Gboard: ecco la nuova tastiera di Google – DOWNLOAD

13 Dicembre 201632 commenti
Gboard, la moderna tastiera che Google aveva già rilasciato per iOS qualche mese fa, è finalmente disponibile anche per il sistema operativo Android, ma la pubblicazione ufficiale sul Play Store dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

[ad#ad-petilli]

Scarica e prova Gboard

Tra le caratteristiche degne di nota, sottolineiamo la presenza della famigerata riga di numeri, almeno in uno dei layout tra i quali risulta possibile effettuare una scelta. Allo stesso tempo, si potrà usufruire di un pannello interamente dedicato alle emoji.

Le modalità di scrittura sono quelle che abbiamo imparato a conoscere nel caso di altre tastiere e segnaliamo anche il supporto per le gesture. Un’altra interessante novità è rappresentata dai suggerimenti in real time, accessibili in maniera diretta cliccando sull’icona di Google.

Per effettuare il download, vi basterà solo cliccare sul link riportato di seguito e verrete reindirizzati alla pagina contestuale:

Chi di voi ha già avuto modo di testare con mano le potenzialità di Gboard e quanti la utilizzeranno come tastiera predefinita sul proprio smartphone?

32 risposte a “Gboard: ecco la nuova tastiera di Google – DOWNLOAD”

  1. ALex ha detto:

    È la tastiera più tastierosa che abbia mai visto!

  2. Riccardo ha detto:

    Comparazione tra questa e Swiftkey?

    • Ryder_173 ha detto:

      Io, che ho un nexus, preferisco questa perchè non voglio usare altra memoria per un altra tastiera inutilmente, questa ha tutte le funzioni piu necessarie, è carina, comoda e ha bei colori, inoltre è un app di sistema ufficiale di google quindi non preferisco altro ?

      • marco ha detto:

        Scusami, di che memoria parli? Perché, ram… Se selezioni un’altra tastiera, viene usata memoria solo per quella attiva.
        Se parli di memoria del dispositivo, parliamo di 50mb…al massimo, togli quella stock di Google, eliminando gli aggiornamenti e riportando stock (se non puoi disinstallarla).
        Non diamo false notizie.

        • Ryder_173 ha detto:

          Non avendo un telefono con memoria espandibile si arriva a pensare cosi… E comunque la tastiera google mi piace e non preferirei un altra

          • marco ha detto:

            Ma questi son tuoi gusti e non mi permetterei mai di sindacarli. Il problema deriva dalla notizia data in modo assoluto sulla questione memoria.

    • marco ha detto:

      Allora, io ho usato entrambe per parecchio… Ed ad ora e penso per sempre, userò SwiftKey, però ci sono alcune cosa da dire…
      La prima è che non è effettivamente rapida come quella di Google (non lag o problemi, ma proprio la velocità di digitazione) ed la seconda è che il correttore ha bisogno di un po’ di tempo per capire come scrivi.
      Però, se gli dai il tempo necessario… Diventa quasi spaventoso come ti capisce, precisamente, cosa volevi dire… O cosa stavi pensando di scrivere. In più, ha un ottimo sistema di backup che ti permette di non perdere mai la “scuola” fattagli su nessuno dei tuoi dispositivi.
      Come ciliegina sulla torta, ha delle funzioni secondarie, come il blocco note… Veramente brillanti ed una personalizzazione sufficiente.
      Però, se vuoi qualcosa che funzioni bene da subito oppure, magari non usi il correttore oppure vuoi la tastiera più veloce… Quella di google è ottima.

  3. Manu Ventura ha detto:

    Io aspetto che esca sullo store perché non mi fido degli apk….

    • Ryder_173 ha detto:

      Perchè? Sono apk rilasciati dagli sviluppatori quelle su apkmirror

      • Manu Ventura ha detto:

        Può darsi che la mia sia una paura infondata, ma una volta che togli la protezione alle fonti sconosciute, se ti mettono qualcosa insieme all’apk , è come se gli hai aperto la porta,
        Siccome nessuno fa niente per niente…aspettare qualche giorno per provare la tastiera non mi costa nulla…

        • Riccardo ha detto:

          Le app hanno una firma. Le app di apkmirror sono originali e sicure, perche’ compilate con la firma originale. Non puo’ esserci null’altro che l’app compilata dagli sviluppatori stessi

          • Manu Ventura ha detto:

            Grazie per le info, visto che si tratta di qualche giorno, aspetto che arrivi sullo store!

        • Peppe Black ha detto:

          Tanto vale che ti compri un iphone

          • Manu Ventura ha detto:

            Perché andare da un eccesso all’altro….

