie

      • Sweler18 ha detto:

        So che per regola di Murphy dopo quello che dico dovrò stare molto attento allo schermo, ma anche a me non si è mai graffiato dando attenzione a non mettere il telefono in tasca con chiavi, non buttarlo nella sabbia, non provare la durezza di un diamante etc..

        • DevastatorTNT ha detto:

          A me un piccolissimo graffio, dovuto alla sabbia, ma assolutamente mea culpa… Basta starci attenti

          • mr verdicchio ha detto:

            A me mai. O meglio niente di visibile… il gs5 lo lascio in mezzo alla sabbia senza scrupoli.
            ci ho anche fatto delle foto sott’acqua.

      • Emanuele ha detto:

        che gorilla glass non si graffia è vero solo fino a un certo punto.
        Ho provato a strofinare la lama di un coltello da cucina sul display, ed è rimasto QUASI illeso. Qualche graffietto leggero.
        Poi, però dopo essere riuscito a resistere a un coltello, si graffia a metterlo sul tavolo a faccia in giù.
        Vorrei capire come mai succede.

        • Andrea Piombarolo ha detto:

          Il vetro subisce viene ricoperto con un prodotto a nanoparticelle che lo rende antigraffio, dopodiché viene lavorato e temprato(cotto) per renderlo più resistente e far rimanere il prodotto sul display. Questo trattamento a lungo andare può perdere un po’ di efficacia e quindi si graffia. Il vetro in se per se è sempre vetro, ma grazie a questi trattamenti acquisiscono maggiore resistenza, non doventano indistruttibili.

      • Lorx ha detto:

        Non sono d’accordo. Ho un device con Gorilla Glass 3 e nonostante ciò dopo cinque mesi, nonostante lo conservassi bene e con una custodia, sono comparsi tre o quattro micro-graffi

        • DevastatorTNT ha detto:

          Ancora, i graffi non sono dello schermo in sé, ma del trattamento oleofobico sopra applicato…

          • Lorx ha detto:

            Non avevo letto sotto ;)

          • DevastatorTNT ha detto:

            Nessun problema :D

          • dying_sun ha detto:

            Ma solo una parte dei display ha un trattamento oleofobico…

          • DevastatorTNT ha detto:

            Non solo il display, ma tutto il vetro anteriore… Ci mancherebbe che lo trattino a pezzi

          • dying_sun ha detto:

            Perdonami, mi sono espresso in modo poco comprensibile :D
            Intendo dire che -tra i vari device- solo una minima parte utilizza display con trattamento oleofobico.

          • DevastatorTNT ha detto:

            Certo il trattamento non lo trovi su device da 100€ – ma non ci trovi neanche il gorilla glass… Tutti i top/ex-top di gamma lo montano

        • Mattia ha detto:

          Io ho un telefono con gorilla Glass 3 da 10 mesi e non c’è ne graffi ne righe ne altro.. E mi è caduto spesso

      • dying_sun ha detto:

        Il gorilla glass magari non si riga in modo evidente, ma non è immune ai micrograffi che si generano, visibili controluce o al sole diretto. Per questo io uso sempre una pellicola (possibilmente in vetro e buona, ci sono tante pellicole vetro di qualità infima)

    • Francesco ha detto:

      I Sony non montano display gorilla glassa, ma

      • Samuele9 ha detto:

        Non facciamo di tutta l’erba un fascio.

      • RealRazor ha detto:

        é più forte di me, toccare la plastica della pellicola mi da un feedback osceno, ci ho provato un paio di volte ma proprio non le reggo. Vista l’impossibilità di usare il mio smartphone con una cover in silicone, visto che cosi mi invecchia senza mai essermelo veramente goduto, ho provato una pellicola in vetro temperato oleofobica, e almeno quella che ho preso è veramente liscia anche più del vetro originale sony ed è un piacere toccarla, il touch non ha perso nulla ed anche la vista del display resta perfetta!

        • Francesco ha detto:

          Bravo. Anche io ho una pellicola di vetro e mi trovo molto bene. Ma n9n mi sembra migliorata la sensibilità del touch ed è cmq restata ottima come il vetro originale della cellulare.
          Ti ricordi la marca del vetro touch preso?

          • RealRazor ha detto:

            La marca è Ultimate Scield costa un po di più. Ma è più liscio e bello al tocco del vetro originale, più oleofobico e non ci restano le particelle di polvere.. È una goduria per le dita..

          • Francesco ha detto:

            Ah, perfetto. Grazie. Mi sa che do un’cchiata :D
            Su amazon la trovo??

