[ad#ad-farina]
Messenger, la popolare app di messaggistica di Facebook è usata da oltre 900 milioni di persone in tutto il mondo e il tema della sicurezza è certamente cruciale. Alcune indiscrezioni riportano la volontà da parte di Facebook, di introdurre nei prossimi mesi la crittografia end-to-end all’interno di Messenger. Questo standard di sicurezza, che cripta i messaggi rendendoli impossibili da visualizzare per qualsiasi utente terzo, è già stata introdotta da altre popolari app di messaggistica come Telgram e WhatsApp.
Tuttavia l’introduzione della crittografia end-to-end su Messenger sarebbe più complicata del previsto. Infatti, da diverso tempo, su Messenger sono presenti le cosiddette chat bot, ovvero particolari tipi di chat in cui andremo a conversare con un’intelligenza artificiale, in particolare per i siti di shopping. Ovviamente per far funzionare ciò, Facebook deve poter vedere e analizzare il messaggio inviato che quindi non potrebbe essere crittografato. La soluzione per tutto ciò sarebbe quella di rendere la crittografia end-to-end una semplice opzione attivabile dall’utente e non uno standard per tutti, in questo modo potremo scegliere se attivarla o meno in base al nostro utilizzo dei chat bot.
Questo apre un problema più ampio per il rapporto tra sicurezza e intelligenza artificiale, ad esempio un’app come Allo di Google, deve costantemente visionare i messaggi per fornire suggerimenti in tempo reale, mettendo potenzialmente a rischio la privacy dell’utente. Voi cosa scegliereste tra un’assoluta privacy con la crittografia end-to-end e la possibilità di interagire con un assistente virtuale?
una genialità proteggere al massimo quello che l utente da solo si autosputtana h24 7/7
Che pensino a togliere qualche bug, ché della crittografia ce ne si fa poco
la soluzione definitiva….eliminare alla radice la zucchinaberg e tutte le facce…da bokking iscritti
Intanto stamattina mi trovo questo bel regalino su Chrome… devo essere pure costretto ad installare un’applicazione che rovina batteria e prestazioni del cellulare… che schifo.
io non uso messenger ma fb lite, non posso vedere app che ti danno la possibilità di loggarti ma non puoi fare logout le odio è più forte di me
Ho usato Lite fino a qualche mese fa ma poi l’ho tolta perché non mi ci trovavo bene, sono passato al browser Chrome attivando le notifiche e mi sono trovato benissimo. Poi stamattina mi ritrovo questo messaggio…
A me sinceramente della crittografia end to end e della privacy non me ne frega proprio niente. Chi cavolo dovrebbe mettersi a spiare le mie chat e soprattutto non mi interessa perché non ho niente di così eclatante o illecito da nascondere.
Anzi proprio per questo ultimo motivo sono contrario alla crittografia
Beata ignoranza :)
Se invece di fare la battuta mi spiegassi anche a me la sua utilità mi farebbe piacere
La privacy è un privilegio e un diritto di ogni uomo libero, se ci fai caso i regimi oppressivi è la prima cosa che aboliscono, e serve a rendere più difficile la vita a chi ti controlla, profila le tue abitudini, che siti visiti, che tipo di p0rnografia preferisci, dove vai a mengiare, che musica ascolti, ecc.
L’importanza delle criptografia nello scambio di dati, poco importa che sia la lista della spesa o l’ordine della pizza, sono AFFARACCI TUOI, in cui nessuno deve mettere il naso, pensa poi se un domani questi dati che ad oggi non ti sembrano importanti venissero usati contro di te, io mi arrabbierei.
Poi c’è anche il fatto che se no prendi accorgimenti con le varie profilature diventi solo una MERCE su cui speculare, e a me che si speculi sulla MIA vita non sta bene.
Pensaci bene prima di dire di essere contrario a qualcosa senza sapere di cosa stai parlando.
bah non sono ne un agente segreto ne un terrorista, non mi importa della privacy, non ho niente da nascondere, preferisco avere i bot