California: assolta la donna multata per guida con i Google Glass

20 gennaio 201484 commenti
Durante gli scorsi giorni NBC ha riportato la notizia che alcuni mesi fa aveva fatto molto scalpore. Se ben ricordate, una sfortunata donna, Cecilia Abadie, era stata multata alcuni mesi fa in California per essere stata sorpresa alla guida con i Google Glass. Da allora la donna ha fatto di tutto per far sì che la multa le venisse revocata e solamene alcuni giorni fa è stata ufficialmente assolta.

Sebbene anche secondo me i Google Glass durante la guida siano motivo di distrazione e quindi di pericolo, c’è comunque da sottolineare il fatto che quando la signora Abadie è stata multata per guida con Glass non era stato messo in atto alcun cambiamento al codice stradale che ne vietata l’utilizzo.

Nonostante ciò il motivo della revoca della multa non è stato questo. Infatti il giudice avrebbe assolto la donna poichè non c’è modo di sapere se quest’ultima fosse realmente alla guida con i Google Glass. Ciò non toglie che attualmente in California è assolutamente vietato indossare questi occhiali intelligenti durante la guida.

Chissà se quando arriveranno in Italia ci saranno tutte queste discussioni e polemiche.

 

  • Edoardo Visconti

    Secondo me quando arriveranno in Italia il problema non ci sara, probabilmente useremo almeno il teletrasporto visti i tempi

    • alex

      Ci spero, la tecnologia non è lontana ^¬^

    • Sergio

      No, quando i teletrasporti saranno arrivati in America, allora da noi arriveranno i Glass

    • Massimo Gianellini

      ahahahah davvero!

  • Pingback: California: assolta la donna multata per guida con i Google Glass - WikiFeed()

  • Nicoripara

    Ma se uno li usa spenti. Sono sempre occhiali. Come dare la multa a uno che guida con il telefono in mano senza usarlo.

    • Bigons

      Infatti …. secondo me te la danno anche se il cell è spento

    • Alessandro Carlo Paolucci

      è giusto dare in entrambi i casi la multa…
      nel caso degli occhiali ci sono due possibilità, che tu non porti gli occhiali e quindi questi non sono trascritti sulla patente…perchè stai portando gli occhiali? multa! (e questo avviene anche con occhiali normali); oppure, anche se i Gglass sono spenti, hai comunque un prisma davanti ad un occhio che in qualche modo ti ostruisce la visuale, cosa non permessa anche senza occhiali di google…

      altro discorso per il cellulare, non è la telefonata o l’argomento trattato che distraggono, è l’oggetto in mano, infatti sei multabile per lo stesso motivo anche se brandisci una clava o ti stai semplicemente scaccolando perchè il CdS prevede che si guidi con due mani

      • Lorenzo Insigne

        Sono molto daccordo con te.Questi sono oggetti di distrazione.Spero che l’intervento della polizia sia sempre costante,per evitare eventuali incidenti

      • mr verdicchio

        È consentito fare il numero sul cellulare, come è consentito smanettare sulla radio, o fumare. Quindi tenere il cellulare in mano per breve tempo non è multabile . In più se hai i Glass graduati la vedo veramente difficile la multa
        Ho vinto un ricorso per uso di cellulare alla guida: stavo facendo il numero ed avevo il bluetooth.

        • l’808 batte ogni glass

          i glass sono peggio perché alla fine il telefono lo guardi e non lo guardi, i glass invece li hai sempre quindi possono distrarti anche se non vuoi.

        • Alessandro Carlo Paolucci

          il fatto che hai vinto il ricorso non significa che sia consentito…tutti dicono che per fare il numero (devi fermarti prima). anche l’autoradio, quello se vai ad essere pignolo non è utilizzabile ad auto in movimento, che poi si chiuda un occhio o che il giudice ha tenuto conto del fatto che stavi facendo solo il numero…
          non è comunque solo l’utilizzo delle mani il problema. i google glass possono impedire una porzione della visuale, altrimenti perchè non mettere pendenti di cristallo di murano lungo tutto il tetto dell’auto davanti al parabrezza? mica li devi maneggiare…

          • mr verdicchio

            Non è vietato e basta usare la radio o fumare in auto, come non è vietato fare il numero al cellulare.
            La legge si limita a vietare l’uso del cellulare in auto senza dispositivi vivavoce.
            Non è corretto fare disinformazione.
            Cerco di portare un contributo, visto che ho studiato il problema con un avvocato ed ho vinto un ricorso davanti a un giudice

