[ad#ad-petilli]
ES Gestore File: quando il “Pro” divora il “Free”
Non è un mistero il fatto che, specialmente nelle ultime versioni gratuite, i problemi siano aumentati in misura consistente, creando molti fastidi anche ai più fedeli utilizzatori. In modo particolare, ES Gestore File sembrerebbe essersi notevolmente appesantita e gli ads, soprattutto relativi ad altre applicazioni consigliate, parrebbero fortemente invasivi.
La spiegazione più condivisa è che lo staff degli sviluppatori abbia “volontariamente” causato queste problematiche per far convergere tutti verso l’edizione pro che, lo ricordiamo, ha un costo d’acquisto pari a 2,99 euro. A riprova del malcontento generale, riportiamo alcuni screenshot inerenti ai commenti rintracciabili sul Play Store:
Ovviamente, non ci sono conferme circa tale supposizione ma, qualora il tutto risultasse vero (anche solo in parte), non sarebbe riscontrabile un atteggiamento serio da parte degli sviluppatori. Piuttosto che utilizzare un’app free come “specchietto per le allodole”, non sarebbe meglio rimuoverla del tutto e mantenere online solamente quella a pagamento?

I dev di ES hanno attuato una mossa commerciale a dir poco scorretta. Hanno volutamente sabotato un’ottima app gratuita, rendendola appositamente scomoda, per dirottare arbitrariamente la propria utenza verso un’altra loro app, il “nuovo” ES (che funziona molto bene), ma che guarda un po’, è a pagamento. Per fortuna le alternative sullo Store non mancano, e sono convinto che qualche utente un po’ più smaliziato potrebbe anche farsi prendere dalla voglia di cercare la versione Pro su market alternativi (qualcuno ha forse detto Aptoide? Non io, giuro.)
Non posso che quotare.
Personalmente sono rimasto a una vecchia versione in pseudo-material design,ma almeno senza tutta la merda che ci hanno messo ora.
Rubare una app da 2,99E è veramente da pezzenti… Ci sono le alternative gratuite, nel caso a uno non andassero bene vuol due che l’app vale il piccolo prezzo richiesto.
anche se si ruba a chi ti sta rubando 2,99 euro per una app che era free? il dubbio mi viene anche se alla fine ho preso un altro file manager free.
A maggior ragione allora. Alla fine loro vogliono solo una remunerazione per ciò che fanno, te lavoreresti gratis?
Sicuramente, però lo stanno facendo in maniera scorretta. A sto punto meglio se rimuovono la versione Free e lasciano solo la pro. E poi non lavorano gratis. Prenderanno i soldi dalle pubblicità
Loro sono liberi di fare quello che vogliono con la propria app, se vuoi tenerla tienila, se vuoi la pro e la compri e se non ti sta bene fai altro; non sei tenuto ne legittimato a valutare le loro azioni con le loro app
“non sei tenuto ne legittimato a valutare le loro azioni con le loro app”. Un po’ sono legittimato a farlo, in effetti. Se una loro azione con una loro app non mi dovesse tangere, il discorso sarebbe differente ed avresti ragione ma, dato che il drastico abbassamento di qualità dell’app free mi tange e mi danneggia in quanto io ero un fruitore di ES free da svariato tempo, posso sentirmi in diritto di criticare l’operato scorretto dei dev.
L’operato certo che sei legittimato a criticarlo; ma scaricare da aptoite la versione pro, perchè non si è contenti di come la free l’hanno trasformata, no.
Un conto è dire “siete stati a mio avviso scorretti” FINE.
Un conto è dire “siete stati scorretti, quindi scarico illegalmente la pro”.
Sono due cose ben diverse
Ah no certo, su quello sono d’accordo anche io, la pirateria è una piaga, specie se applicata per risparmiare 3€ (e spesso anche molto meno)
ma e’ rubare scaricarsi una precedente versione free che gia’ si possedeva? io non voglio rubare ma riavere quel che e’ gia’ mio.
A differenza dell’app store della apple, dove si acquistano a 0 euro alcune app, sul play store noi non le acquistiamo gratuitamente, semplicemente le USIAMO gratis, quindi non si ha alcun tipo di diritto su versioni precedenti di app gratuite. L’app non era GIA TUA, semplicemente potevi usarla. Se fossimo nello store apple o l’avessi comprata allora si, potresti avere una versione precedente, ma sul playstore no, la politica è diversa.
