[ad#ad-tubiello]
Tomsguide.com ha messo infatti a confronto le prestazioni di sei diversi smartphone top di gamma in scenari comuni come l’apertura di un file PDF o l’esecuzione di un racing game.
Gli smartphone coinvolti sono Samsung Galaxy S6, LG G4, Apple iPhone 6, Asus Zenfone 2, HTC One M9 e Nexus 6.
TEST PDF
Il primo test consiste nell’apertura di un file PDF delle dimensioni di ben 1.6 GB. Galaxy S6 batte tutti completando l’operazione in 127 millisecondi, tallonato da iPhone 6. Nexus 6 è il device più lento.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=aeplAYsrGZY
TEST FOTOCAMERA
Si prosegue con uno speed-test relativo all’apertura dell’app fotocamera: il test è effettuato con 10 app in esecuzione in background, comprese Facebook, Instagram e Twitter. In questo caso, è LG G4 a battere di un soffio Samsung Galaxy S6. Seguono iPhone 6, Zenfone 2, One M9 e, sempre a distanza, Nexus 6.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=MVSU9ucnU1s
GAMING PERFORMANCE
Il terzo test prende in esame gli FPS medi ottenuti da ciascun device con Asphalt 8: Airborne. Galaxy S6 e iPhone 6 guidano il gruppo con un frame-rate medio di 30 FPS e riescono a mantenere prestazioni costanti, rispettivamente, per il 96 e il 94% del tempo di gioco; chiude ancora Nexus 6 con una media di 26 FPS e un frame-rate costante solo per il 77% del tempo.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=6eAsl7kvwTc
EDITING VIDEO
Il test successivo vede i device alle prese con la conversione di un video da 204 MB da Full HD a 480p utilizzando VidTrim: Galaxy S6 stacca tutti completando l’operazione in soli due minuti e 35 secondi. Dalla classifica manca iPhone a causa della mancanza di un’equivalente app per iOS.
VELOCITÀ WI-FI
Il test sulle prestazioni del Wi-Fi è stato svolto inviando pacchetti da un router Asus RT-AC87U a distanza di circa 4.50 metri dai dispositivi e misurando il throughput tramite l’app IxChariot. Nonostante tutti gli smartphone supportino il protocollo 802.11 ac, le differenze sono notevoli e premiano Galaxy S6 e One M9, che fanno registrare velocità circa il 25% più elevate del terzo classificato LG G4.
I BENCHMARK
La carrellata si chiude mettendo a confronto le prestazioni dei device su vari benchmark: è ancora Galaxy S6 a dominare nei test Geekbench 3 (che valuta le performance generali) e nel test su CPU e RAM di Basemark OS II.
Il top di gamma Samsung si arrende però a LG G4 nel test Basemark OS II che valuta le performance della memoria destinata allo storage (la differenza è comunque minima e i punteggi premiano le veloci memorie UFS 2.0 che entrambi i device utilizzano) e a HTC One M9 nel test grafico 3D Mark Ice Storm Unlimited, in cui anche Nexus 6 fa bella figura.
CONCLUSIONI
I risultati della comparativa premiano dunque Samsung Galaxy S6: la solidità del chip Exynos 7420, abbinato ad alcune novità come la memoria UFS 2.0 consente al top di gamma coreano di classificarsi al primo posto in molti dei test effettuati.
Seguono LG G4, a ulteriore conferma dell’affidabilità del chip Snapdragon 808, e iPhone 6, che perde colpi principalmente nei benchmark mentre si mostra consistente nelle operazioni “real-life”.











S6 da prendere al volo quando cala sui 350 €.
Ed Asus da prendere al volo subito.
Come il tiro al piattello.
Errore nello specchietto finale: asus zenfone in wifi (ultima riga – ultima colonna) è ultimo non primo.
Interessante
l’S6 flat 32gb a 699 lo vedete solo voi
Mi sembra di averlo visto su internet
io l’ho pagato 530
si ma non va dato per scontato come fanno loro, visto che ad esempio io l’ho preso appena uscito a 579, che poi le persone si fanno inculare i soldi
S6 spacca!!!
Senza alcun dubbio!!
Il Nexus 6 non ne esce proprio indenne…
È veramente triste come il nexus, il portabandiera di android e ultimo baluardo contro quelli che denigrano il robottino verde, il simbolo stesso di quanto possa essere reattivo e scattante un dispositivo con android stock… Venga superato così da praticamente tutti in praticamente tutto…
Solo io mi ricordo con questi articoli che esiste il Nexus 6?
Galaxy Nexus e Nexus 4 nei siti Android erano riferimenti, già Nexus 5 era un po’ calante.
