Tastiere MiniSuit per Nexus 7 2013: la recensione di Androidiani.com

3 Dicembre 201328 commenti

Ormai si sa: i tablet stanno prendendo sempre più piede nella vita di tutti i giorni diventando, in alcuni casi, perfetti sostituti dei laptop. Tuttavia, scrivere a lungo (e rapidamente) su una tastiera virtuale può risultare scomodo, per questo sono presenti sul mercato vari tipi di tastiere senza fili che si interfacciano con i tablet per facilitarne l'utilizzo come quelle realizzate da Minisuit che vi andiamo a presentare in questa nostra recensione.

I prodotti che vi presentiamo sono due: una tastiera stand e una tastiera custodia, entrambe realizzate da Minisuit.

Bluetooth Keyboard Stand Case

2013-11-23 16.54.52wtmk

Il primo prodotto che vi proponiamo è la keyboard stand: una pratica tastiera portatile bluetooth che si interfaccia perfettamente con il Nexus 7 2013 sia fisicamente sia a livello software.

La scocca della tastiera è realizzata in metallo cromato, i tasti sono di plastica nera. La parte posteriore è composta di policarbonato gommato con 4 piedini agli angoli che aumentano la stabilità dello stand. Purtroppo abbiamo notato un leggero distacco tra la parte inferiore e la scocca esteriore, speriamo fosse solo un piccolo difetto di produzione.

Lo stand è realizzato in modo da poter essere utilizzato come “custodia”, riponendo il tablet con lo schermo rivolto verso il basso. I ganci non danno molta sicurezza ma provando ad agitare il tutto (rigorosamente un su letto onde evitare spiacevoli sorprese) abbiano constatato che la presa è più salda di quanto pensassimo.

2013-11-23 16.57.42wtmk

Sulla parte frontale troviamo la tastiera QWERTY con layout inglese, purtroppo sono quindi assenti le lettere accentate; al loro posto troviamo i simboli tra cui l’apostrofo (utilizzabile senza dover premere shift o tasto funzione) che ci risulta quindi molto utile nella nostra lingua (sempre a causa degli accenti).

Nella parte inferiore sinistra sono alloggiati il tasto Home e Indietro per comandare il tablet senza dover usare il display.

2013-11-23 16.55.32wtmk

Nell’angolo superiore destro troviamo due led: uno per la ricarica, l’altro indica la ricerca di smartphone e tablet vicini. Sulla loro sinistra è presente il tasto accensione e il tasto connect per attivare la ricerca di dispositivi bluetooth. Sul lato destro troviamo invece la porta MicroUSB per la ricarica.

Sono inoltre disponibili nella parte alta della tastiera alcuni comandi rapidi per il taglia/copia/incolla e il player multimediale; tutti attivabili previa pressione del tasto Fn nell’angolo inferiore sinistro.

Il pairing viene effettuato, come anticipato, tramite bluetooth e il tablet (nel nostro caso dopo alcune volte) si collega automaticamente una volta richiesta la connessione da parte dello stand.

2013-11-23 16.56.19wtmk

Contro ogni nostra aspettativa, il Nexus 7 rimane alloggiato in modo saldo e stabile nonostante la poca profondità della fessura; questo ci consente di utilizzarlo anche su superfici non del tutto piane.

Ovviamente la tastiera rispecchia le dimensioni di un tablet da 7 pollici e non è certo come scrivere un un Notebook da 15, però dopo qualche ora di utilizzo si inizia a prendere mano con la disposizione dei tasti e la velocità di scrittura aumenta.

Autonomia

L’autonomia dichiarata da Minisuit è di 60 giorni in Stand By e 55 ore di lavoro ininterrotto (quindi con connessione bluetooth attiva).

Al momento in cui scrivo, la Bluetooth Keyboard Stand Case è disponibile all’acquisto direttamente sul sito ufficiale MiniSuit alla modica cifra di $24.95 (circa 18€) anziché 64,95$.

Bluetooth PU Leather Keyboard Case

Il secondo prodotto realizzato da MiniSuit che vi presentiamo è una custodia in pelle che si trasforma in stand con tastiera removibile.

La qualità indiscussa: la pelle nera è molto raffinata e va a proteggere interamente il Nexus 7 che è posizionato con il display rivolto verso la parte più spessa della custodia.

2013-11-23 21.35.12wtmk

Partendo dall’esterno, la parte frontale della custodia è totalmente liscia e pulita, senza loghi o altro; posteriormente invece abbiamo lo stand estraibile per sorreggere il tablet mentre utilizziamo la tastiera (o, perché no, quando guardiamo un Film) e la fessura per chiudere la custodia; Sono altresì presenti i fori per speaker e fotocamera.

2013-11-23 21.32.47wtmk

All’interno il tablet si infila in un apposito alloggiamento ed è fermato da uno strap sul retro; il tutto è ancora una volta realizzato in pelle. La base ha un effetto vellutato.

Anche in questo caso la tastiera è realizzata in plastica mentre tutto ciò che la circonda è pelle sia sul fronte sia sul retro. Il layout, pur essendo ancora una volta QWERTY, è leggermente diverso dal precedente modello recensito in quanto sono presenti meno tasti. Questo purtroppo comporta alcune modifiche alla disposizione e all’utilizzo dei caratteri speciali come l’apostrofo (ancora una volta utilizzata molto da noi italiani siccome mancano le lettere accentate) che necessita della pressione del tasto Funzione situato nell’angolo inferiore sinistro.

2013-11-23 21.35.19wtmk

Tastiera e cover sono calamitate e separabili

Anche in questa tastiera sono presenti comandi rapidi come “Indietro”, “Home”, “Menu” per quanto riguarda Android nello specifico e “Taglia/Copia/Incolla” o ancora la regolazione del volume. Tutti questi possono essere utilizzati previa pressione del tasto Funzione.

Nella parte inferiore destra della tastiera troviamo il tasto per l’accensione e quello dedicato alla connessione bluetooth; sul lato destro è situata la porta Micro USB per la ricarica.

2013-11-23 21.36.08wtmk

Essendo i tasti più distaccati rispetto allo Stand recensito poco più in alto, risulta più facile individuare i (piccoli) tasti che la compongono; tuttavia la riduzione del numero degli stessi tasti comporta una maggior difficoltà nello scrittura che potrebbe rallentare un poco.

Autonomia

L’autonomia dichiarata da Minisuit è di circa 130 giorni in stand by e 120 ore di utilizzo continuativo (con connessione bluetooth attivata).

Al momento in cui scrivo, la Bluetooth PU Leather Keyboard Case è disponibile per l’acquisto sul sito ufficiale MiniSuit al prezzo di 29,95$ (circa 22€) anziché $64.95

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com