          • Alessandro Carlo Paolucci

            Il codice della strada obbliga a guidare con le mani sul volante: quella destra può essere utilizzata per cambiare le marce e per il freno a mano. Per i trasgressori, scatta una multa di 80 euro con perdita di un punto-patente.
            Va da se che se anche per un millisecondo cambi stazione radio o fai il numero di cellulare ti possono fare la multa…
            i giudici spesso valutano altre cose, purtroppo o per fortuna

          • mr verdicchio

            Sbagli. Fattene una ragione.

          • Alessandro Carlo Paolucci

            Le norme di sicurezza sono state stabilite dalla direttiva comunitaria 89/686/CEE, attuata in Italia mediante il D. Lgs. 475/92 e tramite la norma UNI EN 1863

          • mr verdicchio

            Il nuovo codice della strada nella sua prima stesura è del 1993. Codice che studia i bene.
            L’ultimo mi pare fosse del 2009, con modifiche no sostanziali

          • Alessandro Carlo Paolucci

            e quindi?
            di fatto vuoi che io ti suggerisca articoli che dovresti conoscere già (visto che l’hai studiato bene) e non porti nulla a confutazione…

          • mr verdicchio

            Mi hai linkato articoli che non vietano assolutamente nulla di quello che sostengo io.
            Ostruire la visuale è un concetto ampio: le Ferrari allora no dovrebbero essere omologate, visto che la visuale al loro interno è meno della metà di una monovolume. Per Ostruire si intende sensibilmente, non iimpercettibilmente.
            Non ho mai provato i Glass, ma non mi pare ostruiscano granché

          • Alessandro Carlo Paolucci

            ti ripeto, un’automobile (giustamente o no) viene omologata e non ci sono appigli…
            secondo te per “sensibilmente” si può intendere che tutta la porzione al disopra dell’asse orizzontale di uno dei due occhi sia completamente ostruita??? secondo me SI!!!
            guarda qua

            http://dailytrojan.com/wp-content/uploads/2013/08/web_GoogleGlass_RalfCheung.jpg

            anche fossero spenti e tu non ci stessi guardando dentro hai un pezzo di plastica che distorce le immagini…in oltre essendo così vicino all’occhio può causarti anche problemi nella messa a fuoco degli oggetti lontani sulla strada.

          • mr verdicchio

            Beh, vanno provati. Credo che la parte opaca vada fuori dall’angolo visuale, se no ti verrebbe mal di testa. E il prisma dovrebbe essere invisibile al pari di una lente neutra, altrimenti sarebbe un prodotto oltre che inutile, dannoso.
            Comunque finché non li proviamo, sono tutti discorsi vuoti

          • Alessandro Carlo Paolucci

            non è che provandoli un comune mortale si può decidere se idonei alla guida oppure no…
            con buona probabilità ad alcuni possono creare distrazione o ostruzione alla vista…buona ragione perchè se ti ci fermano ti ci multano…poi ti ripeto, possono non farlo e non significa nulla, possono multarti e tu vincere il ricorso come pure no, e continuerebbe a non significare nulla, altrimenti finiremo per l’affermare che se l’imputato di un processo per omicidio viene assolto, allora non è stato commesso nessun omicidio

            come pure non puoi aspettarti che esca una legge che specificatamente vieti o consenta l’uso di un prodotto…se ostruisce la visibilità, anche solo parzialmente, esiste già tutto il necessario per vietarne l’utilizzo

          • mr verdicchio

            Sono discorsi vuoti, come ho detto.
            se sei un vigile, ti sfido a fare una multa a uno che ha i Glass con la normativa attuale….
            E sappi che sei assolto in un processo per omicidio significa che tu non hai commesso nessun omicidio. Ma che la morte o è stata accidentale o che l’omicida è un altro.
            finché viviamo in un paese libero

          • Alessandro Carlo Paolucci

            quando fai il numero non lo stai usando il telefono? in oltre dici che “tenere il cellulare in mano per breve tempo non è multabile”…quant’è il lasso di tempo che deve passare perchè tu sia multabile? magari un numero internazionale essendo troppo lungo inizia a diventare multabile? il numero della tim invece è breve e lo puoi fare?