Non ho mai capito il senso di questo padellone… se uno ama i display dalle dimensioni generose ed è disposto a spendere cifre importanti si prende (restando nel mondo android, senza considerare “quegl’altri”) un Note 4, che è migliore in tutto e ha le funzionalità aggiuntive della S-Pen
Migliore in tutto, come nella tempestività degli aggiornamenti e ottimizzazione del firmware, nella qualità dei materiali, nelle casse stereo anteriori, nel rapporto qualità-prezzo… Ah no un momento
L’unico punto davvero a favore è la tempestività degli aggiornamenti.. come per tutti i Nexus del resto (ne ho avuti un paio pure io). Ma quanto a materiali non direi proprio… Note 4 ha la cornice in alluminio e cover in plastica ma di buona qualità. Le casse del N6 saranno anche 2 (e quindi stereo) ma la qualità audio non è granché. Come display a mio avviso non c’è paragone, molto meglio quello del Note 4. Stessa cosa per la fotocamera e la qualità dei video. Il rapporto qualità/prezzo era un altro dei punti forti dei Nexus ma nel caso di N6 è peggiorato moltissimo… soprattutto dal lato prezzo. Insomma, per me N6 è il Nexus finora meno riuscito… ma è appunto una mia opinione
Rispetto la tua opinione, ma secondo me dovresti provarli entrambi, io l’ho fatto e ti dico che lo speakerino posteriore del note 4 fa ridere, come fa ridere il ritardo con cui lo aggiornano e la proverbiale bruttezza/pesantezza della touchwiz (indiscussa la maggiore disponibilità di funzioni e il bonus della s-pen). Per la fotocamera non vedo tutta questa differenza.
Inoltre non so quante volte ci sarà da ripeterlo, ma google non fa telefoni per vendere in massa e sbancare. Dato che non può rischiare di penalizzare troppo i suoi partner commerciali, non poteva tirare fuori il terzo nexus di fila con un buon rapporto qualità-prezzo fin dal lancio. Doveva “abbassare le ali” e ci è riuscita, proponendo una specie di phablet curato nei dettagli (a differenza dei precedenti, fattore che tutti si dimenticano quando si lagnano del prezzo) con un hw della madonna e un prezzo alto sì, ma onestamente non eccessivo se paragonato alla concorrenza.
Ti do ragione. Ma nexus 6 appartiene alla generazione precedente come iphone 6 quindi tutto sommato secondo me è peggio come si è piazzato htc.
oddio ha sei o sette mesi mica 3 anni…anche l’honor 6 è dello scorso anno ma se li magna tutti e due e non so se sia inferiore a questi altri
6-7mesi in campo tecnologia non è poco. E si vede, infatti è dietro. E probabilmente è davanti ad s5 invece (dietro degli stessi 6-7mesi). Che se li magna è tutto da vedere, non ho visto post comparativi. Fino ad allora credo a questo.
nexus 6 è un prodotto della generazione precedente, così come iphone 6
Si ma quando presentarono l’iphone 6, fecero un confronto (non ricordo chi, ma pubblicarono l’articolo su androidiani) tra questo ed un nexus 5 proprio su attività giornaliere nell’utilizzo reale, insomma: qualcosa di simile a questo. E il nexus 5 se la giocava alla pari e spesso batteva l’iphone! Per questo trovo triste che il suo successore sia così tanto meno performante… Ma in fondo già dalla scelta dello schermo QHD si capiva come col n6 volessero sacrificare la caratteristica cardine dei nexus (le prestazioni) sull’altare del marketing….
Quello di questo articolo non è un test sull’utilizzo reale. Nessuno apre due giga di pdf ogni giorno, o gioca ad asphalt contando i frame, o fotografa solo farfalle posate sui fiori per quel decimo di secondo. Mi piacerebbe vedere un test sull’uso dell’interfaccia, su operazioni meno esose ma “randomizzate” nel tempo (vero iphone/galaxy?), sulla durata della batteria. Non credo proprio il nexus ne uscirebbe altrettanto male
Ma soprattutto esce al prezzo al quale sarebbe dovuto uscire…
(Prezzo di lattina ovviamente )
Già…meglio tardi che mai, eh!
Se si guarda il rapporto qualità
/prezzo, ASUS è inarrivabile!
Assolutamente vero… Sotto questo punto di vista è inarrivabile davvero!!!
Un consiglio.. So già di benchmark e di qualsiasi cosa al minimo dettaglio del g3 3 GB RAM d855 vs zenofone 2 4 GB RAM. COSA MI CONSIGLI? Conta che ci gioco molto. E lo stresso. Modding per ora su g3 ho deciso di no. Grazie.
Se ti interessa soprattutto il gaming io prenderei zenfone 2 ad occhi chiusi….. G3 a causa del suo schermo QHD risente di parecchi cali di frame rate e di un’autonomia minore. Zenfone 2 invece resta sempre fluido (come dimostrano anche i grafici qui sopra).
Vero. Grazie a tutti e due. L’unica pecca è che giocando molto la batteria si scarica e cicli su cicli la Cambi dopo un anno.. Mi toccherà smontare tutto il zenofone per una batteria haha.
