[ad#ad-viscito]
Sono – putroppo – noti da tempo i problemi legati all’applicazione Facebook Messenger che, per via di qualche servizio di troppo in background, non è di certo un aiuto per la batteria dei nostri terminali. Allo stesso tempo è un’applicazione indispensabile per chi, come me, fa spesso uso della chat integrata nel Social Network made in Zuckerberg. Tempo fa l’alternativa si chiamava Facebook Chat Enabler, un fix in grado oltrepassare l’obbligatorietà di avere Messenger installato e consentire l’accesso alla chat direttamente dall’applicazione principale di Facebook. Il tutto ha smesso di funzionare a partire dalla v28 dell’applicazione Facebook, che da quel momento ha deciso di cambiare anche alcune cose, ed evitare stratagemmi come il suddetto.
Ora le cose sono cambiate e, ciò che più ci fa piacere, è che l’idea ha i nostri colori, l’autore del nuovo metodo si chiama, infatti, Mattia D’Alleva, in arte AntaresOne, il quale è riuscito a sviluppare un nuovo metodo, chiamato Reborn, compatibile con le nuove versioni di Facebook (dalla 28 in poi) e con garanzia di funzionare anche nei successivi aggiornamenti. Non finisce qui, lo sviluppatore ha ben pensato di realizzare anche un’app intuitiva (Facebook Chat Enabler Helper) che ci indica quale versione installare in base alla versione di Facebook installata nel dispositivo sul quale viene eseguito.
Di seguito le caratteristiche di Facebook Chat Enabler Helper:
- Molto facile da utilizzare ed user-friendly, giusto 2 pulsanti (Installa/Disinstalla e Override/Toggle)
- Facebook Chat Re-Enabler per Facebook con versione fino alla v27
- Facebook Chat Enabler Reborn per Facebook con versione a partire dalla v28
- Modalità Override per far decidere all’utente quale metodo installare, se Re-Enabler o Reborn
- Testo di supporto per l’utente
- Root NON richiesto
- Funziona su ogni dispositivo dotato di una versione minima di Android pari a 2.3
Maggiori informazioni, contatto diretto con lo sviluppatore, e istruzioni per il download e l’installazione, potete trovarle all’interno della discussione dedicata nel nostro forum.
Io uso Facebook lite, che non presa niente (<1 MB), si apre velocemente e carica in modo rapidissimo i post, anche su rete Edge, e ha la chat abilitata all'interno dell'applicazione. Lo consiglio a chiunque non abbia necessità di avere l'interfaccia graficamente migliore.
Scusa l’ignoranza ma la versione lite dove la trovo ?
Non è ignoranza, semplicemente Facebook vorrebbe che non fosse usata in Italia (e suppongo anche negli altri paesi dove so potrebbe usare la versione normale) perciò non è scaricabile dal Play Store.
Puoi cercare su Google “Facebook lite apk” e scaricarlo da APK Mirror.
Ah, ecco, pensavo di essere diventato un incapace anche nella ricerca sul play store. Non essendo un grande appassionato di FB non mi par vero di poter levare qual mattone. Grazie
Stessa situazione, uso la versione lite solo per il peso di quella completa (che in realtà sono complete entrambe, cambia solo grafica e ottimizzazione su rete).
A proposito: sono l’unico che nel Play Store leggo che FB pesa 40 MB circa, ma una volta installato lo trovo a occupare attorno ai 200 MB?
No, non sei l’unico :)
Magari solo 200mb! È inquietante il fatto che tra Facebook, messenger e whatsapp se ne vanno mezzo giga di memoria e 200mb di ram… Dovrebbero fare qualcosa per ottimizzarlo per i telefoni con 1gb di ram e 8gb di rom
È normale, scarica il resto al primo avvio. Se non ricordo male il limite standard delle app nel play store è di 50MB per ciascuna app. Il resto viene scaricato da server esterni
Sei un grande, ho potuto buttare fra Facebook e Messenger almeno 300mb contro sì e no solo 5. La chat è dentro o devo scaricare qualcos’altro? Sono un pò confuso, per gli aggiornamenti come si fa? Sono automatici o bisogna ogni tanto andare a vedere da qualche parte?
Di nulla, non sai quanto sono stato felice io quando l’ho trovato! :)
La chat è dentro e non richiede di scaricare alcunché, né applicazioni né enabler o simili. Per quanto riguarda gli aggiornamenti devi guardare tu APK Mirror, io controllo una volta al mese, che non è troppo frequente come ritmo e sono sicuro di trovarne uno.
Ciao, ho ancora da chiederti una cosa. Come si fa per pubblicare un certo numero di foto? A me ne fa pubblicare solo una per volta, ma non va bene se ne devo caricare 10 o 20, o più.
Ciao, ho effettivamente notato che dall’applicazione non c’è modo. Quando mi capita di dover fare upload multipli uso il sito in versione mobile; so che è una seccatura, anche per me, però tra dover aprire il browser ogni tanto è avere 200 mega occupati in più sul telefono più altri 75 di Messenger, preferisco la prima opzione, anche perché attualmente ho solamente 500 MB liberi.
Se non erro, non è neanche possibile vedere i video: è così, o sono io che ho una versione troppo arretrata?
ma Facebook lite non usa in realtà il browser?
No, Facebook lite è molto simile al browser ma persino più leggero da caricare.
Certo che è assurdo che un applicazione ormai segnalata come una ammazza-batteria debba essere “Modificata” in qualche modo da uno sviluppatore esterno… Tra un piè meglio che ci danno i cellulari vergini e che ci pensino i cuochi a materni sopra i firmware, le app ecc… Fanno sicuramente un lavoro migliore dei progettisti “originali”.
Io sto usando da tempo una versione vecchia di facebook + chat re-enabler
Io ho l’ultima versione di facebook e ho disinstallato chat enabler da un bel paio di versioni, ma la chat mi è rimasta senza installare messenger.
Basta installare Messenger 1.0, non consuma ram e… non funziona, quindi viene usata la vecchia chat ;)
Guarda che ti sbagli, fin quando non disattivi anche Messenger v1 il suo processo e tutta la roba legata restano comunque attivi… E la maggior parte dei device Android senza root non possono disattivare le app
Io uso questo sistema, la v1 non ha alcun processo, è la versione alpha, la primisima e ti assicuro che non consuma perchè è affetta da un bug, infatti quando da facebook vado sulla chat, mi riporta a quella standard di facebook stesso.
Basta non usare l’app. Ho risolto drasticamente. L’app per me e’ inutile. Anche perché’ facciadi ibro lo uso davvero poco.
Non funziona un cazzo
Siete tutti dei monellacci