Puoi chiederla agli sviluppatori, ma non avendo alcun diritto sull’app non puoi far altro che rassegnarti o rubarla da aptoite.
E sia chiaro, anche io la usavo ed ora mi spiace.
A titolo informativo: Le app scaricate GRATIS sul amazon app shop funzionano come sullo store apple, quindi se tu l’hai scsricata dallo store amazon allora si, hai diritto a riavere una versione precedente
Infatti anch’io son d’accordo con te, ma se passi a rubare l’app dopo sei senza giustificazioni
no, ma se fai una free completa e senza pubblicita’ dovresti mantenerla con tali caratteristiche.
bastava fare come tanti dall’ inizio una demo free, magari con pubblicita’ e una completa e senza pubblicita’ a pagamento.
invece ho una app non limitata e senza pubbòicita’, un aggiornamento me la castra senza la mia approvazione, mi puo’ venire il dubbio che sia non ingiusto tornare alla versione precedente? “rubo” o meglio non pago la app a pagamento e mi scarico la versione precedente che gia’ avevo? ma non dal Google store che non lo permette (sul mio smartphone, credo sia cosi’ su tutti, posso solo disinstallare tutti gli aggiornamenti e poi dovrei scaricarmi la versione -1 da altre parti)
Ma infatti anch’io son d’accordo, meglio fare una versione di prova limitata, invece di una free castrata, io infatti son passato ad altro. Più che altro chi per questo dopo prende l’app piratata dovrebbe rendersi conto di comportarsi semplicemente da ladro e che non ci sono giustificazioni che tengano
Un servizio gratuito può essere ridotto o chiuso proprio in quanto tale… Non puoi rivendicare diritti su qualcosa che non hai pagato.
un servizio, ma una app non e’ un servizio ma un bene immateriale.
insomma se mi castri volontariamente con un aggiornamento qualcosa che e’ gia’ mio, non lo trovo eticamente ineccepibile-
Ma che ragionamento è? Uno non campa di stelle e recensioni sull’app che tra l’altro non aveva pubblicità. O mettevano la pubblicità, pessima mossa, nel file manager, oppure ne rilasciavano uno a pagamento. Fammi capire, gli sviluppatori quando fanno pagare sono dei ladri e quando non lo fanno sono degli scemi?
ma chi ha detto ne l’ una ne l’ altra cosa? ma e’ scorretto fare una app free completa e poi rilasciare aggiornamenti che la peggiorano e la castrano.
quanto a chi si fa pagare il suo lavoro e’ ovvio sia giusto cosi’, ma non mi piace la tecnica da spacciatore che prima regala e poi si vuol far pagare.
cosi’, invece di piratare e essere disonesto ho scelto una alternativa, un’ alternativa free perché non avendo idea di quale mi piacesse ne ho provate varie (ovviamente free).
Collega il cervello prima di scrivere la prossima volta
tu collega l’ educazione oltre al cervello che ti sei capito solo tu
Se dai del ladro a chi ha lavorato per creare un’applicazione vuol dire che nella migliore delle ipotesi il cervello è scollegato….ma credo sia un’ipotesi molto ottimistica
Lo sviluppatore non ruba niente a nessuno. Tu lavori gratis? Se uno decide di vendere il frutto del suo lavoro ha tutto il diritto di farlo. Non solo non ha rubato nulla ma ha regalato per anni una ottima app.
Concordo, pezzenti a dir poco :’D che tristezza
Infatti, non me l’aspettavo proprio
Hanno semplicemente ottenuto la transumanza di molti utenti (tra cui) ad una delle alternative. Non è per i 3 euro (Badlands, che è bellissimo, si è più che meritato i 7 euro spesi) ma per l’atteggiamento davvero fastidioso. Ciao ciao es!
Mai piaciuto l’Holo style di questa applicazione e così sono rimasto con la versione per Gingerbread che non ha nessun problema e che si può trovare sul loro sito. Fine dei problemi, chissene dell’interfaccia all’ultimo grido.
É quella con l’icona uguale a quella nel titolo dell’articolo?
http ://www. estrongs. com/?lang=en
In fondo alla pagina. :)
Io uso solid Explorer. Voi lo conoscete?
