[ad#antonio]
Iniziando il resoconto è giusto ricordare che questi test sono effettuati su una versione Android non definitiva e che quindi potrebbe essere differente dalla versione finale che Google avrebbe intenzione di rilasciare.
Detto ciò procediamo con un piccolo focus riguardante la galleria ed i suoi principali aspetti in Android 4.2. La prima cosa che cattura la nostra attenzione sono le nuove icone della fotocamera e della galleria (non realizzate da Google e facenti parte di un set di icone chiamato Aelous HD).
Le vecchie icone, tanto amate ed odiate, perciò potrebbero essere sostituite in favore di altre realizzate successivamente da Google e che potrebbero non essere queste mostrate nell’immagine. Per quanto riguarda l’applicazione della galleria durante il test sono stati evidenziati i grandi cambiamenti nella visualizzazione degli album, i quali adesso presentano una barra bianca inferiormente in stile polaroid che evidenzia il titolo ed il contenuto.
Il background ha cambiato colorazione, adesso grigio chiaro, e tutto il resto è rimasto invariato. Non è possibile eliminare le foto di Picasa o Google+, non sono stati inseriti nuovi menu di editing e nuove funzioni, non è possibile ruotare l’immagine con un semplice gesto e l’Instant Upload è ancora limitato a 500.
Tutto ciò non dovrebbe preoccuparci, poichè la versione dell’app (1.1.40000) è la medesima che ritroviamo in Jelly Bean, ciò significa che Google attualmente potrebbe aver portato molti altri cambiamenti all’app. La densità dei dettagli di ogni singolo album ha causato una riduzione dello spazio e perciò una visualizzazione minore della totalità dei contenuti. Se in ICS e JB gli album visualizzati sono fino a 9 adesso sono solamente 2 interi ed altri 2 divisi; ciò ovviamente non è molto utile se i contenuti sono molti e quindi anche più difficilmente raggiungibili.
Per quanto riguarda l’applicazione della fotocamera il tutto è ancora rimasto invariato.
Anche la possibilità di utilizzare il dispositivo con più account, il Multiple users account, si sta evolvendo e se non in Android 4.2 sicuramente nelle prossime release dovremmo vedere i primi cambiamenti.
Ogni aspetto del dispositivo dovrà gestire nuove autorizzazioni per più utenti e quindi un nuovo sistema per la gestione dei dati di ogni utente.
<string name=”permlab_interactAcrossUsers”>interact across users</string>
<string name=”permdesc_interactAcrossUsers”>Allows the app to perform actions across different users on the device. Malicious apps may use this to violate the protection between users.</string>
<string name=”permlab_interactAcrossUsersFull”>full license to interact across users</string>
<string name=”permdesc_interactAcrossUsersFull”>Allows all possible interactions across users.</string>
<string name=”permlab_manageUsers”>manage users</string>
<string name=”permdesc_manageUsers”>Allows apps to manage users on the device, including query, creation and deletion.</string>
Tutti i principali aspetti del nostro dispositivo: telefono, impostazioni, e SystemUI avranno nuove autorizzazioni multi-utente, anche dallo stesso menu delle Impostazioni potranno essere gestiti i vari account grazie a nuove opzioni. Questa nuova sezione sarà semplicemente chiamata “Utenti” e permetterà di aggiungere, rimuovere e gestire gli account, i quali avranno un proprio nome utente ed un ID fotografico per il riconoscimento. Ancora sconosciuto il metodo per cambiare velocemente utente.
Anche il Play Store sarà aggiornato per poter gestire facilmente i differenti account, senza la confusione di ritrovare applicazioni di X durante l’utilizzo dell’utente Y.
Un’altro plus di questo Android 4.2 Alpha è il Parental Control, sistema di protezione che ormai tutti conosciamo benissimo. Purtroppo non c’è nient’altro da poter tirar fuori da questa versione Android poichè essendo una release di un mese fa già i progressi di BigG l’hanno resa obsoleta.
