Nvidia Tegra 5 (Logan) e Tegra 6 (Stark): trapelati i primi rumors

17 Marzo 201322 commenti

Nvidia ha svelato il nuovo Tegra 4 (Wayne) solamente da pochi mesi ed ancora oggi non è arrivato sul mercato in alcun dispositivo ufficiale, lo abbiamo visto in azione, per pochi minuti, solamente durante il CES e l'MWC. Nonostante ciò già si parla dei successori Tegra 5 (Logan) e Tegra 6 (Stark), i quali come avrete notato continuano ad aver nomi in codice ispirati ai celebri supereroi.

Le novità sui futuri SoC di Nvidia non riguardano solamente l’omaggio a Wolverine ed Iron Man, infatti i rumors dei quali vogliamo parlarvi nascondono altre interessanti novità.

Una fonte anonima avrebbe rivelato al sito Swe Clockers che il produttore californiano sarebbe intenzionato a cambiare strategia nella realizzazione dei prossimi SoC, puntando maggiormente sulle prestazioni grafiche.

Infatti si parla di un Tegra 5 con un’architettura unificata rispetto alle attuali GPU con unità pixel e vertex separate. Ciò che attualmente offre il Tegra 4, appunto un’architettura separata, risale ai tempi delle vecchie schede video GeForce per PC, proprio per questo l’architettura unificata potrebbe offrire maggiori prestazioni già nel prossimo Tegra 5.

Con questi nuovi metodi dovremmo avere un “Logan” con una o due unità SMX Kepler, con 192 o 384 core, ed una potenza di calcolo notevolmente più elevata rispetto agli attuali Tegra 4.

Ovviamente il Tegra 5 non arriverà prima del 2014 e per il Tegra 6 si dovrà attendere il 2015. Vi ricordiamo che questi sono solamente rumors e perciò attendiamo conferme da parte del produttore.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com