Sony Xperia Z5: lo Snapdragon 810 sarà di nuovo un problema?

5 Settembre 201548 commenti
Sony non pare essersi resa conto del proprio errore nel dotare l'Xperia Z3+, terminale dalle caratteristiche da top di gamma, di un SoC "bollente" come lo Snapdragon 810 senza prendere le dovute precauzioni, visto e considerato il fatto che il processore è presente sulla sua nuova punta di diamante, l'Xperia Z5.

[ad#ad-giorgio]

Non abbiamo avuto modo, ovviamente, di recensire il device, presentato solamente tre giorni or sono, tuttavia sono online numerose immagini che mostrano come il problema non sia stato risolto, con force close di applicazioni per raffreddare il terminale, senza averlo stressato troppo.

Xperia Z5

E’ doveroso ricordare, tuttavia, che gli esemplari di Z5 testati al momento della presentazione sono dei prototipi, molto vicini allo smartphone che verrà commercializzato, ma non necessariamente identici, e per tanto dal canto nostro ci aspettiamo un doveroso lavoro di ottimizzazione da parte della casa nipponica, al fine di non ripetere l’errore fatto con il sopracitato Z3+, voi che ne pensate?

48 risposte a “Sony Xperia Z5: lo Snapdragon 810 sarà di nuovo un problema?”

  1. pirata_1985 ha detto:

    Snap810 e schermo 4k.

    E allora con santa pazienza aspettiamo Sony z6 sperando che cambi qualcosa

  2. Ale ha detto:

    Ho letto da qualche parte, in rete, che con z5 premium alla Sony siano ricorsi alla vecchia e cara pasta termica…….sarà vero? Funzionerà? boh! ❄

    • FP ha detto:

      È l unico rimedio economico, anche su oneplus two è stato fatto. Tutto molto bello fino a quando la.pasta inevitabilmente inizia a seccarsi.. Ma dopo sei mesi o più.

  3. Blanko ha detto:

    Prototipi un piffero. Ogni volta la stessa storia: soo prototipi, non è il firmware finale, ecc… Balle! Quelli che presentano sono fatti e finiti!

  4. Simone ha detto:

    ma no dai! e’ tutta una montatura mediatica contro qualcomm, l’810 non scalda per niente! :-D

    • Ale ha detto:

      Tu ci scherzi, ma ieri ho letto un paio di commenti di un utente che realmente ne é convinto di quello che hai scritto! A no….per essere precisi affermava che il SoC snap 810 non genera più calore di un SoC snap 801! ?? A pensarci bene ha ragione perché anche il mio z3c manda di continuo in crash varie applicazioni, in modo particolare l’app della fotocamera, chiudendole ovviamente. ?

      • Giorgio ha detto:

        Dopo 5 mesi di uso intenso (internet, musica, telefonate ,youtube in Lte) mai avuto force close con z3c. Abito in Sicilia e lo uso anche al mare nel primo pomeriggio con 35 gradi.

        • Ale ha detto:

          Anche il mio z3c rasenta la perfezione……il mio commento precedente era sarcastico, nei confronti di chi afferma che lo snap 810 non genera più calore dello snap 801.

      • Simone ha detto:

        Sarà un dirigente qualcomm che tenta di confondere le acque! ??????

  5. momentarybliss ha detto:

    capisco che qualcomm ormai lo snap 810 lo tiri dietro e ci metta sopra anche un viaggio premio per i manager e tutta la famiglia al completo fino al secondo grado di parentela, ma sony non può permettersi certi autogoal

  6. leon ha detto:

    Tanto a gennaio febbraio esce il Sony 6 poi a aprile maggio il sony 6+ con snap 820 tutto risolto

    • lean ha detto:

      Sempre che non chiudano il settore mobile prima

    • Claudio ha detto:

      Secondo me questa corsa folle nel fare top di gamma ogni 6 mesi senza nessuna innovazione rilevante è una strategia di marketing per arrivare insieme a Samsung e Apple a presentare un telefono con numero 7 anche loro. Credo che il numero sia importante per uno che non ne capisce niente ; in questo modo vedrebbe Samsung S7, iPhone 7 e Sony z7 e pensando che sono tutti uguali sceglie per estetica e prezzo…

      • Tirio99 ha detto:

        Chi compra un Sony per l’estetica!?

