Nikon realizzerà una fotocamera con Android e Google Play

9 agosto 201247 commenti

Molti grandi produttori hanno debuttato sul mercato mobile grazie ad Android ed alla sua adattabilità, innumerevoli sono attualmente i dispositivi oltre smartphone e tablet che hanno adottato la piattaforma di Google. Ancora oggi nessun produttore specializzato nel mercato fotografico ha voluto realizzare una fotocamera con il nostro simpativo robottino verse, proprio per questo Nikon, per risollevare le sorti di un mercato in continua perdita, ha deciso di realizzare la prima fotocamera con Android e tutte le funzioni offerte dal Google Play.

Ultimamente il mondo della fotografia non attraverso uno dei migliori momenti della storia, soprattutto a causa di smartphone e tablet che dotati di potenti fotocamere riescono a sostituire egregiamente una macchina fotografica.

Proprio per questo Nikon, grazie anche al supporto del sistema operativo Android, realizzerà una nuova fotocamera che potrà anche consentire l’accesso ai servizi Google Play.

Lo sviluppo della nuova Coolpix S800 continua in modo tale da poter offrire un prodotto completo entro giorno 22 Agosto, data di una possibile presentazione.

La prima Coolpix con Android dovrebbe essere dotata di lenti 25-250 millimetri, dovrebbe scattare fotografie fino a 16 megapixel e potrà contare su un display touch da 3,5 pollici ed i moduli GPS e Wi-Fi per rimanere sempre collegati con il mondo.

La versione che dovremmo trovare nella Nikon Coolpix S800 dovrebbe essere Gingerbread 2.3 forse con un’interfaccia completamente personalizzata. La presenza del Google Play potrebe inoltre offire agli utenti la possibilità di installare applicazioni spefiche per la fotografia, in modo tale da espandere ulteriormente l’esperienza d’uso.

Voi acquisterete questa prima Nikon con Android?

 

Loading...
  • Bella storia

  • nico_nuggets

    cazzo, mi hanno fregato l’idea! ovviamente loro hanno la possibilità di progettarla

    • ideosforme

      Questa frase l’ha già brevettata la Apple…

      • Pio

        Hahahahahahah bella questa XD l’ifogna é meglio che stia attento che questa macchina fotografica potrebbe superarlo

  • gianni

    Ovviamente no che non la acquisto

  • Mattia

    bene ok bella idea,ma in che modo mi aiuterà a migliorare le mie fotografie?

    • Fede er mejo

      con app che migliorano la foto ;) come perfectly clear o altre app che usano dei filtri per le foto oppure pubblicarle direttamente su social network ;) poi sicuramente faranno delle applicazioni apposite…
      pero tornando al discorso di prima voglio che la mia casa sia controllata con un innovativo computer touch con tastiera estraibile (lol) equipaggiato con Android 4.1.1
      e che ovviamente tutti i miei elettrodomestici ricevano l’aggiornamento a jb….

      • Andrea

        alla tony stark? :D

      • Quello di cui parli è per chi di foto non ne capisce molto… perfectly clear non può di certo sostituire photoshop e una fotocamera con android non ha una grande utilità inoltre le foto scattate da reflex sono in formati alquanto pesanti quindi caricarle direttamente su di un social network comporterebbe l’utilizzo di una grande quantità di dati.

    • ArcheoGian

      Con applicazioni sul google-play, o preferisci accontentarti di quella spazzatura di Instagram?

      • Mattia

        no io uso per lavoro la reflex e non vedo migliorie,oltre alla localizzazione gps se mai ci sarà,che android potrebbe apportare. Inoltre non uso quelle schifeze di programmi come instagram e compagnia bella.

        • Francoiky

          Chi compra una Coolpix non sa nemmeno cosa cambia tra compatta, mirrorless e reflex. in compenso con Android si potrà sbizzarrire con effetti grafici, pseudo-fotoritocco (e.g. PicSay), geo-tag e condivisione online.

          • Mattia

            Alla fine diventeranno ancora più giocattoli,ormai se non si prende una reflex,le mirrorless secondo me non hanno ragione di esistere, non ci si possono aspettare altissime prestazioni. In compenso però si giocherà come bambini con effetti spazzatura.

