MediaTek avrebbe posto fine alla collaborazione con Xiaomi, secondo indiscrezioni [UPDATE]

25 Novembre 201421 commenti

Xiaomi è indubbiamente uno dei produttori del momento nel panorama Android: partita dal nulla quattro anni fa, l'azienda cinese è riuscita a farsi strada in un mercato sempre più affollato e competitivo grazie soprattutto all'eccellente rapporto qualità/prezzo dei suoi dispositivi. Un modello che potrebbe essere messo a dura prova dal divorzio con uno dei maggiori fornitori hardware.

Secondo informazioni provenienti dalla Cina, MediaTek avrebbe infatti deciso di porre fine al rapporto di collaborazione con Xiaomi. Non è chiaro quale sia il motivo che abbia portato il chip-maker taiwanese a prendere una decisione simile e nessun commento ufficiale è arrivato da una delle due parti.

Come sappiamo, i chipset MediaTek sono utilizzati da Xiaomi in  molti suoi dispositivi di fascia medio-bassa, dunque questo divorzio è sicuramente un brutto colpo per l’azienda, che dovrà trovare una valida alternativa.

Xiaomi collabora già con altri produttori come NVIDIA e Leadcore (ricordate lo smartphone da 50 Euro in arrivo?) e naturalmente Qualcomm, che a quanto pare avrebbe offerto uno sconto sulle forniture per invogliare i cinesi ad ampliare la collaborazione.

Quale sarà la scelta di Xiaomi?  Riuscirà a mantenere intatta l’appetibilità dei propri device low e mid-range anche senza MediaTek? Diteci cosa ne pensate.

UPDATE –  Entrambe le aziende hanno affidato ai propri account Weibo le proprie repliche, con Xiaomi che definisce “del tutto false” le notizie riguardanti una possibile separazione da MediaTek e il chip-maker taiwanese che conferma che i rapporti resteranno normali.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com