          • mr verdicchio

            Il fatto che tu non capisca un cavolo, non implica che le cose vadano come sostieni.
            le leggi purtroppo non sono bianche o nere: il cellulare con il vivavoce puoi usarlo.
            capiscilo perché stai cadendo nel ridicolo

          • Alessandro Carlo Paolucci

            puoi parlare al telefono con l’auricolare o il vivavoce, non puoi comporre un numero o un messaggio…
            non sarebbe il primo contrasto tra una legge e l’altra, hai presente “puoi fumare cannabis ma non puoi comprarla”? oppure “ti puoi prostituire ma nessuno può comprare i tuoi servizi”? per altro tra premere un pulsante sull’auricolare per rispondere alla telefonata (esiste anche la risposta automatica) e fare un numero o magari scartabellare nella rubrica ci passa un abisso…tu vuoi divertirti ad ampliare i concetti a tuo favore, di fatto non puoi usare il telefono mentre guidi

        • axe

          Idem anche a me hanno fatto la multa sul G.R.A di Roma mentre stavo facendo partire la chiamata tramite bluethoot e ho vinto il ricorso e riavuto i punti….andassero per strada a prende gli alcolizzati e i drogati che quelli creano i problemi…ivece di rompere il cazz. A chi sta lavorando…l’altra sera c’era una macchina targata Romania che stava a fa il panico sul raccordo so’ quelli che devono fermare e rimandare a casa loro quando si compartano da pirati…e i pericoli veri sono sta gente e i ragazzi che escono dalle discoteche fatti di qualsiasi cosa….chiudessero le strade principali e si mettessero davanti ai locali di Roma il Giovedi Venerdi e Sabato e vedrete che calo di incidenti e che manovra economica con i soldi delle multe…per non parlare del risparmio degli ospedali e delle vite salvate…

          • Sergio

            Intanto non solo le macchine targate con paesi stranieri fanno casino, perché se tu abiteresti a Lodi vedresti miriadi di Macchine targate IT che sorpassano, non rispettano la precedenza, e si truccano dacanti al semaforo (riferito a molte giovani), e comunque non solo Lodi.
            P.S. Forse sto esagerendo e riconosco che ci sono persone del genere, ma non tutti, e ti ricordo che gli stranieri in Italia, con tanto di permesso e cittadinanza, o anche senza vanno a costituire 3.000.000 della popolazione dell’Italia, e questi sono dati del 2011, comunque basta con l’OF, comunque ripeto, ci sono una miriade di stranieri che si comportano male, ma ci sono altrettanti Italiani che si comportano nello stesso modo, e intanto non mi da fastidio il fatto che tu abbia detto quello, ma il fatto di una frase “so’quelli che devono mandare a casa loro”
            P.P.S. Sottolineo la grammatica, e sono anche con il cellulare io

          • Sergio

            Comunque, concordo con la parte inferiore

      • FE4R

        Non sono d’accordo con il fattore occhiali. Sono passabile di multa nel caso in cui io non usassi gli occhiali ma sarei obbligato a farlo. In questo caso invece non uso occhiali che compromettono la mia vista, è come se usassi gli occhiali da sole alla fine, che se poi volessimo fare i pignoli, gli occhiali da sole compromettono la vista in quanto seppur poco la oscurano. Quindi dovrebbero farmi la multa per i google glass e non per gli occhiali da sole?

        • l’808 batte ogni glass

          scherzi? allora anche tu come quei giudici non conosci il funzionamento dei google glasses? http://www.google.com/glass/start/

          • FE4R

            Forse o a me o a te è sfuggito un dettaglio. Non sono dotati della funzione spegnimento?? Se no, ritiro ciò che ho detto nel commento

          • Alessandro Carlo Paolucci

            ostruiscono la visuale, non è questione di acceso o spento

          • Massimo Gianellini

            ci sono molte montature di occhiali che non permettono di vedere di lato… sia da sole che normali… ma nessuno le vieta…

          • Alessandro Carlo Paolucci

            secondo te devono scriverti da qualche parte “è vietato l’uso di occhiali che hanno le perline in posti scomodi o con montatura fichissima ma scomoda” o cose simili? non devi avere ostruzioni visive e basta! pensi che se mettessi dei paraocchi non ti farebbero la multa perchè non è espressamente vietato indossarli in auto?

