Nuovo spyware proveniente dal market giapponese

15 aprile 201219 commenti

In questi ultimi giorni i problemi relativi ad attacchi malware per i nostri device Android sono cresciuti molto, e continuano ad arrivare segnalazioni e notizie importanti anche dalle stesse software-house dei principali software anti-virus delle nostre piattaforme desktop e mobile. Oggi parliamo di un nuovo pericolo spyware proveniente sempre dalla Giappone, scovato da Carlos Castillo, ricercatore dell’azienda McAfee Security.

Anche quest’ultimo spyware si presenta sotto forma di videogame erotico per Android, e presenta un particolare codice capace di rubare le informazioni personali dell’utente.

I ricercatori di McAfee, durante la ricerca, hanno riscontrato lo stesso spyware in ben 15 applicazioni, pubblicate da due sviluppatori differenti. Proprio per questo sul sito della stessa azienda è stato aperto un apposito thread che spiega il procedimento del virus.

I responsabili del Google Play Store giapponese, non appena appresa la notizia, hanno prontamente eliminato le applicazioni infette; purtroppo troppo tardi secondo McAfee, poichè prima della rimozione sarebbero stati effettuati circa 70.000 downloads.

Purtroppo, la via ufficiale del Google Play Store potrebbe non essere del tutto sicura, poichè il servizio anti-virus Bouncer potrebbe essere aggirato. Per limitare i danni si consiglia anche di analizzare attentamente i permessi richiesti dall’applicazioni, poichè questi spyware sarebbero stati scovati tramite una minuziosa ricerca tra quest’ultimi.

Le raccomandazioni sono sempre le stesse, cioè fare affidamento solo su fonti attendibili, controllare i permessi ed utilizzare un antivirus. Purtroppo Android sembra essere il terreno preferito per far proliferare questi virus.

 

Via

Loading...
  • Scaramelli Lorenzo

    guardacaso proprio i ricercatori della macafee lo hanno trovato… 

    • James Carnevale

      Io non credo molto alle teorie complottistiche che vedono le sofware-house che si occupano di antivirus creatrici di malware ad hoc per vendere il loro software, tuttavia ho il sospetto che a volte si publichino statistiche e dati manipolati per dare una spinta ai download.
      Cosí va il mondo.

    • nicola fant 87

      Quando le cose vanno bene c’è chi pagherebbe per vedere affondare un pò gli altri,bello e che sto giro ci e soccorsa mcfree hahah al lupo al lupo

  • Rob

    aahh.. macafee nuova società produttrice di antivirus.

  • adriano

    Cosa nn si farebbe pur di affondare android e fermare il suo sviluppo dilagante…

  • StriderWhite

    Noto molti commenti molto scettici riguardo a questa possibile minaccia: io dico che è meglio fare molta attenzione, perchè ammesso (e non concesso) che le software house gridino spesso “al lupo, al lupo”, le minacce delle app malevoli potrebbero essere spesso reali!

    • Camise09

      Il miglior antivirus è l utente….

      • StriderWhite

        Sono (parzialmente) d’accordo, il problema è che se l’utente nega a priori l’esistenza di possibili minacce purtroppo non si va da nessuna parte!

  • Pingback: Nuovo spyware proveniente dal market giapponese | buonaguida.com()

  • Dario311

    sempre in cina…. Xk ogni tanto nn producono qualcosa fuori dalla cina??? ….

    • Vendettatogni

      Quanto hai in geografia solo per sapere?

  • Luciano

    porno = virus    cmq secondo me sono le stesse aziende che producono gli antivirus a fare i virus, cercando di farsi pubblicità gasandosi di aver trovato un nuovo virus così da poter vendere di più

  • Luca

    quante falle in android….

  • buttate android comprate Apple

    Non c’è niente da fare gli androidiani sono convinti che tutto il mondo è contro di loro ma non avete capito che a nessuno frega un cazzo di voi?
    Ammettete che android è una falla unica e basta! capisco che fa male ammetterlo ma quando ci sono prove tutti i giorni di nuovi virus nulla è più da aggiungere, invece voi vi inventate che ci sono persone che vogliono creare queste situazioni siete dei fissati ciechi ed ignoranti non che’presuntuosi

    • morris

      Non te ne frega e scrivi sul blog di android wow…strano modo di fregartene,compra apple e nn rompere il cazzo…

      • Lazzarus

        Quoto in pieno. Sti bimbiminchia non sanno più che cazzini fare.che vadano a fare i fighettini con il loro mattoncino da un altra parte

    • DarkDragon

      Le uniche persone che devono ammettere qualcosa sono gli Apple fanboy… dai, ammettete il grande errore che avete fatto comprando un iPhone… In questo momento avreste potuto godervi il vostro terminale Android invece di quell’iFogn più chiuso di un carcere.. ANDROID BEST IN THE WORLD!

  • Pingback: Nuovo spyware proveniente dal market giapponese | Mandave()

  • Nicola fant87

    Tuxino massimo rispetto e approvazione!!
    C’è chi si dimentica di tutto questo,e chi,anzi..coloro,codesti iphoniani,persone senza un minimo senso di passione per ciò che hanno tra le mani,e pagano fior di quattrini per giocare con il tasto centrale,e sentirlo gioire in mezzo alla valle!!!non sanno proprio un mazzo,e quando scrivono sfregando le mani contenti e sarcastici non sanno assolutamente quello che pensano!

    “E poi cari fanboy di apple baciate i piedi a Stallman e compagnia perchè
    quel cesso di Osx nasce da BSD!!! il vostro DE acqua è stata una
    scopiazzatura di xfce !!!! e quel cesso di Windows ha copiato da tutti
    !!!
    volete o non volete essere i reali padroni della macchina? e beh iOs è il padrone dell’utente che lo ha affittato………”
    IPHONIANI E GIUNTO IL MOMENTO DI UN BEL POWNED!