Sì la uso da sempre, onesto anche lo sviluppatore che ha mantenuto valida la licenza vecchia per Solid Explorer 2.0, unica pecca i plugin sono cari per le funzioni basilari. ma per il resto lo trovo migliore di ES.
Io lo uso da poco Solid explorer, proprio perché schifato dagli sviluppatori di es che con l’ultimo aggiornamento hanno peggiorato ancora di più l’app con l’introduzione del controllo dei permessi delle altre app. Però in solid explorer mi manca tantissimo una funzione di es, quella relativa all’invio di file tra tab e smartphone. Sai, o qualcun altro sa, se solid explorer ha questa funzione?
Ma parli della condivisione?
Altrimenti c’è Solid Explorer FTP Server è un plugin per Solid Explorer non sò se ti può servire a risolvere la mancanza. senno non saprei.
Condivisione/scambio di file tra i due dispositivi. Con es c’è l’opzione di scambiare file con dispositivi presenti nella stessa rete wifi, son solid non ho ancora trovato questa possibilità. Intanto grazie per la risposta
Una funzione del genere si ha con il plug-in che ti ho detto è gratuito ed è semplice da usare, per trasferire i file, dopo che hai installato il plagio
Io con Solid Explorer scambio tranquillamente file tra PC e smartphone quando sono connesso sulla stessa rete WiFi
Grandissimo SolidExplorer
Lo usavo sui Nexus, poi son passato ad altri smartphone con gestore file integrato e non l’ho più messo (licenza regolarmente acquistata), ma era imbattibile
sapete consigliarmi una valida alternativa?
Xplore , il migliore dai tempi di symbian
Sai come si fa a creare un collegamento sulla home page di una cartella presente sulla SD ??
Non si può , al massimo la metti tra i preferiti che vedi quando apri l’app
Ti scarichi da apk mirror l apk di es file explorer 4.0.2.2 che e’ l ultima versione perfetta senza pubblicita’ e con tutte le funzioni.dopo basta non aggiornarla.
FX
La ho provata e non mi ha fatto rimpiangere ES ne SolidExplorer. Ho sempre usato i file browser per navigare tra i file del dispositivo, quindi non assicuro riguardo ai servizi FTP o NFS, ma per il resto è veramente ottima.
Credo anch’io in un’operazione scorretta per far passare i clienti alla versione pro. Ho utilizzato per anni ES ed no ha mai avuto il ben che minimo problema grave. Io non l’ho più reinstallata per altri motivi di sospetta scorrettezza(possibile compromissione privacy).
Sono d’accordo anch’io che, per salvare la faccia, debbano eliminare prima di subito la versione free a questo punto.
La cosa divertente è che mi hanno detto che dei migliaia di problemi che ha l’applicazione di androidiani, alcuni non si verificherebbero sulla versione a pagamento… Forse forse non è un comportamento così poco diffuso, in fondo ?
il sito con edge e’ lento molto piu’ di altri e ci mette una vita a caricare le pagine, cosa che non accade con altri siti.
ho provato con Explorer ma il sito e’ lento uguale, quindi mi sa che non e’ tutta colpa dell’ app free.
Ma fosse solo la lentezza il problema! Tra crash, freeze, bug e scelte molto poco intelligenti qua è una valle di lacrime! E la colpa, a quanto pare, è anche del modo in cui hanno implementato gli AD, e di alcuni AD in particolare (da cui, ovviamente, ne ricaviamo che la versione AD Free ha meno problemi, cosa confermata da chi ce l’ha a quanto pare)
Direi che la perdita di utenti utilizzatori della loro app sia una giusta conseguenza che tra l’altro penso abbiano previsto visto il giochino “birichino” che hanno consapevolmente voluto fare.
Ma che cavolo di articolo è? E questo lo chiamate giornalismo? Ma che è? Na campagna denigratoria? Prima TELEGRAM NON È MEGLIO DI WHATSAPP. Perchè? PERCHÈ WHATSAPP È MEGLIO DI TELEGRAM. E mo sta porche.ria? In “redazione” secondo me vi scassate di acidi. No maria io esco. La qualità di questo sito se ne è andata a p………e.
IL CONCETTO CHE STA ALLA BASE DEL GIORNALISMO È L’IMPARZIALITÀ. L’INFORMAZIONE DEVE ESSERE DISTRIBUITA IN MODO NEUTRALE.
Sono l’unico che usa Astro File Manager?