Sony: smartphone Android con SoC quad-core dal 2013?

2 marzo 201211 commenti

Il 2012 è l’anno dell’avvento dei chip quad-core nei nostri smartphone Android. Durante il Mobile World Congress tutti i grandi produttori, o quasi tutti, hanno presentato ufficialmente la loro alternativa per gli smartphone dotati di processori dai 4 core. HTC ed LG in prima linea hanno mostrato il nuovo One X e l’Optimus 4X HD, ed invece Sony è rimasto fedele al dual-core, non oltrepassando la soglia anche per quanto riguarda i display (massimo 4,3 pollici). Infatti per il colosso nipponico il 2012 non sarebbe l’anno del quad-core su device portatili, come precisato da Stephen Sneeden.

Il Product Marketing Manager di Sony, Stephen Sneeden, ha precisato in un’intervista che per Sony il mercato dei device quad-core può ancora attendere.

Ovviamente ciò che ha dichiarato Sneeden non è altro che un’opinione personale e non un comunicato ufficiale di Sony, ma sicuramente non ci sarebbe motivo di non credere alle sue parole, pur constatando l’attenzione, o il leggero ritardo, del produttore nel lanciare sul mercato device con chip dual-core.

Sneeden lascia intendere che ancora i progetti e l’ottimizzazione dietro i SoC quad-core sia molto acerba e non all’altezza delle prestazioni che tutti ci aspetteremmo; ed effettivamente non è del tutto sbagliato, anche dopo aver visto quanto Qualcomm sia riuscito a ricavare dal dual-core MSM8960, o quanto potente siano i futuri Cortex A15, sui quali sembra voler puntare Sony.

Per i fan Sony quindi ci sarà ancora molto d’attendere per il primo device Android con CPU quad-core, molto probabilmente il 2013, magari al prossimo MWC.

 

Via

Loading...
  • Namaless

    Io l’ho sempre detto che la potenza è nulla senza il controllo XD

    Un punto a favore di Sony che dimostra di usare la testa invece che i nostri portafogli ^_^

    • Mi dispiace ma sony sui processori è rimasta indietro, lo snapdragon s3 non può minimamente competere con l’s4 che a sua volta è dual core… Io non prenderei l’xperia s proprio per questo, si per il rapporto qualità prezzo è ottimo, ma al MWC si è visto che i dispositivi con S4 a bordo volano letteralmente in ogni operazione!

      • olè

        boh alla fine a me sembra che l’s2 è ancora superiore a tutti…

        • si aspetta… Appena escono HTC one X o S saranno entrambi superiori come è ovvio che sia… Chi ha visto le anteprime (quindi con software ancora da finire) sa quanto siano veloci e fluidi in ogni situazione… Certo il GS2 non è da buttare, è solo superato da terminali più nuovi, vedremo il GS3 cosa saprà offrire!

          • olè

            no appunto ho visto le anteprime, e ok sono più veloci (d’altronde montano un quad core) ma non mi sembra siano così tanto più fluidi rispetto all’s2, voglio dire ormai mi sembra che si è arrivati ad un livello di fluidità così alto che si parla veramente di inezie

          • Anche recensori di altri blog hanno detto che è qualcosa di impressionante e che se prima sembrava fluido adesso ci si rende conto come non fossero davvero fluidi.. Sono davvero curioso di vedere videorecensioni più approfondite…

          • olè

            ok… allora bisogna aspettare, comunque per il momento da quello che ho visto non mi sembra ci sia una differenza così enorme, aspettiamo…

  • usagisan

    Sony fa bene ad attendere che tutto sia ottimizzato, specialmente le batterie.

  • glonciavir

    Oggettivamente i quad core non sono indispensabili ma la concorrenza li sta portando sul mercato ora! Anche aziende come ZTE e Huawei hanno a catalogo smartphone quad core… il treno sta passando ora.
    La cosa che mi lascia perplesso è che Sony punta molto anche sul tema “videogiochi” ma poi non propone un hw al passo con i tempi.

    Detto questo ci sono dual core e dual core… non sono certamente tutti uguali, ma alle volte bisogna assecondare anche il marketing e il treno del quad passa nel 2012.

    Dove si vuole collocare sony? E soprattutto come si colloca sony rispetta ad aziende emergenti come Huawei, che in poco tempo ha fatto un enorme balzo di qualità?

    • Robertoio93

      Si ma Sony ha visto che per i giochi più pesanti e tutto il resto che c’è per ora un dual core è più che sufficiente a differenza di un quad core messo li ma senza un vero motivo se non di marketing.. perchè diciamocelo chiaro esistono giochi o qualunque altra cosa che possa mettere oggi in difficoltà un dual core da 1.5 Ghz??? Magari ha fatto male a mettere l’S3 invece dell’S4 ma per la scelta sul quad core ha fatto benissimo pensando anche alle nostre tasche che sarebbero volati almeno 150 200 euro in più =)

  • Sony sarà indietro sui processori ma credo che per la fascia d’utenza non-nerd tipo me va benissimo! Che abbia un processore leggermente meno potente di altri non mi importa, ammesso che cambio il mio x10 per puro consumismo (lo cedo a mia mamma), telefono che tra l’altro continua ad andare alla perfezione senza troppi inceppi.
    Sono poi diverse metodologie di mercato, chi sperimenta e chi preferisce la stabilità!