Android in pericolo, malware in crescita del 472% [INFOGRAFICA]

19 Novembre 201132 commenti

Juniper, una società californiana, ha effettuato uno studio sulla sicurezza dei sistemi operativi, concentrandosi maggiormente sul nostro amato Android, che anche se essendo una piattaforma open-source favorisce gli sviluppatori ed i consumatori, allo stesso tempo semplifica il lavoro ai malware, spyware e tanti altri agenti poco sicuri per i nostri device. Questo sarebbe evitabile adottando la politica di revisione di iOS, semplicemente visionando ogni applicazione prima di rilasciarla ufficialmente sul market; ma ciò cambierebbe l'anima open-source del progetto di Google.

I dati raccolti da Juniper ci comunicano che i malware per i sistemi operativi degli smartphone sono cresciuti dall’estate 2009 all’estate 2010 del 250%.

Questa crescita sarebbe anche dovuta, e cammina pari passo, con la crescita del sistema operativo Android, il quale, essendo open-source, avrebbe permesso il prolificarsi di questi pericoli. Ma ovviamente la colpa non è esclusivamente del nostro amato robottino verde.

Infatti nel mese di Settembre 2011 i malware sono cresciuti del 110%, nel periodo Ottobre-Novembre la crescita è del 111%.

I numeri della crescita di questi pericoli per i nostri sistemi operativi sono paurosi, e lo diventano ancora di più se prendiamo in esame l’arco di tempo che va da luglio ad oggi, nel quale la crescita di questi è di addirittura 472%.

In questo grande ecosistema di pericoli per i nostri OS il 55% di essi sono spyware, attraverso i quali un qualsiasi hacker esperto potrebbe entrare in possesso dei nostri dati e controllare il dispositivo.

La restante percentuale è costituita dai famosi trojan, che sotto varie vesti potrebbero causare molti problemi al vostro terminale.

Ecco l’infografica che raccoglie tutti i dati esposti sopra:

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com