[ad#antonio]
Un argomento che abbiamo già trattato molte volte e che purtroppo ritroviamo puntualmente sul web. Sembra strano, almeno per una mia personale esperienza, ma tutti questi malware e virus sembrano girare lontano dal Google Play Store e dalle applicazioni affidabili poichè in alcuni anni d’utilizzo non ho mai danneggiato il mio dispositivo a causa di questi software.
Secondo quanto riportato da McAfee, l’85% di virus e malware è stato riscontrato nei nostri smartphone e tablet e la maggior parte di questi software pericolosi vengono utilizzati per intaccare le falle di sicurezza che rendono vulnerabile in qualsiasi momento Android.
Che sia un trojan o un falso “aggiornametno software” il pericolo riesce facilmente ad annidarsi nel nostro sistema. Come detto precedentemente, un utente attento difficilmente avrà questi problemi poichè la maggior parte dei virus viene prelevato e diffuso maggiormente tramite le applicazioni di terze parti, tanto utilizzate in Android e abolite sin dalla nascita da Apple.
Molti operatori mobile vorrebbero poter agire come il colosso di Cupertino per bloccare questi software malevoli ma Google continua con la propria politica di sicurezza tentando di apportare le dovute modifiche al sistema ed incrementando i controlli.
Questi metodi hanno portato qualche risultato ma ancora non si è arrivati alla sicurezza assoluta (ciò che nessun sistema attualmente può offrire). Android sembra un vasto campo per la prolificazione di virus, si arresterà mai questa crescita?
[…] Antonio Inuso, 6 settembre 2012 | Categorie: Il Meglio della Settimana Android Problematiche | Nessun commento » […]
Basta stare attenti e nn andare mai su siti strani o cliccare su pubblicità a caso
Come no… i produttori di virus sanno che il loro business e’ in pericolo e gridano al lupo al lupo!
attenti ad attraversare la strada perchè un sacco di persone sono rimaste vittime di incidenti….
Basta con queste notizie che lasciano il tempo che trovano!!!
Queste sono cose importanti da sapere e solo tu pensi che lasciano il tempo che trovano. Basta stare solo un pò attenti a quello che si scarica. Ma sono importanti da sapere queste cose.
Ragazzi, come mai si parla sempre di virus e io non ne trovo manco uno? Ho avast, mai trovato un virus.. -.-
Per il semplice fatto che avast non serve a niente!! Usa Dr.Web Light (gratuito) e sopratutto affidabile ;)
“Avast non serve a niente”, “TrustGo ed é molto meglio di qualsiasi antivirus “. La gente come voi mi fa incazzare di brutto… in base a cosa affermate tutto ciò? Dove sono i dati? Vi ricordo che qualche mese fa sono usciti, sotto forma di classifica, i risultati di uno studio che vedeva proprio Avast svettare tra tutti gli altri antivirus per mobile… -.-“
Hai ragione.
non serve a niente neanche Dr.Web, basta un briciolo di attenzione a cosa si scarica
Come fare stare atenti? Un consiglio.
Basta che scarichi dal Play Store, il 99% delle app le trovi li (e di solito senza virus)
Io uso TrustGo ed é molto meglio di qualsiasi antivirus ;)
Io ne beccai uno scaricando da 4share yuuu [fortunatamente seccato da avast]
beh ci mancherebbe! Se devo fare un malware cerco di farlo per la piattaforma più usata…
penso tu abbia capito perfettamente come deve essere vista sta cosa……………
e non ci sono virus x mac x lo stesso motivo…..a chi frega romere le OO a 3 persone quando le puoi rompere a 300000…..
E una grande notizia vuol dire che android diventera sempre piu grande
È una grande notizia sapere che c’é in giro gente cone te
Complimenti ad android….
giarda che virus e pirateria sono i 2 mali che affliggono le piattaforme + usate….la colpa non è dei sistemi operativi ma di gente malata che prova piacere rompendo i marroni agli altri…
Lo so, mica ho scritto che android è malato e gli altri os siano “esenti da virus e malware”….
Io anni fà abbandonai windows per pc perchè bastava navigare in siti normali per essere infettato o ricevere una mail o addirittura una semplice pennetta usb, sono passato a linux. Come lavoro faccio assistenza e il 99% dei problemi dei pc windows è causato da virus, per questo ringrazio microsoft :-) .
Questo è il terzo anno che uso e mi interesso di android e ne io e ne tutte le persone che conosco hanno mai preso o visto un virus su android, ne ho fatti comprare molti, il massimo che mi è capitato sono gli air push se proprio uno li vuole classificare come software malevolo, io direi fastidioso.
Questo allarmismo mi sembra esagerato. Il 700% di aumento può essere anche un numero irrisorio di terminali, ma ste notizie le diffonde apple….
“ma ste notizie le diffonde apple”
Ma come si fa a dire delle castronerie simili?!
Io uso anche windows e non ho mai preso un virus in vita mia, anche se navigo tantissimo. Basta usare il cervello e non ce bisogno di essere geni anche per usare un pc. Accompagnato da un buon antivirus anche gratuito e stai tranquillo.
Vogliono farci installare l’antivirus anche sul telefono, infatti è una ricerca McAfee…
Ormai anche su windows il mio antivirus non trova mai nulla..
Mai letta cazzata più stratosferica! Meglio che sto zitto va… Un nome solo: David Vieira-Kurz, andatevelo a cercare
Io non ho mai installato antivirus… Anche perché non scarico roba fuori dal market… Magari faccio male… Ma ho sempre ritenuto che questi antivirus per smarphone agiscano come le scansioni online per PC. Rilevano 10 trojan, 100 spyware, 1000 rootkit… Ma alla fine sono solo numeri che spingono l’utente impaurito a comprare la licenza. Fatto sta che acquistata la licenza magicamente il pc non è più infetto!
[…] di mosse atte ad arginare il pericolo da parte di Google. I problemi che riguardano la …Virus e malware: la preda preferita è AndroidAndroidiani.com […]
[…] Il duro e ferroso Android sembra essere la preda preferita dei moderni virus e malware. Secondo un ultima ricerca condotta da McAfee, azienda leader. […]
Ok per la notizia, MA SAREBBE UTILE capire come sapere se si hanno virus e come eliminarli, altrimenti mi puliscono il sedere con questa news
come si hanno virus intendi come prenderli?semplice…cerca su internet gli store non ufficiali di android e fai man bassa di app….vedrai che quanto prima ne vedrai fiorire un pò
e sul come eliminarli scommetto che mcafee ha una app giusta:D
[…] Gnete che ne sa (e ne sa davvero, te lo garantisco) mi ha detto l'esatto contrario. E comunque, anche cercando in rete: https://www.androidiani.com/problemat…android-126889 […]