Se ti interessa per giocare (perdona l’italiano) ricordati che la piattaforma snapdragon è mooooolto più diffusa, perciò potresti trovare giochi anche molto famosi non ottimizzati per il processore Intel dello zenfone. Cmq caschi bene a prescindere con questi due……
I giochi principali ci sono sempre per i principali produttori di sock. Quindi… ( parlo di gameloft).
Io ho Zenfone 2 4/32 gn, ma sinceramente a parità di prezzo non saprei proprio scegliere. Come display e dimensioni vince G3, come fluidità vince Asus. Ora il G3 3/32 gb costa 329 sugli stockisti, quindi booooooooh
Io direi solo prezzo.. come qualità non mi sembra ancora al livello di S6 o di G4
Secondo me non conosci il significato di “rapporto qualità/prezzo”…
Eheh
Lo conosco benissimo.. tutto sta a quanto sei disponibile a sacrificare in qualità a favore del prezzo. E quindi l’essere soddisfatto o meno del risultato di questo rapporto è comunque una valutazione soggettiva
No, tutto sta a quanta qualità hai in quella fascia di prezzo
25 millisecondi…400 euro di differenza…fai tu
mah, è ultimo non direi proprio
Anche te ignori il significato di rapporto qualità/prezzo……
a 250€ forse… a più meglio un G3
a più meglio che lingua è?
arabo per te
temo non solo per me
stanno facendo valutazioni sui millisecondi…tipo la fotocamera tra il primo è il quarto ha una differenza di 25 millisecondi……ora dimmi che tu noti i 25 millesecondi e che vuoi spendere 400 euro in più per 25 millisecondi!!!
se te li converto in ore cambia qualcosa?
è sempre l’ultimo anche se erano nanosecondi, se preferisci calcolati la differenza percentuale… paghi quello che hai, o pensi che un S3 neo non verrebbe staccato di solo “pochi millisecondi”? ! domanda retorica ovviamente
ammetto di non aver capito niente di quello che hai detto XD specie la faccenda delle ore…con samsung non paghi quello che hai dai siate obiettivi…lascia perdere un attimo il top di gamma per il primo anno funziona bene (perchè per il secondo già non è cosi)…ma tutti gli altri miliardi di modelli che costano parecchio non paghi quello che hai ma quello che c’è scritto sopra…chi nega questo nega l’evidenza
Se solo s6 fosse stato con la scocca di s5 a quest’ora sarebbe stato mio…
Vero
Beh ma anche un po’ meglio non guastava dai…
Allora un s4 con l’impermeabilita di s5 :3
E la fotocamera e la potenza di s6.. ;-D
Io parlavo della scocca, per tutto il resto s6 mi piace :)
Quanto ti quoto!
Fosse apribile e impermeabile…
Stavo al mare e c’era un bellissimo branco di pesci sotto la barca : ho infilato il gs5 in acqua e ho scattato una serie di foto bellissime…
E sulla spiaggia nessun patema per sabbia o sale. Cellulare lavato con acqua dolce una volta a casa.
Non potrei più fare a meno dell’impermeabilità ormai
E mi spieghi cosa hai premuto per scattare le foto?
Il tasto volume su.
ovvio che il touch sott’acqua non funziona.
lo so tu sei abituato a ifogn che le cose le in un modo solo…
Come è altrettanto ovvio che sott’acqua non puoi premere alcun tasto.
E per quale motivo non potrei premere il bilanciere del volume?
Paresi momentanea del dito?
solo nel tuo mondo è ovvia sta cosa…
io cambierei il nick da saccente a s’accende, o de..ciente
Chi è che dice che Samsung fá schifo?
Quel coglione di amonapoli2
Non sò esattamente se crederti o no scusami… perciò nel dubbio dirò ok
Di prestazioni non ho mai letto commenti in negativo su s6. Diciamo che sono tutti concentrati su sd/batteria
Io pure su impermeabilità. …
Se no me lo sarei già comprato
Già dimenticavo…..cmq non sulle prestazioni
Chi critica le prestazioni di s6 è in malafede.
già è difficile criticare s5, che ho…
Ovvio che è difficile criticare quello che si ha…
No parlo in generale… spesso la gente dice Samsung è una mer**, lag wiz ecc ecc…
io sinceramente non ho mai visto problemi del genere ( tranne nel lungo periodo come ogni dispositivo Android dopotutto che su risolveva senza problemi con un bel Hard Reset di “manutenzione personale ).
Sinceramente posso ritenermi molto soddisfatto dalla Samsung :)
La gente si lamenta sempre e comunque….. Io come top Samsung sonomfermo ad s4 ma ancora oggimil suo sporco lavoro lo fa e anche bene.
