Qualcomm Snapdragon S4 Pro: la GPU mobile più veloce del mercato Android

28 Settembre 201231 commenti
Indubbiamente Qualcomm con il proprio primo SoC quad-core, lo Snapdragon S4 Pro, ha convinto tutti gli utenti e sbaragliato la concorrenza. Lo ritroveremo sul nuovo Optimus G di LG ed in futuro su molti altri smartphone Android ma sicuramente ciò che ha incuriosito maggiormente tutto il mondo mobile sono le potenzialità in grado di mettere in ginocchio anche il miglior Exynos 4 quad-core di Samsung. Ulteriori test benchmark sono stati eseguiti e questi sono i risultati riguardanti la GPU.

[ad#antonio]

La GPU mobile utilizzata nei nuovi SoC quad-core da Qualcomm è la velocissima Adreno 320 che si dimostra di molto superiore rispetto all’Adreno 225 del dual-core S4 del Galaxy S III in versione statunitense.

Secondo quanto riportato da un test di GLBenchmark, la nuova Adreno 320 non avrebbe rivali attualmente, è la più veloce del mercato Android, la migliore che ogni gamer incallito vorrebbe poter avere nel proprio smartphone. Ecco i risultati:

Sicuramente non è la piattaforma attualmente più supportata, dato lo scarso successo del Game Command di Qualcomm rispetto al Tegra Zone del rivale Nvidia, ma sicuramente con il passare del tempo e con l’avvento di nuovi smartphone il supporto sarà completo.

Grazie al grande successo atteso dal nuovo Snapdragon S4 Pro lo stesso produttore avrebbe deciso di fornire una medesima soluzione quad-core low-cost, nominato S4 Play. Questi costi inferiori rispetto alla concorrenza sarebbero possibili grazie all’adozione di un processo produttivo a 45 nm ed all’utilizzo di core Cortex A5, che seppur risalenti ad epoche ormai passate, supportano una risoluzione a 720p, RAM LPDDR2.

I modelli annunciati sono due: MSM8225Q e MSM8625Q; l’unica differenza risiede nel supporto alle rete CDMA ed LTE. Ancora non sappiamo quando potremo vedere i primi dispositivi con questi nuovi SoC, perciò vi lasciamo ad un video che mostra le reali potenzialità del già conosciuto S4 Pro.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=UZ8tqzO565g

31 risposte a “Qualcomm Snapdragon S4 Pro: la GPU mobile più veloce del mercato Android”

  1. Daniele ha detto:

    Hai scritto delle cose sbagliate.
    L’exynos del gs3 international ha una mali 400MP4, quello che c’è in quei grafici è l’s3 americano che ha l’s4 krait dual core con la adreno 225.
    Già che ci sei potresti anche scrivere che quei grafici non li hai fatti te ma li hai presi da Anandtech.
    E magari puntualizzare anche che è la GPU più veloce montata su un android, la più veloce è quella dell’ipad 3, che è una power vr 543MP4.

    • Getter Dragon ha detto:

      l’iPad arriva a consumare 11w. grazie al cavolo che è prestante.

    • paolo ha detto:

      e comunque ci sono entrambi gli s3. impara a leggere

    • Nameless87 ha detto:

      L’ipad 3 è stato l’unico prodotto high-tech che è riuscito a stancarmi dopo un paio d’ore di utilizzo…terminale castrato…ancora più inutile dell’iphone.

  2. stefano ha detto:

    Secondo me il galaxy s2 a ancora molto da offrire..si posiziona dietro al one x con tegra 3..ora dovrebbero rilasciare jelly bean e siamo a cavallo..speriamo presto
    ovviamente non ce paragone con lo snapdragon s4 pro ;)..il gs2 però ancora e un terminale valido

    • giu ha detto:

      valido per la spazzatura, senza confronti con le ultime generazioni.

      • Daniele ha detto:

        Cioè adesso un telefono vecchio di 1 anno è da buttare nella spazzatura? Ma stiamo scherzando?

      • mekssj86 ha detto:

        scommetto che papino ti ha comprato un bel gsIII vero? solo qualcuno che non da valore al denaro parla come te.

      • Yuri Mariotti ha detto:

        Ma tu sei spazzatura! Gli hardware si evolvono costantemente come le persone, quindi con lo stesso ragionamento siamo da buttare tutti noi che abbiamo più di un paio d’anni.
        Scherzi a parte il GS2 è validissimo in quanto è un capolavoro di hardware. Non conta solo il processore e la scheda grafica, ma come i componenti interagiscono tra di loro, e questo è l’effetto Apple si suol dire. Componenti non troppo all’avanguardia rispetto ad altri contemporanei (di samsung per di più) ma che operano in perfetto accordo, tant’è vero che anche solo l’A5, dual core, esprimeva una fantastica fluidità. In ogni caso non sono un sostenitore Apple, ma bisogna dare meriti a chi ne ha, almeno dove si può ;)

      • Jane ha detto:

        Tu certamente sai la differenza tra i processori sul mercato e sai come interagiscono i componenti tra loro, vero?
        Sentiamo un po, che telefono hai? il sirio? (no, non lo vendono da euronics, è quello che dava la telecom con lo schermo per vedere il numero di chi ti chiama XDD)

    • gian bn ha detto:

      bisogna anche dire che ha risultati alti perché il gs 2 deve gestire una risoluzione inferiore ! Ma comunque se la gioca con i nuovi per fluidità ecc.