          • Marcomanni

            Ci puoi spiegare allora a tutti come cogliere le differenze qualitative tra la EOS 650 e la EOS M? La sai lunga sulle fotocamere a quanto pare….

          • Mattia

            Allora le due fotocamere montano entrambe un processore dicig 5 e lo stesso sensore aps-c da 18 megapixel,quindi su questo piano siamo pari. La 650D la spunta peró con alcune funzioni in più come la connesione con i flash Canon senza nessun controller remote,una raffica più veloce e una messa a fuoco migliore sia come precisione sia percepita dall’utente in fase di messa a fuoco manuale,prova te a mettere a fuoco su uno schermo non perfettamente fedele a quello che inquadra l’obiettivo e magari con un tele. Per peso e dimensioni,qui di poco vince la M: a parità di obiettivi,infatti, è più piccolo il corpo macchina, peró vediamo se montando per esempio il mio Canon da 600mm che uso per foto sportive ecc se importa ancora non avere il vetrino e avere peró la macchina più compatta. Parliamo di ergonomia? Di certo la 650 anche se più grande vince in questo settore,la sua struttura permette di afferrarla molto meglio rispetto a una mirrorless che ha sembianze più da compattina .

          • Marcomanni

            La messa a fuoco che io sappia è a fase anche con la eos m.

            E mi sono limitato a chiederti li differenze qualitative, visto che tu hai parlato di prestazioni. Che poi il controllo con una reflex sia totalmente differente non ci sono dubbi.

            Da qui a dire che le mirrorless non hanno ragione di esistere passa il mare, visto i vantaggi che possono avere nelle dimensioni. nel peso, nell’assenza dell’otturatore meccanico e nei video.

            Si, abbiamo già capito, tu con la tua reflex non ci fai i video, questo ancora una volta non vuol dire che le mirrorless non hanno ragione di esistere. Io ad esempio la M la prenderei decisamente da affiancare alla mia 5D come secondo corpo, se il prezzo però dovesse scendere e di parecchio.

        • ArcheoGian

          Se tu non le vedi non significa che non ci siano. Anche le reflex sono digitali e, a meno che tu non decida di scaricare le foto in formato .raw, necessiti come tutti di software di compressione e di elaborazione dell’immagine. Non che android sia direttamente connesso a queste tematiche, ma la sua introduzione su grande scala potrebbe portare a sviluppi inattesi (ed il wifi, oltre al gps, mi sembrano un ottimo punto di partenza)

          • Mattia

            personalmente scatto sempre in raw e uso gimp,photoshop e la suit canon.

          • Alessandro

            Gimp è spettacolare. :)

        • Giovanni

          che bello i phto-funboy sono approdati anche da noi

  • Andrea

    ottima idea, però io sul mercato vorrei vedere anche un frullatore con sistema operativo android XD ahahah

  • Ikaro

    magari con photoshop mobile e, ma questo credo ci sia già, la possibilità di inviare le foto allo smartphone per poi condividerle è buona… resta il fatto che, ormai i telefoni scattano già ottime foto, e queste “compattine” sono un pò inutili, sarebbe carina una versione per reflex (che sono irraggiungibili per fascino e qualità)… per poter geolocalizzare le foto attraverso il gps del telefono e mandarle, automaticamente, su picasa e altro… io con la mia d90 mi sbatto sempre per poter mandare le foto direttamente dal telefono…

  • del prezzo si sa nulla?? comunque non penso avrà molto successo visto che già uno smartphone fa le stesse cose perchè mai avere 2 cose da portare anzichè 1!

    • ArcheoGian

      Oddio, non mi pare che esistano smartphone con teleobiettivi da 250mm, anzi, non mi pare che esistano smartphone con teleobiettivi, punto.

