Android Lollipop, chiuso un bug che causava problemi di gestione della RAM

30 Dicembre 201476 commenti
L'arrivo di Lollipop sui dispositivi Nexus è stato accolto con interesse dall'utenza, viste le numerose novità che la nuova major release Android ha portato con sè. Ben presto, però, ci si è resi conto che il software porta con sè anche numersi bug, da alcuni macroscopici ad altri di piccola entità, uno dei quali è stato appena "tappato" da Google.

[ad#ad-tubiello]

Il bug, conosciuto fin dalla prima Developer Preview di Lollipop, causa problemi nella gestione della memoria RAM, che viene riempita ma poi non liberata, portando a crash random di applicazioni in background come Play Music o launcher.

Segnalato principalmente su Nexus 5 e Nexus 7, il bug è stato finalmente etichettato chiuso sull’Issue Tracker e la dicitura “FutureRelease” ne preannuncia la correzione mediante prossimo aggiornamento. Non ci resta che attendere di capire se Google rilascerà un mini-update apposito o il fix sarà incluso in Android 5.1.

76 risposte a “Android Lollipop, chiuso un bug che causava problemi di gestione della RAM”

  1. […] Android Lollipop, chiuso un bug che causava problemi di gestione della RAM sembra essere il primo su […]

  2. […] (…)Continua a leggere Android Lollipop, chiuso un bug che causava problemi di gestione della RAM su And… […]

  3. Fabio Giuliano Gagliardi ha detto:

    Con tutti questi bugs i device che stanno aspettando 5.0 saranno bacati fino alla 5.1 che per i non Nexus significa avere un terminale “difettoso” per mesi e mesi.
    Ma tanto in material design fa figo..

  4. L. Hunter ha detto:

    Android LolliBug

  5. DanieleMnn ha detto:

    Mai visto questo bug, lollipop mi funziona bene sin dalla preview.

    • andrearsv ha detto:

      A me di solito compare dopo 5-6 giorni di utilizzo senza riavvii. Sono costretto a quel punto a riavviare il telefono in quanto la memoria di sistema occupa la maggior parte dei 2gb disponibili sul nexus 5

  6. saccuz ha detto:

    Ho un nexus 5 con android 5.0.1, gira benissimo, la batteria dura come con KitKat se non di più, il sistema è fluido, le app girano e non ho riscontrato alcun bug… Sono l’unico ad essere così fortunato?

    • Redvex ha detto:

      Si

    • francesco200 ha detto:

      il bug della RAM è un’incubo per me, sei fortunato a non avercelo

      • Pontiak ha detto:

        ce l’ha ce l’ha…i bug nei sistemi operativi ci sono nel codice mica a random di qua e di la…non tutti li notano questo si

        • HellDomz ha detto:

          + che altro questo bug che ho riscontrato anche io, non appare se il dispositivo viene spento molto spesso, perchè non da tempo alla ram di saturarsi oppure con un uso molto blando. ad esempio una sessione prolungata con chrome uccide la ram XD

    • Casper ha detto:

      Non sono bug che “se sei fortunato” non li hai. Sono bug software presenti su TUTTI i dispositivi! Magari con il tipo di utilizzo che ne fai non te ne accorgi, o semplicemente non ci fai caso tu ma come li ha francesco200 li hai per forza anche tu! Non esiste nemmeno una lontana possibilità che tu possa non averli. Sono errori di programmazione che impediscono all’hardware di lavorare nel modo corretto!

      • saccuz ha detto:

        Infatti non ho detto di non averli, ma soltanto di non averli riscontrati… È ovvio che i bug negli algoritmi li ho anche io, ma è altrettanto ovvio che i suddetti bug si mostrano (non sempre) solo dopo un tot di esecuzioni dell’algoritmo, quindi non sempre “compaiono” in tutti i dispositivi

        • Casper ha detto:

          Esatto, però vanno risolti perché uno smartphone, visto che è destinato ad un utilizzo intensivo, non può mostrare segni di cedimento in nessun caso, soprattutto quando la concorrenza è così agguerrita!

          • saccuz ha detto:

            Assolutamente d’accordo! È inaccettabile che un colosso come google, che spende miliardi di dollari in ricerca e sviluppo rilasci un firmware con così tanti bug… (Poi intendiamoci, io ero uno di quei nerd che ha flashato lollipop la sera stessa in cui è stata caricata la Factory Imagine)

          • Simone ha detto:

            Tutti i software hanno bug, dai sistemi operativi ai block notes, non esistono software senza bug, e chi crede che sia mai uscito un software senza bug non ha idea di cosa sia la programmazione.
            Il software perfetto non esiste, l importante è correggere velocemente i bug che si trovano. Lasciando perdere che l algoritmo non c’entra niente con quello di cui stiamo parlando.

          • lolli ha detto:

            il mio “hello world” in C era bugfree te lo garantisco

          • teob ha detto:

            Se riuscivi a mettere un bug anche li eri un fenomeno ahaha

          • tony ha detto:

            Ahahhhahahah

          • Frappo ha detto:

            Il problema è se tale “bug” dia o no problemi nell’utilizzo reale, perché se non ne da si parla di ottimizzazione ed efficenza del codice, non di bug.

