Android e Chrome OS uniti nel futuro sistema operativo di Google – RUMORS

30 ottobre 20157 commenti

Sono voci piuttosto insolite quelle che hanno cominciato a diffondersi sul web durante le scorse ore, in relazione ad un possibile sistema operativo "universale", predisposto da Google, che vedrebbe la luce grazie all'unione di Android e Chrome OS.


Proviamo a capire quanto ci sia di vero e quali siano gli effettivi piani aziendali per il futuro.

Android abbraccia Chrome OS

Android e Chrome OS uniti nel futuro sistema operativo di Google

Un solo OS e precise corrispondenze in base al dispositivo in uso. Le potenzialità di Android verrebbero fuori durante l’utilizzo di smartphone o tablet, mentre Chrome OS troverebbe la sua massima espressione con pc e portatili che, oltre alla tipica leggerezza che da sempre ha contraddistinto questo sistema operativo, potrebbero finalmente contare anche sulla disponibilità delle app destinate al robottino verde.

All’inizio, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, si è pensato che il tutto avrebbe trovato compimento entro il 2017. Tuttavia, un intervento su Twitter da parte dell’attuale responsabile di Android, Hiroshi Lockheimer, ha decisamente smorzato gli entusiasmi, sottolineando il continuo impegno di Google nello sviluppo di Chrome OS, il che non lascerebbe (almeno in teoria) spazio per ulteriori progetti.

Quali sono i vostri pareri in merito ad una simile prospettiva? Credete che, anche in questo caso, si sia trattato delle solite voci di corridoio oppure, come ci insegna il recente passato, dietro ogni diceria esiste comunque un fondo di verità?

Loading...
  • cappe

    Potrebbe essere verosimile che sulla scia tracciata da Microsoft cerchino di unire il loro sistema mobile con quello desktop…

  • Damn!

    A me basta che i Chromebook continuino ad accendersi nei nove secondi di Chrome OS piuttosto che nel minutino di Android e sarò felice.

  • FollowMe

    ci riprovano, sarebbe interessante ma mi sa che farà la fine di qualche anno fa

  • BSOD

    Assolutamente favorevole. Molto più difficile il passaggio inverso di un sistema operativo desktop verso il mobile: deve scontrarsi con una serie di problemi (controlli touch risparmio energetico) che l’altro ha già affrontato e risolto by design.

  • simoneusala

    Ma questo Chrome OS é installabile su qualsiasi pc? Sto per passare da windows 7 a windows10, ma chrome os mi incuriosisce; chi saprebbe dirmi i punti di forza di quest’ultimo? Forse ci faccio un pensierino …

    • Chrome OS non lo vedo come un vero sistema operativo, non lo consiglierei a nessuno.
      Considerala come una grande app html5, per avviarlo è necessaria una connessione ad internet, i programmi (se così vogliamo chiamarli) sono pagine web, tutto è basato su Google Chrome e per usare Photoshop (che arriverà sui ChromeBook per un accodo tra Adobe e Google) sarà necessaria una connessione davvero veloce perché tutta la web app verrà gestita sul cloud. Non c’è nulla di professionale in questo OS.

      Opinione personale ovviamente.

      • simoneusala

        Grazie, a questo punto lo escludo a priori per la necessità di connessione internet, non avendo una adsl a casa…