YouTube: in roll out la funzione di condivisione in-app

8 Agosto 20172 commenti

In queste ore YouTube sta lanciando a livello globale una nuova funzione di condivisione per la sua app mobile, precedentemente disponibile solo in alcuni mercati selezionati.

La nuova feature di YouTube rende il portale video più famoso al mondo un pò più simile ai “competitors” come Instagram e Facebook con le loro funzioni Direct.

VI PRESENTIAMO IL TAB CONDIVISI

YouTube Condivisi – questo il nome della funzione – si presenta come un quinto tab sulla barra inferiore dell’app per smartphone sia su iOS che su Android e consente di condividere video direttamente con i propri amici, commentarli, inserire emoji – insomma, il pacchetto completo dei servizi di messaggistica .Ndr – sia sotto forma di chat privata che di gruppo fino a 30 persone.

Sin dal suo debutto in fase di test, il team di YouTube afferma di aver effettuato piccoli cambiamenti all’interfaccia di condivisione e al modo in cui i video vengono visualizzati nelle chat; ora, infatti, sarà possibile rispondere tramite messaggio in chat ed effettuare scrolling senza che il playback venga interrotto.

Come si legge sul blog ufficiale di Google per YouTube:

A partire da oggi potrete condividere video con amici e famiglia direttamente su YouTube. Non solo potrete inviare e ricevere video all’interno dell’app, potrete anche rispondere con altri video, invitare altre persone ad unirsi alla conversazione e molto altro.Crediamo ciò renderà la condivisione tramite smartphone più semplice, più veloce e più divertente. Ed ovviamente, se vorrete continuare a condividere video tramite altre app potrete fare anche quello.

La modalità di condivisione è rimasta la stessa, con la piccola aggiunta di un carosello di immagini profilo dei contatti “principali” YouTube che si presenterà non appena si sarà selezionata l’opzione condividi; in caso il contatto interessato non rientri nel carosello iniziale, si potrà tranquillamente selezionare tramite una apposita ricerca per nome.

Per il momento questa funzione è limitata ai soli smartphone e non si hanno indicazioni di quando – e se – sarà proposta anche per soluzioni desktop. Noi vi terremo sicuramente aggiornati!

Che ne pensate del nuovo tab Condivisi di YouTube? Pensate di utilizzarlo una volta che il roll-out sarà completo anche in Italia?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com