Android in pericolo, malware in crescita del 472% [INFOGRAFICA]

19 Novembre 201132 commenti
Juniper, una società californiana, ha effettuato uno studio sulla sicurezza dei sistemi operativi, concentrandosi maggiormente sul nostro amato Android, che anche se essendo una piattaforma open-source favorisce gli sviluppatori ed i consumatori, allo stesso tempo semplifica il lavoro ai malware, spyware e tanti altri agenti poco sicuri per i nostri device. Questo sarebbe evitabile adottando la politica di revisione di iOS, semplicemente visionando ogni applicazione prima di rilasciarla ufficialmente sul market; ma ciò cambierebbe l'anima open-source del progetto di Google.

[ad#antonio]

I dati raccolti da Juniper ci comunicano che i malware per i sistemi operativi degli smartphone sono cresciuti dall’estate 2009 all’estate 2010 del 250%.

Questa crescita sarebbe anche dovuta, e cammina pari passo, con la crescita del sistema operativo Android, il quale, essendo open-source, avrebbe permesso il prolificarsi di questi pericoli. Ma ovviamente la colpa non è esclusivamente del nostro amato robottino verde.

Infatti nel mese di Settembre 2011 i malware sono cresciuti del 110%, nel periodo Ottobre-Novembre la crescita è del 111%.

I numeri della crescita di questi pericoli per i nostri sistemi operativi sono paurosi, e lo diventano ancora di più se prendiamo in esame l’arco di tempo che va da luglio ad oggi, nel quale la crescita di questi è di addirittura 472%.

In questo grande ecosistema di pericoli per i nostri OS il 55% di essi sono spyware, attraverso i quali un qualsiasi hacker esperto potrebbe entrare in possesso dei nostri dati e controllare il dispositivo.

La restante percentuale è costituita dai famosi trojan, che sotto varie vesti potrebbero causare molti problemi al vostro terminale.

Ecco l’infografica che raccoglie tutti i dati esposti sopra:

Via

32 risposte a “Android in pericolo, malware in crescita del 472% [INFOGRAFICA]”

  1. Anonimo ha detto:

    L’Open Source non rappresenta affatto in problema per la sicurezza, anzi!
    Il problema è che Google dovrebbe verificare con maggiore attenzione le apps pubblicate sul Market e la gente dovrebbe leggere e capire i tipi di autorizzazione che concede all’app al momento dell’installazione, infine porre massima prudenza nell’installare apps provenienti da altre fonti.
    Con una maggiore libertà viene anche una maggior responsabilità, consoliamoci sapendo che il browser stock di Android non è fallato come Safari in iOS …

    • Enrylu ha detto:

      Esatto! Quello che scrivi è quanto mai vero, non possiamo felicitarci per gli Open Source senza averne capito la reale essenza degli stessi. Il termine “responsabilità” è perfettamente appropriato però ci vorrebbe da parte di tutti.

    • Andrea Picchi ha detto:

      Come dire, chi si accontenta…. Un vero calderone purtroppo questo Market.

  2. Marco ha detto:

    Io sono nuovo di Android, voi consigliate di installare un Antivirus o mi appesantisce solamente il telefono senza darmi considerevoli benefici? :)

    • Dakkar ha detto:

      nessun beneficio, considerando che con ios controllatissimo i tuoi dati vengono inviati ovunque per via di openfeint considero ancora android piu sicuro, e puoi ancora scegliere installandoti app che filtrano i dati in uscita, un firewall ad esempio

      • DaiKazzo ha detto:

        openfeint c’è anche su android…. Come al solito Dakkar spara cazzate a manetta….

  3. ospite ha detto:

    Come possiamo “proteggerci”?

  4. mariolino ha detto:

    min… un colabrodo.. 

  5. Marletto Cazzone ha detto:

    Diciamo la verità, il 99% dei malware non sono app che si trovano sul market, ma app che i bimbiminkia (o i genovesi) scaricano da torrent o da emule o da dove cazzo altro non so.

  6. Luca ha detto:

    Ha ha!! Mi sembra di sentirvi.. W android.. È migliore di Apple qua e la. Ma nascondetevi!! 50000 virus al giorno!! Ha ha!! W Apple!! La sola ed innovativa! Altro che android mer.a! Copia e basta!! Ve lo meritate!! Virus a volontà!! Ha ha

    • Anonimo ha detto:

      Adesso… io placherei i toni, che cacchio ti “insulti”?!? :) Comunque per conto mio queste notizie vengono buttate fuori più che per veridicità, per screditare questo ottimo sistema operativo. Anche perchè è da quasi un annetto che seguo forum android e da meno che possiedo un terminale android, ma… a parte le notizie tipo questa, di persone che hanno beccato virus o malware o quello che è, non ne ho mai sentite! Personalmente l’unica volte che ho beccato un virus che mi ha mandato a putt..ne la scheda di memoria è stato con un nokia 6630.  

