Microsoft potrebbe guadagnare fino a 9 miliardi di dollari entro il 2017 grazie ad Android

1 maggio 201344 commenti
E pensare che proprio in queste ore abbiamo letto dell'applicazione  con cui Microsoft invita gli utenti a passare a Windows Phone: le cifre messe in campo da Gartner dicono che probabilmente a Redmond farebbero bene ad abbandonare questo tipo di strategia, visto quanto potrebbe fruttare loro il mercato Android nei prossimi anni.

Secondo le ultime proiezioni Gartner, infatti, i dispositivi Android distribuiti nel mondo dovrebbero passare da circa mezzo miliardo di quest’anno a circa 1.5 miliardi nel 2017. Una crescita incredibile che favorirebbe indirettamente anche Microsoft, che con il suo Windows Phone cerca di ritagliarsi spazio nello scenario mobile.

L’interfaccia Metro e i Lumia stavolta però non c’entrano: Microsoft beneficerebbe infatti dell’aumento di devices Android in quanto detentrice dei diritti su diverse tecnologie utilizzate dalla piattaforma Google.

Questo ha portato la casa di Redmond a stipulare accordi di licenza con diversi produttori (inclusi Samsung, LG, HTC ed Amazon) e a cominciare a passare all’incasso: in un solo trimestre del 2012, e dai soli dispositivi Samsung ed HTC, Microsoft ha tirato fuori ben 790 milioni di dollari. Gli accordi stipulati “coprono” al momento l’80% dei terminali Android  venduti negli USA ed il 50% di quelli venduti nel mondo.

Secondo Gartner, se Microsoft ricevesse un solo dollaro (previsone decisamente al ribasso) in royalties per il 50% dei devices Android venduti al mondo, nel 2013 guadagnerebbe 430 milioni di dollari; ipotizzando che invece la “Microsoft tax” ammonti ad 8 dollari per device, la cifra schizzerebbe a 3.4 miliardi di dollari nel solo 2013, per arrivare a 5.9 miliardi di dollari nel 2017.

 

Il tutto sempre ipotizzando che si tenga sotto controllo solo il 50% del mercato Android mondiale; se la percentuale dovesse salire, salirebbero ovviamente anche le royalties. Gartner ipotizza uno scenario in cui Microsoft riesca a “tassare” il 75% dei dispositivi Android, che porterebbe a Redmond ben 8.8 miliardi di dollari nel 2017.

Insomma, considerate le cifre, e considerato che Windows Phone stenta a decollare, magari a Redmond potrebbero iniziare a fare qualche conticino.

  • Richi

    Sinceramente vi pongo una domanda : secondo voi Windows Phone fallirà o si tirerà su? Per favore rispondetemi, visto che sono indeciso tra android e appunto WP (che mi piace molto da vedere)

    • AB94

      Io uso android ma ti consiglio caldamente windows!

    • anvl

      oggi come oggi non c’è molto da pensare…sicuramente android è più “avanti” come disponibilità collaterali al prodotto…ma se a te piace wp prendi wp…non vedi questi grandi problemi, anche se ad un certo punto smettessero di svilupparlo non è che i device smettono di funzionare

      • io_sono_dio

        io ho un telefono windows phone 7 e devo dire che a parte la mancanza di app (cosa che però con windows phone 8 si sta risolvendo) non sento di avere niente in meno rispetto ad un telefono android, a parte una reattività del sistema decisamente migliore, se l’interfaccia ti piace prendi windows phone e non te ne pentirai

        • Ciaociao

          Reattività migliore ma dove? Il lumia 820 neanche aggiornato alla versione 8era un top gamma! Non diciamo baggbaggianate wp è l os mobile più acerbo che c’è e oltre a essere chiuso come ios è anche male ottimizzato. L interfaccia metro eè poi disponibile anche su Android basta scaricare un launcher

          • o.t

            ma che cavolo stai dicendo..non sai neanche di cosa parli..l’820 è un wp8,l’interfaccia metro che cavolo centra con un launcher android..mamma mia ma state zitti va..

          • Ciaociao

            820 fermo a wp 7.8 uguale all 8 ma sempre versione inferiore e la grafica di un launcher è uguale visto che lui parla di estetica e no di funzionalità

          • Ciaociao

            Rettifico era l 800 cmq se si deve scegliere un cellulare per la grafica c’è da dire che la stessa grafica stufa e l unico che permette di cambiare è android ci sono cmq decine di launcher che copiano l interfaccia di wp

    • http://www.facebook.com/LuciaGiorgi.W.Boole.Godel.Turing Lucia Kikyo Giorgi

      Allora, intanto Android è open source e WP un sistema proprietario, quindi WP è creato per essere lasciato rigorosamente così com’è (e non è detto che “così com’è” sia la soluzione migliore per l’utente), mentre Android, pur essendo già un ottimo sistema operativo così come lo fa Google, lascia molta libertà di personalizzazione sia da parte dell’utente “medio” sia a livello di codice. Credo che questo sia un grande punto a favore di Android. Riguardo alla UI Metro (l’interfaccia che ti piace tanto) può sembrare carina all’inizio ma dopo poco tempo ti stanca (esperienze dirette di amici “ex fogati” per WP).. Non puoi nemmeno mettere uno sfondo perché puoi solo tappezzare il display di piastrelle colorate, ma dai! XD Comunque sono sicura che un tema WP esista per qualche Custom ROM Android…. Per non parlare dei numerosi launcher…. Quindi se ti piace solo l’interfaccia fidati che qualche rimedio lo trovi anche su Android (e qui si nota l’elevata personalizzazione) ; )