          • Peppe Black ha detto:

            Non è questione di eccesso, si tratta che il sistema Android è preferito ad iOS proprio per queste cose, perché è un sistema open e le persone possono farci sicuramente di più, poi è ovvio che bisogna stare attenti ma vorrei sottolineare il fatto che ci sono milioni di app che scarichi dal play store che sono potenzialmente pericolose, il fatto che siano scaricate dallo store ufficiale non ti garantisce un’assoluta integrità e sicurezza. E poi mi permetto di fare il paragone col PC, su un PC Windows i programmi che scarichi in rete hanno diverse fonti non puoi avere la certezza che siano sicuri se non prestando attenzione.. basterebbe quest’ultima

          • Manu Ventura ha detto:

            Da ignorante in materia, credo che le app prima di finire sullo store, vengano sottoposte ad un severo controllo da parte di Google,
            Se fosse come dici tu, sai quanti malware verrebbero scaricati?
            Comunque non voglio avere ragione, ripeto sono abbastanza ignorante in materia, ma aspettare qualche giorno, non mi cambia la vita!

        • andrea ha detto:

          D’accordo con te sull’attesa di apk ufficiali…

          …però al congiuntivo occorre aprirla la porta:
          “…se ti mettessero qualcosa… è come se gli avessi aperto…”
          :-)

          • Manu Ventura ha detto:

            Grazie per la correzione, io almeno ho l’attenuante che ho fatto solo la terza media, leggo cose peggiori da diplomati o peggio, da laureati…

          • andrea ha detto:

            non so come si facciano a mandare messaggi privati, purtroppo (in alcune cose tecnologiche sono imbranato!).

            Se trovi il sistema di messaggiarmi in privato, sarò lieto di farti da correttore di bozze, o di sciogliere dubbi per quanto potrò

            (mi hanno rotto il mazzo al liceo classico con l’italiano/latino/greco e sono munito di buona volontà e soprattutto di dizionario “normale” e pure di uno etimologico, (descrive le impensate origini delle parole che usiamo).

            buona giornata

            post scriptum
            in parlamento ne sparano di più grosse, così come in TV ed è quello il nostro problema

          • Manu Ventura ha detto:

            Addirittura, chissà che orrore che provi a leggere certe cose allora,
            Senza punteggiatura, sensa senso e i congiuntivi sbagliati, altro che il mio,
            Almeno io nella vita ho cercato di migliorare e ripeto, ho un’istruzione basica,
            In Italia abbiamo la ministra dell’istruzione che dice “io non sono attaccata alle proprie poltrone”…e nessuno si straccia le vesti!
            Grazie comunque, buona giornata.

  4. pirata_1985 ha detto:

    basta che scrivete funziona con swipe e non appaia “funzia” come google

    • andrea ha detto:

      …e se ci mettesse pure il congiuntivo in automatico sarebbe fantastico ;-)
      “… Basta che scriviateeeeeeee…”
      :-)

  5. Nicola DV ha detto:

    La swiftkey è molto più versatile, ha tante opzioni in più, ma lagga troppo esageratamente. Questa di google va una bomba invece. Faccio a meno di qualche features ma è tutta un’altra cosa.

  6. Peppe Black ha detto:

    Ma a parte qualche cambiamento grafico, cosa cambia con la gia presente google keyboard presente da sempre sul play store?

  7. Walter ha detto:

    Gboard sarà alternativa o sostituirà Google Keyboard?!? Certo che a Mountain View piace tanto l’entropia…

    • Phill ha detto:

      Concordo…

      Perché fare una app che fa qualcosa, quando puoi farne 6 che fanno quasi tutte quel qualcosa, ma nessuna in modo effettivamente completo? :-)

      • olè ha detto:

        perchè loro sono magici! comunque per me la tastiera migliore su android (perchè non so se c’è anche su ios e se c’è è sicuramente la migliore anche lì) è fleksy, da quando la uso non sono più in grado di scrivere con altre tastiere…

  8. jcrtron ha detto:

    Ineffabile logica di Google: ci sono milioni di telefoni che hanno diverse versioni dello stesso sistema operativo, poi abbiamo gmail e inbox, allo duo messenger e hangouts, play store play film play music e play edicola, tastiera google e gboard, google maps e google earth ecc ecc…Ma perché?

  9. Saneabratu1 ha detto:

    Cmq la migliore in assoluto rimane senza dubbio la SwiftKey, ne devono inventare un’altra più forte ancora!

  10. Nick ha detto:

    Fatico a trovare almeno un elemento così innovativo da definire tale tastiera “Nuova”. Mi sembra solo che sia stata aggiunta qualche funzionalità, per il resto la riga dei numeri e le emoticons erano già presenti nella riga dei suggerimenti (in determinati casi), le gestures erano presenti ormai dagli inizi, i suggerimenti realtime (se non si riferisce a quelli del correttore automatico che c’erano da tempo immane) sono una piccola aggiunta di funzionalità.

  11. Ingorante ha detto:

    Io utilizzo swiftkey da un po’… ma non so perché. Vi faccio questo esempio: utilizzando swiftkey flow provate a digitare: “c’è”… semplicissimo! Gboard la prende 10 volte su 10, swiftkey MAI!
    Probabilmente sbaglio io. C’è un modo?

  12. Marcoz ha detto:

    Io ottimizzare l’altezza perché le dimensioni della tastiera generose. È già presente la funzione per ridurre le dimensioni ma serve una ottimizzazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com