Android 4.2: focus sulla galleria e molto altro [Episodio 3]

20 Ottobre 201242 commenti

I fortunati ragazzi di Android Police durante le ultime settimane hanno potuto testare le principali novità di una versione beta della prossima distribuzione Android 4.2. Negli scorsi episodi sono stati trattati argomenti riguardanti il sistema di notifiche e la sicurezza del sistema grazie ad un teardown del codice, nel terzo episodio viene focalizzata l'attenzione sulla galleria e su molti altri aspetti che forse Google includerà nella prossima release del robottino verde.

Iniziando il resoconto è giusto ricordare che questi test sono effettuati su una versione Android non definitiva e che quindi potrebbe essere differente dalla versione finale che Google avrebbe intenzione di rilasciare.

Detto ciò procediamo con un piccolo focus riguardante la galleria ed i suoi principali aspetti in Android 4.2. La prima cosa che cattura la nostra attenzione sono le nuove icone della fotocamera e della galleria (non realizzate da Google e facenti parte di un set di icone chiamato Aelous HD).

Le vecchie icone, tanto amate ed odiate, perciò potrebbero essere sostituite in favore di altre realizzate successivamente da Google e che potrebbero non essere queste mostrate nell’immagine. Per quanto riguarda l’applicazione della galleria durante il test sono stati evidenziati i grandi cambiamenti nella visualizzazione degli album, i quali adesso presentano una barra bianca inferiormente in stile polaroid che evidenzia il titolo ed il contenuto.

Il background ha cambiato colorazione, adesso grigio chiaro, e tutto il resto è rimasto invariato. Non è possibile eliminare le  foto di Picasa o Google+, non sono stati inseriti nuovi menu di editing e nuove funzioni, non è possibile ruotare l’immagine con un semplice gesto e l’Instant Upload è ancora limitato a 500.

Tutto ciò non dovrebbe preoccuparci, poichè la versione dell’app (1.1.40000) è la medesima che ritroviamo in Jelly Bean, ciò significa che Google attualmente potrebbe aver portato molti altri cambiamenti all’app. La densità dei dettagli di ogni singolo album ha causato una riduzione dello spazio e perciò una visualizzazione minore della totalità dei contenuti. Se in ICS e JB gli album visualizzati sono fino a 9 adesso sono solamente 2 interi ed altri 2 divisi; ciò ovviamente non è molto utile se i contenuti sono molti e quindi anche più difficilmente raggiungibili.

Per quanto riguarda l’applicazione della fotocamera il tutto è ancora rimasto invariato.

Anche la possibilità di utilizzare il dispositivo con più account, il Multiple users account, si sta evolvendo e se non in Android 4.2 sicuramente nelle prossime release dovremmo vedere i primi cambiamenti.

Ogni aspetto del dispositivo dovrà gestire nuove autorizzazioni per più utenti e quindi un nuovo sistema per la gestione dei dati di ogni utente.

<string name=”permlab_interactAcrossUsers”>interact across users</string>
<string name=”permdesc_interactAcrossUsers”>Allows the app to perform actions across different users on the device. Malicious apps may use this to violate the protection between users.</string>
<string name=”permlab_interactAcrossUsersFull”>full license to interact across users</string>
<string name=”permdesc_interactAcrossUsersFull”>Allows all possible interactions across users.</string>
<string name=”permlab_manageUsers”>manage users</string>
<string name=”permdesc_manageUsers”>Allows apps to manage users on the device, including query, creation and deletion.</string>

Tutti i principali aspetti del nostro dispositivo: telefono, impostazioni, e SystemUI avranno nuove autorizzazioni multi-utente, anche dallo stesso menu delle Impostazioni potranno essere gestiti i vari account grazie a nuove opzioni. Questa nuova sezione sarà semplicemente chiamata “Utenti” e permetterà di aggiungere, rimuovere e gestire gli account, i quali avranno un proprio nome utente ed un ID fotografico per il riconoscimento. Ancora sconosciuto il metodo per cambiare velocemente utente.

Anche il Play Store sarà aggiornato per poter gestire facilmente i differenti account, senza la confusione di ritrovare applicazioni di X durante l’utilizzo dell’utente Y.

Un’altro plus di questo Android 4.2 Alpha è il Parental Control, sistema di protezione che ormai tutti conosciamo benissimo. Purtroppo non c’è nient’altro da poter tirar fuori da questa versione Android poichè essendo una release di un mese fa già i progressi di BigG l’hanno resa obsoleta.

Questo è stato solo un focus per poter conoscere le principali novità che il colosso di Mountain View potrebbe portare nella prossima versione Android che magari conosceremo meglio il prossimo 29 Ottobre.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com