Ottimo teob! Io sto con Galaxy S5 ( ottimo dispositivo che mi ha fatto ricredere su Android ), sempre veloce, fluido e affidabile!
inoltre la Samsung devo dire che ha fatto un ottimo lavoro con Lollipop… all’inizio scattava un pò ma poi con i bug fix si è risolto tutto…
poi durante la mia programmata “manutenzione del dispositivo” ( dove “smanetto” sull’ archivio ed elimino dati inutili, sposto quelli inportanti sulla scheda SD e cloud, infine procedo a reset di fabbrica ) Lollipop è diventato ancora più veloce è intuitivo! Tanto che tutto si apre in uno stile diverso e mi ha aggiunto cose che prima non c’erano ( probabilmente per qualche bug ).
Comunque mi trovo molto bene con Sammy :)
Con Samsung difficile trovarsi male sono ottimi telefoni. Però sarebbe bello provare anche altre altre/modelli. Io ad ogni cambio telefono cambio marca, la curiosità è troppa. Mi piacerebbe molto provare huawei o meizu attualmente.
Io vorrei tanto provare HTC o LG… ho provato di tutto tranne questi…
Huawei è molto bella posso garantire!! Quanto a Meizu non sò…
Cioè LG ho potuto avere tra le mani un Optimus ma mai di mia proprietà e vorrei provare il G3
Giusto stasera ho visto un Galaxy padellone e un iPhone che facevano foto insieme, davanti a me (io ero seduto dietro e vedevo i display). Mentre inquadravano l’iPhone mostrava una ripresa fluida mentre il Galaxy andava a scatti in maniera vergognosa.
Un Galaxy padellone lo hanno inventato x te?! :-)
Se lo avessero inventato per me avrebbero fatto un pessimo affare: per me già l’iPhone 5 è troppo grande, i precedenti avevano la misura perfetta :-)
L’iPhone è simbolo di affidabilità poi dipende anche dai due modelli di dispositivi…
In più bisogna anche vedere come il possessore del Samsung gestisce Android… se ogni tanto non lo pulisce e formatta almeno una volta ogni 6 mesi è ovvio che comincia ad impallarsi…. lo farebbe a chiunque… che sia Samsung o no…
il problema è che spesso la gente non sà come fare una manutenzione personale e quindi si affida ad app boster che tanto sono inutili perchè sovraccaricano la RAM e spesso non puliscono niente
Azz… ora ho capito perché il frigo non raffredda più come una volta, lo devo riformattare! :-)
Vedi è pura logica! ;)
hahahahahah
Magari era un galaxy cesso qualsiasi da 100€.
io sono stato in vacanza con una coppia di amici: mogli iphone 6 e mariti gs5.
ti dico solo che le foto sui display sembravano simili finché non zoomavi. Ma messe su PC non c’è storia nemmeno da lontano.
le mogli hanno rosicato un bel pò. …
Sbaglio o non c’è scritto chi ha fatto questo test?
Sarebbe importante saperlo (sempre che nn sono cieco e non l’ho visto)
È comunque singolare che a stravincere è un terminale che vende poco e la sua casa produttrice sta facendo i salti mortali per riuscire a piazzarlo.
Comunque io prenderei uno Asus senza pensarci troppo
Tomsguide.com … almeno, così c’è scritto in testa all’articolo.
Un consiglio.. So già di benchmark e di qualsiasi cosa al minimo dettaglio del g3 3 GB RAM d855 vs zenofone 2 4 GB RAM. COSA MI CONSIGLI? Conta che ci gioco molto. E lo stresso. Modding per ora su g3 ho deciso di no. Grazie….. Che casiinooo.. Haha
Premetto la mia repulsione A giocare con gli smartphone, ( ma non giudico chi lo fa) però un intel è un intel, aldilà del punteggio o prestazione a caldo… “considerando un buona unità gpu” questi semiconduttori vantano una durata maggiore. :))
Quindi zenofone 2 è meglio?
Per il tuo uso, ritengo sia il più appropriato, non ultimo il vantaggio costo/prestazioni. ;=)
Direi che hai ragione. poi anche per il sock in generale RAM ecc può durare anche più anni. (Parlo per le app).
Considerato il tuo uso, direi proprio di si.
asus zenfone 2 ZE551=ML
L’unico appunto che mi sento di fare è che le sue dimensioni e peso, sono un tantino superiori ad altri 5,5″ ma tutto il resto è ottimo a partire dal rapporto prezzo/prestazioni.
Abbiamo appena regalato ad un parente uno Zenfone 2.
Anche per me, però 5,5″ sono troppi.
Considerato il prezzo è imbattibile; poi, al di la del piacere di avere “il migliore”, in pratica, le differenze di prestazioni fra tutti non sono così rilevanti.
E cosa diavolo c’entra iPhone? Vabbè, complimenti a S6 ma soprattutto a Zenfone 2 che costa la metà
Manca la classifica prr prezzo…. chissà chi la vince!
