Samsung Galaxy S IV: problemi di surriscaldamento?

4 maggio 201377 commenti

In questi primi giorni di commercializzazione il nuovo Samsung Galaxy S IV ha catturato l'attenzione di molti utenti non solo per la straordinaria potenza e la grande varietà di nuove ed interessanti features ma anche a causa di alcuni primi problemi segnalati da alcuni sfortunati utenti. Dopo i problemi relativi al display, alcuni utenti avrebbero iniziato a segnalare un eccessivo surriscaldamento dello smartphone.

L’immagine in testa all’articolo fa riferimento ad un test effettuato sotto stress nel quale il nuovo Galaxy S IV sembrava comportarsi egregiamente in termine di surriscaldamento e dissipazione del calore. Purtroppo non sembra essere lo stesso per tutti gli utenti, dato che iniziano ad arrivare alcune segnalazioni di eccessivo surriscaldamento con punti massimi di circa 50 gradi centigradi.

A quella temperatura, il telefono è difficile da tenere in mano o mettere all’orecchio per le telefonate. Le unità sembrano scaldarsi molto durante il gioco o durante la navigazione sul web e più di una persona ha lamentato troppo calore proveniente dalla zona della fotocamera.

Altre segnalazioni di temperature elevate per GS4 documentano i picchi minimi e massimi; le segnalazioni riportano un minimo di 27° C, 35° durante il controllo della posta o per una leggera navigazione web, fino ad un massimo di oltre 40° durante il gioco.

Nella maggior parte dei casi, l’aumento della temperatura ha coinciso con una rapida diminuzione nella durata della batteria. Purtroppo ancora non ci sono soluzioni a tale problema ed alcuni utenti hanno suggerito di adottare cover per poter proteggere le mani da ustioni (direi eccessivo). Altre soluzioni propongono di mantenere al minimo i consumi energetici dello smartphone impostando una bassa luminosità al display.

Qualora il problema diventasse insopportabile potrete anche richiedere la sostituzione dello smartphone, forse anche in questo caso potrebbe trattarsi di un problema di produzione dato che non tutti gli utenti hanno segnalato tale problema.

Anche voi avete riscontrato un eccessivo surriscaldamento del vostro Galaxy S IV?

 

Loading...
  • Giordano

    É iniziata una campagna contro l s4? Con giochi come real racing per esempio dopo un po é normale che il terminale si scaldi…per il reeto mi sembra strano. Troppo accanimento.

    • dhusu

      Ahahah questo S4 si è rivelato per la me*da che è ahahah

      • Ciccio

        Ma vedi che htc one riscalda di più ahahahaha

        • marcore

          ne sei sicuro? ahahah dubito, ho un one x e anche giocando non scalda fino a 40 gradi!!

          • danihd

            Non dire puttanate, con htc one x, quando giochi diventa talmente caldo che a volte il dispositivo vain blocco, peggio ancora se è inserita una cover in tpu, o paura che prende fuoco.
            Quindi finiamola di dire stronzate grazie.

          • 8eloah8

            Non dire puttanate Dani hd,è risaputo che il tegra 3 scalda nei giochi merito anche della gpu a 12 core ma se gli utonti prima di aprire un gioco graficamente pesante usassero il multi tasking killando i processi sarebbe un pokettino diverso,io giocando per 45 minuti a Real racing è arrivato al massimo a 42,5 gradi che non è poco ma non usando il multitasking l’ho visto skizzare a 49,3 in 25 minuti di dead trigger.

      • dadobit66

        Detto da un cilindro fecale è verità assoluta…cache toi…

        • dadobit66Porko

          Stamattina sono andato al cesso e ho visto te riflesso…ahahahah

  • Alessandro

    Ci sono utenti sempre a disprezzarlo ma, che sbavano per averlo e questa la realta. Io ho l s3 dopo una lunga giocata e bello caldo e se proprio ti da fastidio il caldo metti un vivavoce. Non dico che s4 sia perfetto ma sono tutte cose gia calcolate dalla casa samsung non fa telefoni da ieri e smettete di rompere le palle con accuse che poi si riveleranno fuffa e ne venderanno milioni. Ps avevo anche iphone 5 e sull alluminio il calore era ancora peggio dopo lunghe giocate.

