Chrome: ecco quali sistemi operativi non saranno più supportati

11 Novembre 201518 commenti
Google ha ufficialmente annunciato che gli aggiornamenti software destinati ad alcuni sistemi operativi, in relazione all'utilizzo del browser Chrome, verranno interrotti in maniera definitiva nel corso del prossimo anno.

[ad#ad-petilli]

Lo stop di Google Chrome

Gli OS sui quali verrà meno il supporto tecnico da parte di Big G saranno i seguenti:

  • Windows XP;
  • Windows Vista;
  • Mac OS X 10.6, 10.7 e 10.8

Con un post pubblicato all’interno del sul blog, Google ha poi fornito indicazioni relative al momento esatto durante il quale verrà portato a termine lo step appena descritto: parliamo infatti del mese di aprile.

Occorre una precisazione: il browser continuerà regolarmente a funzionare sui sistemi operativi sopraelencati ma non riceverà più alcun tipo di update circa la sicurezza e la stabilità.
Quanti di voi, ancora adesso, utilizzano uno di questi OS con i propri PC e portatili?

[app]com.android.chrome[/app]

18 risposte a “Chrome: ecco quali sistemi operativi non saranno più supportati”

  1. Motoralbi ha detto:

    No problem,ho win 7.
    ?

  2. Al3xI98O ha detto:

    XP e Vista? Vista mai Visto! XP abbandonato da anni e anni :D Giusto qualche VM ma lì non navigo

  3. Salvatore ha detto:

    Ho paura che non sia una scelta sensata..
    Non tanto per Vista ma per xp..
    Vero che è un vecchio sistema operativo, ma suppongo che abbia ancora quote di utilizzo elevatissime, sopratutto in studi professionali un po datati,e che per ovvie ragioni aziendali e per una certa avversione informatica degli staff in alcuni casi, saranno sicuramente rimaste a xp e alle sue versioni professional..
    Diverso discorso invece sulla home edition che presumibilmente sarà quasi fuori dalle quote, anxhe se nutro qualche dubbio anche su questa..
    Personalmente, in ambiente desktop, conosco più gente che usa xp a gente che usa Windows 7 e 8, discorso diametralmente opposto sull ambiente notebook.

    • Fabio Gilè ha detto:

      In studi professionali, se hanno ancora XP (che non è nemmeno più supportato da Microsoft), molto probabilmente hanno anche il Browser originale (explorer); non vedo motivo, in queste condizioni, anche il supporto per Chrome.
      Come dici tu, il discorso desktop usato in casa è differente; minimo oggi usiamo tutti seven (io sono rimasto a seven anche per una questione di compatibilità di driver della scheda madre).

  4. GilbySarto ha detto:

    Mai usato Chrome e mai lo userò: uno spywre legale che trasferisce informazioni ai database di google e mi gira pubblicità ad-hoc. No grazie. Firefox tutta la vita, anche sullo smartphone…

  5. alex ha detto:

    Io ho ancora xp cavolo .-.
    Forse arrivo a cambiare pc in tempo :S

    • Daniil Gentili ha detto:

      Meglio se installi Ubuntu :)

      • alex ha detto:

        Beh sarebbe un pò una seccatura a abituarsi, poi facciamo uso familiare del pc.
        Cmq per cosa consideri migliore ubuntu? e un pò come installare una cm su un telefono samsung/lg/sony…?
        Quindi in un pc performante non cambia molto?

        • Daniil Gentili ha detto:

          Beh, per cominciare preferisco ubuntu perchè é più veloce di Windows, sopratutto se installato da più di un anno. Anche su un computer performante si sente la differenza.
          Poi c’è la vastissima gamma di interfaccie grafiche disponibili, e penso anche che Ubuntu sia un buon inizio per iniziare a creare programmi.
          E si, è un po’ come installare CM su un telefono, con la differenza che Ubuntu è basato su Linux mentre Windows è basato su un kernel proprietario della windows (NT fino ad XP), mentre cm è pur sempre basato su android come le rom dei produttori.
          E poi puoi sempre fare il dual boot (come con multirom sul telefono): all’avvio del pc scegli se avviare ubuntu o windows, oppure puoi sempre installarlo su una chiavetta e avviarlo in modalità live, cosí non tocchi il disco rigido del pc.
          Per finire ci sono anche altre opzioni un po’ meno conosciute (oltre alla moltitudine di versioni di linux), come openNT (http://opennt.net ), una versione a sorgente aperta di windows non sviluppata da Microsoft.

  6. Lorx ha detto:

    No problem per me.

    Comunque mi fa strano pensare ci siano ancora tantissime persone che usano Windows XP

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com