Zopo ZP950+ Phablet Max: La recensione di Androidiani.com

23 maggio 201356 commenti

Grazie a MidaStore.com, in questi giorni giorni abbiamo avuto la possibilità di testare e stressare lo Zopo Zp950+ , phablet di origine cinese, dalle caratteristiche di tutto rispetto e che può contrastare senza problemi alcuni dei dispositivi di fascia media/alta attualmente in commercio.

Specifiche Tecniche

  • Sistema operativo Android 4.1.2
  • CPU MTK 6589, Cortex A7 quad core, 1,2 GHz;
  • GPU: PowerVR SGX 544MP
  • ROM: 4Gb espandibili con MicroSD fino a 64Gb
  • RAM: 1Gb
  • Display MultiTouch ( 5 punti ) 5.7″ LCD IPS HD 720X1280 pixels
  • DualSim
  • Fotocamera Frontale da 2.0 MPx
  • Fotocamera posteriore da 12,6MPx
  • Bluetooth 2.0, GPS, giroscopio, Sensore di prossimità, Sensore di Luminosità
  • batteria da 2500mAh
  • Dimensioni 158 x 83,5 x 10.2mm/6.07 x 3.19 x 0.4 pollici
  • Peso: 207,8 gr con batteria

Confezione e Hardware

La confezione dello Zopo ZP950+ è molto elegante e a prima vista da gia’ buone impressioni riguardanti il contenuto. Questo dispositivo è arriva accompagnato anche da un discreto set di accessori:

  • Alimentatore 5V 1.5Ah
  • Cavo USB/MicroUSB
  • Pellicola salvaschermo con panno
  • BackCover con FlipCover
  • Auricolari

 

Alimentatore e cavo USB in dotazione

Alimentatore e cavo USB in dotazione

Auricolari Standard

Auricolari Standard

BackCover con FlipCover

BackCover con FlipCover

Passando al dispositivo, la prima cosa che si nota è l’indubbia somiglianza con il Galaxy Note di Samsung, rito abbastanza comune per questi dispositivi provenienti dalla Cina. Va però sottolineata la qualità costruttiva del dispositivo, la quale risulta assolutamente impeccabile, senza sbavature , senza scricchiolii di sorta. Per farvi un esempio, ho dovuto rimuovere la back cover utilizzando anche una tessera in plastica, data la solidità degli incastri della cover.

IMAG0484_1_2

 

Nella parte superiore troviamo il classico jack da 3.5mm per le cuffie, nella parte inferiore la porta MicroUSB per l’alimentazione e la connessione al PC e sul lato destro il tasto di accensione e il bilanciere del volume. E’ anche presente il tipico tasto centrale con funzioni wake, home e con un doppio click, multitasking. Sempre sul lato del display, in alto, troviamo oltre allo speaker, il sensore di prossimità, quello di luminosità e il led per le notifiche. Il led è multicolore e la notifica verrà segnalata in arancione, verde, blu o rosso.

lato superiore con jack da 3.5mm

lato superiore con jack da 3.5mm

lato inferiore con microfono e porta microusb

lato inferiore con microfono e porta micro usb

lato destro con tasto di accensione e bilanciere del volume

lato destro con tasto di accensione e bilanciere del volume

particolare dei sensori anteriori

particolare dei sensori anteriori

lato posteriore con fotocamera e speaker

lato posteriore con fotocamera e speaker

Mi voglio soffermare un secondo su quest’ultima immagine per farvi notare questo piccolo difetto riguardante la fotocamera. Sulla plastica vi è la scritta “8.0 Mega Pixels” , quando in realtà il dispositivo è dotato di un sensore da 12.6MP. Nulla di trascendentale, solo un difetto estetico, che però poteva essere evitato.

particolare della fotocamera

particolare della fotocamera

 

Display

Il display dello Zopo ZP950+ è un LCD IPS HD 5.7″ da 720X1280 pixels. I colori sono molto realistici, con neri resi abbastanza bene e bianchi ne troppo “caldi” ne troppo “freddi”.
L’angolo di visuale del display è discreto e inclinando il dispositivo si nota subito come il display tenda a “sbiadire” con l’aumentare dell’inclinazione. La densità di pixel per pollice è di 257PPI, forse pochi per un display così grande e guardando da vicino li si distingue senza troppi problemi. In qualsiasi caso la visualizzazione di contenuti non ne risente, non si notano sgranature.