    • :p

      Premetto sono possessore di samsung iphone 5 non riscalda come galaxy

      • domilanci

        Siccome Samsung fa iPhone…………….

        • GabriSII

          Si è solo scordato una virgola mammamiaaache precisinii..

          • Anto

            L iphone 5 si surriscalda un bel po quando giochi

    • marcore

      io non lo voglio e non mi piace xD cmq con la scocca in alluminio lo senti di più perchè viene dissipato più velocemente. Pro: i componenti si raffreddano in modo migliore. Contro: al tatto lo puoi sentire di più. …sinceramente non diventano roventi da non poterli tenere in mano, quindi preferisco che i componenti si raffreddino meglio che ciò equivale ad una vita più lunga e performante

  • rob1985

    Il calore prodotto dai componenti da qualche parte deve pure uscire, l’ S3 dopo una mezz’ora di gioco diventa caldo, l’ S4 con le frequenze a cui lavora non credo sia da meno, anche il mio vecchio iPhone si scaldava dopo un po’, purtroppo non hanno dissipatori come i pc quindi non credo sia un problema, magari a 50 gradi si e li ci potrebbe essere qualche difetto di produzione come in tutti i prodotti di largo consumo.

    • daniele

      la plastica rispetto al metallo é piu isolante a livello termico.. il metallo invece riesce a smaltire maggiormente il calore, i terminali in plastica a paritá di utilizzo sono quindi piu caldi.. io personalmente dopo i problemi che ho avuto alla plastica di bassa qualitá della cover del gs3 non prendo il gs4 neanche se me lo regalano.. piuttosto lo rivendo per il one che perlomeno a parita di prezzo ho in mano qualcosa fatto qualitativamente meglio….

      • rob1985

        Su questo non c’è dubbio, la plastica è più isolante, ma cmq volevo soltanto dire che tutte queste tipologie di telefono si scaldano… chi più e chi meno… anche io acquisterei il One ma per adesso non se ne parla…

        • Alessandro

          Il fatto he la plastica sia isolante non è necessariamente un difetto. La plastica a differenza dell’alluminio impiega più a scaldarsi e più a tornare fredda, è vero che mantiene una temperatura elevata per più tempo, ma è vero anche che non raggiunge i picchi termici dell’alluminio, o di qualsiasi altro materiale altamente conduttore.

          • Ikaro

            Meglio scaldarsi un po’ le mani o rischiare che le componenti interne si rovinino…

          • veritá

            Dai su basta cagate, samsung usa la plastica perche la fabbricazione costa meno, e vende prodotti a prezzo pari di htc o apple (30e di differenza..) per esempio, se iphone avesse android, galaxy plastica venderebbe in bangladesh e basta…. a mio avviso.

      • marcore

        esattamente, il problema è che i samsung fan continuano a dire cxhe il paragone sulla qualità dei materiali non ha motivo di esistere..in un post di qualche giorno fa ho appunto messo in discussione la qualità del materiale proprio per la capacità di dissipazione del calore, e ora vedo questo articolo….ora, o io prevedo il futuro, o sono un genio, oppure sono una persona che valuta ciò che compra e non si fa influenzare dalla “moda”

      • Nicola241082

        Ma che stai dicendo! Il metallo trattiene di più il calore rispetto alla plastica e ci impiega più tempo a raffreddarsi, in più il calore sul metallo tende a diffondersi su tutto la superficie! Secondo te allora perché ad esempio una pentola ha i manici rivestiti di plastica?

        • Ikaro

          Proprio perché la plastica fa passare meno il calore :D il problema è che in un telefono il calore DEVE passare così esce e i componenti non si rovinano ;)

          • Nicola241082

            Visto che fai i paragoni che forma hanno i dissipatori!

          • Ikaro

            Sono fatti a lamelle (ho davanti quello dell’ xbox 360)… Peró non ci girare intorno io ti chiedevo i materiali :)

          • Nicola241082

            In alluminio! Ma concepito in modo diverso!

        • Ospite

          ammazza fratello tu sei ignorate forte!! ahhha :-D

        • daniele

          Il galaxy non ha i manici

          • Gio

            ma è sempre una padella..!

