[ad#antonio]
Le novità sui futuri SoC di Nvidia non riguardano solamente l’omaggio a Wolverine ed Iron Man, infatti i rumors dei quali vogliamo parlarvi nascondono altre interessanti novità.
Una fonte anonima avrebbe rivelato al sito Swe Clockers che il produttore californiano sarebbe intenzionato a cambiare strategia nella realizzazione dei prossimi SoC, puntando maggiormente sulle prestazioni grafiche.
Infatti si parla di un Tegra 5 con un’architettura unificata rispetto alle attuali GPU con unità pixel e vertex separate. Ciò che attualmente offre il Tegra 4, appunto un’architettura separata, risale ai tempi delle vecchie schede video GeForce per PC, proprio per questo l’architettura unificata potrebbe offrire maggiori prestazioni già nel prossimo Tegra 5.
Con questi nuovi metodi dovremmo avere un “Logan” con una o due unità SMX Kepler, con 192 o 384 core, ed una potenza di calcolo notevolmente più elevata rispetto agli attuali Tegra 4.
Ovviamente il Tegra 5 non arriverà prima del 2014 e per il Tegra 6 si dovrà attendere il 2015. Vi ricordiamo che questi sono solamente rumors e perciò attendiamo conferme da parte del produttore.
[…] (…)Continua a leggere Nvidia Tegra 5 (Logan) e Tegra 6 (Stark): trapelati i primi rumors su Androidiani… […]
Secondo me impossibile per ora e per il prossimo anno la versione a 384 core. Già con 192 avremmo la potenza di una 8800GT.
si va beh…bisogna vedere il bus verso la memoria, la quantità di memoria e la frequenza di quest’ultima e della gpu/cpu.
In due parole, non ci avvicineremo neanche alle prestazioni reali di una 8800GT…
ne sei sicuro?? Ti informo che il Tegra 4 ha la potenza equivalente ad una 6800 ultra.
guarda che quando dicono “il Tegra 4 ha la potenza equivalente ad una 6800 ultra” vuol dire che il chip in esame è capace di elaborare tanti dati quanto quello presente su una 6800 ultra e di solito lo fanno solo per fare i titoli “wow!”. Ma in realtà le prestazioni sono ben altra cosa e dipendono in gran parte dall’ecosistema hw.
Se ho un processore con una potenza di calcolo come quella di un i7 a 3 Ghz, ma poi c’è un bus verso la memoria che fa schifo (come praticamente quello di tutti i cellulari) il processore passerà metà del suo tempo ad aspettare i dati della ram, con il risultano che è “tutta potenza sprecata”.
Di solito i processori per dispositivi mobili sono castrarti su queste cose, sia per ridurre i costi, ma sopratutto per ottimizzare i consumi. Ovviamente tutto a discapito delle prestazioni…
E’ un po’ come le schede grafiche nvidia serie “M” (per notebook), che ovviamente anche se avevano la stessa “sigla” non reggevano minimamente il confronto con la versione desktop. In ambito ultramobile è ancora peggio da questo punto di vista :)
guarda che lo so.. in ogni caso non lo dicono loro. Lo dicono i test e i bench. Non so se ci avete fatto caso ma ormai sugli smartphone girano i giochi 3D anche abbastanza spinti. Certo non avranno la grafica dei giochi moderni ma la strada è quella.
Grazie alla miniaturizzazione e allo sviluppo tecnologico credo che le prossime GPU non avranno problemi ad arrivare alla potenza delle 8800 di 7 anni fa.
Su Tegra 2 ci girava GTA Vice City. e con Tegra 3 il livello grafico raggiunto era paragonabile alla versione PC dello stesso. Ok parliamo di un gioco di 10 anni fa. Ma se oggi Tegra 3 ha la potenza di un PC di 10 anni fà non vedo perché Tegra 5 non potrebbe avere quella di 7 anni fa. Il mobile (inteso come SOC da smartphone) è indietro con la controparte desktop di circa 8 anni.
Questo lo si vede dai test.
Il problema è che i giochi sui cellulari, quelli col graficone non hanno nulla di contorno. Fisica e interazione ambientale chiedono molte risorse e sui cell tutte sono girate alla grafica….se aggiungessero un po’ di interazione e fisica la grafica sarebbe decisamente ridimensionata.
si lo so.. ma perché i giochi per PC di 10 anni fa lo avevano?? Secondo me tutto avverrà col tempo. Gli smartphone stanno ripercorrendo lo stesso sviluppo che hanno avuto i PC negli anni. Sono solamente indietro di 8 anni.
Su tetra 3 ho visto di meglio graficamente di GTA vice city , , guardate dark medow e vedete che non c è un abisso fra tale grafica e Xbox o ps3. Altri titoli interessanti shadow gun thd o dead trigger,horn,riptide, sicuramente MOLTO superiori alla ps2. Le piattaforme mobili sono il futuro per video giocare, mentre i PC sono /scomodi. Meglio i tablet degli smartphone ..assurdo spendere più di 300 euro.quindi non credo proprio siano indietro di cosi tanti anni rispetto PC… Anche sui Duval core si hanno titoli pompati tipo mass effector e dead trigger,
Perchè l’armatura di iron man usa un tegra 4???
Si si
Jarvis è il prototipo dell’ s- voice by Nvidia
ahhaha
Non riesco a commentare col mio account disqus,mi dice che non ho i permessi per commentare. Il problema si presenta sia con l‘app,sia col browser del telefono sia sul PC. È Proprio una questione di account quindi. Come faccio a risolvere? Non ho mai ricevuto segnalazioni da utenti per linguaggio scurrile o cose del genere. Per favore aiutatemi,non vorrei dover cancellare il mio account,poichè ho scritto molti commenti e ho ricevuto anche molti voti.
Da quando Iron Man è diventato un processore?
Nvidia fa buoni processori ma scaldano troppo per dinci,tegra 2 era un termosifone,tegra 3 è un forno a legna,non si può giocare più di mezz’ora con un gioco un Po pesante che il retro scotta,meglio i processori Qualcomm.
Bhe s4 pro del n4 si surriscalda in un attimo, non credo che qualcomm sia tanto meglio dal punto di vista del surriscaldamento…
L’ s4 pro si surriscalda molto meno del tegra, infatti è il vetro del n4, come anche quello di xperia z, che si riscalda molto di piu rispetto agli altri materiali…
Su tetra 3 ho visto di meglio graficamente di GTA vice city , , guardate dark medow e vedete che non c è un abisso fra tale grafica e Xbox o ps3. Altri titoli interessanti shadow gun thd o dead trigger,horn,riptide, sicuramente MOLTO superiori alla ps2. Le piattaforme mobili sono il futuro per video giocare, mentre i PC sono /scomodi. Meglio i tablet degli smartphone ..assurdo spendere più di 300 euro.
si diceva che con tegra stark il gap di potenza fra pc e smartphone viene del tutto azzerato..speriamo
Macchè omaggio ad Iron Man.. è per i lord di Grande Inverno! xDDD
[…] (…)Continua a leggere Nvidia Tegra 5 (Logan) e Tegra 6 (Stark): trapelati i primi rumors su Androidiani… […]