Note 7 fermo al Pit Stop: batterie a rischio esplosione

2 settembre 201661 commenti

Note 7 potrebbe essere definito uno smartphone "esplosivo", non solo in virtù del livello prestazionale e costruttivo: infatti, durante le ultime ore, siamo venuti a conoscenza di dettagli poco rassicuranti a proposito dell'ultimo top di gamma di Samsung.

Problemi per Samsung Galaxy Note 7

Dopo le perplessità iniziali circa la fondatezza della notizia, diverse fonti hanno confermato i dettagli trapelati in rete poco prima. Gli stessi funzionari di Samsung ribadiscono che il motivo dell’esplosione di alcuni Galaxy Note 7 è riconducibile a un difetto della batteria, conseguente al surriscaldamento del terminale. Un portavoce dell’azienda sudcoreana ha dichiarato:

La cosa più importante è la sicurezza e non vogliamo deludere i nostri fedeli clienti. Il problema può essere agevolmente risolto modificando la batteria, dopo aver messo a punto ulteriori approfondimenti utili per sviluppare adeguate ottimizzazioni a riguardo.

Cosa ne pensate di questo imbarazzante imprevisto? Un particolare del genere scoraggerà i consumatori dall’acquistare un dispositivo come Note 7 che, al contrario, avrebbe dovuto fare “fuoco e fiamme” (ops…)?

Loading...
  • sanio

    ma no è tutto un equivoco….è solo una contromisura di sicurezza quando lo scanner del iride da accesso negato

    • Jojo

      Ahahah bella questa!

  • stambeccuccio

    ahahahah… xD avrebbe dovuto fare “fuoco e fiamme” (ops…)? LOL
    XD

  • Luca

    Sto ridendo da solo..
    Mio amico mercoledì sera ne vuoi uno ne ho ordinati due arrivati oggi entrambi
    Quanto?? 879
    NO no grazie
    Adesso ne ha due in casa

    …..potenzialmente esplosivi eh eh
    Tanto costano poco …879 cocuzze
    Aspitaa

    • M-Redstone

      Al di là di tutto il tuo amico è parecchio benestante per ordinare 2 smartphone da 879 € al “day one”. Beato lui

      • Luca

        Ah be su sto fatto confermo lui può io no

    • momentarybliss

      comunque li sostituiscono con nuove unità, mica ha buttato via soldi

  • Nicoripara

    Dei Samsung che ho avuto, compresi Note 3 e 4 le batterie sono sempre state il loro punto debole. Non so se per mia sfortuna ma sono sempre durate meno di un anno, e tutte si sono leggermente gonfiate. Per la serie Note dovevano mantenere le batterie removibili.

    • lallo29

      Per me il contrario, in casa un note 4 un note 3 e un note 3 neo, nessun problema

      • lallo come stai

        • lallo29

          Bene te?

          • Tutto bene ho una rubrica cerca l’angolo del pirata se ti va mi commenti la sotto poi quando è ci vediamo a roma per qualche analisi tech

    • M-Redstone

      Mai un difetto in nessuna batteria dei Note che ho avuto, e una durata di almeno 3 anni senza drastiche perdite di efficienza

      • Nicoripara

        I primi 4 mesi tutto ok, poi quando cominciava ad arrivare al 60% di batteria verso 12:00, allora mettevo sotto carica dalle 12:00 alle 13:00. Alla fine verso i 9 mesi di utilizzo arrivavo alle 12:00 con il 45% di batteria, era il momento di cambiarla. Sia con il Note 3 che con il Note 4, devo ribadire che il telefono non ha mai scaldato. Faccio un uso intenso del cellulare, lo uso anche come navigatore.