          • l’808 è un monocolo

            in realtà dipende dall’occhiale ovvero dalla montatura, visto che si parla di ostruzione della visione in generale a prescindere da problemi, necessità etc.

          • l’808 si connette in bt

            probabile, ma avrebbe senso inforcare dei google glasses spenti?

            se ti fermassero con dei google glasses spenti i casi sarebbero due: 1) la prendono come una bugia del multato che vuole salvarsi il deretano, 2) ti prendono e ti portano da un buon dottore che ti regala una bella camicia nuova appena stirata……

            Da accesi invece sono anche peggio di un telefonino in mano.

        • Alessandro Carlo Paolucci

          infatti se indossi occhiali da sole che non sono stati prodotti seguendo determinate specifiche sei passibile di multa…il fatto che nessuno si metta a controllarli è un altro paio di maniche…immagina di girare con occhiali solo estetici, quindi con lenti non graduate…il poliziotto che ti ferma non deve fare necessariamente l’ottico, ti fa la multa, anzi può anche prescriverti di rifare la visita

          • mr verdicchio

            Se c’è una specifica per l’omologazione degli occhiali da sole, di uso alla guida mi manca.
            Mi puoi mandare un link?

      • Massimo Gianellini

        sei multabile anche se hai in mano il cellulare e sei fermo col semaforo rosso.

        • Alessandro Carlo Paolucci

          eh ma qui dici cose sensate solo se citi la pagina del libro “codice della strada for dummies” dove c’è espressamente scritto che se ti chiami massimo, percorri via roma e c’è un semaforo e questo è rosso e hai un cellulare nokia modello xyz allora ti fanno la multa lo stesso

          • mr verdicchio

            Sebbene il nostro sistema, a differenza di quello anglosassone, non si basi solo sulla giurisprudenza (le sentenze passate cioè) ne tiene conto su argomenti normati in maniera incompleta. Quindi il codice va letto in maniera critica, magari con l’aiuto di un professionista.
            Potevi smettere questa polemica quando ti ho detto che ho studiato il problema con un avvocato ed ho vinto un ricorso.

          • Alessandro Carlo Paolucci

            se è vero quello che dici, cioè che c’è da tener conto, oltre che delle norme, anche della giurisprudenza e della consuetudine, allora il fatto che tu abbia vinto il ricorso dopo che il tuo avvocato ha studiato è solo un altro dei casi che non afferma nulla se non che in uno dei tanti casi ti ha detto bene, se domani qualcuno perdesse un ricorso identico al tuo costituirebbe un precedente esattamente come il tuo, e non c’è legge che vieti (tanto per citarti) ad un giudice di dare torno ad un querelante se precedentemente in un caso simile ad un altra persona gli è stata data ragione.
            tu affermi che un pezzo di plastica a 2cm davandi agli occhi non è un impedimento visivo…e ti serve una norma specifica che ti convinca del contrario? vuoi cioè che per ogni oggetto esistente a questo mondo ci siano una o più leggi che ti spiegano come usarlo e come no? è un buon metodo se devi opporti ad una decisione legittima del tipo “parlavo al cellulare mentre guidavo ma ora dico che stavo facendo il numero così la passo liscia” ma è sbagliato in ogni caso…e poi se il tuo avvocato ti fa vincere un ricorso questo non vuol dire che TU hai studiato qualcosa…se eri capace di studiarti il CdS ti scrivevi pure da solo il ricorso e lo vincevi

          • mr verdicchio

            Secondo me stai trollando…
            ma se invece sei così…. ottuso provo a chiarirti: i glass non impediscono la visuale SECONDO ME, ma aspetto a provarli. Perché,sempre secondo me, la parte opaca è fuori campo e il prisma è invisibile se no avresti mal di testa in 5 minuti.
            Quindi ci puoi guidare.
            E puoi anche usare il cellulare alla guida col vivavoce, pensa un pò…

          • Alessandro Carlo Paolucci

            tu componevi il numero di telefono, non stavi usando il vivavoce…

          • mr verdicchio

            Stai trollando, hai pure smesso di parlare dei Glass..

          • Alessandro Carlo Paolucci

            Se il trollare in questo articolo fosse contraddistinto dalla presenza o meno delle parole google glass nei propri post ce la batteremo io e te…considerando che hai iniziato tu portando il tuo ricorso vinto con il cellulare come esempio per giustificare l’uso dei google glass alla guida…forse chi sta trollando sei tu. Comunque se può essere sufficiente a farti smettere…sei un gran fico e hai ragione tu!

