Una roadmap cinese rivela il nuovo Nvidia Tegra 4

8 aprile 20126 commenti

Il CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang, aveva promesso una muova versione del chip Tegra ogni anno, e a conferma di questo è trapelata una roadmap cinese che rivela alcune caratteristiche del chip Tegra 4, che è atteso per il prossimo anno.

Ci saranno quattro diverse varianti del nuovo chip, tutte quad core: tre basate sull’architettura ARM Cortex A15 (contro l’A9 del Tegra 3) con una velocità di clock che varia da 1.2 a 2.0 Ghz. La quarta variante, chiamata SP3X, sarà basata sulla vecchia architettura A9 ma supporterà la connettività LTE. . Vi ricordiamo però che è attesa una nuova versione del Tegra 3 con supporto alle reti LTE, e quest’ultimo chip potrebbe essere il famigerato SP3X.
Non abbiamo altri dettagli riguardo la GPU utilizzata, ma possiamo sperare che sia ottima come al solito (alcuni rumors volevano una GPU a 32 o 64 core), e nemmeno riguardo il processo costruttivo, che speriamo essere migliore rispetto a quello dell’attuale chip Tegra 3 (che utilizza un processo costruttivo a 40nm, inferiore ai chip concorrenti come il Qualcomm S4).

[via]

Loading...
  • Andrealenzi1970

    Si dice riguardo ALLA, non riguardo A. Lo segnalo perchè i vostri articoli sono molto letti ed è un’occasione per stroncare la diffusione di quest’errore che ricorre spesso. Dal punto di vista tecnico/ professionale siete ineccepibili

  • usagisan

    Il mercato degli smartphones sra diventando sempre più pericolosamente simile a quello dei PC: processori e schede video nuovi e più perform anti (a volte non molto, ma tant’è…) ogni due per tre, ottimizzazione dei prodotti praticamente inesistente (tanto poi esce la nuova scheda grafica… ecc. ecc.) e costi sempre più elevati.
    Fra un po’ cominceranno a fare le schede video intercambiabili e tutte quelle cose che hanno reso il PC Un macchina tritasoldi (specialmente per chi vuole stare aggiornato).
    Ed il bello è che tutta questa potenza non serve praticamente a nulla, se non per i giochi.
    Sono sempre più perplesso e preoccupato.

  • Pingback: Una roadmap cinese rivela il nuovo Nvidia Tegra 4 | buonaguida.com()

  • Pingback: Una roadmap cinese rivela il nuovo Nvidia Tegra 4 | Mandave()

  • Pingback: Una roadmap cinese rivela il nuovo Nvidia Tegra 4 | Ale23()

  • Banzinga

    Andrealenzi vai a fare il prof.allaaaasilo pagliaccio