Linus Torvalds punta il dito contro Nvidia per lo scarso supporto al kernel Linux

18 Giugno 201247 commenti
In queste ultime settimane Linus Torvalds, il padre del kernel Linux, ha fatto parlare molto di se grazie a delle accese dichiarazioni e lamentele che hanno coinvolto anche il mondo Android, ma anche più generalmente tutto il mondo mobile. Durante la scorsa intervista aveva indotto accese discussioni per le proprie dichiarazioni contro Nokia, la scelta di Windows Phone, Android ed il suo odio verso gli smartphone. Stavolta, durante una conferenza, non ha risparmiato "dolci parole" per Nvidia ed il suo scarso supporto al kernel Linux.

[ad#antonio]

Durante un’interessante conferenza tenuta all’Aalto University, Torvalds ha interagito con tutti gli studenti presenti, rispondendo alle domande e raccogliendo gli ottimi assist di alcuni studenti per sferrare attacchi mirati.

Come nel caso di Nvidia, tirata in ballo da una studentessa, la quale voleva osservare i rapporti conflittuali tra quest’ultima e la comunità open-source.

Da quest’osservazione è uscito tutto l’odio di Torvalds verso questa grande azienda, parlando ad indirettamente di Android. Egli non concepisce lo scarso supporto di Nvidia al kernel Linux pur offrendo moltissimi SoC per tanti dispositivi del mercato Android. Ciò ovviamente non ricade solamente sul prodotto finale che noi utenti acquistiamo e quindi risentiamo degli errori di una grande azienda che guadagna molti soldi dalla vendita di prodotti con propri chipset, ma anche su tutti i grandi team di sviluppatori che cercano invano di realizzare ROM custom per migliorare vari aspetti dei nostri smartphone.

Eclatante esempio ci viene fornito da Ricardo Cerqueira, il quale ascoltando le lamentele degli utenti su un mancato supporto della ROM CyanogenMod 9 per Optimus Black ha risposto incolpando, ovviamente, Nvidia per il supporto assente.

Le parole di Torvalds rivolte a Nvidia sono abbastanza chiare e pesanti e l’immagine che ritrovate in testa all’articolo è relativa al momento che riguardava quest’accesa discussione ed è stata estratta dalle riprese integrali della conferenza. Ecco le parole di Torvalds:

“Sono molto felice di avere l’opportunità di sottolineare pubblicamente che Nvidia è stato uno dei principali problemi che abbiamo avuto con i produttori hardware. E questo è molto triste, perché Nvidia sta cercando di vendere chip – un sacco di chip! – nel mercato Android: Nvidia è stata indubbiamente la peggiore azienda con la quale abbiamo mai avuto a che fare. Quindi, Nvidia, fuck you!!”

Il pezzo in questione potrete ascoltarlo dal minuto 49:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=MShbP3OpASA&hd=1

Buona visione!

 

47 risposte a “Linus Torvalds punta il dito contro Nvidia per lo scarso supporto al kernel Linux”

  1. Andre ha detto:

    Tanto il video non lo vedo…
    Galaxy Gio

    • me ha detto:

      Idem, x qualche motivo non li vedo manco io se sono integrati.
      Galaxy Nexus

      • yumer xyz ha detto:

        In genere ho lo stesso problema con il nexus s
        Vi conviene, se siete sul cell, andare sul sito di androidiani e vedere l’articolo dal browser, non dall’app

  2. mark1 ha detto:

    Sugli smartphone, diciamocelo francamente, nvidia col tegra2 è stata pessima.
    Estendendo il discorso ai pc, posso affermare che il supporto driver nvidia è migliore di quello amd. Sia dal lato driver closed che open (grazie al progetto nouveau)

    • Emanu_Lele ha detto:

      Ma che centrano i driver? Qui Linus dice una cosa diversa e cioè il supporto al kernel, cioè avere la possibilità di inserire delle istruzioni direttamente nel cuore del motore di linux, le prestazioni del sistema sarebbero sicuramente maggiori, compreso il Pc desktop

      • elegos ha detto:

        Emanu_Lele: ti conviene andare a studiarti cosa sia un driver :)

        In breve: è un’estensione del kernel.

  3. Caedar ha detto:

    Ho uno smartphone con il Tegra2 e ho giurato che non prenderò altro che monti NVIDIA.

    • sisko212 ha detto:

      idem, ho l’ LG Dual… la peggiore combinazione non poteva esserci, LG che ha una divisione smartphone orribile ed incapace, + il Nvidia che non rilasciano i sorgenti ed hanno deciso di far morire la piattaforma in uso sul dual, fregandosene ampiamente di tutti quelli ch l’hanno comprata.

  4. pippo ha detto:

    Il mio optimus dual ringrazia ..