          • mr verdicchio

            Sai, l’articolo parlava dei Glass…

          • Alessandro Carlo Paolucci

            E allora il tuo ricorso per l’uso del cellulare alla guida cosa c’entrava? A far sapere al mondo che eri fico?

          • mr verdicchio

            A far sapere a chi sostiene il contrario, che puoi fare il numero con la destra se parli col vivavoce. A norma di legge.
            informo, non dico minchiate

          • Alessandro Carlo Paolucci

            E allora il tuo ricorso per l’uso del cellulare alla guida cosa c’entrava? A far sapere al mondo che eri fico?

        • mr verdicchio

          No. È sbagliato
          puoi usarlo col vivavoce, puoi fare il numero quindi.
          la legge è abbastanza chiara, la giurisprudenza di più: non puoi guidare col cellulare all’orecchio, ma puoi toccarlo o prenderlo per fare il numero. Ci sono sentenze in tal senso, ti parlo per esperienza

      • Dan

        E allora che facciano la multa a tutti quello che fumano in macchina! (Per me sarebbe giusto!)

        • Alessandro Carlo Paolucci

          perchè no? magari che si accendono la sigaretta tenendola in una mano mentre nell’altra l’accendino…il tutto durante un sorpasso…dopo tutto nessuna legge impedisce di accendere una sigaretta in auto no?

    • Lorenzo Insigne

      Assolutamente no!Poi se non se ne deve fare uso perchè indossarli?Poi anche se non se ne sta facendo uso gli occhiali ostruiscono la vista,per cui possono causare eventuali distrazioni!La legge non permette di usare occhiali google glass o altri apparecchi elettronici durante la guida.Possono benissimo causare incidenti stradali,quindi è bene multare le persone che infrangono questa legge che ho citato.

      • mr verdicchio

        Non hai citato nessuna legge, perché non esiste.
        Non fare disinformazione

        • Alessandro Carlo Paolucci

          se non esiste una legge che ti vieta di fare specificatamente una cosa non vuol dire che tu la possa fare…non esiste una legge che vieta di uccidere una persona utilizzando uno schiacciapatate, ma ne esiste una che vieta di uccidere.
          Allo stesso modo il CdS vieta qualunque cosa ostruisca la visuale a meno che non sia stato specificatamente omologato. altrimenti potresti guidare con il parabrezza di legno…vuoi l’articolo del CdS che vieta di guidare con un parabrezza di legno? non esiste…significa sia consentito??? no!!!

          • mr verdicchio

            Allora non puoi guidare col parasole abbassato? O con il cappello? O con il navigatore attaccato sul cruscotto?
            I glass non impediscono la visuale. quindi a meno di un PROVVEDIMENTO specifico, si possono usare.
            E, se vuoi parlare di codice della strada, studialo prima

          • Alessandro Carlo Paolucci

            articoli 164, 169 e 173
            http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=427
            http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=432
            http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=436

            per quanto oggettivamente fastidioso e ingombrante i determinati casi, l’aletta parasole sarà stata omologata, quindi vero o falso che sia è ritenuta non pericolosa…tu che metti il navigatore dove meglio credi, quel “dove meglio credi” potrebbe essere un posto pericoloso…
            non fanno le multe a chi monta il navigatore nel bel mezzo del parabrezza??? questo non significa nulla

          • mr verdicchio

            Ti ho risposto sopra

          • gasti89

            Hai controllato quello che hai postato?

            L’art. 164 si riferisce ai limiti di sagoma per il trasporto cose

            L’art.169 si riferisce al trasporto di persone e animali

            L’art. 173 si riferisce invece alla guida con lenti e relativo obbligo ed alla guida con apparecchi radio-telefonici che limitano l’udito e richiedono l’uso delle mani.