        • land 110

          dovresti fare morire e resettare il contatore della batteria

          io lo faccio portano la batteria sotto i zero gradi

          la prima volta he lo feci ritorno essere quasi nuova

    • gucciboy

      Pienamente d’accordo. Note 4 dopo un anno arriva al 40 per cento e si spegne da un momento all’altro

      • M-Redstone

        Il Note 4 ha la batteria sostituibile (e chi ha uno smarphone di quel tipo in genere una di ricambio la compra comunque). Per cui anche se è successo non mi sembra un grosso problema

        • Max Paoli

          Non avrò mai un telefono con la moda ifogna della batteria saldata e non removibile, quindi resterò al Note 4.
          Per me il telefono è lavoro e rimanere con il telefono scarico sarebbe un danno.

          • Saccente

            E tu usi per lavoro un Android? Ma sei scemo?

          • FAB115

            Eh?

        • Guarda queste immagini, la prima sfondo scuro, è il note 7, la seconda, sfondo verde è il note 5.
          Scollando, il coperchio batteria, in uno di vetro e nell’altro metallico, si rimuove una ulteriore protezione in materiale composito, “sembra fibra di vetro” che serve a diminuire la sensazione di calore nella mano dell’utilizzatore.
          Ma al suo interno, il calore si genera, e le batterie patiscono questa condizione.
          Hanno detto che la soluzione unibody, consentiva di alloggiare batterie più capienti.
          Se misuri queste due batterie con quella di un note 4, hanno le stesse dimensioni.
          Ed il telaio dello smartphone, occupa gli stessi spazi, uguale struttura della MOBO.
          La domanda è d’uopo: ma a che serve tutto sto casino?
          Per avere la certificazione ip68?
          Si può rendere un dispositivo impermeabile pure con altri metodi, meno stupidi di questo.
          Tuttavia, le batterie vengono affidate a produttori terzi, la loro qualità costruttiva dipende da molti fattori e materiali.
          Ma, chi progetta il dispositivo, dovrebbe tener conto di fattori fisici e reazioni legate ai materiali che compongono l’hardware.
          Nel tal caso, non solo Samsung commette degli errori di valutazione, molti altri lo fanno.
          Però da appassionato utilizzatore di Note, mi sono fermato al 4, perché a mio avviso, si sta esagerando nel campo delle cazzate!

        • gucciboy

          749 euro ogni virgola che non va dopo un anno è un grosso problema

        • Saccente

          Devo ancora vedere un telefono di cui non si può sostituire la batteria.

          • M-Redstone

            Ovviamente intendevo facilmente sostituibile… cioè intercambiabile. Pensi che la massa solo a seguire un tutorial su YouTube riuscirebbe ad aprire e sostituire la batteria di un S7 o di un Note 7?

          • Saccente

            Tu per caso ti sostituisci la pompa dell’acqua quando si rompe? Mai sentito parlare di tecnici riparatori? Sai, quelli che sono stati a scuola non per scaldare la sedia, i cui insegnanti e relative strutture vengono pagati da tutti…

          • M-Redstone

            Più che un saccente mi sembri un petulante

          • rexandrex

            Tecnici riparatori, ma fatemi il piacere…. mese di giugno,p8 lite di mia figlia tenuto con cura maniacale, due mesi di vita. Improvvisamente ogni 10 minuti dice di controllare la sim,tocca riavviarlo. Essendo nuovo lo porto in assistenza e a fine agosto,dopo 2 mesi mi avvisano di passare a ritirarlo. Quando mi presento mi viene consegnato il telefono con un foglio con su scritto ” non riparabile a causa di infiltrazione di liquidi”. Essendo sicuro di non averlo immerso in acqua decido di smontarlo e trovo un contatto del lettore sim leggermente ossidato, forse la sim è stata inserita con mani sudate o qualcosa del genere. Pulisco il contatto con un cotton fioc imbevuto di detergente per contatti elettrici ed il telefono funziona a meraviglia. Secondo l’esperto tecnico lo avrei dovuto buttare….