  5. filomc ha detto:

    Bhe come darti torto,su pc,anche se uso ormai solo amd, ha i driver migliori amd,ma da possessore di un lg dual ( e non mi lamento a me non ha mai dato un problema) si aspettano ancora Sorgenti nvidia Da non so’ quanto tempo per ics,tutti incolpano Lg,ma se nvidia non consegna il prodotto,lg non puo’ fare un tubo,Quello che molta gente ancora non riesce a capire puntando il dito contro Lg.Imho

    • pnkpes ha detto:

      Il dual è di LG e non di NVidia. I clienti fanno bene a lamentarsi con chi gli ha venduto il prodotto.
      LG a sua volta deve pretendere assistenza da un suo fornitore e se proprio non ottiene collaborazione deve cambiarlo e non montare un Tegra3 sull’ultimo nato

      • 4porri ha detto:

        esatto.

      • filo mc ha detto:

        hai detto bene IL DUAL e di lg,non IL TEGRA 2,e non credo proprio che lg stia zitta,di certo non puo’ andare a sterminare tutti i dipendenti di nvidia.
        Lg ha le sue colpe non sono un fanboy minkia di Lg,ma se è passato tutto sto tempo un motivo ci sarà,odio solo la gente che dice MAI + LG e magari manco l’avrà comprato un lg in vita sua e viceversa per altre marche.
        Aspettiamo tutti ics,ma se ginger va bene che me frega di ics,per dire ho ics nel cell? a me interessa la funzionalità del telefono,o io ho avuto tantissimo culo,ma il dual lo possiedo da un anno circa e non hi mai avuto tutti i probeli di cui la gente si lamenta!

        • yumer xyz ha detto:

          Hai mai provato ics?

          Dopo aver rootato il mio nexus s (dopo l’aggiornamento ota a ics) ho montato su la cyano 7…..

          Se provi ics, gingerbread lo dimentichi…

      • filo mc ha detto:

        e poi tra l’altro,non mi pare che lg ti abbia venduto un gelato,il cellulare chiama,manda messaggi fa video e tutto,e che la gente pretende la perfezione,è uno smarth che al momento costa 300euro circa,ed offre prestazioni di tutto rispetto,in molti benchmark superiori a galaxy s2,che ne costa parecchio di +.

    • elegos ha detto:

      Driver migliori? L’ultima scheda video che avevo era una ATi, eppure l’installer proprio non me la riconosceva. Inoltre continuavo ad avere problemi di performance e di “quest’applicazione sarà compatibile al prossimo aggiornamento driver”. Ma stiamo scherzando? Prima ed ultima scheda ATi che mi sono comprato, son tornato all’ovile con nVidia, tutto fila liscio (com’è che dev’essere).

      Tra l’altro Linus Torvalds può dire quel che vuole della nVidia, ma vi ricordo che tra quest’ultima e ATi, al più problematica nel mondo linux è la seconda: nVidia permette quanto meno di compilarsi un wrapper – funzionante – per interfacciare il kernel al binario dei driver, la ATi sembra rilasciare le cose per il mondo linux quando vuole (fino a pochi anni fa bisognava effettuare più di un hack per abilitare l’accelerazione 3D e comunque non tutto funzionava per il supporto magrissimo dei driver -.-).

    • TvTsufuru Ita ha detto:

      Sei 1 fanboy del ca@@o? Su pc i driver AMD escono ogni EONE oltre a essere meno performanti. Prego non sparare caxxate.

  6. filomc ha detto:

    ha i driver migliori DI amd
    sistemato heheheh

  7. Android ha detto:

    Ahaha grande :D… nvdia fa schifo e ne sono la prova l’htc one x, lg dual,galaxy r (9103)

    • filo mc ha detto:

      Si infatti fà cosi’ schifo che a parità di clock,do’ addosso al tanto famoso Galaxy s2,Ma smettila dai!

      • Marco Argenti ha detto:

        Io avevo il dual, a parità di clock va veramente da dio ma la batteria si secca in poche ore, quindi il confronto non è proprio scontato, senza contare la ram ma quello è un altro discorso.
        Anch’io sono molto deluso da nvidia, se ti butti su un mercato che richiede opensource, rilascia i codici, cazzo!

        • yumer xyz ha detto:

          Non è un problema i sorgenti, se ne puo fare anche a meno, ma la nvidia non rilascia le specifiche….

          Se i conoscessi le specifiche, i driver me li potrei scrivere…..

      • risolutor ha detto:

        Ma smettila di dire cazzate

  8. MACForever ha detto:

    Androidiani della mi fava….. ma lo sapete che computer usa Torvalds?
    http://forum.cultofmac.com/discussion/34302/linux-creator-linus-torvalds-i-love-my-macbook-air-cult-of-mac Fatevi una sega sui Google Pc che non li usa nessuno!!!!!

