Samsung inizierà a produrre chip a 10nm dalla fine del 2016

27 Maggio 201527 commenti

Samsung ha recentemente annunciato che inizierà la produzione di massa dei nuovi chip con processo di produzione a 10nm a partire dalla fine del 2016. Tutto ciò porterà enormi vantaggi sui dispositivi mobile, soprattutto in termini di potenza di elaborazione, consumo energetico ed ovviamente dimensione del chip.

I nuovi chip a 10nm continueranno ad utilizzare la tecnologia FinFET di Samsung, proprio come l’ultimo Exynos 7420, il primo chipset mobile realizzato con processo produttivo a 14nm, il quale ha garantito a Galaxy S6 e S6 Edge il primato in quasi tutti i benchmark.

Ad un evento speciale all’inizio di questa settimana presso l’International Solid-State Circuits Conference 2015 (ISSCC) a San Francisco, Samsung ha svelato un primo prototipo realizzato con questa nuova tecnologia per dimostrare le specifiche tecniche del suo processo produttivo a 10 nm. I primi prodotti a sfruttare queste nuove tecnologie dovrebbero arrivare sul mercato presumibilmente durante i primi mesi del 2017.

6

Ciò che preoccupa Samsung sarebbe il rivale TSMC, l’azienda che produce i chip per i prodotti Apple, la quale dovrebbe iniziare a testare la propria tecnologia a 10nm FinFET già a partire dal prossimo mese, con la produzione di massa che dovrebbe iniziare entro la fine del 2016.

Chissà se avremo maggiori informazioni entro pochi mesi.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com