      • rexandrex

        huawei P7, due anni abbondanti, messo in carica tutte le notti, batteria ancora perfetta

    • Peppe Black

      Scusate se mi permetto di far polemica, ma avete pensato che magari il motivo per cui la batteria si è bruciata siete voi? Non voglio assolutamente accusare nessuno ma una batteria non si brucia da sola in un anno, soprattutto quelle più nuove, hanno diversi cicli da sfruttare, poi cominceranno a perdere prestazioni (intese come durata). Ho bruciato una sola batteria in vita mia, quella di un nexus 4, circa 3 anni fa, da allora ho imparato tutto sulle batterie. Innanzi tutto quando il telefono carica non lo mettete sotto stress, tenere troppo il display aperto mentre carica è una delle cause principali. Un piccolo consiglio che vi do è di collegare sempre prima il caribatterie al telefono e poi alla corrente, e staccandolo poi prima dalla corrente e poi dal telefono, così da evitare piccoli sovraccarichi che possono causare danni. E il consiglio finale, non tenete mai il caricabatterie attaccato alla presa (come molte persone fanno). Detto questo, sono un possessore di Note 3 che ha oltre 2 anni di vita e la batteria è ancora uno dei punti forti per me, si ricarica in un ora e poco piu grazie alla micro usb 3.0 e mi fa sempre quelle 4 ore di display acceso in tranquillità. Spero d’esser stato d’aiuto

    • Luca Bussola

      Io ho avuto un S1, un Note 2 e ora un Note 3. A parte il Galaxy S1 che è stata un’agonia di problemi tecnici con gli altri terminali nessun problema.
      Ormai posseggo il Note 3 da circa 2 anni che ho sempre trattato malissimo con le ricariche e ancora non presenta nessun problema di deterioramento (1 giorno e mezzo lo faccio sempre senza problemi con un utilizzo medio (anche usando app succhiabatteria come Clash of Clans).
      Sempre con Samsung ho uno smart TV di fascia bassa il 6200 e qualche altro codice che non ricordo… che dopo 8 mesi presenta macchie scure sullo schermo (ieri segnalato a Samsung che mi manda la settimana prossima il tecnico a casa per la sostituzione gratuita dello schermo).
      Probabilmente dipende da tanta fortuna…

      • FAB115

        Aspetta, cosa intendi per “trattato malissimo con le ricariche”? Se intendi che lo attacchi/stacchi continuamente sappi che così lo stai trattando bene e allunghi la durata della batteria :p

  • ajaxx

    boh….per come la vedo io con sto note7 hanno infilato troppa tecnologia tutta insieme.
    Che qualcosa andava storto era quasi scontato.

  • lean

    Dai su speriamo che continuino così e fra un paio di settimane costerà 350euri

    • Carlo

      Se continua così forse sarà meglio comprare 350 euro di fuochi di artificio, almeno avranno un senso a capodanno….

    • Tersicore1976

      Scherza, scherza. Sarà il contrario invece. Ogni settimana di ritardo farà spostare nel tempo la curva del calo di prezzo. A meno che tutti gli utenti non leggano di questo problema e perdano fiducia nel prodotto, tanto da non comprarlo, e Samsung per sbarazzarsene, abbasserà il prezzo da subito… Ma anche qui, perché abbassare il prezzo e venderlo a meno, perdendo ancora più profitto? Premesso che Samsung, da quello che leggo, si è già presa i soldi di tutti quelli che hanno “ricevuto un numero di tracking”, e quindi già si è intascata un bel po di soldi… Ritirare in massa un prodotto tanto pubblicizzato e attesa (almeno per il mercato Europeo) è un danno economico e di immagine immenso. E ancora peggio in quei mercati dove aveva problemi, come in Giappone, dove vendono i prodotti senza il loro logo perché Samsung non lo vogliono… bah… vediamo quando ricominceranno a spedire… e vedere se per una volta saranno onesti e diranno dove stava il problema…

  • Vinkeonzo

    Questo è uno dei motivi per cui le batterie non rimovibili sono il cancro del mercato mobile

    • Non puoi avere uno smartphone impermeabile e con batteria removibile allo stesso tempo.