    • Pino ha detto:

      Be il mac fa schivo avra’ messo su una distro Linux!

      • MACForever ha detto:

        Se fa tanto schifo perche’ non usa un DELL allora? :)

        • Pino ha detto:

          Secono me sono tutte cavolate scritte sui forum di voi fissati per il MAC!!!

          • Nicola ha detto:

            Quello è il PC di sua moglie, e ci ha installato una distro Linux (ora non ricordo quale, so che si lamentava di Fedora qualche tempo fa su G+).

          • Pino ha detto:

            Si come no, te lo ha scritto su MSN? ahahahahahah Ma va siete ottusi!

          • Nicola ha detto:

            Linus Torvalds28/feb/2012 – Pubblico
            Venting.

            I don’t think I can talk about “security” people without cursing, so you might want to avert your eyes now.

            I gave OpenSUSE a try, because it worked so well at install-time on the Macbook Air, but I have to say, I’ve had enough. There is no way in hell I can honestly suggest that to anybody else any more.

            I first spent weeks arguing on a bugzilla that the security policy of requiring the root password for changing the timezone and adding a new wireless network was moronic and wrong.

            I think the wireless network thing finally did get fixed, but the timezone never did – it still asks for the admin password.

            And today Daniela calls me from school, because she can’t add the school printer without the admin password.

            Whoever moron thought that it’s “good security” to require the root password for everyday things like this is mentally diseased.

            So here’s a plea: if you have anything to do with security in a distro, and think that my kids (replace “my kids” with “sales people on the road” if you think your main customers are businesses) need to have the root password to access some wireless network, or to be able to print out a paper, or to change the date-and-time settings, please just kill yourself now. The world will be a better place.

            .. and now I need to find a new distro that actually works on the Macbook Air.
            Era Suse. =D

          • Pino ha detto:

            Si come no… Di la verita’ te lo ha scritto personalmente su MSN vero? hihih siete ottusi!

        • lordream unknow ha detto:

          ti pareva che un applefag capisse qualcosa di informatica

      • elegos ha detto:

        Mac OS X è forse l’unica cosa che la Apple ha di buono, è un sistema operativo che a distanza di anni non subisce né rallentamenti né crash, indipendentemente dagli aggiornamenti. Ops, intendevo prima di Lion, ovviamente (vedi: accrocchio di interfaccia grafica).

        • DeePo ha detto:

          Infatti in buona parte non è roba loro, pensa che ha rischiato di non vedere neanche la luce, vista la triste fine della NeXT !

        • Daniele Patrizi ha detto:

          Ti stavo per correggere, ma ho visto l’ultima frase. Snow leopard era davvero IL sistema operativo, con lion stanno trasformando i mac in ipad/iphone e si stanno allontanando da quella fascia di utenti che amava i mac per l’s.o. fantastico che aveva. Ora non è più così ed è un vero peccato..

  9. […] (…)Continua a leggere Linus Torvalds punta il dito contro Nvidia per lo scarso supporto al kernel Linux… […]

  10. milan ha detto:

    un grande!! poco da fare mandare a fare in c**o l nvidia in quella maniera non è da tutti

    • sisko212 ha detto:

      e si è vero… dev’essere una bella soddisfazione, non dovendo difendere interessi di parte, poter mandare a quel paese qualcuno che ti mette sempre i bastoni frà le ruote

  11. DeePo ha detto:

    GRANDE!!!! Purtroppo è la verità! Ma anche AMD non scherza, si è data molto da fare sul lato CPU perché le faceva comodo per il mercato server, invece buio nel settore schede grafiche ….

  12. GiuseppeBosco ha detto:

    gli NVIDIA sono buoni processori, ma hanno troppi problemi di compatibilità io ho l’ acer a100 molte cose non girano sul tegra 2

  13. alby ha detto:

    Ma qualchequalche anno fa non era il contrario? E cioè nvidia era disponibile per o driver, software ATI invece no.
    Purtroppo fanno fatica a rilasciare i sorgenti, hanno quasi il monopolio sui chip grafici… :-(

  14. Linus Torvalds punta il dito contro Nvidia per lo scarso supporto al kernel Linux | Mandave ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Linus Torvalds punta il dito contro Nvidia per lo scarso supporto al kernel Linux… […]

  15. Nicola ha detto:

    “Punta il dito” Ahahaha :D

  16. James Carnevale ha detto:

    Nooooo, sto morendo… Compimenti all’autore dell’articolo xDxDxD

  17. yumer xyz ha detto:

    …. è un figo!

    Nvidia, fuck you…. seeeeeeeeehhhhhhhhhhhh

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com