Nvidia : entro Natale i primi quad core (Tegra 3)

10 Ottobre 20117 commenti

In una recente intervista a Bea Longworth, Pr manager Emea e India di Nvidia, e Luciano Ballerano suo omologo in Italia, è emerso che Nvidia è pronta per lanciare i primi processori quad core già questo Natale.

Attualmente, Il 70% dei tablet basati su Android e il 20% degli smartphone, monta un processore Nvidia e, grazie agli ultimi rilasci e alla reputazione ottenuta con le schede grafiche, la casa americana si sta prepotentemente facendo largo nel settore mobile.

Come tutti ricordiamo, nel 2010 è stato lancio il Tegra 2, che ha raccolto molti consensi tra i produttori di telefonia e di tablet,  come Lg, Motorola, Samsung, Acer, Asus e Lenovo. Ora, verrà lanciato un nuovo chip già presentato al Mobile World Congress di Barcellona e cioè il Tegra 3, un quad core che,  a quanto dice Longworth, in realtà è composto da cinque core in cui uno a bassa intensità ha la funzione di gestire consumo e prestazioni degli altri a seconda dell’utilizzo di smartphone e tablet.

Questo nuovo chip, basato su core Arm Cortex-A9, avrà una frequenza di 1,5 GHz  e sarà 5 volte più veloce del Tegra 2 proprio per fare in modo che tablet e smartphone possano fruttare al meglio le proprie capacità multimediali.

Su alcuni tablet il Tegra 3 sarà presente già questo Natale, mentre per gli smartphone dovremo attendere i primi mesi del 2012 in cui saranno presentati i nuovi modelli a cominciare da Lg con cui, a quanto pare, Nvidia ha ottimi rapporti di partnership.

Per quanto riguarda android queste le parole di Longworth :

Ci sentiamo molto in sintonia con la piattaforma Android – sostiene sempre la Longworth – perché è quella che cresce di più e anche perché abbraccia una filosofia comune, quella di lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori. Molti non sanno che il nostro programma di partnership, Tegrazone, conta un numero di affiliati pari alla somma di quelli che hanno Amd e Intel insieme”.

Ma secondo voi, tutta questa tecnlogia serve veramente su uno smartphone o un tablet ?

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com