[ad#ad-farina]
La crittografia end-to-end è un sistema di sicurezza che cripta i messaggi inviati e ricevuti rendendoli incessabili da qualsiasi utente terzo. In questo modo nessuno, nemmeno i proprietari della piattaforma, potrà leggere i contenuti delle nostre conversazioni. Questo sistema di crittografia è implementato da tempo su diverse piattaforme di messaggistica, tra cui Telegram, una della prima compagnie a introdurle, WhatsApp e ora arriva finalmente anche su Facebook Messenger.
La sua implementazione è però diversa da quella degli altri servizi. Infatti, come avevamo anticipato alcuni mesi fa, la crittografia end-to-end non sarà automatica per tutte le conversazioni, come succede ad esempio su WhatsApp, ma dovrà essere attivata manualmente dall’utente. Per poter attivarla, dovremo infatti selezionare ogni contatto con cui vorremo delle conversazioni criptate e tramite la sezione “conversazioni segrete” attivare la crittografia end-to-end. Alcune funzionalità, come l’invio di GIF e video, verranno in questo caso disattivate, ma potremo continuare ad inviare immagini e stickers, che saranno criptati come il resto del messaggio.
Pur trattandosi di una funzionalità opzionale e ciò comporta una percentuale minore di conversazioni criptate, l’arrivo della crittografia end-to-end è sicuramente un ulteriore passo in avanti da parte di Facebook verso una maggiore sicurezza della propria piattaforma. Infine ricordiamo che, per poter utilizzare la crittografia end-to-end, entrambi gli utenti devono possedere l’ultima versione di Facebook Messenger installa sul proprio dispositivo.
Fateci sapere nei commenti se utilizzerete o meno questa opzione per le vostre conversazioni.
Certo potrebbe essere attivate di default, perché mai una persona non dovrebbe attivarla? Questa la dice lunga sull’effettive buone intenzioni di Zuckeroberg
Ho una domanda, che vale anche per WhatsApp, telegram e tutti gli altri che usano sta fantomatica crittografia end-to-end: trattandosi suppongo di crittografia a chiavi asimmetriche, chi fa da ca? Quindi chi rilascia queste chiavi?
Chi è che può decrittare quindi il messaggio?