          • Frappo ha detto:

            Parlando di bug ho disinstallato ieri l’app di Androidiani e sono tornato alla webapp, incredibile come funzioni meglio…

          • viktorius ha detto:

            I nexus vedranno risolto in tempi brevi questo problema, la cosa peggiore purtroppo è che ci saranno telefoni che verranno aggiornati al 5.0 a al massimo al 5.0.1 e che quindi rimarranno con tali bug.

          • Frappo ha detto:

            In genere i fix vengono fatti lo stesso, soprattutto se portano instabilità o problemi di sicurezza. A volte le case usano dei workaround per rendere comunque stabile il sistema (ma non è da escludere che su certi telefoni non nexus tali problemi non si presentino proprio)

          • anvl ha detto:

            bè, c’è chi ha fatto peggio col suo ultimo so alcuni non riuscivano a telefonare….

    • :) ha detto:

      fortunato come te ma con il nexus 4 :)

    • Raffaele Birkhoff ha detto:

      beato te xd io su nexus 5 lo segnalai subito il bug poichè mi dava sempre ram a 1.4 gb solo con twitter aperto

    • luco sono figo ha detto:

      A quanto pare siamo in due io ho lollipop 5.0.2 ma va benissimo solo qualche bug tipo le app che rimango aperte e le devo chiudere più volte ma per il resto tutto ok

    • Pontiak ha detto:

      anche io avevo un nexus….poi è arrivato Lollipop…ed il Nexus se ne è andato…

    • HarySel ha detto:

      Io con lg g3 ho tenuto lollipop 2 giorni. Tornato al volo a kitkat. Troppi bug, batteria peggiorata, lag ovunque… Un disastro!

    • anvl ha detto:

      no, anch’io ho notato un costante miglioramento della durata batteria e non ho avuto nessun problema particolare…può darsi che i bug interessino in minor o maggior parte gli utenti in base all’uso che si fa del telefono…

    • HellDomz ha detto:

      non sei l’unico, io al contrario me li sono beccati tutti, è anche vero che il mio nexus 5 lo sforzo parecchio e pur avendo riscontrato un autonomia maggiore rispetto a kitkat con il mio attuale uso gli faccio 2 ricariche al giorno ( e non ci gioco) però ti assicuro che il riavvio continui di tutti i processi è davvero fastidioso, porta anche a crash di applicazioni in uso e dopo un po diventa snervante

  7. […] (…)Continua a leggere Android Lollipop, chiuso un bug che causava problemi di gestione della RAM su And… […]

  8. Gaetano ha detto:

    Il mio nexus 5 presenta un po’ do bug: quando esco da alcune app lo schermo diventa completamente nero oppure scompaiono i tasti sotto lo schermo. Poi non riesco ad aprire alcune app e sono costretto a spegnere ogni volta. Spero risolvano perché è molto fastidioso.

  9. massi ha detto:

    Come da tradizione android questo aggiornamento creerà nuovi bug!

  10. LoSbronzo ha detto:

    Spero che Motorola abbia sistemato da sé questi bug… In quel caso non vedo l’ora che arrivi l’aggiornamento ufficiale

  11. Marcin ha detto:

    Nexus 5 con Lollipop 5.0.1. bug non risolti (praticamente stessi problemi che avevo con la prima release di Lollipop.

  12. Tersicore1976 ha detto:

    Il quesito per me più interessante è: Google crea i sorgenti, cioè il codice. Vuol dire che questi Bug sono a livello del codice iniziale o quando viene adattato all’hardware? Mi spiego meglio: viene detto che il problema è su N5 e N7… Se N10 e N9 e N6 non li hanno, verosimilmente i produttori che stanno sviluppando i loro aggiornamenti ricevono “le info” su come tappare i Bug e devono scovarseli da soli? Perchè se come per Samsung che ha posto risoluzione al bug del kernel che permetteva il root senza alterare Knox con un minor update, le case madri devono smazzarsi da soli i bug presenti, o posticipano Lollipop quando ci sarà una versione 5.1 accettabile o rischiano di fare update che scontenteranno i più…

    • Michel Bianchi ha detto:

      Non si parla sempre di un bug la possibilità di aggirare una protezione ,i bug della release Lollipop vengano corretti e poi Google lascia il sorgente a tutti ,e da lì che viene adattato dai vari produttori ,alcuni bug sono solo aggiornamenti di una determinata parte del codice quindi basta un aggiornamento per sistemarli (fix bug) anch’essi sono distribuiti ai vari produttori che poi rilasciano i vari bug fix

  13. […] (…)Continua a leggere Android Lollipop, chiuso un bug che causava problemi di gestione della RAM su And… […]

  14. Michel Bianchi ha detto:

    Sul mio lg3 da 3gb dopo 2gg senza riavviarlo la tastiera diventa talmente lenta da renderla inutilizzabile