La luminosità di questo display è buona anche se il dispositivo, se lasciato con luminosità automatica, tende a mantenere la luminosità del display davvero troppo bassa e costringe a modificarla manualmente ogni volta che si hanno cambi repentini di luminosità. Sotto il sole il display si comporta bene, resta ben visibile e non “sbiadito”.

AUDIO e MICROFONO

particolare dello speaker posteriore

particolare dello speaker posteriore

Il volume dell’audio in chiamata e alto, forse un po “metallico” ma nel complesso buono. L’interlocutore percepisce bene l’audio in chiamata, senza scricchiolii o voce “metallica”.
La riproduzione di musica dallo speaker è molto buona, con volume massimo molto alto e bassi buoni. Anche se si appoggia il dispositivo su una coperta o su un tessuto che avvolge il dispositivo, l’audio resta comunque buono, non risultando “ovattato”.

Software e prestazioni

lo ZP950+, utilizza Android 4.1.2, sostanzialmente in versione stock. Zopo ha aggiunto solo qualche piccola modifica software per renderlo leggermente più accattivante, aggiungendo l’effetto trasparenza nei menu e nelle varie schermate di sistema.
Nella statusbar sono state aggiunte le impostazioni rapide per attivare/disattivare i vari tipi di connessione e per regolare timeout dello schermo, luminosità del display e profili audio.

nell’interfaccia di sistema sono presenti i 3 tasti software adibiti alle funzioni indietro, home e multitasking. Proprio per la presenza dei tasti software , forse il tasto home fisico risulta abbastanza inutile, eccezion fatta per la funzione “wake” del dispositivo, come accade per i terminali Samsung.

Tra le personalizzazioni troviamo anche gli SMS pup-up, che permettono la risposta rapida agli SMS senza dover accedere all’applicazione Messaggi.
Anche la lockscreen è stata leggermente rivisitata, inserendo un indicatore di consumo del traffico dati e una shortcut dinamica in caso di notifiche. Quest’ultima infatti, viene visualizzata solo quando si ricevono nuovi SMS e permette di accedere ai messaggi trascinando l’icona all’interno dell’anello della lockscreen ( un po come accade sui dispositivi con Htc Sense).

Il software risulta molto stabile, pulito e senza lag, ad indicare che vi e’ stata comunque un minimo di ottimizzazione del software all’hardware. In termini di prestazioni “pure” il terminale sa difendersi bene e con Antutu benchmark tocca quota 12220 punti, non paragonabile alle prestazioni dei Top gamma di quest’anno ma vicino alle prestazioni dei terminali Top gamma del 2012.

Test con Antutu Benchmark e Antutu 3D rating

Test con Antutu Benchmark e Antutu 3D rating

Il software sembra comunque gestire bene le 2 Sim inserite, permettendo di modificare diversi parametri come connessione dati, Roaming e etichette per ogni SIM. Le etichette vengono utilizzate dal sistema, nell’app SMS e nel dialer per identificare con qule numero si sta effettuando la chiamata o si sta inviando l’SMS e nella statusbar quando si utilizza la connessione dati. Nelle impostazioni e’ stata aggiunta una voce apposita per l’accesso alle impostazioni SIM.

CONSUMI

La batteria da 2500mAh tradisce un po le aspettative, in quanto con utilizzo intenso, quindi con connessione dati o rete WiFi attiva e con almeno 3 ore di display acceso, difficilmente si arriva a sera e si è costretti a caricare il dispositivo. Nelle cariche successive si nota un leggero aumento dell’autonomia, sintomo che la batteria probabilmente, necessita di un po di cicli di carica per stabilizzarsi. Questi consumi anomali potrebbero anche essere dati dallo scaling delle frequenze della CPU e dal governor utilizzato, in quanto, il kernel ha solo 5 step di frequenze ( Deep Sleep, 497Mhz, 754Mhz, 988Mhz, 1209Mhz) e utilizza il governor HotPlug, una combinazione non proprio perfetta per l’ottimizzazione dei consumi.