Penso che interesserebbe a pochi perché ognuno ha le sue esigenze
Già…. tutti hanno l’esigenza di risparmiare 50 millisecondi per aprire il pdf! Invece a nessuno interessa un indice qualità/prestazioni/prezzo per puntare al vero affare e non alla moda?
Se uno ha i soldi li vuole spendere e non gli interessa se c è questo asus a molto meno
Allora io penso questo: se hai i soldi da spendere e vuoi fare il bullo non ti sbatti nemmeno a leggere questi confronti. Vai e compri il più alla moda. Se sei qui a leggere questo articolo è perché vuoi spendere i tuoi risparmi in qualcosa che effettivamente copra le tue esigenze al giusto prezzo. Quindi un indice di prezzo per me è importante
Non parlavo di me ma di una persona che prende s6 e co solo per fare il fighetto,comunque anche io la penso come te in questo senso
Io resto dell’idea che tutti questi rapporti siano inutili, soprattutto perché ognuno ha esigenze diverse, che poi molti seguono le mode sono il primo a dirlo…
Be come rapporto prezzo/prestazioni penso non ci sia proprio storia… Lo ZenFone 2!!!!
Prezzi nel mondo reale:
1) Asus Zenfone 2 ZE551ML 32gb 319€
2) Google Nexus 6 32gb 399€
3) LG G4 32gb 475€
4) Samsung Galaxy S6 32gb 515€
5) HTC one M9 32gb 569€
6) (chi l’avrebbe mai detto!) Iphone 6 16gb 590€
Perdon ma lo ZenFone 2 dove si trova a 319 € ? :)
Sarei interessato! ;)
Basta cercare su trov@prezzi e comunque sono prezzi da rivenditori italiani… su eglob@lcentral costa meno.
Io l’ho comprato a Amazon e ho pagato €349,00 questo e il suo reale prezzo ciao (Asus zenfon2 sono davvero soddisfatto sia in qualità prezzo)
Beh su Eglob@lcentral costa 259 spedito con corriere senza dogana. A me sembra molto reale come prezzo :D
259 il 551ml? Mi sembra strano… In ogni caso su amazon si trova a 315 spedizione inclusa, garanzia italia e tutto il resto, l’ho preso qualche giorno fa
Eppure è così. Lo ze550ml invece costa 197. A 315 ci compri lo ze551ml ma versione da 64gb. Io avevo acquistato il 550 a 194 e poi l’ho registrato sul sito di asus italia il quale mi ha accettato il seriale senza problemi quindi la garanzia dovrebbe essere almeno europea.
S6 l’avevo visto a 459 su trovaprezzi spedito pochi giorni fa
IPhone 6 da 4.7 pollici non dovrebbe essere fhd mi risulta, solo il plus dovrebbe esserlo.
Infatti… iPhone 6 non è FHD. Il Plus è FHD ok ma quasi tutti i phablets “concorrenti” con SO android hanno una risoluzione superiore, cioè QHD. E poi anziché 3 o 4 gb di ram te ne mettono uno solo. Ma il prezzo finale, come al solito, è superiore. Contenti loro…
Mah, non so quanto questi test siano indicativi, dato che proprio oggi ho letto che lo Snap 810 e l’exynos scaldano molto, specie il primo, e come scaldano vengono rallentati per evitare surriscaldamenti, tarpandogli quindi pesantemente le ali.
Non è per fare il Fanboy Apple, però da questo test, a mio avviso, Samsung vince a mani basse urlando lo slogan ” Ti piace vincere facile? Bonci Bonci Bon Bon Bon”… vi spiego, se consideriamo che Iphone 6 ha un Hardware nettamente inferiore al Samsung essendo un dual core da 1.4 ghz e solamente 1 gb di ram, direi che in molti test o è alla pari o è inferiore di poco, ma è anche ovvio avendo l’hardware che si trova, se mettessimo lo stesso hardware all’Iphone 6 del Galaxy s6, credo proprio che almeno triplicherebbe il Samsung in ogni funzone, poi voglio dire, il costo alla fine è quasi lo stesso al momento dei due tel, quindi io direi che il vincitore è al 100% l’Iphone in performance basate sull’hardware, poi ovviamente in questo test è ovvio che è migliore il Samsung in tutto quasi, poi come qualità prezzo lo Zenfone è imbattibile.
Non ha molto senso per me il tuo commento, s6 ha android ed altre cosebpiu pesanti e per questo ha quell hardware, ad apple serve meno . Cio non significa che iphone 6 è “meglio”
Forse non ho capito bene, correggimi se ho sbagliato
Che Android, e dunque S6 ha più funzioni di Iphone non c’è dubbio, Iphone è castratissimo e si sa, quello che volevo dire, è che per le stesse funzioni che hanno entrambi i telefoni, Iphone 6 con l’hardware che si ritrova, se lo mangia al Galaxy 6, giusto questo volevo dire, secondo me dovrebbero fare di più nell’ottimizzare Android, ‘perchè non è possibile che un misero dual core da 1 gb di ram, quasi quasi in velocità sta alla pari di un ocatocore con 3 gb di ram,tutto quì, parlo da possessore di Moto G 2014 e Asus Fonepad 7.