            Nessuno di questi centra una cippa con un fantomatico caso di multa da google glass

          • Alessandro Carlo Paolucci

            sono tutti articoli che se leggi bene cercano di dirti in ogni modo e maniera che non ci può essere nessun tipo di ostruzione alla visuale del conducente, sia essa prodotta dagli occupanti del veicolo o da oggetti al suo interni…
            il terzo è riferito al fatto che si ritiene si possa liberamente indossare occhiali, là dove invece è necessario che questi siano riportati sulla patente (questo non ha a che fare con i google glass, che di fatto nella loro versione base non hanno lenti, ma era per rispondere ad altri commenti)

          • mr verdicchio

            Non ti possono multare per il navigatore sul parabrezza: esiste la giurisprudenza e la consuetudine, oltre alla normativa
            Ed hanno pari valore legale

        • Lorenzo Insigne

          Ma tu sei fuori??La legge che dice di non usare apparecchi elettronici durante la guida esiste eccome!Prima di commettare vatti a leggere il codice stradale!

          • mr verdicchio

            Cita l’articolo del codice della strada che dice che non puoi usare un apparecchio elettronico che lascia libere entrambe le mani ed entrambe le orecchie e non ostruisce la visuale. Poi parla.
            E smetti di fare disinformazione sparando minchiate

      • axe

        Dimmi qual’è l’articolo di legge di cui stai blaterando..???…ma perché parlate se non sapete…solo disinformazione siete capaci di dare…..

        • Lorenzo Insigne

          senti magari è come dici tu,ma ciò non significa che tu puoi guidare durante stai parlando al telefono o stai facendo altre cose.In quel momento non puoi distratti!

          • gasti89

            Apparecchi radio-telefonici non significa elettronici. E parlando al telefono puoi guidare eccome, con vivavoce o auricolare. La finiamo di atteggiarci a esperti di cavilli e giurisprudenza?
            Le leggi italiane sono per lo più ambigue, ma quell’articolo del c.d.s. è chiaro come il sole. Non parla nè di elettronica né di occhi. Parla di mani e udito!

  • Pingback: California: assolta la donna multata per guida con i Google Glassfearmax | fearmax()

  • fabio

    La vera notizia, almeno per noi italiani, dovrebbe essere che in meno di tre mesi si sono conclusi il processo di primo grado e l’appello…

    • mr verdicchio

      Al berlusca in in 2 mesi gli hanno concluso pure la cassazione.
      Quando gli fa comodo sono veloci…

      • Alessandro Carlo Paolucci

        avrà avuto un avvocato più fico del tuo…dopo tutto non ci sono leggi che citano nome e cognome di chi non può fare una cosa…se ci vuole una legge per ogni oggetto da usare vale la stessa cosa per le singole persone…

        • mr verdicchio

          Ma ti sei bevuto il cervello?

          • Alessandro Carlo Paolucci

            nessuna legge regolamenta la possibilità di berlo, quindi si, l’ho fatto, e posso anche guidare dopo averlo fatto, solo se per un breve lasso di tempo.
            e comunque ti sto rispondendo solo come hai fatto tu fin’ora, quindi ce lo siamo bevuti in due

    • MariozPOC

      L’appello? non penso proprio!! L’appello nel diritto anglosassone è riservato ai casi di errori di procedura e/o sostanziali del processo di primo grado. E’ una cosa piuttosto rara che incide in forma pesante sulla carriera di un giudice.

  • Pingback: California: assolta la donna multata per guida con i Google Glass | Crazyworlds()

  • Pingback: California: assolta la donna multata per guida con i Google Glass | News Novità Notizie Trita Web()

  • Gatto

    Da noi non c é problema, multa in ogni caso e incidenti a gogo se accesi, così potranno marciarci tutti tra assicuratori a carrozzieri :)

    • Alessandro Carlo Paolucci

      il principio che si tenta di far passare è che “se mi serve di parlare al cellulare mentre guido” mi invento le peggiori cavolate per affermarlo, sono gli altri a fare gli incidenti, io so più fico perchè il mio avvocato la sa lunga

      • mr verdicchio

        Sei un ignorante, cioè ignori.
        Sei convinto che quel poco che sai sia come il vangelo.
        E rosichi pure se uno ti dimostra che hai torto.
        Spero per te che tu sia molto giovane, avrai tempo di maturare almeno

        • Alessandro Carlo Paolucci

          Stai trollando

        • Alessandro Carlo Paolucci

          Stai trollando

  • o.t

    Si vabbe secondo i vostri ragionamenti qualunque cosa sarebbe una distrazione.. Non accendere la radio,non fumare,non guardare e parlare al vicino..se vabbe va..

  • boris

    Se li inventavo io lo volevo vedere se la multa gliela levavano