I componenti di Galaxy S5 costano circa 185 Euro a Samsung e molti sono “riciclati”

15 Aprile 2014327 commenti

256 Dollari USA, al cambio attuale poco più di 185 Euro: questa è la cifra che Samsung spende per la componentistica di ognuno dei suoi Galaxy S5, secondo uno studio condotto dall'agenzia IHS, che evidenzia inoltre la presenza di componenti per nulla innovativi.

Con riferimento alle cifre fornite negli scorsi anni dalla stessa agenzia, il costo dei componenti destinati ai top di gamma dell’azienda coreana è cresciuto negli ultimi anni: produrre un Galaxy S3 costava infatti 213 Dollari, che erano saliti a cifre comprese tra i 236 e i 244 Dollari per le varie versioni di Galaxy S4.

Il display è il componente più costoso, circa 63 Dollari secondo le stime IHS, seguito dai chip di memoria DRAM e flash (33 Dollari in totale). Appena 4 Dollari il costo del sensore di impronte digitali, fornito da un imprecisato partner e sensibilmente più economico di quello presente su iPhone 5S (costo stimato in 15 Dollari). Un dollaro e quarantacinque il costo del sensore di battito cardiaco, altra nuova feature implementata quest’anno.

L’analista Andrew Rassweller, che ha eseguito il teardown, è però chiaro nel sottolineare la presenza di componenti “già visti” o ordinari, come il SoC Snapdragon 801 o il display.

All’interno vediamo in gran parte componenti riciclati già visti in precedenza. Non c’è nulla di particolarmente speciale, solo una prosecuzione di ciò che è stato fatto in passato.

Nulla di speciale, come ci si aspetterebbe invece da un device destinato al segmento top: è un’opinione abbastanza diffusa, e non a torto, che Samsung sta cercando di esorcizzare parlando, nei suoi spot, di “innovazione che serve all’utente”. Voi cosa ne pensate?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com