Una roadmap cinese rivela il nuovo Nvidia Tegra 4

8 aprile 20126 commenti

Il CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang, aveva promesso una muova versione del chip Tegra ogni anno, e a conferma di questo è trapelata una roadmap cinese che rivela alcune caratteristiche del chip Tegra 4, che è atteso per il prossimo anno.

Ci saranno quattro diverse varianti del nuovo chip, tutte quad core: tre basate sull’architettura ARM Cortex A15 (contro l’A9 del Tegra 3) con una velocità di clock che varia da 1.2 a 2.0 Ghz. La quarta variante, chiamata SP3X, sarà basata sulla vecchia architettura A9 ma supporterà la connettività LTE. . Vi ricordiamo però che è attesa una nuova versione del Tegra 3 con supporto alle reti LTE, e quest’ultimo chip potrebbe essere il famigerato SP3X.
Non abbiamo altri dettagli riguardo la GPU utilizzata, ma possiamo sperare che sia ottima come al solito (alcuni rumors volevano una GPU a 32 o 64 core), e nemmeno riguardo il processo costruttivo, che speriamo essere migliore rispetto a quello dell’attuale chip Tegra 3 (che utilizza un processo costruttivo a 40nm, inferiore ai chip concorrenti come il Qualcomm S4).

[via]

Loading...