    • mr verdicchio ha detto:

      Non ho mai rigato lo schermo del gs3 (tenuto oltre 2 anni) e del gs5, che ho da un annetto. E in tasca li tengo spesso insieme alle chiavi.
      il gs5 addirittura lo uso al mare e lo lascio anche sulla sabbia cosa che non facevo col gs3 perché qualcosa poteva entrare.
      Le pellicole servono solo a imbruttire il cellulare e peggiorano la sensazione tattile.

      • NinjaIIDX ha detto:

        Se parli di quelle in plastica si, ti do ragione. Personalmente sul mio S5 uso la “pellicola” in tempered glass comprata a 6€ dai cinesi e tutto fa tranne che imbruttire, anzi.. A me ha migliorato la sensazione tattile

        • M-Redstone ha detto:

          Migliorato direi che è impossibile… al limite può essere che la mantengano inalterata, a differenza di quelle in plastica che la peggiorano lievemente

          • NinjaIIDX ha detto:

            Difficile fare un’affermazione simile quando un feedback, di qualunque natura, è totalmente soggettivo. Per quello che riguarda le mie dita beh, sono sicuro che sia migliorata. Ma ripeto: non la precisione, solo la sensazione tattile ^^

    • derapage ha detto:

      non so cosa ci fai col telefono ma sul nexus 5 con gorilla glass 3 ho tolto la pellicola la scorsa estate e non l’ho più rimessa e ad oggi non ci sono graffi visibili.
      Non lo tengo sotto una campana di vetro ma me lo porto in bici, in moto, a correre e anche quando bazzico le officine… le uniche attenzioni che gli dedico sono: non metterlo in tasca con le chiavi e tenerlo lontano dalla sabbia.

    • Luca Giorgetti ha detto:

      Ho un Xperia SP con gorilla 2, in 1 anno e mezzo non ho mai avuto un graffio sul display, e non ho mai messo pellicole :)

    • M-Redstone ha detto:

      Le ho usate per un po’ ma poi mi hanno stufato… il gorilla glass 3 (e ancor più il 4) sono assolutamente resistenti ai graffi. Inoltre ho notato che senza pellicola le immagini sul display hanno una maggior brillantezza e nitidezza (le pellicole dopo un po’ si opacizzano, seppur lievemente) e il touch risponde meglio

  2. cat ha detto:

    Ma nooooooooooooo che scopertonaa!!

  3. Androidiani in Material Design ha detto:

    Ma che notizia sarebbe scusate? Poverini.

  4. AmoNapoli2 ha detto:

    Articolo itilissimo

  5. Slađan Lukšić ha detto:

    Pellicola in vetro temperato e via… Z2, Z3, .. Mai avuto problemi .. :) arriva in 2 gg da amazon e non costa una fortuna

  6. CarBon3 ha detto:

    Era così anche per Xperia T del 2012, apice insieme a Xperia Arc di design da parte di Sony.

  7. Luke_Friedman ha detto:

    Per non scottarsi!

  8. kasperbau ha detto:

    Ma tenerla se funziona…..visto che arriva nel prezzo del cel ?? Troppa grazia ? :D

    ….cmnq che gorilla glass 3 nn si righi nn é vero, certo va maltrattato molto o lasciato in tasca con le chiavi ad esempio…..ma rigarsi si riga ;)

    Di mio non tratto bene i cel….ma ormai un bumper é il minimo, xché una caduta su pavimento da 50-60cm può far danni pesanti ed in 18 mesi mi ha salvato il cel tanto da distruggersi lei e 0 danni.

    …..la pellicola ora su N5 nn la ho, ho sbagliato a nn ripulire la scritta su quella stock bastava un po’ di acetone mi pare…..anche li era free :)

  9. Nicola Guerrera ha detto:

    ehmmm anche il mio xperia s aveva la pellicola preinstallata ,come tutti gli altri xperia…

  10. Ingorante ha detto:

    Sarà un buon segno??

  11. tulipanonero1990 ha detto:

    Da quando ho scoperto la pellicola in vetro per il mio Note3 ho raggiunto la pace dei sensi su questo tema, 6 euro spesi veramente bene.

  12. pignolatore ha detto:

    Che articolo inutile.

  13. Samuele9 ha detto:

    Nel senso che ci sono anche Sony con GG.

    • Francesco ha detto:

      Ah, scusa. io pensavo che fossero tutti con Scratch-resistant glass, forse perché seguo molto i top di gamma Xperia Z 1,2 e 3 :-D
      Non so nemmeno perché la Sony non monti i Gorilla Glass. Boh.
      Quale saranno i migliori… ???

  14. Shane Falco ha detto:

    Ci mettono la pellicola perchè si vede che il vetro sony non è gorilla glass ma è vetro minerale scadente o dragon trail che non ha la qualità del corning.

    • dying_sun ha detto:

      Ci sono ambiti in cui il dragontrail è superiore. È più resistente a pressione e torsione rispetto al gorilla

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com