Google Chrome desktop: finalmente in arrivo la modalità lettura

20 Aprile 2019Nessun commento

Nonostante la maggior parte dei browser web su desktop utilizzi questa funzionalità già da tampo, Chrome non l'ha ancora implementata ma, finalmente, ha dato il via ai primi test per mettersi in pari.

C’è voluto tempo ma, alla fine, anche Chrome per desktop sta per avere la modalità lettura: grazie a questa funzionalità, potremo eliminare dalla pagina web tutti i contenuti di contorno, così da facilitarci nella lettura di un testo. Per adesso questa modalità era stata implementata solo nella versione mobile del famoso browser di Google con il nome di “vista semplificata” inclusa nelle impostazioni di accessibilità ma, in queste ore, è stata individuata anche nei build di Chrome Canary, la versione sperimentale del browser contenente tutte le nuove funzionalità, anche se decisamente instabile. La funzione è disattiva di default e, per attivarla, bisogna inserire chrome: // flags / # enable-reader-mode nella barra degli indirizzi e, da qui, è sufficiente abilitare il campo “Abilita modalità lettura“.

Questa non è l’unica novità scoperta su Canary, dato che sembra in arrivo anche un’implementazione di Google Assistant nella versione mobile di Chrome. Vedremo quando arriveranno in versione stabile ma, finalmente, Google si sta mettendo in pari con gli altri maggiori web browser.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com