      • Ruppolo

        La personalizzazione, lo sfondo, i launcher, le custom rom, la stanchezza, le piastrelle…

        Se al posto di smartphone ci mettiamo “tostapane”, “frigorifero”, “ferro da stiro”, “player mp3″, eccetera, cosa cambia in tutto il discorso?

        A quanto pare oggi conta solo l’apparenza.

        • http://www.facebook.com/LuciaGiorgi.W.Boole.Godel.Turing Lucia Kikyo Giorgi

          Scusa, non ti seguo XD

    • Armage69

      basta non prendersi il lumia 610.. lo ha la mia ragazza..

    • voodoonet

      prova a sentire aladino

    • Luke_Friedman

      WP è una buona piattaforma… Quella bellezza che vedi però diventa problematica nel dock delle app… Scomodissimo da utilizzare! Meno app, ci si può transigere sù, visto le numerose copie di app famose ormai esistenti…
      Io sceglierei Android, ma lo farei per la disponibilità al modding che ora come ora si trova solo lì!

    • edward

      A mio parere Android e meglio di wp dato che è piu diffuso ed esistono anche piu app ;) in ogni caso Android e anche piu personalizzabile e non si limita ad una sola home composta da quadrati e rettangoli unicolor, a differenza di Windows Phone

  • Ricky

    Potete dare anche a me senza motivo un dollaro per il 50% dei dispositivi Android venduti?

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1629962721 Andrea Giga Ravalli

      A me bastano 10 centesimi

      • Ricky

        Si beh, mi accontenterei anche di 10 cent!

  • Richi

    Direi che vi ringrazio intanto tutti per le risposte!

    • Ferdinand

      Ho usato optimus 7 per 16 mesi e poi lumia 800 per 2.
      Dipende x cosa lo usi il cel. Se vuoi un tel veloce ti prendi un WP xo le applicazioni fano pena e sono pochee diffida chi ti dice il contrario provato sulla mia pelle specialmente x applicazioni da lavoro.
      Invece se vuoi un tel da usare come ti pare a te e farci quello che vuoi ti prendi un Android, io ho un Xperia S e devo dire che va piu che bene poi ce ne cosi tanti di terminali

  • http://twitter.com/GoriMihai Mihai Gori

    io spero caldamente che wp cresca … soprattutto per il fatto che c’è bisogno di un equilibrio

  • carobola

    +richyOggi le richieste sn a favore di android…. domani chi lo sa?Le cose cambiano velocemente é difficile rimanere on testa

  • Mah

    Non diciamo baggianate, perché dovrebbero smettere di implementare un sistema in crescita di circa il 15% nel mercato mondiale? Se continua con questo passo Microsoft potrebbe puntare moltissimo sui dispositivi mobile.. È un sistema acerbo e tutto quello che volete ma l’interfaccia è quella è secondo me è bellissima…E comunque è sempre più aperto di ios

  • Richi

    Vi ringrazio davvero tutti! Mi avete fatto un po di chiarezza, di gran aiuto!

    • admiral

      Bah… da ex possessore di iphone4 di lumia 800 e attuale possessore di note2 ti dico:
      A) hai mac o windows?
      B) che ci fai con lo smartphone? Ci giochi e smanetti o ci lavori?
      C) fotocamera e navigatore quanto li usi?

      Nn ti nego che il mio note2 x quanto sia bellissimo… ha diversi difetti tipici di tutti gli android… si impianta e devi riavviare ogni tanto!
      Iphone si sincronizza con il mac… itunes etc… ed e’fluidissimo!
      Se invece usi moltissimo i socialnetwork(x lavoro)…navigatore satellitare e fotocamera… ti direi nokia lumia920 tutta la vita!
      Android fai tutto veramente ma nn al top! Iphone fai quasi tutto al top.. ap professionali etc… winphone fa alcune cose meglio di tutti (social network, semplicita, navigatore, fotocamera,fluidita)…
      A te la scelta.

      • Richi

        1. Ho Windows 8

        2. io lo smartphone lo utilizzo molto per navigare, è importante per me molto la fluidità nel utilizzare un buon browser, poi le app, sono una cosa a cui io non posso proprio fare a meno (adesso su WP ne sono arrivate tante) e uso molto twitter.

        3.Navigatore non lo uso proprio, ma fotocamera si, abbastanza.

        Infine volevo fare sapere a tutti voi, che il dubbio di passare a WP mi è venuto proprio quando mi si bloccava in continuazione il mio vecchio Archos 101 g9 (4.0 ice cream) mentre WP sembra molto fluido e funzionale.
        Grazie, spero tu mi posso consigliare quale dei due.