      • pazzokli ha detto:

        Guarda che se vuoi puoi chiamarlo 7 anche senza sparare fuori telefoni a gogò. Non c’è una legge che obbliga a usare numeri progressivi. Se no Microsoft sarebbe fuorilegge ??

    • Maurizio 78 ha detto:

      Io mi tengo stretto il mio z3…….le corse folli ai nuovi top gamma per me non esistono e sony che personalmente adoro con z4 e z5 non mi hanno affatto incoraggiato a cambiare terminale.

  7. Docfb90 ha detto:

    A volte mi chiedo se chi decide le specifiche tecniche dei telefoni li usi anche…

  8. lean ha detto:

    Spero veramente che sony sia riuscita a domare questo 810 perché quella di limitargli le frequenze e non poter godere della piena potenza personalmente non mi aggrada nemmeno un po.

  9. LoSbronzo ha detto:

    http://www.static.xperiablog.net/wp-content/uploads/2015/09/Xperia-Z3-Heat-Pipe-640×426.jpg
    Hanno cercato di rimediare con un piccolo dissipatore in rame ma dubito basterà

    • sardanus ha detto:

      Si chiama heatpipe ee sony la usa su tutti i top da z1c in poi. Z5 premium ne ha 2. Il funzionamento è analogo al raffreddanento a liquido in un pc desktop. E sony è l’unica a usare questa soluzione. In z3+ l’heatpipe c’era ma era disposta male.

  10. Asen Georgiev ha detto:

    Io ho appena visto una foto in cui il telefono avrebbe delle tubature all’interno che mi ricordano alle vapor chambers delle GPU desktop.

    • sardanus ha detto:

      Si chiamano heat pipe e sony le monta sui top di gamma dallo z1c in poi. Su z5 premium ce ne sono addirittura 2

      • Asen Georgiev ha detto:

        Senti, se c’è solo aria dentro, non ha senso. La tecnologia vapor chamber ha dell’acqua, mi sembra o un altro liquido, che viene fatta evaporare dalla sorgente di calore e riesce a portare via il calore più efficacemente dell’aria.

  11. RobyMax1 ha detto:

    Nessun problem di S810 su Flex 2…

    • Emanuele Cannone ha detto:

      Ci stiamo credendo tutti

      • RobyMax1 ha detto:

        Sopravviverò…
        In effetti un problema ce l’ho. I soldi che ho risparmiato rispetto a chi è andato dietro a Samsung & Co. non so come spenderli XD

        Scherzi a parte, l’ho preso con l’ottica di rivenderlo dopo un po’ di smanettamenti ma…va davvero bene sotto tutti i punti di vista.
        Vendo da Note 3, Note 4, HTC One e vari Xiaomi ma questo LG Flex 2 è davvero uno spettacolo. Fluidità e batteria sono sopra Note 4, non c’è ombra di dubbio.

    • eric ha detto:

      ….ne hanno venduti così pochi che non ci può essere un campione valido per “testare” il problema ;)

      • RobyMax1 ha detto:

        Guarda, come dicevo giù, è da provare!

        • eric ha detto:

          …purtroppo anche per me che sono un “malato” di tecnologia per provare un device devo comprarmelo …. ad oggi preferisco spendere per altri modelli … presi il primo Flex perchè lo pagai poco più di 300€ nuovo a negozio (non riusciva a venderlo) ma ne rimasi piuttosto deluso per l’epoca …

          • RobyMax1 ha detto:

            Beh, allora già lo sfizio te lo sei tolto. Cosa non andava?
            I giudizi sono sempre in rapporto al prezzo, ovviamente. Io l’ho pagato 339 garanzia italia e tra la novità dell’estetica, la completezza delle funzioni (knock-code, IR blaster, radio FM addirittura), l’autonomia spaventosa e la potenza che non manca mai non posso che dargli un voto vicino al massimo.
            Sento la mancanza del sensore di impronte e di uno schermo più luminoso, ma non mi pesano assolutamente.
            Con la 5.0.1 andava maluccio sì, ma con la 5.1.1 non ci sono problemi.