      • Niko050771 ha detto:

        Secondo me sono quelli di apple che ci infettano per screditare Android.
        Hanno incaricato degli hacker.
        Chi attacca un sistema è sempre per interessi economici.

    • Marletto Cazzone ha detto:

      Sei un bimbominkia, è ovvio.

    • Anonimo ha detto:

      ahahaha ridicolo!

    • Alessio Bis 93 ha detto:

      Ma da dv sei uscito? x caso da uno spermatozoo a forma di mela andato a male?

    • Marletto Cazzone ha detto:

      La fine di Jobs per gli applettari è un po’ come la fine di Moggi per gli giuventini.

      Non riescono a sopportare la nuda e cruda realtà e reagiscono come questo bimbominkia impazzito.

    • Endroid ha detto:

      Non gli rispondete gente, è solo un troll frustrato dalla sua vita. Ignoratelo, sicuramente ci è abituato.

    • mirko ha detto:

      ahahah ma per favore è ovvio che non prendete virus voi della apple, xk nn potete fare niente, è come dire “per non rischiare di fare un incidente non vado proprio in macchina”,
      è ovvio che con un sistema operativo limitato come ios non puoi prenderti i virus ma sei appunto limitato in tutto ciò che fai, non puoi scaricare roba da fuori dal market, sei costretto a scaricare musica da i tunes, il browser è penoso e poi non mi metto a parlare del fatto della praticamente nulla capacità di condivisione dei file che ha xk altrimenti non finisco più. in conclusione solo un bimbominkia che si vuole solo vantare di avere un telefono da 800 euro (ma che a mio parere ne vale meno di 100) come te può dire che apple è migliore

  7. Anonimo ha detto:

    Io sinceramente è da un anno e passa che uso Android e non ho mai riscontrato problemi del genere..
    Insomma è come quando si usa il pc con Windows..bisogna stare un attimino attenti a quello che si scarica..Io di solito scarico app rinomate con buone recensioni e magari top developer.
    Di certo se vado a cercare facebook per android e vedo che è della casa troy and company mi faccio prima due domande se sia quello che cercavo o no.

    • Endroid ha detto:

      Infatti…tutte cazzate per aumentare le visite dei blog.

      PS: Apple merda

      • Mik ha detto:

        Sinceramente più passa il tempo e più non capisco questi commenti e questa attenzione per la apple su qualsiasi cosa non gli riguardi, a prima vista direi che sei un rosicone, e lo dico da androidiano

    • StupidPad ha detto:

      Esattamente come la penso io. Possibile che la gente sia miope da non fare un paio di ragionamenti prima di ficcare applicazioni nel proprio OS impunemente?

  8. Moonwalker ha detto:

    windows è la piattaforma piu diffusa e più colpita da virus malware
    android è la piattaforma piu diffusa e piu colpita da virus malware

    io direi che non fà una piega, e solo una questione di diffusione :D

    se ios fosse braccato dai malware apple direbbe “Abbiamo i malware perchè i craker sono interessati al nostro prodotto dato che è il migliore”

    è la stessa storia dei Fonzies, il fatto che ti sporca le dita in quel modo è un difetto ma il pubblicitario è stato un genio nel trasmormare il difetto in una caretteristica da ammirare… leccarsi le dita ihihih…
    io mi verso i Fonzies direttamente in gola

  9. Djsaw ha detto:

    Io ho android da quasi un anno e non ho mai avuto un virus  …..e comunque ricordiamo che android è basato su linux quindi non so se ci sono “virus” molto letali”

    • Marletto Cazzone ha detto:

      Non dire ‘ste frasi, sono tipiche da utente merdApple.
      Altrimenti sembri un fanboy Android.

  10. […] scarsa sicurezza. Il pericolo di malware e spyware è cresciuto, come abbiamo visto in una recente infografica, di quasi il 472%, e la maggiore causa di questi pericoli è dovuta alla natura open-source, ma […]

  11. […] https://www.androidiani.com/news/android-in-pericolo-malware-in-crescita-del-472-infografica-76349   Category: 03 – Infografiche, Infografiche Statiche | Tags: android, Malware, smartphone […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com