  15. Pag ha detto:

    Neanche io ho riscontrato bug su android 5.0.1

  16. Tatanka95 ha detto:

    Se per questo su n4 in gestione applicazioni spesso da:app in uso -271325657mb

  17. MattD ha detto:

    “No aspé, sul serio?! Veramente quando esce una nuova release all’inizio non è perfetta?!?! Madò che notiziona, non me la aspettavo proprio!!! :O”

    Ogni volta la stessa storia: ovvio che ci siano numerosi bug, sarebbe impossibile il contrario… però ugualmente tutti a volere istantaneamente la nuova versione… forse perché così ci si può lamentare per primi…

    • Onafets ha detto:

      MattD insomma loro sono dei programmatori professionali, vogliono solo il massimo. Vuoi pretendere che si sorbiscano addirittura qualche bug?

      • MattD ha detto:

        Giusto! È che io, non essendo un “pro” come loro, pretendo troppo poco… che ci posso fare?!

    • teob ha detto:

      Si hai perfettamente ragione però mi sembra un bug abbastanza importante è qui dicono che era stato segnalato già da tempo.

      • MattD ha detto:

        Non è che una cosa basta segnalarla perché venga risolta eh xD ci vuole il suo tempo insomma, specialmente quando la gestione della ram è stata rivista in modo sostanziale da relativamente poco (kitkat definitivo) e poi ulteriormente modificata… si saranno dovuti rivedere le stringhe di codice una per una! xD

        • teob ha detto:

          Immagino che se l hanno rilasciato adesso il bugfix avranno avuto i loro tempi e problemi. Però così hanno messo in difficoltà diverse case che hanno aggiornato a 5.0 con un grosso bug.

  18. Luke ha detto:

    Quando sull S5?

  19. Drak69 ha detto:

    Credo che avrebbero dovuto risolvere qualche bug prima del rilascio…hanno distrutto l’hype generato con il tempo durante l’anno. Io spero che questo problema venga risolto con un aggiornamento minore rilasciato al piu presto.

  20. Blue Sky ha detto:

    Quando avranno finito di sistemare tutti i bachi di Lolli, sarà ormai pronta la prossima release 6.0 Android Muffin che spasmodicamente andremo ad installare al posto dell’ormai perfetto e rodato Lolli, andando così a riabbracciare i vecchi amici bachi che avevamo salutato da poco… e poi si ricomincia andando verso l’infinito e oltre (… questa frase mi sembra di averla già sentita)!!!

    • teob ha detto:

      Te pensa che ho tantissime app perfettamente funzionanti che non aggiorno nemmeno per sogno, quando una cosa funziona lasciala stare ;-)

    • Siriand ha detto:

      Come non darti ragione, Kitkat funziona così bene che io Lollipop l’ho solamente provato con le custom rom e con diverse noie. La batteria praticamente 1:45h di schemo. Con Kitkat, su cm11 vhe non è nemmeno la più duratura ne faccio 3 di ore. Che dire, Lollipop è nato immaturo come ci si aspettava e va sistemato, ma stavolta ha avuto anche la sfiga di uscire con un Nexus che non ha nessun senso di esistere. Google ha toppato alla grande.

  21. Ezio ha detto:

    Per chiarezza, nella maggior parte delle varie rom mod il commit è già stato aggiunto all’epoca. In alcune c’è anche l’ulteriore fix indicato qui: https://code.google.com/p/android/issues/detail?id=79729#c177

  22. Frank92samsung ha detto:

    Io non vedo nessuna necessita di aggiornare a lollipop. .. kit Kat ė molto più rodato e stabile oltre che compatibile con quasi tutte le applicazioni del play Store. Meglio aspettare qualche mese che esca una nuova release di lollipop più stabile.

  23. teob ha detto:

    Se fa crash play music mi fa solo un piacere ;-)

  24. michele ha detto:

    Io dopo aver installato tramite factory image, lollipop, sia la prima versione!
    5.0, che l’ultima 5.01, non ho mai avuto nessun bug di quelli lamentati da diversi utenti.

    Se viene fatta una statistica o sondaggio, per appurare il numero di Device con bug e senza, il tutto diventa più chiaro.

  25. Pontiak ha detto:

    vorrei davvero sapere cosa ne pensano quelli che si lamentano degli aggiornamenti non frequenti….

  26. Pajaso ha detto:

    Io ho notato che sul mio N5 appaiono i bug solo quando ne leggo le notizie dagli articoli qui su Androidiani…sarete voi che portate sfortuna ahah

  27. Massimiliano Arione ha detto:

    Il mio Nexus4, se lasciato andare in standby con il wifi acceso, non si riprende più (lo devi ribootare tenendo premuto il tasto di accensione) Inoltre Jetpack Joyride si chiude all’improvviso :-(

  28. Max Tek ha detto:

    Ma solo Io sono fermo a jelli Bean con il mio s3 ?

  29. GIOV ha detto:

    Io comincio a odiare questo lollipop…. Il mio nexus 5 è diventato una macchina del caffè! È possibile tornare a kitkat almeno fino a quando non saranno corretti un bel po di bug?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com