Reparto fotografico

Questo dispositivo se la cava molto bene anche negli scatti fotografici, sia in controluce sia con le foto “macro”. L’applicazione fotocamera è stata rivisitata, inserendo sia il tasto per lo scatto di fotografie sia quello per la registrazione video in un’unica interfaccia, senza dover quindi ricorrere allo switch per la registrazione o lo scatto di foto.

interfaccia dell’applicazione Fotocamera

 

Conclusioni

lo Zopo ZP950+ Phablet Max non è certo un dispositivo al Top di gamma, ma va detto che sa difendersi dai più rinomati dispositivi del mercato. Nonostante i , secondo me, discreti difetti, questo è un dispositivo più che valido , soprattutto se consideriamo che il prezzo è di soli 259 euro. La qualità costruttiva come detto e’ ottima e i materiali, seppur plastici, son di buona fattura.
Questo dispositivo si posiziona tra i dispositivi di fascia media, ma ha caratteristiche decisamente al di sopra di quest’ultima. Dopo quasi una settimana di utilizzo posso dire di essermi trovato bene con questo dispositivo nonostante le dimensioni, alle quali non ero abituato, e nonostante i piccoli difetti di cui soffre. Se si vuole in dispositivo versatile, con uno schermo buono e grande, con un hardware comunque di tutto rispetto, ma senza spendere cifre esorbitanti, secondo me, questa è una delle migliori scelte in circolazione.

Per chi fosse interessato all’acquisto di questo dispositivo, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito Midastore.com: Zopo ZP950+ Phablet Max

 

  • domilanci

    Ottima scheda video, processore un po scarsetto ma va bene….. Ma che ca**o c entra il tasto fisico con i tasti su schermo??? Potevano farlo di quasi 1cm più piccolo!!!

    • ltrw

      Ei costa 259€ a questi prezzo sfido a trovare di meglio

      • Simo123

        Giusto…

      • domilanci

        Appunto si risparmiavano €1 per il tasto sti Ciniesi :P

    • ale

      I tasti fisici riprendono la linea del note :-P

  • Pepper

    “Sulla plastica vi è la scritta “8.0 Mega Pixels” , quando in realtà il dispositivo è dotato di un sensore da 12.6MP. Nulla di trascendentale, solo un difetto estetico, che però poteva essere evitato.”

    XD.. io dico invece che una cosa del genere è gravissima… questa è prova dell’ottima Qualità cinese….. XD

    • TraceX

      quoto

    • cesco89

      quindi a te interessa piu’ l’estetica delle funzionalita’ ?

      Senza rancore, ma se la pensi cosi’ tanto vale che ti compri un iPhone :D
      E ricordati anche che e’ un dispositivo da 260 euro.
      Con lo stesso prezzo, non ci compri un Samsung o Htc o Sony o LG che regga il confronto Hardware .
      A me non interessa che ci sia scritto 8MP invece di 12, a me interessa che faccia buone foto (visto che si parla della fotocamera).
      Per carita’ ognuno puo’ pensarla come gli pare, ma forse prima e’ meglio guardare a quello che fisicamente puo’ fare il dispositivo e poi ai “dettagli” estetici. ;)

      • Pepper

        Sono d’accordo con te, ma qui non sto a criticare l’estetica che è comunque accettabile, riconosco che per il prezzo è un ottimo terminale, ma devo criticare un errore di descrizione proprio sulla scocca.. per me è una gaff da comiche..

        che dire… punti di vista

        • cesco89

          Guarda son sincero: a me e’ arrivato il dispositivo ed ero convintissimo che la fotocamera fosse da 8MP. Controllando ora le specifiche sulla scatola, noto che anche qui c’e’ scritto che la fotocamera e’ da 8MP, ma ti garantisco che nelle impostazioni della fotocamera e utilizzando diverse app per le info di sistema, risulta che il sensore e’ da 12.6MP!
          Al momento anche a me e’ venuto da sorridere, ma se consideriamo tutto, e’ piu’ un guadagno che una perdita :D
          compri un dispositivo convinto che abbia una fotocamera da 8MP e te ne ritrovi uno con un sensore da quasi 13MP !
          E’ una gaffe, uno scivolone non da poco, ma guardiamo anche al lato positivo della cosa, no? :D

          • Pepper

            Ma si certo… alla fine va bene anche così, ma vedo che anche a te, in verità, ti è scappato da ridere.. ;-)
            Che poi un tale “difetto” non è certo da imputare al prezzo..