        • Gio

          Ma ti sei drogato? quindi il radiatore della tua macchina è fatto di plastica no? le alette di raffreddamento dei cilindri di motori raffreddati ad aria sono di plastica?Poi quella dei manici della pentola entra di diritto nelle “frasi mitiche del 2013”.. in poche parole sostieni che il calore generato all’interno del s4 è meglio che venga mantenuto all’interno dalla plastica piuttosto che buttato fuori! Va bene che l’s4 è una padella, però.. O.o

  • Andre

    No. Non ho tutti sti problemi di schermo e surriscaldamento.

  • Nicola241082

    Mhm! Ogni giorno ne tirano fuori uno, secondo me sono tutte cazzate per mettere in cattiva luce s4!

    • Niko

      A dire il vero oggi ho desistito dal comprarlo dopo che un amico venditore Me l’ha sconsigliato dopo avermi fatto vedere quando bug ha!!!! E quante vmolta va in crash. Lo comprerò ma adesso aspetto aggiornamenti seri e recensioni serie!!!!

      • edoardo scabruzzz gall

        Digli di andare su gestioni applicazioni, tutto, touchwiz home, arresto forzato. Poi riavvii. E se il display scalda molto dopo 10 minuti di internet il cell e da sostituire!!! Ciaooo

  • claudio

    Nessun problema di surriscaldamento! Mi sto trovando veramente bene con questo S4.

  • marcore

    a prescindere che a mio parere l HTC è meglio, secondo me sto s4 è nato male, c è stata fretta di rilasciarlo e non ho capito a cosa sia servito far uscire un s3 e poco dopo un s4 che non è che abbia prestazioni che siano così superiori all s3…è nato precocemente ed infatti ha i difetti.

    • Emanuele

      Sempre bello leggere commenti di chi odia informarsi. S4 é stato annunciato verso la fine dell’inverno e l’inizio della primavera (come ogni generazione di galaxy s fino ad adesso). Un anno di tecnologia per quanto riguarda smartphone è tanto quindi non venirmi a dire le prestazioni non sono tanto differenti, visto che é quasi due volte più performante s4 di s3, dimmi piuttosto che nell’uso quotidiano si sente poco questa differenza di prestazioni.

  • Tutti i telefoni hanno problemi, ovviamente non tutti i terminali dello stesso modello, ma se si fa una statistica nessuno è esente.
    Il punto è: perché se qualsiasi telefono ha dei problemi tutti a criticare e se li ha Samsung sono solo diffamazioni???
    Ho avuto s3 che mi ha dato mille problemi e ad un mio amico neanche mezzo.
    Ciò non toglie che io i problemi li avevo tanti che l’ho venduto

  • francesco

    Io ho un galaxy s4 pure io riscontrato questo problema si suriscalda troppo in fatti messo il display a minimo

    • edoardo

      Io lo cambio lunedi xke brucia il display dopo 10 minuti di internet

      • emanuele

        anche io ho questo problema..l ho portato in assistenza oggi,spero solo non me lo rimandino in dietro senza aver risolto niente..

  • samu

    Anke io sinceramente sto notando un surriscaldamento eccessivo subito dopo pochi minuti di utlizzo

    • edoardo

      Io lo cambio lunedi sono andato in assistenza mi anno detto di cambiarlo. In 10 minuti di internet il display brucia!!!

  • angelo

    Mai comprare i nuovi modelli appena usciti, il tempo di maturazione di questi prodotti software e hardware è circa 6 mesi 1 anno dipende dalla complessita nella costruzione. All inizio facevo questo errore poi ho capito e i vantaggio sono molteplici il primo hai uno smartphone funzionante al 100% il secondo spendi un 30% in meno.

    • NOTE 2

      MINKIA AI PERFETTAMENTE RAGGIONE PER ADESSO VA MALUCCIO S4 PERKE SONO ANKORA VERGINELLI NN DIMENTIKATE L USCITA DELL S3 KE ANDAVA NA KAKATA IL 90 PER CENTO AVEVA PROBLEMI FATE PASSARE UN PO DI TEMPO EP OI VEDETE KE TUTTI SI INKINERANNO ALL S4 POI SE NN VELA SENTITE INKINATEVI ALL NOTE 2.