      • ma i teleobiettivi non hanno android! se uno vuole una macchina fotografica seria prende una reflex! allora ha senso! ;)

  • Viespo

    Trovo naturale e interessante la cosa.a questo punto però mi aspettavo Ics!. La comodità sta nel potere installare software con diversi filtri e poter modificare le foto direttamente dalla fotocamera.checchè se ne dica un buon obiettivo senza un software valido non vale molto,da quando le foto sono digitali.potrebbe essere una cosa interessante,ed avrà sicuramente acquirenti,concorrenti e un buon margine di miglioramento x il prodotto ora è questa nuova categoria in futuro

    • guarda che un buon obiettivo è fondamentale altro che poco valido… E poi se il vero software di fotoritocco è photoshop e attualmente la versione touch per android fa un tantino cagare al confronto

  • Cangiallo

    Per chi si diletta nel settore puo anche essere un’ottima novità, ma per chi ama la fotografia niente potrà mai sostituire una Reflex!

    • Giustissimo!! Però avrei preferito un telefono con l’obiettivo di una fotocamera piuttosto che una fotocamera con android…

      • Cheope

        Hai perfettamente ragione! Basta con la stupida corsa ai megapixel con sensori e obbiettivi a buco del…
        (sono una signora…) :D

      • dragondevil

        per quello cè il nokia 808!!

        • piuttosto di symbian preferisco utilizzarla tramite dos xD a parte gli scherzi intendo qualcosa di meglio anche dell’808… Qualcosa di paragonabile alla miglior compatta…

          • dragondevil

            mah, non so se hai mai visto qualche foto panoramica e macro fatta con l’808, ma ti assicuro che vengono molto meglio della compatta della sony che utilizzo di solito…
            ps. la compatta che ho è una 14mpxl…

      • NdR91

        E magari anche di 2mm di spessore visto che ci siamo?
        guarda che i componenti non possono essere piccoli! il sensore deve avere una certa grandezza per far foto decenti..

        • certo, sono abbastanza informato sul mondo della fotografia e sono consapevole che in un pelo di spessore non ci va un obiettivo decente… Però lo spessore di una mirrorless può andare bene se adeguato al risultato!

    • NdR91

      Quoto pienamente. Da possessore di Feflex non ne farei mai a meno. Ma ci sono situazioni (molte) in cui la compatta è più utile..quindi se proprio bisogna prenderne una..perchè non prendere quella con un SO Android? =)

  • Pingback: Nikon realizzerà una fotocamera con Android e Google Play | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Evil_Sephiroth

    Ultimamente il mondo della fotografia non attraverso uno dei migliori momenti della storia, soprattutto a causa di smartphone e tablet che dotati di potenti fotocamere riescono a sostituire egregiamente una macchina fotografica.

    Eh? COsa dove? Perfavore non spariamole così grosse.

    • Fabrizio

      ahahahah quoto in pieno!!

    • Alberto

      Concordo….. se volete foto serie una reflex nikon e un buon obiettivo nikkor sono indispensabili…. altro che fotocamere dei cellulari!

  • carlettodj

    oramai android va su tutto, ieri ho visto un forno a microonde indiano con android…
    Se migliora l’esperienza di utilizzo ben venga, certo che la reflex è meglio, ma quanto mi costa?

  • Guido

    Solo il mercato rivolto a chi fa le foto con i cellulari può essere in crisi…. chi fa foto serie (o almeno ci prova) si butta su una reflex, e in quello Nikon e Canon non conoscono crisi….

    Guardate un po’ qua: http://www.flickr.com/photos/peppevallo

  • Roberto Moretti

    Reflex … compatte … una guerra senza fine … tutto sta nll’uso che uno vuole farsi della fotocamera …

    Reflex … belle foto (diurne e notturne) … ingombri … pesantezza … costi elevati per varie ottiche …

    Compatte (e bridge) belle foto diurne … in notturna non si può pretendere ma giocando (se possibile) con le varie aperture si ottengono buoni risultati … prezzo contenuto e praticità nell’uso …

    SE ci fosse una compatta di livello come Canon IXUS 230 HS con su Andoid la prenderei, la maggior parte delle volte la si usa quando si è in giro con amici o cmq nel quotidiano …

    P.s. oltre a nikon e canon esistono anche altre marche …. meno commerciali ma di uguale e se non addirittura migliori come qualità …. come Pentax ;)

  • milan

    ci vogliono dominare tra un po mettono android pure nel brodo D:

  • failla99

    no, perchè già ho una coolpix P500 (mi basta e avanza)
    e sono molto soddisfatto.