          • http://www.supernerd.it/ RobSpera

            Sicuramente hanno utilizzato la stessa scocca dello Zopo ZP950 (questo è il Plus) che è identico esteticamente e come dimensioni e montava una fotocamera da 8 mpixel :)

        • SicilyMan

          è se fosse stato il contrario??se sulla scatola vi scrivevano che la fotocamera è di 12.6MP e poi scoprire che è solo da 8MP….
          poi tutti a criticare come sempre

    • ale

      IO sapevo che il sensore è effettivamente da 8 MP e via software viene interpolato a 12

      • alibet

        in effetti è proprio così, io sono in possesso di questo terminale, la fotocamera è di 8mpx quindi nessuna gaffe di zopo, quando l’ho comprato aveva android 4.1.2 e la fotocamera di fatto scattava foto ad una risoluzione massima di 8mpx da antutu risultava invece 12.6 ma quella è considerata l’interpolazione poi insiegabilmente dopo aver aggiornato a 4.2.1 la fotocamera sembra magicamente diventatta di 12mpx ma in realtà è sempre una 8mpx…figuriamoci se i cinesi si sbagliano e ci regalano una fotocamera da 12.6mpx al posto di una 8mpx

  • Simo123

    Bellissimi gli Zopo e gli Oppo, ma non ho ancora capito se in Italia sono supportati ufficialmente, ovvero, gli aggiornamenti ufficiali li rilasciano? Oppure quando lo compri sei costretto a rimanere con quella ROM per sempre (a meno chè non lo si modda)?

    • cesco89

      Da quello che ho potuto notare la ROM che utilizza e’ WWE ( World Wide English), e contiene tutte le lingue, quindi, presumibilmente, quando ci sara’ il rollout dell’aggiornamento ad android 4.2.x arrivera’ a tutti i dispositivi sparsi per il globo :D ( c’e’ gia’ la rom leaked anche se a quanto pare e’ un po instabile)

    • italba

      Gli Zopo hanno un importatore ufficiale con magazzino in Italia, hanno tutte le garanzie di legge e nessun problema di dogana. In quanto agli aggiornamenti, ci sono, ma, per fare un esempio, attualmente ci sono un pò di problemi col modello Zp980 (stessa roba ma col display 5″ full hd) che teoricamente dovrebbe aggiornarsi OTA ma non lo fa per tutti…

      p.s. Il vetro è… vetro, non Gorilla ma “rinforzato”.

  • shady

    Dopo una settimana di utilizzo non sapete ancora quanto dura la batteria??!?
    Secondo me il fatto che la batteria debba stabilizzarsi è solo una scusa per non dire che non arriva a fare mezza giornata perchè non è per niente ottimizzato!! ma giustamente vi hanno regalato un telefono, quindi non potete parlarne male!

    • cesco89

      Davvero mi avrebbero regalato questo dispositivo? com’e’ che non ne so assolutamente nulla?

      Non raccontiamo fesserie per favore: i difetti sono stati elencati e sono li da leggere. Troppo facile capire solo quel che fa comodo per avanzare ipotesi di “COMBLODDI”.
      Seconda cosa, questa e’ una review che riguarda tutto il dispositivo non una recensione sulla durata della batteria del suddetto, oltre al fatto che i test di durata della batteria sono relativamente utili. Dico relativamente per il semplice fatto che dipende da come si utilizza il dispositivo. Le variabili da considerare sono cosi’ tante che probabilmente 200 pagine di review non basterebbero. Se conoscessi almeno un po il sistema operativo Android, sapresti che i consumi sono influenzati da quanti thread sono attivi, da quanti servizi ci sono in esecuzione, dai vari conflitti, dalle connessioni, da come il kernel gestisce il SoC.
      Venire a postare commenti di questo tipo, oltre ad essere inutile genera solo altra entropia che all’universo non serve, oltre al fatto che hai , anche se di poco, deteriorato inutilmente la tastiera del tuo PC .
      pace e bene

      • alterandre

        Complimenti e grazie per la recensione. Non hai specificato se il vetro è minerale o plastica. Lo consigli come acquisto?