  3. gabbo98 ha detto:

    evvai il mio prossimo cell avrà proprio quel processore

  4. mesme ha detto:

    Se s2 e gia da buttare dopo un anno o siete figli di papa’ o avete na brancata di euri ;)

  5. phohea ha detto:

    speriamo esca in fretta jelly bean

  6. Francesco Polimeno ha detto:

    ma quel tegra 3 come il tegra 2 è davvero un flop madò

    • fsefsef ha detto:

      si vede che ne capisci poco o niente di tecnologia…
      questi test sono OTTIMIZZATI per i chip che puntano sui shader e sulla risoluzione(appunto le mali di sgs3, le adreno e i powerVR di apple)ed è per questo che tegra 3 prende poco in questi score in quanto tegra 3 punta tutto sui modelli poligonali(infatti ha delle perfomance circa del 400% superiore rispetto al sgs3 in questo campo)e il chipset da il meglio di se solo quando la cpu raggiunge il massimo carico.
      ora solo potenza pura non serve, servono anche i giochi che la sfruttino: ed è in questo campo che tegra 3 vince alla grande. ora prova a comparare il miglior gioco graficamente parlando(per android) non tegra che sarebbe nova 3 e mettilo a confronto contro HORN THD, DEAD TRIGGER, DEAD MEADOW THD….

  7. io ha detto:

    Vabbè lo dicono dall’adreno 205 che le loro GPU sbaragliano la concorrenza…

    • Daniele ha detto:

      Però è la verità, sono le migliori..conta che la gpu da te citata fa ancora girare la maggior parte dei titoli sul play store (c’è sul mio huawei honor).

  8. Alberto ha detto:

    Lg Optimus G non è male allora!
    Ora appena esce vediamo prima un po di recensioni che di LG non mi fido.

  9. Francesco Da Col ha detto:

    ma che il cortex a5 sia di epoche ormai passate l’avete letto su tolopino? è un architettura molto recente low power low cost e ovvimente low performance

  10. […] (…)Continua a leggere Qualcomm Snapdragon S4 Pro: la GPU mobile più veloce del mercato Android su Andr… […]

  11. Babi EmanuLele ha detto:

    Quando avevo un telefono con il tegra2 e giocavo a “Dead trigger” con la grafica al massimo mi dicevo…che figata avere un telefono con una bella scheda video; soprattutto leggendo i commenti della gente che non riusciva a giocarci fluidamente.
    Poi ho preso un Nexus e a guardare il grafico sembrerebbe essere una cagatina e l’SGX540 sulla carta è anche meno potente del tegra2. Poi però ho giocato ugualmente a Dead Trigger con i dettagli al massimo (e una risoluzione nettamente superiore al mio vecchio 4″) e allora mi è venuto un dubbio…Ma a che serve allora tutta sta potenza video?

  12. Simone ha detto:

    Scusate ma la Snapdragon S4 non é una CPU?

    • dragondevil ha detto:

      si, ma ogni processore nominato sotto la sigla di s4 (snapdragon 4°generazione) monta una GPU diversa…
      a tal proposito da GPU dell’S4 pro (che sarebbe quello quadcore) si presuppone la migliore sul mercato (cosa però da testare bene in quanto è ovvio che qualcomm non avrebbe mai detto che la sua GPU possa essere inferiore a quella del tegra3!! )!!

  13. Danix93 ha detto:

    Io ho sto provando la cyanogenmod 10 su s2 e devo dire che è una fluidità pazzesca….non ha nulla da invidiare ad s3
    FANTASTICO!

  14. dorian ha detto:

    bah siamo alla frutta, gente che si fa le “pippe” sui processori per telefoni..per cosa poi? giocare ai videogiochi “fighi” con uno schermo touch LOOOOOOOOOLLLLL! bella roba….
    compratevi una PS vita che risparmiate anche soldi.

  15. chillotti alessandro ha detto:

    Qualcomm s4 pro deve tremare davanti al prossimo processore. Exynos A15 !!!
    In un giornale prestigioso statunitense a dichiarato che il nuovo exynos sarà cosi potente che qualcomms4pro servita per pulire tappeti!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com