OK Glass: non posso camminare, quindi aiutami ad esplorare

8 Agosto 201334 commenti

Mentre stavo navigando fra i post di Google+, mi sono imbattuto in una storia davvero particolare e che, secondo me, merita di essere raccontata. I protagonisti sono una ragazza americana di nome Tammie Van Sant e, come avrete già capito dal titolo, un paio di Glass, gli occhiali super-tecnologici creati da Google.

La ragazza è cresciuta a Santa Cruz, California, dove ha sempre amato fare lunghe escursioni tra i boschi e tenere dietro ai suoi cavalli. Purtroppo però, è capitato un incidente terribile: mentre tornava a casa il suo furgone si è scontrato con un altra macchina, causandole la rottura del collo. Tammie è rimasta paralizzata e ora non riesce più a muovere niente dal torace in giù.

La strada di ritorno da un infortunio del genere è davvero lunga e contorta: sapeva che non avrebbe mai ottenuto di nuovo il pieno controllo del suo corpo, ma voleva tornare in qualche modo alla normalità. Per quasi 20 anni, ha ricercato dispositivi che le permettessero di effettuare azioni a noi normali, come scrivere su una tastiera, fare chiamate e scattare fotografie. Purtroppo, in quelle condizioni non sarebbe riuscita a fare nulla di tutto questo da sola.

GOOGLE GLASS IN COLORAZIONE NERA, ROSSA E BLU

GOOGLE GLASS IN COLORAZIONE NERA, ARANCIONE E AZZURRA

Poi è venuta a conoscenza dei Google Glass e si è iscritta per diventare parte del programma Explorer, utilizzando un programma di dettatura per spiegare come il dispositivo avrebbe migliorato la sua vita. La ragazza è stata una delle 8000 persone prese nel programma in Maggio: è andata fino a Mountain View insieme a suo fratello, consegnato i 1500$ ed è ripartita con il suo paio di Glass.

Ora, per la prima volta in quasi 20 anni, Tammie a 52 anni può scattare fotografie, rispondere al telefono e navigare per le città senza bisogno di aiuto, se non quello degli occhiali stessi. Le sue parole sono state le seguenti:

Google Glass mi ha mostrato un nuovo mondo. Per 18 anni non riuscivo a scattare fotografie quando volevo. Non riesco neanche a descrivere quanto per me sia incredibile. Posso rispondere al telefono e quando ricevo un messaggio, posso leggere il testo nel piccolo schermo e rispondere.

Attualmente i Google Glass sono ancora in sviluppo e possono essere acquistati, in edizione estremamente limitata, solo da sviluppatori e per chi si applica al programma Explorer. Il prezzo è decisamente proibitivo per ora, 1500$, ma per persone come Tammie credo che ne valga davvero la pena.

ATTUALMENTE I GLASS SONO DISPONIBILI SOLO NELLA COSTOSA VERSIONE "EXPLORER"

ATTUALMENTE I GLASS SONO DISPONIBILI SOLO NELLA COSTOSA VERSIONE “EXPLORER”

Speriamo di vederli presto sul mercato in una versione più completa e decisamente più economica e speriamo anche di vedere e leggere sempre più storie come quella che ho voluto raccontarvi oggi. Credo che utilizzati nel modo giusto questi Glass possano aiutare e migliorare la vita a davvero tante persone.

Complimenti Google ma soprattutto complimenti a Tammie per non essersi mai arresa!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com