Il “misero” dual core è ai primi posti anche nei benchmark… Il numero dei core non fa assolutamente il processore. E la necessità di RAM dipende dalla struttura dell’SO, se Android è programmato con lo scopo “riempi tutta la RAM a disposizione” e iOS con “freeza le app appena vanno in background e mantieni attivi solo i processi/servizi più importanti”, che necessità c’è di fare un paragone? Costasse 300€ di meno capire, ma diamine sono 729 ciascuno
Non mi spiego perchè allora Samsung non adotti il processore di Apple se è così superiore, magari non glielo danno in concessione? Comunque non è questione di fare paragoni, dato che si parlava di questo, ho voluto dire la mia che ovviamente non è la verità assoluta, il prezzo è sproporzionato per entrambi i device, su questo non ci piove.
Se mettessi android su iphone faresti dei benchmark ridicoli, andrebbe come un galaxy s2…
Basta dare un’occhiata a come girava sui vecchi dispositivi ios, quando ancora c’era modo di bootarlo
Tralasciando il fatto che è un processore completamente disegnato su misura per Apple (quindi non lo concederebbe mai a nessuno), non è superiore, è “ai primi posti”… quando è uscito era probabilmente il primo in termini assoluti, ora l’exynos 7420 l’ha superato.
Se il discorso è “android va ottimizzato perché serve un hw superiore per farlo girare alla pari con iOS”, non sta né in cielo né in terra, tutto qui
Da quello che ho capito Android non viagga come iOS perchè viene emulato a differenza di ios, giusto? Comunque sarebbe interessante se girasse come iOS, non che così vada malissimo, però vorrei vedere sfruttato a pieno un octacore
@mrverdicchio:disqus ah ho capito, vabè la mia era una costatazione vista da utente più o meno comune che si basava su dei dati tecnici senza sapere nel dettaglio cosa c’era dietro, ad ogni modo grazie delle info.
Allora:
1) Android non viene emulato, non so cosa tu voglia dire… Un’emulazione consiste in un sw che ne esegue un altro (cosa che avviene con le applicazioni, precompilate nell’art)
2) gira così perché è programmato per girare così. Punto. Non puoi pretendere che un sw generico, una volta dotato di un kernel su misura, possa girare come qualcosa che è cucito ad hoc (persino nelle singole variazioni di risoluzione dello schermo) come iOS
3) se non l’hai capito, i soc che USA Apple non hanno nulla da invidiare ad android, a discapito di ciò che dice @mr verdicchio . Octacore o quad core o dual core non c’entra assolutamente nulla, è una questione di architettura.
Ti giuro lo vorrei vedere lollipop su iphone 6. Non aprirebbe nemmeno 4 app insieme…
Comunque non puoi confrontare antutu ios e antutu android.
Non ha senso: sono mele e pere…
Un processore fa operazioni proporzionalmente al suo clock e si suoi core. A8 fa un decimo delle operazioni del soc di s6.
cioè A8 è letteralmente una Ciofega a confronto.
I benchamark sono gli stessi, non si scappa al rendering di filmati o alle operazioni di calcolo…
Se bastasse vedere frequenza e core per valutare una CPU, perché un i7 4790k (quad core @3.7GHz) le dà di brutto a un FX 9350 (octa core @4.5GHz)? Se le dimensioni dei core e le loro architetture fossero identiche si guarderebbero il numero dei core e il loro clock, ma comparare due processori in questo modo è assolutamente sbagliato
Non proprio. Fai fare uno stesso render a ios e a android.
come puoi pensare che le cpu facciano due operazioni paragonabili?
Poi la velocità massima di un processore non è quella media effettiva. Come l’utilizzo dei core.
quindi può succedere quello che dici tu tra 2 sistemi dove prevale quello che sulla carta è inferiore.
Ma un dual core da 1 Ghz non si avvicinerà mai ad un octa da oltre 2 ghz. Lo farà solo con due so diversi
Perché non dovrebbero farlo? Sono le stesse cose…
La seconda parte non riesco a capire cosa c’entri, seriamente, ovvio che le cpu mobile non sino sempre al massimo del clock, ma tanto vale per l’a8 quanto per l’exynos. Comunque ripropongo la domanda, perché l’Intel annienta l’amd nel confronto di prima? È lo stesso identico principio
Non mi sono spiegato, se valuti un hw lo devi valutare a parità di sw.
