[ad#ad-fabio]
Il changelog di questo nuovo update include circa 300 correzioni e miglioramenti tra cui il nuovo launcher Xperia Home con il supporto alla modalità landscape. L’azienda ha inoltre annunciato la nuova funzionalità chiamata Soft Charging, attivabile andando su Impostazioni/About Phone/Status/Charging Optimization. La funzione Soft Charging punta a migliorare la durata della batteria negli anni e a incrementare i cicli di ricarica fornendo energia ad una velocità minore, diminuendo così stress e surriscaldamenti che potrebbero accorciarne la vita. Il nuovo firmware sarà disponibile per tutti i device abilitati all’Xperia Beta Program, compresi Xperia Z2 (D6503), Z3 (D6603) e Z3 Compact (D5803).
I nuovi device della gamma Xperia 2016 possiedono già una funzione che ottimizza i cicli di ricarica, Qnovo Adaptive Charging, ma la nuova Soft Charging sembra ancora più conservativa, e potrebbe diventare presto un’ottima feature per i device degli anni passati. Uno scenario comune a milioni di utenti in cui La Soft Charging potrebbe tornare molto utile è sicuramente la ricarica notturna: di notte infatti non c’è nessuna fretta e avremmo quindi possibilità di impiegare più tempo per arrivare al 100%. A detta di Sony l’update dovrebbe raggiungere tutti i dispositivi entro il fine settimana, per cui non ci sarà molto da attendere.
Non sarà un’idea rivoluzionaria ma sicuramente alla lunga potrà portare giovamento a molti utenti, visto che parliamo di una lunga serie di device unibody senza possibilità di cambiare la batteria. Che ne pensate, siete d’accordo?
Sono convinto che la funzione in sé abbia perfettamente senso e possa dare reali benefici.
Tuttavia mi viene da sorridere, in generale i competitors si scannano per ricaricare in meno tempo possibile… ☺