Questo è stato solo un focus per poter conoscere le principali novità che il colosso di Mountain View potrebbe portare nella prossima versione Android che magari conosceremo meglio il prossimo 29 Ottobre.






Davvero tante novità…
Come su ios 6!!!!!
Troll spotted ! Su iOS 6 non sono state introdotte “novità” come siamo abituati qui su Android, hanno solo messo altri paletti al loro sistema chiuso :-)
Perchè invece JB 4.2 è pieno zeppo di novità :D
che centra?? è solo un upgrade, su ios sono passati dal 5 al 6 mentre su android dal 4.1 al 4.2, e comunque già dalle novità che si sanno per ora si capisce che probabilmente avrà più novità di ios 6
basta esserne convinti ;)
Esatto! E gli Applefanatici sono dei campioni di convinzione!
scusa ma che ce stai a fà sul sito di androidiani se sei apploniano????
avresti voglia forse di un bel androide che si mangi la tua mela????
nn so che vengono a fare questi…io sul sito o forum apple nn ci vado mai xk nn me ne frega….mah….qst sempre qua!!!!
Si chiama scambio di opinioni ;)
Ma se non l hanno ancora presentato, che ne sai che bolle in pentola :-)?
jelly bean porta con se un nuovo kernel e importanti modifiche alla gestione dela gui da parte del processore e della gpu, se non sai le cose puoi anche andare a pascolare altrove, magari dove trovi altre pecore come te.
solo parole.. alla fine di fatti ce ne sono ben pochi e quei pochi siete bravi a montarli per bene!
Usa un GNex con ICS e JB poi mi dici se di fatti ce ne sono ben pochi ;)
Assolutamente Si.. l’unica cosa bella per me in iOS 6 è Siri in italiano e PassBook!
siri a cosa serve me lo spiegate? è inutile..capisce un po’ si e un po’ no..serve ai ragazzini per divertirsi con le risposte che dà..vera utilità non c’è..meglio google now che permette di dettare messaggi e email offline
Siri serve eccome ;) sicuramente anche più di te.. mai lo provi mai lo saprai!
Quelle icone ti prego no !
Quoto, se metteranno quelle icone allora spero che ogni azienda dei telefoni li personalizzi cambiandoli.
Comunque, anche se 4.2 avrà dei miglioramenti interessanti, credo che sul mio terminale non potrò usarli appieno, perché come al solito la Samsung lo personalizzerà alla pene di cane, e il risultato sarà che metà delle cose non funzioneranno (nella migliore delle casi).
È da ICS che sto aspettando che migliorino la parte della telefonia, perché ogni tanto non ricevo né chiamate, sms ecc… né riesco a chiamare, anche se la ricezione è al massimo, e l’unica soluzione è di riavviare il terminale.
@redazione sapete se con 4.2 si potrà usare la sveglia anche se il terminale è spento?
Il wake da spento è una questione puramente hardware, non software, sarebbe da chiedere a chi produce i SoC di implementare una sorta di sveglia integrata nel bootloader
si parla tanto di frammentazione di android ma cosa si fa per risolverla? Praticamente nessun dispositivo monta ancora JellyBean e noi stiamo già qui a parlare di android 4.2.
Nessun dispositivo monta JB? LOL si vede proprio che stai trollando.
il mio lo monta :)
Il mio da luglio ce l ha xD e sono gia quasi stanco di averlo u.u una rinfrescatina va sempre bene .. o almeno per me.. che sono amante delle modifiche! Una volta lo sfondo una volta la suoneria una volta le app una volta la ROM con le varie personalizzazioni qualcosa devo sempre cambiare ogni tanto (abbastanza spesso :D)
veramente se hai visto i dati relativi all’ultima distribuzione avrai di sicuro notato che jelly bean sta prendendo piede molto velocemente rispetto a come fecero le altre versioni di android precedentemente
ma chissenefrega!google i nexus li aggiorna subito!!!!!!!se le case produttrici sono lente a google cosa interessa??deve far uscire un aggiornamento ogni 2 anni per aspettare i loro comodità..certe frasi sono stupide
Si ma non parlare di frammentazione se non sai nemmeno cos’è. La frammentazione non ha niente a che vedere con i telefoni non aggiornati ma con la compatibilità fra una versione e l’altra. E in questo Android è migliorato tantissimo. Vorrei proprio vedere quanta gente dopo aver scaricato un’app si ritrova che non è compatibile per qualche problema di malfunzionamento… Pochissime. Quindi smettetela di parlare di ciò che non capite. La frammentazione ce l’avete al culo, poi non sapete nemmeno cos’è. Lo scopo di Android non è quello di far avere l’ultima versione a tutti. Se vuoi tutti gli aggiornamenti ti compri un Nexus e smetti di avere false aspettative su cose che non ti hanno mai promesso.
