SoftMaker Office HD: testi, calcoli e presentazioni come su PC

26 Novembre 201427 commenti

In attesa del rilascio per Android di Microsoft Office, previsto per l’inizio del 2015, una valida e nuova alternativa alle più comuni app di elaborazione testi, calcoli e presentazioni è SoftMaker Office HD, la prima suite ad offrire tutte - o quasi - le funzionalità che possiamo trovare sul più conosciuto Office a portata di tablet.

Già disponibile per gli ambienti Windows e Linux, Softmaker prova a sfondare nel mercato mobile rilasciando 3 applicazioni attualmente in fase Beta, tutte compatibili con i più recenti formati Office fino alla versione 2013 rilasciata da Microsoft:

  • TextMaker HD: elaborazione di testi
  • PlanMaker HD: fogli di calcolo
  • Presentations HD: presentazioni

Le funzionalità sono pressoché infinite e i menu, le barre degli strumenti e le operazioni possibili sono le stesse che vediamo tutti i giorni sui nostri Personal Computer. Unico neo l’interfaccia che, forse per garantire una fluidità migliore, non è di certo tra le più belle che abbiamo mai visto. Lo stile è quello del vecchio Office 97/2003, ma questo non compromette di certo il funzionamento e le possibilità che SoftMaker offre.

TextMaker HD

en_ofahdtm_word_processing_complete

TextMaker HD, come anticipato, è un editor di testo che rispecchia in tutto e per tutto le funzionalità di Microsoft Word, tant’è che se utilizzassimo tale applicazione su un tablet con tastiera e mouse, potremmo lavorare praticamente come su un normale computer.

Alla comodità di Word si aggiunge dunque un’interfaccia touch che consente in modo molto intuitivo di gestire i propri documenti con semplici tap.

Screenshot_2014-11-26-06-56-58

Nel dettaglio, con TextMaker HD abbiamo la possibilità di aprire e salvare documenti DOC e DOCX (inclusi file eventualmente protetti da password) oltre ai sempre più diffusi ODT (OpenOffice e LibreOffice), creare PDF, salvare e aprire i file direttamente dal cloud di Drive, Dropbox, Evernote o OneDrive (dai quali è anche possibile reperire – seppure ancora con qualche difficoltà – immagini da incorporare nel testo) e stampare i nostri testi elaborati utilizzando Google Print o altre app.

Interessante la funzione SmartText che consente di impostare alcune parole rapide che richiamino diciture più complesse. Ad esempio possiamo parametrizzare che, scirvendo ASAP, compaia “as soon as possible”.

Screenshot_2014-11-08-03-56-24

Proprio come su Word e sugli altri programma di text editing, è possibile gestire commenti, note, didascalie e quant’altro all’interno dei documenti oltre alle classiche intestazione e pié di pagina.

Per quanto riguarda il comparto grafico, TextMake HD offre la possibilità, come anticipato, di reperire ed inserire (e successivamente modificare) immagini direttamente dai più comuni servizi di cloud storage ma non si ferma qui: possiamo inoltre disegnare forme prestabilite o a mano libera sfruttando l’opzione “disegno”; certo utilizzarla con le dita non è molto comodo, ma con l’ausilio di un mouse potrebbe tornare utile. E’ presente inoltre la funzione di creazione di grafici.

Screenshot_2014-11-08-04-05-14

Ultima ma non per importanza la funzionalità Track changes che consente di accettare o rifiutare le modifiche che altri fanno al nostro documento.

PlanMaker HD

en_ofahdpm_spreadsheet_complete

PlanMaker HD è un foglio di calcolo che riprende quasi la totalità delle funzionalità che siamo abituati ad utilizzare con il più comune Microsoft Excel. Come il precedente TextMakr, anche PlanMaker implementa un’interfaccia molto simile a quella desktop ma con alcune semplificazioni per l’utilizzo su un display touch screen. Trattandosi di lavoro per celle, risulta a volta un po difficile effettuare la selezione corretta, dunque è consigliato l’ausilio di un mouse nel caso l’utilizzo dovesse essere intenso. Questo non penalizza però le funzioni di questa app che sono tra le più vaste mai provate su Android.

Screenshot_2014-11-26-07-06-12

Riprendendo ancora una volta la vecchia interfaccia di Office, PlanMaker HD ci consente di elaborare fogli Excel in formato XLS e XLSX oltre che importare ed esportare database dBASE. Anche in questo caso possiamo creare file PDF ed inviare i nostri fogli di calcolo tramite email o stamparli grazie all’ausilio di Google Print.

Sono presenti oltre 330 funzioni di calcolo utilizzabili in un milione di righe per 16.384 colonne. Tutte le celle sono formattabile nei più svariati formati con valuta, decimali ecc.. Inoltre è possibile effettuare calcoli che sfruttano dati in altri file grazie alla funzione Riferimenti esterni.

Particolare stupore ha destato la presenza delle tabelle pivot che possono essere create, gestite e visualizzate senza troppi problemi a seconda ovviamente della loro complessità.

Screenshot_2014-11-26-07-06-27

Per quanto riguarda la formattazione e il comparto grafico, non mancano gli stili di cella e carattere con colore, riempimento ombreggiatura oltre alla classica formattazione condizionale. Come già anticipato in TexgMaker, anche in questo caso possiamo disegnare liberamente all’interno del foglio oltre che inserire immagini o forme e creare grafici.

Presentations HD

en_ofahdpr_presentation_complete

Con Presentations HD sarà possibile creare e gestire presentazioni professionali direttamente dal proprio tablet Android. L’applicazione riprende ancora una volta design e funzionalità dalla controparte Microsoft con varie semplificazioni per l’utilizzo su dispositibi mobili.

Screenshot_2014-11-26-07-22-53

La compatibilità dei file è anche in questo caso tra le più vaste grazie al supporto alle estensioni PPT, PPTX inclusi file protetti da password. E’ ancora possibile esportare il tutto in formato PDF, inviare i progetti tramite email e stampare grazie a Google Print.

Non manca la possibilità di inserire effetti a transizioni ad ogni slide che potrà essere anche personalizzata con l’aggiunta di immagini, grafici, disegni o altro ancora.

Screenshot_2014-11-26-07-10-46

Conclusione

SoftMaker Office HD è al momento la più completa suite office che abbia mai provato su un dispositivo Android; aspetto e funzionalità sono immediate tanto quanto lo sono sui più conosciuti programmi per PC. L’intera suite è stata appena rilasciata al prezzo di lancio di 22,99€ e comprenderà tutte e tre le applicazioni. Per maggiori informazioni e per scaricare una prova gratuita della durata di 30 giorni, vi rimandiamo al sito ufficiale.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com