  • superwiga

    Ho preso l’s4…tutte cazzate !!ho anche un xperia z …che scalda il doppio credetemi !! Non solo ma un oculato utilizzo della batteria arrivo a sera …cosa che con il 3 mi riusciva sifficile se non impossibile !!!! Con l×peria z in modalita stamina con utilizzo basso…aeeivo a sera a stenri….ora si e spento e non si accende piu…..

    • ciao

      ma come caxxo scrivi?!?!!?!?!?

  • Gonzo

    io ho s4 iPhone 5 e altro e scaldano tutti più o meno allo stesso modo, diciamo che l’auricolare è sempre una gran bella cosa da usare nel quotidiano, meditate gente meditate.

  • edoardo scabruzzo gallo

    Io lo comprato lunedi e dopo 10 minuti di internet metà display brucia veramente tanto sono andato in assistenza e mi anno detto di cambiarlo!! Lunedi lo cambio!! Niente al mondo e perfetto!! Io sono contento lo stesso tanto me lo cambiano! Il telefono del resto è favoloso!!

  • NOTE 2

    FATE PASSARE UN PO DI TEMPO PRIMA DI AQUISTARE S4 NN DIMENTIKATE L USCITA DELL S3 KE IL 90 PER CENTO DELLE PERSONE ANNO RISCONTRATO PROBLEMI

  • francesca

    Da rivenditore ho avuto cambi dovuti sia a pixel bruciati che alla cornice cromata che non aderiva alla scocca bianca anteriore (ci si poteva infilare l’unghia per capirci..), mi sa che hanno avuto troppa fretta di farlo uscire :/

  • mimmo

    L ho comprato oggi e ha problemi di surriscaldamento

  • giampy

    Si scalda da matti! Anche a tenerlo semplicemente acceso! Che bidone!

  • pirtro

    Non riconosce le formuke di miei appunti di ingegneria e nelko specifico quelle sul link giovanni petrucci rekative akl esame di costruzioni du macchine

  • Emanuele

    mercoledì ho comprato il samsung galaxy s4, il telefono è un mostro, performante, veloce bello pieno di chicche che solo samsung ha. Purtroppo sono tornato oggi dal negoziante per un surriscaldamento insopportabile nella parte alta del telefono. E’ impossibile fare una chiamata per più di trenta secondi. Ne ho provati ben tre, il negoziante era propenso a sostituirlo brutta sorpresa tutti con lo stesso problema dopo un paio di minuti di navigazione lo smart diventa incandescente e la batteria cala paurosamente. Ho speso 699 € e non ho portato nulla a casa. Inamissibile. Mi faranno sapere qualcosa Lunedì vi terrò informati. Intanto qualcuno di voi ha l’s4 senza questo tipo di problemi? Grazie a tutti!!!

  • Emanuele

    tengo a precisare rivoglio l’s4, dopo averlo provato per due giorni non lo cambio con nessun’altro smarth

  • alessandro

    Anche il mio s4 si surriscalda nella parte anteriore superiore, impossibile efettuare telefonate senza l auricolare

  • No ragazzi non si cerca di screditare il telefono io l’ho comprato 4 giorni fa dopo 1 giorno di utilizzo non ho avuto alcun problema ma dopo il primo giorno ha iniziato a scaldarsi all’altezza della fotocamera in maniera impressionante anche dopo solo 10 minuti di navigazione web. lunedi lo riporterò al negozio e me lo farò cambiare con un altro. tanto rientra nei primi 7 giorni di sostituzione gratuita

  • Cri

    L s4 si surriscalda e si spegne completamente specialmente quando si scattano foto o si fanno dei video

  • andrea

    oggi non riuscivo a parlare al telefono da quanto fosse caldo, e non lo stavo praticamente usando. come posso verificare la temperatura?

  • susanna

    salve io ho acquistato S4 è ho riscontrato problemi con le foto mi si blocca e non riesco a fare ne foto ne video cosa posso fare ?

  • Raul E Basta

    Ciao io ho l’s4 è vero lo smartphone (mio) nn so se agli altri da lo stesso problema ma io mio mio si riscalda dopo circa 20min soppratutto nella parte della fotocame e anche nella parte alta dello schermo che dite e un problema della fabricazione oppure è una cosa normale ?

  • Massimiliano

    Il mio si riscalda tantissimo, si impunta quasi sempre e la durata della batteria è praticamente ridicola. Da premttere che ho avuto galaxy s2 e s3 nessuno dei due mi ha mai dato tanti problemi tutti insieme.