      • Antonello

        S5 ha batteria removibile ed è impermeabile ;)

        • TheShadow07

          Confermo, possiedo un S5 Neo e lo immergo tranquillamente in piscina😂

      • Pat

        Moto g 2015

    • pazzokli

      Perché secondo te con la batteria rimovibile al terminale in foto avresti cambiato la batteria esplosa. È da cestinare ormai

      • Vinkeonzo

        Con batteria rimovibile e quindi corpo non unibody la scocca si gonfia e quindi mi posso accorgere del fatto che la batteria sta esplodendo

        • pazzokli

          Ma, dipende tutto da come si presenta l’anomalia. Io ho la brutta abitudine di attaccare il terminale di notte. Se su cede all’improvviso qualche anomalia ed esplode ci potrei fare poco. Non sempre la batteria si gonfia prima.

        • Nimeo

          Stai attento !!!!😂😂😂😂😂

        • Nick

          Di certo si gonfiera sempre ed in ogni caso con calma, giusto per darti il tempo che tu te ne accorga.
          Di certo non potrà gonfiarsi ed esplodere all’improvviso.

    • Saccente

      Eh certo, perché quelle non esplodono.

  • momentarybliss

    per una volta essere tra gli ultimi paesi a ricevere un nuovo device è un vantaggio, comunque pare che il problema si manifesti per un surriscaldamento causato dall’upload di file multimediali sul cloud

    • In questo caso sarebbe colpa del software. Capisco che Android faccia pena, ma arrivare a far esplodere dispositivi mi sembra un po’ esagerato ahahah

      • Nick

        Non dare la colpa ad android, infatti android puro è funzionante e sviluppare un sistema operativo che deve andare su centinaia o migliaia di dispositivi con caratteristiche diverse richiede un adattamento di software; in questo caso doveva occuparsene samsung ad adattare android al proprio dispositivo, ergo la colpa non è di android ma di samsung.
        Comunque sia la notizia che sia solo un upload su cloud a surriscaldare il device sembra un po’ stupida.

  • r3dd0g

    Che figura dimmerda……..

  • Fabio

    Io ce l’ho dal 31 agosto e funziona alla grande…saputa la notizia la Samsung mi ha rassicurato.
    Comunque ho disattivato la ricarica veloce….

  • Tommaso

    Ma per chi ha fatto il preorder, come può inforrmarsi per sapere se è della stessa partita fallata? Dal 30 agosto nessun problema, ma lo sto usando ancora poco…

    • Saccente

      Io non lo metterei in carica su superfici infiammabili…

  • Emanuele
  • Vista pure la scarsa resistenza agli urti del Corning Glass 5 nonostante i 900 Euro, non sarebbe mai stata comunque una mia fiamma :-)

  • Iacopo Guarducci

    Negli anni mi è capitato più di una volta di avere batterie che si sono surriscaldate e poi gonfiate danneggiando anche il telaio dello smartphone, ma un esplosione con fuoco e fiamme non l’ho mai vista… Chi può testimoniare in prima persona di avere assistito a queste “esplosioni”?

  • Phill

    Preordinato il 16 agosto e già arrivato…

    Samsung mi sostituira il telefono con altro Note 7 “corretto” e oltre a Gear VR ed SD da 256 Gb in omaggio, avrò anche 50€ di buono da spendere sullo store…per discolparsi.
    Non ho avuto il problema al momento ed il telefono sembra ottimo davvero, ma accetterò di buongrado il cambio ed il buono

    • pirata_1985

      In quale store

      • Phill

        Direttamente on line al sito samsung…

        Shop.samsung.com

        • pirata_1985

          Grande

  • Alberto LXI

    Forse qualcuno ha scoperto il perché, https://www.youtube.com/watch?v=_Cd2WIxKRDk