Linus Torvalds punta il dito contro Nvidia per lo scarso supporto al kernel Linux

18 Giugno 201247 commenti

In queste ultime settimane Linus Torvalds, il padre del kernel Linux, ha fatto parlare molto di se grazie a delle accese dichiarazioni e lamentele che hanno coinvolto anche il mondo Android, ma anche più generalmente tutto il mondo mobile. Durante la scorsa intervista aveva indotto accese discussioni per le proprie dichiarazioni contro Nokia, la scelta di Windows Phone, Android ed il suo odio verso gli smartphone. Stavolta, durante una conferenza, non ha risparmiato "dolci parole" per Nvidia ed il suo scarso supporto al kernel Linux.

Durante un’interessante conferenza tenuta all’Aalto University, Torvalds ha interagito con tutti gli studenti presenti, rispondendo alle domande e raccogliendo gli ottimi assist di alcuni studenti per sferrare attacchi mirati.

Come nel caso di Nvidia, tirata in ballo da una studentessa, la quale voleva osservare i rapporti conflittuali tra quest’ultima e la comunità open-source.

Da quest’osservazione è uscito tutto l’odio di Torvalds verso questa grande azienda, parlando ad indirettamente di Android. Egli non concepisce lo scarso supporto di Nvidia al kernel Linux pur offrendo moltissimi SoC per tanti dispositivi del mercato Android. Ciò ovviamente non ricade solamente sul prodotto finale che noi utenti acquistiamo e quindi risentiamo degli errori di una grande azienda che guadagna molti soldi dalla vendita di prodotti con propri chipset, ma anche su tutti i grandi team di sviluppatori che cercano invano di realizzare ROM custom per migliorare vari aspetti dei nostri smartphone.

Eclatante esempio ci viene fornito da Ricardo Cerqueira, il quale ascoltando le lamentele degli utenti su un mancato supporto della ROM CyanogenMod 9 per Optimus Black ha risposto incolpando, ovviamente, Nvidia per il supporto assente.

Le parole di Torvalds rivolte a Nvidia sono abbastanza chiare e pesanti e l’immagine che ritrovate in testa all’articolo è relativa al momento che riguardava quest’accesa discussione ed è stata estratta dalle riprese integrali della conferenza. Ecco le parole di Torvalds:

“Sono molto felice di avere l’opportunità di sottolineare pubblicamente che Nvidia è stato uno dei principali problemi che abbiamo avuto con i produttori hardware. E questo è molto triste, perché Nvidia sta cercando di vendere chip – un sacco di chip! – nel mercato Android: Nvidia è stata indubbiamente la peggiore azienda con la quale abbiamo mai avuto a che fare. Quindi, Nvidia, fuck you!!”

Il pezzo in questione potrete ascoltarlo dal minuto 49:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=MShbP3OpASA&hd=1

Buona visione!

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com