        • cesco89

          Il materiale e’ vetro comune, non gorrilla glass o altri tipi di vetro trattati con resine speciali :)

      • shady

        È sufficiente una pagina facebook con 1000+ “mi piace” per farsi regalare un terminale da un rivenditore! Non dalla casa produttrice! Ma proprio da un rivenditore, come capitato a voi!
        Per dover di cronaca, ti informo che sto scrivendo da un tablet!

        • cesco89

          Visto che sei convinto di quello che dici dimostracelo pubblicamente :D
          A me di dispositivi in tasca non ne restano, e mi sembra anche di aver fatto una recensione piu’ imparziale possibile, elencando sia pregi che difetti.
          Nessuno ti obbliga a leggere questo blog , quindi, piuttosto che venire qui solo a criticare il lavoro altrui ( tra l’altro scrivendo palesi fesserie), puoi benissimo leggere e commentare altri blog invece di questo.

    • alibet

      il mio tenedolo perennemente connesso sia con dati o con wifi con un uso medio intensivo arriva tranquillamente a sera con il 30/35%…ma questo dopo una 15cina di giorni prima onestamente arrivavo a sera con con circa il 10%…inoltre la maggior parte dei possessori, se non tutti, hanno riscontrato che il cel non appena arriva al 14% si pianta e non scende più sembra non scaricarsi mai…e pensando che la sera io lo metto a caricare con circa il 35% mi fa pensare che posso tranquillamente affrontare anche il giorno successivo…l’unico terminale da me provato con una batteria così inesauribile è il note2

      • franbu67

        concordo.

  • bb

    apparte l aspetto che assomiglia a un galaxy

    il dispositivoe molto conveniente

  • favo

    Ok che costa poco ma una batteria un po piu potente ci stava dai

  • Giu

    S4 MTK6589 perché non avete testato questo ? sulla carta pare anche migliore !

  • fire_RS

    Secondo me il prezzo è alto visto che parliamo comunque di una delle tante imitazioni cinesi dei Samsung.. A questo punto mille volte meglio un note 1 o un s2 che costano solo qualche decina di euro in più e sono tutto un altro pianeta..

    • cesco89

      stai paragonando 2 fasce di prezzo completamente differenti ( anche come qualita’ costruttiva). Inoltre allo stesso prezzo, nuovo, di certo non trovi nulla con hardware identico.

      • fire_RS

        differenti mica tanto..un gs2 si trova sui 280€ nuovo, idem il note 1…e dubito che questo zopo sia superiore…

        • cesco89

          e’ solo un paragone numerico, ma prova a fare un benchmark con antutu su un Note 1 o un GS2 e dimmi se raggiungi la cifra indicata nella recensione ;)
          ( ovviamente con tutto STOCK, quindi niente rom custom)

        • alibet

          infatti ti sbagli…lo zopo è migliore…ex possessore di s2 ed attualmente in possesso di note e zopo 950+

    • alibet

      avevo s2 adesso sono in possesso del note1 e delllo zopo950+…sinceramente lo zopo lo trovo migliore forse il note ha i colori più brillanti ma credo che quella sia una questione di gusto io preferisto i coloro naturali dello zopo poi il browser è più veloce, la fotocamera è ottima, la ricezione migliore (testato con stesso operatore), qualità costruttiva da top level, wifi superiore, adesso la nota dolente il gps…è lento, forse anche troppo lento, nel fix dei satelliti ma una volta agganciato è preciso.
      per me anche a parità di costo meglio decisamente zopo.

  • alterandre

    In effetti i samsung li fanno in germania…. Mi sembra come nella pubblicità del suv dacia IO VOGLIO SPENDERE MOLTO DI +. Hanno scritto che l’assemblaggio è buono perchè non crederci? Il deterrente maggiore è il non poterlo provare e la poca ram.

    • varanhia

      I frigoriferi ???