Caro aaaa jb ce le hanno tutti informati meglio
tutti??io con S2 ho uno dei 2-3 migliori smartphone dell’anno scorso e FORSE lo vedrò x Dicembre,JB.come al solito si parla senza informarsi…JB ce l.avranno 4o5 smartphone,tranne nexus tutti più recenti di sei mesi,cmq meno di una decina a quanto mi risulta.non che cambierà la vita a nessuno,soprattutto di ICS a JB.
E comprate i nexus invece degli altri cellulari, se uno vuole stare dietro a qualunque aggiornamento di android mi pare ovvio che deve prendersi un nexus. Per l’utilizzo normale te ne puoi fregare altamente di avere l’ultima versione.
Lol. Sei proprio sicuro!?!?!?!??!io ufficialmente sto a ginger
Tutti direi di no… io ho un evo 3d e ho ricevuto ics a giugno… se tutto va bene riceverò jb a marzo -aprile Ma non si sa nemmeno se lo ricevero’ ora come ora solo i nexus sono aggiornati!
[…] (…)Continua a leggere Android 4.2: focus sulla galleria e molto altro [Episodio 3] su Androidiani.Com […]
Sé hai gsiii vai su kies
ragazzi se è una 4.2 vorrà dire che non ci sono stati tanti cambiamenti! se no si chiamava 5.0 o qualcos’altro! neanche jelly beans da ics ha aggiunto tanta roba…si tratta semplicemente di un maturamento del software!
Da da ICS a Jelly Bean non hanno aggiunto tanta roba??? Ma dove vivi???
si è passato da 2.3 a 4.0 SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a causa di honeycomb che prende il numero 3.0. ICS infatti ha unito in una sola versione la distro per tablet e quella per smartphone, di conseguenza non poteva chiamarsi 2.4 (che sarebbe stato inferiore ad honeycomb), dunque si è effettuato il salto a 4.0.
Se ci pensi, anche quello da Eclair a Froyo è stato un grande passaggio, eppure non si è passati dalla 2.1 alla 3.0
Dovrebbero fare così: tutti i telefoni con un processore da almeno 800 MHZ dovrebbero venire aggiornati ad ICS.
800Mhz non sono sufficienti. E i produttori non hanno interesse ad aggiornare. Se gli aggiornamenti sono la tua priorità, la prossima volta compra cellulari Nexus. E smettila di dire cosa dovrebbero fare. Cosa dovrebbero fare lo sanno loro, non di certo tu (che nemmeno ti rendi conto che 800Mhz oggi sono un’inezia per un’esperienza decente).
Rivoglio in dietro l’UMS. altro si che mtp del cacchio!!!
Tutta sta fretta ad aggiornare…Se un telefono ha un hardware abbastanza datato e non supporta bene ICS o JB che senso ha aggiornare gingerbread è un ottimo sistema operativo, ma anche froyo va bene…é come utilizzare XP oggi, per me XP è ancora un ottimo sistema, come lo è froyo! se volete sempre avere il telefono piu potente e piu aggiornato non finirete mai di cambiare telefono!
Io ho installato ICS su un telefono che aveva gingerbread ed è un altro pianeta, di che differenze abbiano le versioni di windows nell’utilizzo di tutti i giorni non ne ho idea…
tentato di far girare ics su un htc hero.. qualche scatto, un po’ lento ma gira.. just for fun