      • Marco Argenti

        Android giudicalo con un Nexus e non con i derivati di Android, il note2 l’ho provato ed è 100 volte più lento rispetto al mio Galaxy Nexus.

        Se vuoi un vero android buttati su un Nexus 4 e poi vedrai come cambia la tua idea! ;)

  • lupo79

    allora,esperienza personale dopo quasi 2 settimane di lumia 820. appena preso ho detto:”cavolo,mi sa che sarebbe meglio venderlo è prendermi un nexus 4″ (ho un nexus 7 e conosco quindi pregi e difetti di android ormai”..ma dopo 2 settimane di utilizzo devo dire che mi piace sempre più..la questione live tile vs widget,son punti di vista..una volta abituato le mattonelle animate non sono affatto male,certo un po’piu’di personalizzazione non guasterebbe ma:fluidità che android (anche nexus 7..vabbe’che è un tablet)se la sogna,stabilità,semplicitò..reparto audio (store musica)eccezionale,integrazione ottima coi social network,la grafica delle applicazioni “a sfogliamento”..ma la cosa stupefacente è la fluidità..mai un impuntamento,una indecisione..per quanto riguarda le app..beh,diamo tempo al tempo..a livello giochi siamo ancora acerbi..le piu’famose le trovi quasi tutte..per cui,per un telefono con android di fascia media,wp8 tutta la vita!! se poi potete permettervi un nexus 4..degustibus..

    • Marco Argenti

      Io non ho un windows phone ma da quel poco che l’ho provato devo darti ragione: wp8 è davvero ben fatto e l’unica pecca sta nelle poche applicazioni che però, spero, crescano velocemente perchè l’idea di base è veramente ben fatta. Anche qualche mio amico che è passato da iphone a wp8 si trova da dio, almeno riesce a personalizzare e fare qualcosa in più rispetto a prima!

      C’è poco da fare: io vedo un futuro di sistemi open (android, firefox, ubuntu, ecc…) e windows, Apple sta galleggiando da troppo tempo e la barca sta già incamerando acqua.

      • Ruppolo

        “almeno riesce a personalizzare”… e dopo aver personalizzato cosa riesce a fare che prima di personalizzare non poteva?

        • Marco Argenti

          Ad esempio lavorare su documenti office senza affidarsi a programmi semi compatibili, usare skydrive integrato e condividere il proprio lavoro con altri. Con Android e wp8 il lavoro in team è di una facilità estrema, con iPhone è una lotta continua perchè non si può modificare, condividere…

          Io considero questi terminali anche per lavoro, che poi la maggioranza della gente non lo capisca e li usi solo per andare su facebook e giocarci sono altri discorsi. I device Apple, iPad a parte, per lavoro sono penosi!

          • Ferdinand

            Lo usi per lavorare prova ad aprire un file cad o un file compresso?
            Fati mandare un file via mail magari e poi collega il tel al computer e metti il file sul
            computer perché magari in casa non hai Internet come
            me? prova a condividere un file che non sia riconosciuto dal tel? E altro e altro e altro.
            Proprio per lavoro non e WP mi dispiace.

          • Marco Argenti

            Scusa mi ci sono certe frasi che grammaticalmente non capisco, forse sarà colpa del correttore ortografico…

          • Ferdinand

            Non ti preoccupare e colpa mia sono albanese. Cmq non hai risposto alle mie domande

          • Marco Argenti

            Il problema è che non le ho capite… davvero!
            Non capisco se parli di android o di wp8!

          • Ferdinand

            Di WP l’ho usato per due anni e quando fecero la presentazionedi WP8 e si capì che non sarebbe cambiato niente dissi basta

      • lupo79

        l’unica cosa (e qui la colpa è in parte di nokia e anche di microsoft..)e che si perdono nelle sciocchezze..cioè non puoi non mettermi un led di stato per le chiamate ed i messaggi!.il problema della memoria “altro”,(che pero’a quanto pare dovrebbero sistemare) la non possibilità di installare app sulle sd (e qui i geni che fanno le recensioni,invece di dire”ah vabbè l’820 tanto è espandibile con le microSD..dovrebbero imparare a fare il loro mestiere!),mentre su android non tutte ma alcune si..insomma su ste cose si perdono..

    • Ruppolo

      Se è tutto così bello, com’è che non l’hai scritto usando il Lumia?

      • lupo79

        perchè ho anche un nexus 7 ed in quel momento lo stavo usando…è vietato?

        • Ruppolo

          No, ma forse avresti evitato gli errori ortografici.

  • Arnusse

    Non chiederti perchè la Regina è senza Re….

  • Pingback: Microsoft potrebbe guadagnare fino a 9 miliardi di dollari entro il 2017 grazie ad Android | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Pingback: Microsoft potrebbe guadagnare fino a 9 miliardi di dollari entro il … | Gueb – Comparatore di prezzi online

  • Pingback: Offerte HTC First WIND TIM VODAFONE e TRE per IPhone 5 prezzo … | Android news