          • eric ha detto:

            …la mia esigenza è innanzi tutto di un grande schermo estremamente definito, id touch, autonomia ed nfc … di IR, radio fm o altre amenità del genere non saprei che farmene…come anche di una “potenza senza controllo”
            …il note 4, oggi, risolve tutte le mie esigenze

          • RobyMax1 ha detto:

            Capisco.
            Dato via Note 4 perché andava troppo male. Lag, impuntamenti ed autonomia crollata con Lollipop.
            ID touch inutilizzabile.
            Sullo schermo sono d’accordo ;)

          • eric ha detto:

            …mai aggiornato a Lollipop …. il vero problema di android ;))))

  12. Giorgio ha detto:

    Ho usato per qualche giorno m9 e l’810 non crea particolari problemi nell’uso di tutti i giorni. Il vero problema è per i gamers e per chi usa girare video in 4k.

    • Ale ha detto:

      Non dovrebbe più creare problemi neanche sotto stress, perché HTC l’ha “downcloccato” tramite aggiornamenti software….

  13. ggian ha detto:

    Con l’810 sarà un autunno caldo…….

  14. Paolo Armadoro ha detto:

    Io ho visto un commento nel quale un utente di z3+ diceva che i problemi di surriscaldamento sul suo telefono erano terminati con un aggiornamento di qualche giorno fa. Oltre a questo, che sicuramente non è affidabile al 100%, ho visto anche un video nel quale lo z5 faceva un video in 4k per oltre 5minuti senza surriscaldarsi.

  15. Hoyz ha detto:

    Un canale yt (xperience Italia) ha mostrato, in video e non in foto che nulla vogliono dire, che z5 Compact regge più di 6 minuti di video in 4K raggiungendo i 35 gradi circa. In aggiunta alla notizia della doppia heat pipe utilizzata da Sony (tralasciata da androidiani, evidentemente ritenuta non interessante…), credo proprio che questo articolo sia infondato. In ogni caso si vedrà dalle recensioni.

    • sardanus ha detto:

      Finalmente qualcuno che l’ha capito ed è informato: z5 premium usa una doppia heatpipe (unico produttore) mentre da z1c in poi tutti i top ne hanno una. Inoltre su z3c usano in aggiunta una backplate grande quanto la backcover. Su z3 è più piccola come z3+. La heatpipe di z3+ disposta male unita alla piccola backplate generano calore, tra l’altro arginato di molto (senza throttling) nel primo update sw rilasciato a un mese dalla commercializzazione. Z5 normale usa backplate grande+1 heatpipe quindi siamo apposto, z5c ha una soluzione un po diversa ma non l’ho ancora capita

  16. Filymaps ha detto:

    Tanto se dovesse scottare lo butto in acqua gelata

  17. Tirio99 ha detto:

    Dopo HTC, Sony…fortuna vuole che le PlayStation non abbiano S810…

  18. sardanus ha detto:

    La risposta è no perchè usa una backplate più grande oltre a una heatpipe più estesa come su z3+ dove era minuscola e disposta male. Per non parlare di z5 premium che usa ulteriori accorgimenti per dissipare il calore, ovvero la doppia heatpipe

    Edit non fate disinformazione, a un mese dalla commercializzazione lo z3+ ha ricevuto un corposo aggiornamento sw che, pur non downcloccando il processore, riesce a contenere molto meglio le alte temperature ed evita il force close della fotocamera. Ho letto in rete di chi è riuscito a fare 20 minuti di filmato 4k senza problemi o avvisi, quando prima il force close avveniva anche dopo 4-5 scatti. Con questo non voglio dire che il problema è definitivamente risolto, il device scalda ma non molto di più di uno snap800/801 che di certo non sono esenti dal raggiungimento di picchi di 60-70 gradi sui core.

  19. frankie samsung ha detto:

    io adotterei gli intel o al massimo lo snap805

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com