Nvidia Tegra 3 a settembre, CPU quad core da 1.5 Ghz

24 gennaio 201118 commenti

Per la serie: esageriamo pure. Nvidia aveva già accennato al chip Tegra 3 e oggi, quando tutti attendiamo i primi tablet/smartphone con tegra 2, troviamo nuove (spettacolari) informazioni.

Avete capito bene, si parla di un chip quad core Cortex-A9 da 1.5ghz.  Per ULP invece si intende Ultra Low Power. In effetti il chip tegra 2 oltre alla potenza di calcolo, può vantare di un ottimo risparmio energetico. E sembra che Nvidia voglia proseguire su questa strada.

Alcuni potrebbero storcere il naso vedendo processori così potenti che si potrebbero definire “inutili”, oppure perché potrebbero far venire subito vecchi i tanto decantati dual core che ancora devono uscire.

Il mio parere invece è che Nvidia sia entrata in questo mercato e abbia tutta la volontà di cannibalizzarlo, e noi non potremo che giovarne. Avere un telefono più potente è certamente una cosa positiva, specialmente per il gaming. Infine non sono così sicuro che i tegra 2 diventeranno vecchi così presto: ricordiamo che il Tegra 2 uscì nel 2010, e i primi dispositivi (decenti) ad usarlo devono ancora uscire. E’ possibile quindi pensare che non vedremo prodotti quad core con android prima del 2012?

Loading...
  • Visto che cmq le cpu snapdragon hanno ancora ottime performance, e che io ho un Desire, penso che skipperò la fase dual-core per passare direttamente al tegra 3. :)

    • Gattestro-ridicolo

      si, non hai nessuna necessità REALE avendo un desire di passare a questi dualcore.

  • Visto che cmq le cpu snapdragon hanno ancora ottime performance, e che io ho un Desire, penso che skipperò la fase dual-core per passare direttamente al tegra 3. :)

  • Già vedo male il mio i7 XD
    Era ovvio, eccoci alla VI° generazione dei computer; la V° caratterizzata dallo sviluppo di internet, quest’ultima invece dalla diffusione di calcolatori tascabili. Era inevitabile… tant’è che non si dovrebbe più parlare di firmware ma di sistemi opearativi a tutti gli effetti!

  • LOOOOOOOOOOOOOL

  • tonno16

    ma la tegra 2 3d è diversa dalla 2??? non è lo stesso cheap??? e cosa c’è di 3d se i giochi 3d non esistono nemmeno???

    • Metallaro

      Sembra uguale tranne che per il clock impostato su 1.2 ghz. Il 3d mi fa ritornare in mente il tablet lg g-slate :) ne vedremo di belle il 14 febbraio!

  • Rox

    Accidenti.. io volevo prendere il cellulare Lg Dual.. ma a questo punto sono indeciso: Magari prendo un cellulare scarsetto (visto che non ne ho al momento) e magari aspetto Il Tegra 3 per il TOP gamma

    • Metallaro

      Non mi sembra il caso, si parla di fine 2011, e quando usciranno i primi telefoni quad core chissà di cosa si parlerà :)

    • Gattestro-ridicolo

      questo ragionamento non funziona in informartica. Perchè ci sarà sempre qualcosa di meglio dopo pochi mesi e se si rimanda sempre non si comprerà mai

    • Ivo

      Comprane uno valido ora, un conto è che venga annunciata una piattaforma hw tutt’altro è avere in mano dispositivi validi che la implementino.
      Comprane uno e sfruttalo fino all’osso :)

  • Anonimo

    A mio parere una cosa alquanto assurda.
    Ma lo sanno quelli di Nvidia che i processori Quad-core (correggetemi se sbaglio) vengono usati da applicazioni veramente esagerate (quali video e foto editing “estremo”, giochi ad altissima risoluzione ecc..)??
    Necessitiamo veramente di cellulari (che ormai è difficile definire tali) con una potenza di calcolo così elevata? E soprattutto, per farne cosa?
    Non penso che una persona si metta ad editare video su uno schermo di 4-5 pollici (che in ogni caso diminuisce di molto la portabilità del dispositivo) a meno che non si integri in questi dispositivi un proiettore ad alta risoluzione.
    Sono rimasto molto perplesso dopo aver letto questa notizia.

    • Metallaro

      Evidentemente non ami giocare col cellulare. Io da appassionato di videogiochi sogno una grafica come quella dell’xbox su un telefono, e questo sogno è ancora lontano avendo l’xbox una cpu tri core da 3.4 ghz ognuno. Però ci si avvicina man mano :)

      • Anonimo

        Ok il Gaming su smartphone, ma non credete si sta andando troppo in la? Mi spiego.
        Sinceramente io preferisco giocare in alta definizione su una TV da 22″ con la mia console piuttosto che rompermi gli occhi (magari per ore) davanti ad uno schermo relativamente piccolo di un cellulare.
        In ogni caso io preferisco i giochi “cagate” piuttosto che giochi seri su smartphone.
        Anche io sono un appassionato di gaming, ma in ogni caso penso si stia esagerando con il mondo degli smartphone.

        • Metallaro

          Secondo me invece tablet e telefoni sostituiranno le console. Anche un boss di bioware lo disse tempo fa :)

      • Gattestro-ridicolo

        l’importante che non si arrivi come per l’xbox, cioè blocco totale sullo sviluppo dei giochi con grafica uguale da anni e anni, e prezzi dei giochi esorbitanti.

      • Skifarterking

        Scusa ma se sei un’appasionato di videogiochi e grafica cosa centra l’xbox? Io sogno la potenza di una Nvidia GTX580 piuttosto!
        Tornanado all’argomento Tegra 3, se i tablet dovranno sostituire o comunque portare via una grossa fetta di mercato ai laptop, un utente che ha bisogno di utilizzare certi programmi di editing ma allo stesso tempo avere un proddotto ottimizzato per la portabilità ha bisogno di questo tipo di potenza.

  • tonno16

    che strano andando sul web risulta che il cortex a9 ha un clock ha 2 ghz. ma quindi 2 ghz per 2 fa 4. in questo caso farebbe 3 ghz, mi sembra impossibile