  • Lorenzo

    ho appena comprato il galaxy S4, sono sempre stato uno da iphone e mi ero detto che non avrei mai cambiato, ma l’ S4 è qualcosa di unico, è spettacolare. però forse ho paura di avere anche io questo problema di surriscaldamento, 2 minuti esatti di navigazione su internet e già si scalda parecchio, per non parlare delle chiamate, sotto i 5 minuti vanno bene ma dopo inizia a dare fastidio e sentirsi l’orecchio sudare non è bello…per i giochi idem arriva veramente a scaldarsi…non so se portarlo indietro e vedere se lo sostituiscono…

  • Gladys Zucchetti

    Ho acquistato l’s4 3 settimane fa… all’inizio tutto bene.. la batteria durava anche 3 giorni.. poi ha iniziato a scottare paurosamente nella parte dietro, ma non mentre giocavo o navigavo su internet, mentre il telefono era in stand-by! E con tutte le applicazioni chiuse!!! E la batteria in un ora adesso scende del 15% circa, senza usare la connessione, musica, fotocamera, o applicazioni pesanti. Bisogna risolvere questi problemi!

  • Daniela

    Mah…pensavo di aver risolto il problema con l’aggiornamento ma il mio scalda ancora, e parecchio, oggi per esempio dopo 3 minuti di conversazione era rovente, e ora dopo neanche un minuto su fb aveva già iniziato a surriscaldarsi, domani vado dal rivenditore e chiedo la sostituzione dato che l’ho preso 3 giorni fa.

  • Matteo

    Speriamo risolvano presto il problema del surriscaldamento.

    Il cellulare in alcuni momenti arriva a 46 gradi e li mantiene fino a che non spegni e riaccendi il telefono.

    Sembra che il processore si incanti alla massima frequenza?

    Problema riscontrato anche su altri tre S4 di amici.

    Pazzesca una cosa del genere.
    Il telefono non si può usare per effettuare chiamate, diventa difficoltoso da tenere in mano per l’eccessivo calore.

    Il precedente telefono un Samsung Galaxy Nexus non scaldava neanche dopo tre ore di utilizzo intensivo.

    Pessimo acquisto.

    Ho grossi problemi di utilizzo, ad oggi nessuna soluzione.

  • olmo

    Si scalda un casino

  • matteo

    Anche a me quanto lo utilizzo diventa caldissimo e sinceramente dopo aver speso un sacco di soldi mi ci rode un po..

  • adrian

    Si

  • Vi Maio

    Il mio s4 si surriscalda e si riavvia in continuazione

    • Fracco

      il riavvio e sicuramente perche hai messo una memorycard che il cellulare non sopporta comprate memory originali prova a togliere la memory e vedi che il cell non si riavvia ..

  • Vi Maio

    Il mio s4 si surriscalda e si riavvia in continuazione

  • roberta

    Si

  • Francesco Zordan

    si anche il mio S4 si surriscalda troppo e la batteria si scarica troppo in fretta. Sembra siano le telefonate a surriscaldarlo, ma avevo notato un surriscaldamento anche durante la navigazione web

  • Natascia Colarusso

    Io ho un s4 (prima avevo un s3) e ho avuto questo problema. Non è una balla inventata la cosa è vera. Ora aspetto che riapra il centro assistenza e lo mando a riparate anche perché non mi funziona più la rotazione dello schermo (forse a causa del troppo calore?) Cmq la cosa mi scoccia parecchio. Aver speso tutti quei soldi e dopo 10 gg mandarlo in assistenza, ma cmq alla fine dei salmi rimane sempre, PER Me, il num. 1.

  • Maryo_15

    Io l’ho comprato 4 mesi fa il Galaxy S4, va tutto bene, Android 4.4.2 KitKat ma quando gioco si riscalda un casino, tocca i 36-37 gradi e a volte anche 40. Ovviamente riscaldandossi così tanto i giochi iniziano ad andare a scatto di brutto !!! Un mio amico ha Note II e quando si riscalda lo mette nel congelatore per 10-15 minuti ed è apposto, vi consiglio questa procedura ragazzi, non rompe il telefono ne la batteria, e come se fosse passatl da un gran caldo a freddo, provatela.

    Saluti @Mario