Un so leggero aiuta e non poco le prestazioni.
poi i due cpu che citi tu hanno frequenza massima simile e uno ha il doppio dei core. Magari la frequenza reale di intel è superiore a amd, e gli 8 core di amd non lavorano sempre tutti.
ma trovami un dual core con clock massimo si 2ghz che batte fx 9370…
c’è troppa differenza
Appunto per questo esistono i benchmark… A quelli non si può scappare, sono le stesse operazioni richieste ad hw differenti. Quale sarebbe altrimenti il punto di una comparazione? Tutti scemi gli editori di testate android che all’uscita dell’a8 si sono visti rubare il primo posto?
E per il discorso AMD vs Intel, non importa assolutamente il numero dei core o il loro clock, se ciascuno di questi ha una minore prestazione. È lo stesso discorso con i soc mobile: quelli Apple usano solo due core, ma molto più grandi e potenti, mentre (ad esempio) Samsung punta su 8 core più piccoli e meno potenti.
Il discorso dei due processori che ti ho proposto è solo per farti capire quanto il clock e i core non siano indici della potenza di una CPU (e su PC, tanto per essere chiari, la frequenza operativa è sempre bloccata al massimo, vista la mancanza di restrizioni energetiche). Al momento non esistono CPU dual-core per PC in grado di competere con l’fx, semplicemente perché non vengono più prodotte (due thread, anche con l’hyperthreading di Intel sono troppo pochi per una CPU top di gamma). Discorso diverso è per i processori mobile, basati su architetture differenti (arm vs x86/64), dove lo stadio evolutivo non ha ancora raggiunto un livello tale da rendere necessario aumentare i core per pareggiare le prestazioni. Ricordi il tegra k1 in versione 64bit? Che stracciava qualsiasi soc presente? Era o non era un dual core?
NON SONO LE STESSE OPERAZIONI! !!!
solo con lo stesso sistema operativo le operazioni sono le stesse!
Ios per fare un’azione fa molte meno operazioni di Android : si chiama ottimizzazione, hw esclusivo per una macchina specifica e sw semplice con meno opzioni!!!!!
E i core non esistono più o meno grossi: un conto è frequenza massima, un conto è quella effettiva.
ma dalla fisica non si scappa: numero operazioni massime uguale a clock per numero di core. (Poi c’è il discorso bit, ma diciamo a parità diventa ininfluente, oppure la ram che può far risparmiare operazioni, ma non la calcoliamo )
Tagliamo la testa al toro: credi veramente che se metti il soc A8 ad un Android riesci ad avere prestazioni decenti?
Se lo credi sbagli di grosso, sei lontano anni luce dalla realtà
Io tico pino, tu dici frasca… Mi viene da chiedere se anche lontanamente hai un’idea di come funzioni un processore, o i tuoi siano solo luoghi comuni letti qua e là su internet. Cosa vuol dire ottimizzazione? Pensi davvero che iOS abbia la bacchetta magica per rendere 10 operazioni con 1? Che i core siano tutti grandi uguali? Contento tu…
E sì, sicuramente non otterresti risultati indecenti montando un a8 e facendogli girare sopra android
Non so quanto ne sappia tu di informatica. Io non sono né uno sviluppatore ne uno troppo esperto.
Ma mi sono laureato in ingegneria ed ho fatto un esame di informatica, oltre ad essere un appassionato…
So esattamente cosa è ottimizzazione ed è esattamente quello che ti ho detto: meno operazioni per uno stesso risultato.
E in generale meno opzioni hai meno operazioni devi fare per fare le stesse cose.
I core ovviamente non sono tutti uguali. Ma certo non so cosa intendesse tu per “grossi ” esistono più o meno efficienti piuttosto come ti ho detto parlando di velocità effettive che possono mantenere e non velocità di picco, le quali comunque danno un’indicazione.
cioè un core da 2.5 ghz per andare peggio di uno da 1 Ghz dovrebbe girare a meno del 40% e invece come vedi i cali ci sono ma di altra dimensione . Poi sul funzionamento multicore ti confesso che non ne so molto, ma il principio fisico è lo stesso
Te ne dico un’altra : il benchmark è una semplice app che fa fare delle azioni a un cellulare e misura i tempi che ci mette a farle.
Non misura in nessun modo il numero di operazioni che fa per fare una certa cosa.
quindi antutu ios e antutu android sono completamente diversi e sono completamente diverse le operazioni che faranno fare ai cellulari. In particolare android ne farà molte di più per fare le stesse cose. O no?
Sono d’accordo con te che nell’uso effettivo iphone 6 va benissimo.
Ma pensa come andrebbe con un Soc più potente.
P.p.s.
siccome non mi va di passare per nabbo più di quanto lo sia effettivamente, ho fatto un giro su Wikipedia…
in effetti quando io ho studiato informatica non esisteva il multicore. Anzi i coprocessori iniziavano a esistere per le altre schede. La cpu era il processore e basta e il clock dava una misura della sua velocità a prendere una istruzione, processarla e passare a quella dopo. Senza se e senza ma. Oggi è più complicato, te lo concedo…
Ma il concetto di ottimizzazione resta. E, non so in che misura, tutti però sono concordi a sostenere che ios è infinitamente più ottimizzato di Android… quindi il benchmark tra 2 sistemi operativi resta una cosa che non si limita a valutare hardware, ma una combinazione di hw più sw.
sei d’accordo?