  • Rain41

    Erano così impegnati a copiare il Note 2, che pur avendo inserito una 12MPX hanno scritto 8MPX sul dispositivo!

    • http://www.facebook.com/gaetano.napoletano.16 Gaetano Napoletano

      è un po’ vecchia sta recensione però. Ho fatto prendere lo ZP950+ ad un collega almeno 2 mesi fa. Fotocamera da 13 se non ricordo male (con la scritta giusta) e memoria da 16 Gb interna!!!. E non 259 ma 289 direttamente da zopomobileitalia….

      • alibet

        hai ragione ma lo zopo zp950+ è in 2 versioni da 4gb con fotocamera da 8mpx e da 16gb con fotocamera da 12mpx….la fotocamera di quella da 4gb è realmete da 8mpx ma interpolata a12mpx…nessuna gaffe di zopo

        • franbu67

          esatto.

    • alibet

      in realtà i due si distinguono sia sul fronte e soprattutto sul retro dire che sono identici solo perche ha il tasto simile è assurdo e ovvio che il terminale ricordi samsung ma onestamente non c’è molta alternativa perchè se lo fai rotondo copi iphone se lo fai rettangolare e il note se lo fai ovale è note 2 rimane solo la forma triangolare ma obbietivamente fa cagare….comunque da possessore confermo che la fotocamera è da 8mpx e non da 12mpx invece acquistando quello da 16gb la fotocamera è da 12mpx

      • Rain41

        Ci scherzavo su!

  • Zanfo35

    Il sensore della fotocamera è da 8 mega pixels, a 12,6 ci arriva tramite interpolazione. Quindi la scritta è esatta.

  • waps

    io lo ho.. al momento ho la 4.1.2 perchè la 4.2.1 ha un battery drain diverso..
    io direi che lo uso parecchio..sempre in 3g/h+ e va perfettamente.. schermo ok e nessun problema . la batteria a me dura volendo più di 24 ore .. quindi la giornata la copro tranquillamente anche quando faccio quasi 2 ore di navigazione con waze..
    è veramente perfetto tranne qualche problemino software facilmente sistemabile !

  • Pingback: Alps N9500 : La recensione di Androidiani.com – Androidiani | Androidiani.com

  • Jacopazzo99

    continuo a non capire come si possa pensare di spendere 260€ per una cinesata del genere…va be…

    • franbu67

      perché è fatto con gli stessi materiali dei sammy, perché è costruito dalle stesse mani, e perché se la smetti per un attimo con i pregiudizi e lo usi due giorni ti accorgi di aver fatto un ottimo affare….

      • Jacopazzo99

        poi ti si rompe e te lo spediscono in cina per due mesi… e li si che hai fatto un affarone…. poi aggiornano a 4.3-5.0 eccetera e tu ancora come un babbo con jelly bean… poi escono i bug e te li tieni… un affare proprio… con 260 ci escono degli ottimi HTC, Samsung o LG, mi spiace ma non ci sono proprio paragoni.

        • alibet

          regolare garanzia Italiana di 24mesi…se si rompe non lo spediscono in nessun posto o lo riparano a Udine o lo sostitiuscono

          • Jacopazzo99

            questa è una buona cosa, non lo sapevo. la mancanza del supporto italiano è una delle caratteristiche che non mi ha mai fatto considerare terminali di questo tipo

          • marco nieddu

            che poi io non ho mai mandato 0un telefono in garanzia, per problemi hardware te li risolvi con una minima spesa, poi se hai un kernel con supporto alle cyano non avrai problema di software.. non vedo nessun problema ;)

          • Jacopazzo99

            mai mandato un telefono in assistenza per problemi hardware? sei semplicemente molto fortunato allora.

  • Pdm

    sbaglio, ma mi sembra molto simile alla ampia famiglia di X920

  • Pingback: » Nuovo cellulare per la Tata, ZOPO ZP950+ LucaVallongo.com

  • robsnow

    Purtroppo dopo solo 10 mesi il telefono non funziona più, il sito in cina dove l’ho acquistato non dà la garanzia allora ho contattato la zopo ma non ho ricevuto nessuna risposta, meditate gente … meditate