[ad#ad-gualdi]
I ragazzi di Engadget hanno fatto tabella comparativa con i principali rivali con caratteristiche simili, fra cui troviamo l’iPad di quarta generazione, il Galaxy Note 10.1 e il Kindle Fire HD 8.9. La prima apparenza è che il nuovo Nexus 10 sia nettamente superiore alla concorrenza, nonostante non abbia un modulo 3G, non supporti le reti LTE e non sia disponibile con 64 GB di memoria interna.
Ricordiamo comunque che la qualità di un prodotto non si vede soltanto dalle sue specifiche tecniche, forniremo un confronto più approfondito quando ne avremo uno fra le mani (e credetemi, avverrà presto). Ecco la tabella:
Per la cronaca, il Surface RT è stato escluso poichè nonostante sia un top di gamma gli mancano alcune caratteristiche come un processore quad-core e/o nuova generazione oppure uno schermo con risoluzione HD o simile.
E voi quale tablet preferite? Fateci sapere la vostra nei commenti!

avrà il modulo 3g??
No, e in effetti puo sembrare scomodo ma con il tethering wi-fi da cellulare lo puoi sfruttare lo stesso fuori casa
Non inizialmente. Però ci si può aspettare che arriverà, così com’è arrivato per il 7.
…leggere prima di postare è complicato in effetti…
Beh.. si sono dimenticati l’asus tf700. Fanno i confronti come gli pare…
si vabbè, ma tanto il risultato sarebbe sempre lo stesso…nexus 10 for life!!
Se è così tanto vale non farlo il confronto! Già determinato in partenza? Non è un confronto!!!
Non ho capito l’esclusione di Windows RT. Va bene che è un confronto quasi interno al mondo Android, ma un Samsung Ativ Tab è inferiore a Note 10.1??? Risoluzione 1366+768 non è male. E’ dual core e non quad core? Bhe, va valutato nell’uso, anche l’iPad è dual core… Il form factor è diverso, ma anche per iPad. Insomma io non capisco la ragione della sua esclusione. Va bene che siamo su Androidiani e qui al massimo si apre ad un iQualcosa nella prospettiva di dimostrare la superiorità di Android, ma chiudere così su una delle novità del momento è triste.
Un tablet cinese marchiato Microsoft con interfaccia quadrettosa?
Per favore,non ridono neanche le pecore di queste battute!
Meglio che non l’hanno messo…il confronto sarebbe stato imbarazzante rispetto a questi mostri sacri del mondo tablet!
La novità del momento un corno..
Francamente non capisco di cosa vuoi parlare. Tutti questi tablet vengono dalla Cina, da una fabbrica o da quella di fronte o di fianco, poco importa. Lì li costruiscono e da lì partono.
Se invece sei uno dei tanti che si ferma di fronte alle tiles e non le ha ancora capite, magari perché viste solo staticamente su una foto (non sono fotogeniche, è vero), bhe allora il consiglio è di farsi un giro per vedere qualcosa che abbia Windows 8 a bordo.
Io non liquido la questione Windows 8 in modo superficiale e sono aperto a scoprire tutti i SO.
Android sui tablet l’ho visto e provato. Ha enormi limiti, per il mio uso specifico. Non l’ho visto su un cesso di tablet, ma su uno dei migliori Samsung in commercio a più di 400 euro in questi giorni. Così come ho provato iPad 3. Bello, nulla da dire.
Ora se su un forum si vuole discutere, va benissimo e qualsiasi opinione ha la sua plausibilità, ma giudizi così netti e dispregiativi per un prodotto nuovo sono spesso collegati a prevenzioni notevoli e ad una chiusura mentale imbarazzante.
Poi ci sta che Windows 8 e i Surface siano dei cessi. Solo, vista la premessa del confronto, mi aspettavo di vederceli.
E che microsoft sta cercando di fare quello che ha fatto la apple una decina di anni fa ed adesso non interessa a nessuno (forse solo a nokia..!!)
i Windows sono PC … ciazzecca nulla… -__-
Con l’RT??? Mi sa proprio di no. Con RT sono tablet, con 8 o Pro sono dei PC/tablet, un ibrido che ad oggi esiste solo con questo SO o con ibridazioni strane (mettere Ubuntu su un tablet android…).
A parte la risoluzione mostruosa del 10..preferisco di gran lunga il note 10.1
Sicuramente la comparativa è zoppa.
Manca un devices con Win8, come dice anche Caedar.
A quel punto sarebbe stata perfetta.
Si certo…per far vedere come il device Win8 sia in realtà una cinesata rispetto a questi tablet!
Meglio così credetemi…
ti droghi?
l’esclusione del surface rt è sbagliata perchè è una quad core nvidia tegra 3 e anche lo schermo in hd con risoluzione 1366×768 più alta del note 10.1
Cioè, avete messo quella capra del Kindle Fire HD e non il Surface? Ma vi fate di crack? :) Ve lo dico con simpatia ma il Surface ha un processore quad di nuova generazione rispetto al FireHD e lo schermo ha risoluzione maggiore del Note 10.1…secondo me vi siete persi per strada visto che in genere siete molto attenti ai dettagli.
nexus 10 tutta la vita.
Direi che il Nexus 10 distrugge tutti, sia come prestazioni in primis che come prezzo. L’unico problema saranno le App, già su tablet sono poche, figuriamoci quelle ottimizzate :/ Google dovrebbe mettere dei paletti agli sviluppatori, ovvero impostare la risoluzione delle App SEMPRE a 1280×768 (smartphone) e 2560×1600 (tablet). Oltre a ciò, dovrebbe (se possibile) inserire all’interno di Android uno specie di “scaler” che porta la risoluzione dell’App a quella del proprio telefono. Mettendo risoluzioni così alte, abbassando la risoluzione tramite scaler non ci dovrebbe essere alcuna perdita di dettaglio e tutto risulterebbe più ottimizzato, oltre che semplificare la vita agli sviluppatori. Personale opinione eh :D
beh ma ora che ci penso a quella risoluzione cissà quanto peseranno ste app….. nova 3 sul mio xperia s pesa 1.8 gb quanto potrà pesare per un tab del genere?
Sarò pignolo e rompiballe, ma questa cosa non mi è andata giù: sul Nexus 7 gli auricolari a 4 poli non funzionano… In una infografica questo secondo me è da mettere, come pure se può ricevere chiamate oppure no, se supporta l’OTG completo oppure no (sul Nexus 7 leggo ma non scrivo sulle chiavette… sul Samsung questo si fa tranquillamente), se servono adattatori per l’uscita video oppure no… Non fermiamoci solo “ai numeri”… ci vorranno delle informazioni in merito alle funzionalità e nell’uso verso l’utente no?
I programmi e le funzionalità del Note 10.1 non hanno rivali… questo non si tiene conto? Avrà prezzi più alti, ma forse una parte è giustificata dallo sviluppo che ci mettono loro per personalizzare Android…
bella la concorrenza ma la vera differenza la fa il software no. solo hardware. google store è arrivato a 700.000 app ma molte sono di scarsa qualità come molte app su app store di apple. poi mancherebbero delle demo inentrbe gli store. sarebbe ccarino puntare sulla qualità che sulla qualità dando la possibilità di scaricare anche delle demo di app a pagamento , magari limitate a 30 GG o forme d’acquisto similari.
[…] Nexus 10 contro la concorrenza, chi la spunta? – Androidiani […]