Tu proprio non hai alba di come funziona una CPU. Zero assoluto.
A8 ti si infila in quel posto che manco te ne accorgi. A parte questo, il numero di operazioni che una CPU compie in un determinato tempo dipende il larga misura dal grado di parallelismo con cui vengono processate le istruzioni, dal numero di registri, dalla dimensione e velocità delle cache di livello 1, 2 e 3. Con un altro grado di parallelismo si possono processare in anticipo anche le istruzioni seguenti i salti condizionali in entrambe le condizioni, praticamente come in una partita a scacchi. Altro che clock!
Te lo infilerai tu in quel posto il tuo ifogn…
Come sai ho gusti diversi dai tuoi, in tutti i sensi…
Che discorso è?
Ios ha meno funzioni ed è più ottimizzato. Ha bisogno di meno hw.
semmai fa rabbia vedere un iphone che potrebbe asfaltare tutti se fosse meno taccagna come hw, anche perché iphone è il più costoso, farsi battere e stra battere da cellulari con un sistema operativo più complesso e meno ottimizzato per forza di cose.
Alla apple si dovrebbero vergognare a vendere a quei prezzi
Forse ti sfugge che è iPhone che asfalta tutti gli altri.
Nei tuoi sogni…
Ahahah mi sembra che stai facendo questo paragone Juve (iPhone) -Barcellona (s6). Infatti si è visto come si stati asfaltati.
Non conosco iPhone, ma a parte la personalizzazione del launcher in cosa è castratissimo ios
Ha meno funzioni, non ha i widget e non puoi cambiare launcher, tastiera ecc… (oltre a non avere nessun tipo di modding ovviamente )
Però ormai è abbastanza aperto, ha il wifi diretto finalmente e il bluetooth non è più limitato. Però mi pare che i pc continuano a non poterlo esplorare come fosse un hdd, e questa cosa io la trovo insopportabile.
E continua a non aderire ai consorzi internazionali tipo miracast o dlna.
mentre ormai airplay ce lo hai pure su android
Infatti come ho detto personalizzazione a parte il “castratissimo” è quindi una cosa molto più limitata di quello che l utente su crede
Beh dai…
hai un launcher fisso e delle icone che al massimo metti in cartelle.
e stop…
E una lockscreen fissa o quasi.
già una cosa così io la trovo claustrofobica.
Certo prima non estraevi un file nemmeno a martellate ed era peggio
Si bhe inteso così non posso che darti ragione:-)
Col tuo non-castrato riesci a rispondere dal PC quando il non-castrato squilla?
Quando fai una gara chi arriva primo vince!! Non c’è ne scuse
Non si è capito nulla. Meglio che pensi prima di scrivere, non durante.
azzo sto S6 è proprio na bestia da monta….
Un pdf di 1,6Gb????
http://static.tuttogratis.it/attualita/fotogallery/625X0/97305/bimbetto-sconvolto.jpg
Io vorrei vedere lo sfogliare le pagine, di questo PDF: mica lo apro per gusto di aprirlo.
Quando arrivi all’ultima hai 60 anni.
Io che ho un s6 gold platinum vinto all’asta (80€ totali) godo come un riccio….é una bestia….
che asta era?
bidoo
Ma secondo me dovrebbero entrare in questa lista altri telefoni, ad esempio telefoni di marche come xiaomi o altri produttori cinesi meriterebbero di entrare nel test.
avrei voluto nel test un modesto 6752 per vedere di quanto lo staccano visto che costa un terzo dell’S6……………..
Nel test wife due primi posti? Asus era 6°.
Questo zenfone 2 continua a piacermi!
fa un certo effetto vedere iphone 6 penultimo nella velocità del wi fi
S6 deve far veloce ad aprir la fotocamera e i PDF perché la batteria non dura molto… ogni millisecondo risparmiato fa comodo.
Vabbeh che il confronto è real-life quindi ce ne freghiamo dell’hw, ma non si possono scrivere boiate come “805 e 808 sono octacore” o “iphone 6 ha uno schermo full hd!”
Ma pagate noi per stilare le schede tecniche che lo facciamo meglio!
con meno della metà dei vari iphone samsung ed LG ti compri l’Honor 7…che è molto meglio dello zenfone…non capirò mai certa gente che oltretutto nega di comprarli per moda
Il senso di questo confronto?
Chiediamocelo.
Io ne ho trovato uno. Magari non va bene per tutti, ma a me soddisfa.
Io traggo le seguenti conclusioni:
NEXUS 6 è ‘na m”rda!!
Si ma lo Snap808 non è esa-core?
4×1.8 + 2×2.0
o qualcosa mi sfugge…